Ebook - lettori ad alta tecnologia

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by rbernardinello » 12/10/2011 16:25

Vado a vedere 2 volte al giorno sul sito Amazon.it se per caso c'è :D Nei siti tedesco e francese le spese di spedizione sono gratuite visto che supera il valore di 30 euro? Non riesco a capirlo :eek:

Non ho approfondito più di tanto il Fire, ma per ora mi interessa per la sua funzione di "rivoluzione" del mercato: se ha un buon successo tutti dovranno adeguarsi al Fire come prezzo e caratteristiche di base (anche se ci saranno sempre i tablet di fascia medio-alta) da oggi in avanti.
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by snuffz » 21/11/2011 16:42

http://www.tomshw.it/cont/news/miglio-8 ... 609/1.html
Miglio 81, l'ultimo racconto di Stephen King, domani uscirà in Italia solo in versione e-book e non in quella cartacea nelle librerie. Si tratta di una piccola rivoluzione e "più in generale, è la prima opera di un grande scrittore a uscire in Italia solo in versione elettronica", come sottolinea Eugenio Trombetta Panigadi, direttore generale di Sperling & Kupfer.

È vero, è pur sempre una piccola cosa: stiamo parlando di un racconto da 80 pagine in formato e-book. Però è un inizio e forse un giorno questo titolo verrà ricordato come uno spartiacque. Anche il prezzo di listino sembra concorrenziale, perché 4,99 euro rappresentano una soglia di spesa invitante. Negli Stati Uniti, dove costa 5,39 dollari, dal primo settembre è stato venduto in 200mila copie. Insomma, l'idea sembra funzionare.
CONTINUA....
La mia opinione è che...."prezzo concorrenziale" proprio no, visto che si tratta di €4.99 per un racconto di 80 pagine.
Ma scrittori di successo che fanno uscire romanzi e racconti SOLO in versione ebook potrebbe essere il "la" per dare una spinta sia al mercato dei lettori che a quello dei libri digitali.
Vediamo....

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by snuffz » 02/12/2011 08:45

Finalmente su Amazon Italia, il Kindle a 99€.
Garantiscono la consegna in 2 giorni.
Fantastico.
Io sto pensando di prendermene subito un secondo per Francy.
Image

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by skazzo » 02/12/2011 09:38

recentemente ho riscontrato il primo problema con il mio ebook reader, l'ho tenuto fermo per tipo un mese e ora fa fatica a ricomporre perfettamente le pagine, è come se alcune sfere siano rimaste magnetizzate a formare la figura che hanno tenuto per un mese.. ci sarà un modo per ripristinare la carica o il problema si risolverà da solo con il continuo uso (che dovrebbe togliere pian piano la polarizzazione sbagliata alle sfere incriminate)?

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by snuffz » 02/12/2011 09:52

Che reader hai?
Hai già provato a resettarlo?
Il mio ha un hard reset... mai usato finora. Dovrebbe ripristinare il Kindle alle condizioni iniziali (perdi tutti i libri, tipo ripristina impostazioni di fabbrica sui pc).
Mi pare che si debba tener premuto il pulsante per una ventina di secondi.

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Bubillus » 02/12/2011 11:02

Mi aggiungo al coro di "ebbasta" a proposito della legge sull'editoria anche perché i libri non hanno propriamente prezzi da fame, soprattutto alcune edizioni che hanno un prezzo a pagina paragonabile al culatello e dopo averli letti lasciano il sapore del Viakal. Se ne può fare volentieri a meno ma il problema resta.
Se la motivazione era quella di proteggere la media e piccola editoria mi pare che si possa citare il Trio Medusa... una gradissima c.....ata. Di sicuro evita la concorrenza che la grande distribuzione ed i vari Amazon, Bol, IBS e compagnia fanno ai librai classici ma non vedo che vantaggio possano avere proprio i piccoli e medi editori a vendere 1 libro a 10 gold quando potrebbero forse venderne 3 a 5 gold grazie agli sconti praticati dai venditori. Avranno ancora minore distrubuzione e quindi gli unici ad avvantaggiarsene saranno i grandi gruppi editoriali mentre i venditori avranno minore controllo sui prezzi. Bah.

I lettori di ibuc non vi sembrabo ancora un pochetto... arcaici? Lo so che è lo stesso discorso che forse si poteva fare 20 anni fa quando in vendita c'erano i cellulari tacs che pesavano un chilo e due e telefonavano e basta, ma li si comprava perché era la tecnologia disponibile sul momento, però non so... l'alternativa erano le cabine telefoniche o i telefoni a gettoni dei bar. Qui invece l'alternativa c'è ed è solida e ben collaudata, sono i libri. A me personalmente a parte la comodità di portarmi l'ibuc in ferie e risparmiarmi il peso dei libri in valigia non vedo altri vantaggi. I Billy pieni in sala mi piaciono.

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Beavis » 02/12/2011 18:24

Il vantaggio è che costano un peletto meno, non prendono polvere, non perdi il segno :asd: e occupano poco posto.
Sopratutto quest'ultima risparmia a tanti uomini la rottura di palle di montare mensole con il trapano e punta del 14 nel cemento armato o montare librerie dell'ikea.

Comunque non ci vedo nessuna arcaicità, gli schermi e-ink sono perfetti e non hanno nulla da invidiare alla carta e si nota pochissimo la differenza... a chi non è mai successo con un e-reader di provare a svoltare pagina come se fosse un libro? :asd:

Invece ho una domanda per Snuf, nel kindle puoi caricare file anche non provenienti da amazon vero?
Non ci sono problemi se poi va in rete via wifi a scaricare libri da amazon?
Perchè potrei pensare di regalarne uno a mio suocero e caricargli un po' di libri che ho, ovviamente convertiti da epub in mobi ma ci vuole un secondo.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Bubillus » 02/12/2011 21:27

Non lo so per me è un trauma continuo:
vinile (in alternativa il CD) -> mp3 salvato sul disco dell'iPod
foto stampata chimicamente su carta e messa nel suo bel raccoglitore -> foto digitale conservata sull'hard disk del PC
libro in carta e cartoncino che fa bella mostra di sè in libreria -> ibuc archiviato sul lettore di ibuc di turno

anche con i libri ora c'è la qualità che viene messa in secondo piano rispetto alla comodità

non so, una volta il pericolo numero 1 erano gli incendi, ora sono dei banali guasti elettrici oppure la mancanza di batteria o, peggio ancora, il tale formato o standard che viene sorpassato.

pensate se 20 anni fa aveste memorizzato le foto più belle della cresima o della comunione su un floppy da 5 1/4... oppure ai vecchi super8 delle vacanze...

concordo sulla comodità "istantanea" ma la qualità non ce la vedo proprio.

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by rbernardinello » 04/12/2011 18:19

snuffz wrote:Finalmente su Amazon Italia, il Kindle a 99€.
Garantiscono la consegna in 2 giorni.
Fantastico.
Datemi il bottone "Aggiungi al carrello"!!! Dai, cercherò di resistere fino a Natale! Se non ho stressato abbastanza amici e parenti per indurli a farmelo trovare sotto l'albero lo prendo a Gennaio :D
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by snuffz » 16/12/2011 11:18

E' arrivato Babbo Natale a casa Snuffolo.
Il nuovo kindle, quello da 99euro preso su amazon.it, è arrivato in meno di una settimana.
Ecco i due kindle a confronto.
Image
Nel confronto col vecchio salta subito all'occhio la mancanza del tastierino, che già avevo definito inutile (anche volendo comprare direttamente su amazon, ridicolo utilizzare il kindle e non il pc). Il vecchio tastierino è stato sostituito da uno "digitale" richiamabile tramite secondo pulsante.
Cosa c'è di diverso:
-niente più text to speech (solo in inglese, sul vecchio modello)
-lingua: italiano (è multilanguage, mi sembra 5 lingue)
-case lucido e non opaco (non so valutare cosa sia meglio)
-tastierini laterali leggermente più piccoli (contro)
-bottone di accensione a pressione e non a scorrimento (pro)
-percentuale hd occupato (pro)
Per il resto tutto uguale.
Naturalmente lo consiglio a tutti.
Image

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Bubillus » 02/01/2012 20:07

"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by rbernardinello » 22/01/2012 23:39

Alla fine babbo natale è arrivato col kindle nel sacco :D
Temevo di avere troppe aspettative nei suoi confronti, invece alla prova su strada si è dimostrato veramente eccezionale! Si legge che è un piacere e mi sembra anche molto velocemente! Prima di prenderlo in mano pensavo che avrei continuato a prendere principalmente libri cartacei e qualche ebook.. ma ora penso proprio che prima di prendere un libro cartaceo ci penserò due volte (tra l'altro in questi giorni ho spostato la libreria e ho accumulato un po' di odio nel confronti di tutto ciò che è materiale :macho:)
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Beavis » 26/01/2012 13:51

Oggi, a soli 2 giorni dall'ordine, è arrivato il kindle che ho ordinato per mio suocero.
Cavolo è molto ben fatto, molto solido e da un ottima sensazione tenerlo in mano (il kindle non fraintendete :asd: )
Tutta un altra cosa del mio cybook gen3 che comunque fa il suo lavoro alla grande.

EDIT 27/02/2012:

Ieri sera abbiamo dato il kindle al suocero e io ovviamente l'ho aiutato a configurarlo e creare l'account su amazon.
Veramente un ottimo lettore, molto più veloce e pratico del mio, i tasti sono ben posizionati.
La custodia che si aggancia a incastro è bellissima e non copre nulla del lettore, il mio al contrario si infila nella custodia lasciando 2 bande nere di similpelle davanti al lettore che rompono le scatole quando devo premere i tasti.
Anche la registrazione è molto semplice.

Da segnalare che ora sul kindle store si trovano molti libri a prezzi ridicoli come 0.99 € e via dicendo (2-3 €)
Monologhista doc :teach:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by snuffz » 12/03/2012 09:52

Prova su pista, la batteria del nuovo ebook reader amazon sembra duri meno del modello più vecchio.
Me ne sono accorto per caso, visto che il vecchio non lo caricavo mai, mentre questo nuovo mi ha dato sorpreso una sera con l’avviso di batteria scarica.
Dalle mie stime con una carica fai circa 1000-1200 pagine.
Restano tante, naturalmente, ma col vecchio ne facevi il doppio.

Chi ha preso il nuovo kindle amazon può confermare? Solo per capire se è proprio così per tutti o è il mio ad avere una batteria un po’ sfigata.

User avatar
Davilaro.Oa
Veteran
Veteran
Posts: 716
Joined: 11/07/2007 09:28

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Davilaro.Oa » 12/03/2012 14:53

Io l'ho comprato a mio padre a gennaio (Su consiglio del buon skazzo) e sinceramente la batteria ci scordiamo davvero di averla.
Non ho fatto caso al numero di pagine lette, non saprei proprio dirti quante siano ma la batteria sembra davvero infinita, considerando anche il fatto che ogni momento libero mio padre lo passa leggendo.

Sto meditando di comprarne uno anche per me, ho provato a leggere qualcosa e mi ci trovo davvero benissimo! Almeno evito i crampi da lettura a letto :lolol:
Ero molto scettica, sia per una questione di piacevolezza della lettura a schermo, sia per una questione di feeling (amo la carta anche se non è molto eco-friendly) e invece ho dovuto ricredermi completamente: è comodo, economico e sopratutto pratico (penso alle mie vacanze con le borse piene di libri pesantissimi :bzzt: )

L'unica nota negativa, non sul reader ma sul mercato degli e-book, è che in italiano gli e-book spesso costano molto di più degli equivalenti in lingua originale. Capisco che ci sia un aumento dovuto alle spese di traduzione ma a volte sono così alti che mi sembra strano siano giustificati.

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Beavis » 12/03/2012 16:38

snuffz wrote:Prova su pista, la batteria del nuovo ebook reader amazon sembra duri meno del modello più vecchio.
Me ne sono accorto per caso, visto che il vecchio non lo caricavo mai, mentre questo nuovo mi ha dato sorpreso una sera con l’avviso di batteria scarica.
Dalle mie stime con una carica fai circa 1000-1200 pagine.
Restano tante, naturalmente, ma col vecchio ne facevi il doppio.

Chi ha preso il nuovo kindle amazon può confermare? Solo per capire se è proprio così per tutti o è il mio ad avere una batteria un po’ sfigata.
Non posso confermartelo perchè l'ho avuto tra le mani poco essendo un regalo per mio suocero, ma non è che lascia accesso il wifi?
Monologhista doc :teach:

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Beavis » 28/03/2012 19:00

Anche in Italia è arrivato: Kindle touch!

Costa 129 euro contro i 99 della versione non touch e alla fine dei conti non è che aggiunge chissà cosa.
Però può essere carino usare il touch invece del pad meccanico, sopratutto quando dovete inserire la password della rete wifi! Io con il kindle del suocero mi sono samronato mica da ridere a inserire più volte una password chilometrica con maiuscole, minuscole, numeri e simboli dentro :asd:

Da segnalare però che ha il doppio della memoria interna, che diventa il triplo disponibile per l'utente in realtà.
è superfluo per chi legge solo libri, tra 1000 e 3000 libri crepate sempre prima di averli finiti :asd: però magari se si leggono audiolibri o cose simili serve.

A proposito di audio, ma il kindle normale non ha il jack audio e le casse sul retro?
Perchè per il touch c'è scritto che ha sia il jack che le casse integrate.

Poi dicono anche che la batteria dura 2 mesi invece che 1... beh per 30 euro di differenza cominciano ad essere tante le differenze.

P.s: chiedo scusa per il secondo post, era per anche per uppare l'argomento... non frustatemi :kiss:
Monologhista doc :teach:

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by rbernardinello » 07/05/2012 11:44

snuffz wrote:Prova su pista, la batteria del nuovo ebook reader amazon sembra duri meno del modello più vecchio.
....
Restano tante, naturalmente, ma col vecchio ne facevi il doppio.
Non ho potuto fare confronti con i modelli precedenti, ma ti posso confermare che il modello a 99 euro (oltre ad aver perso audio) ha una batteria con una capacità inferiore rispetto ai modelli precedenti. L'ho trovato indicato ieri su un articolo che ho letto su PC Professionale. Dopo come dici te si passa da una durata "lunghissima" a "molto lunga" per cui non è un grosso problema (a me una carica dura comunque un paio di mesi).

Segnalo, sperando non sia già stato fatto, che tra i miei vari esperimenti ho provato il software Mangle (http://foosoft.net/projects/mangle/) che permette di usare il Kindle come reader di manga giapponesi. Il formato tipico delle pagine si incastra perfettamente con lo schermo del Kindle e si leggono molto bene. Ho provato con un fumetto americano ma in questo caso il formato più alto delle pagine rende il tutto illeggibile, a meno di continue e scomode operazioni di zoom + spostamento.
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by snuffz » 09/05/2012 10:14

Vi segnalo che su ebookizzati, Adelphi ha messo disponibile per il download gratuito un romanzo di Simenon.
http://www.ebookizzati.it/ebook-pietr-i ... 29038.html
Scaricatelo perchè Simenon aggratis non è roba di tutti i giorni.

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Beavis » 09/05/2012 10:47

Ultimamente si un gran parlare dei tablet da usare per leggere, sopratutto ipad che ha una vasta libreria e si dice che con il suo display figo si legge molto bene e non affatica la vista.

Visto che adesso ho uno smartphone abbastanza buono (lumia 710) ieri mi sono scaricato l'app di amazon e mi sono preso un libro gratuito (pinocchio) è un po' meglio di come pensavo, con la modalita bianco su nero o seppia si legge abbastanza bene, ma comunque dopo 10 minuti mi si affaticano gli occhi rispetto allo schermo e-ink.
Non è ipad ok, ma il test è stato negativo, continuo a sostenere che per leggere lcd non va bene.
Monologhista doc :teach:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests