Ebook - lettori ad alta tecnologia

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by snuffz » 08/06/2011 16:32

Come continua l'esperienza? Domanda stupida ma fondamentale per un mio eventuale acquisto: i bottoni del cambio pagina sono silenziosi o fanno il solito "click". Nel caso, a che "volume"? Io lo userei principalmente a letto con a fianco qualcuno che dorme ed è un aspetto su cui non trovo mai informazioni.
L’ho mostrato a mio padre che se n’è innamorato e mi ha commissionato di comprargliene uno.
E’ un oggetto fantastico.
Poi poter passare da un libro all’altro, con i segnalibri automatici, è comodissimo. Ti faccio un esempio: lunedì sera non ho letto perché abbiamo giocato a Magic. Riprendo in mano il Kindle ieri sera, sblocco lo screensaver e lo trovo aperto su un libro di Patricia Cornwell in francese. Mia moglie, che legge libri in francese, se l’è preso lunedì e si è messa a leggerlo, una ventina di pagine. Con un click sono tornato alla HOME, e con un secondo click ho riaperto il mio libro, esattamente dove lo avevo lasciato.

Per i “click” sono molto silenziosi, fidati, anch’io leggo a letto. Era molto più rumorosa la PSP. Con questo non te ne accorgi neanche.
Come funziona con i pdf?
Come aveva previsto Beavis occorre convertirli lo stesso, anche se il reader li legge in forma nativa. Il problema era stato centrato perfettamente da Skazzo
fidati che i pdf li devi convertire lo stesso.. a meno che tu non trovi allettante leggere solo metà riga, spostare il libro a destra leggere l'altra metà, poi tornare a capo, leggere la prima metà etc etc
Con la conversione = GG

Mi sono ripromesso di fare un video... appena riesco lo faccio e lo posto.

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Beavis » 08/06/2011 16:35

rbernardinello wrote:L'unica cosa che mi ferma è il fatto che per ora non mi è indispensabile (ho una pila di libri da leggere spaventosa che non fa altro che aumentare) e che secondo me gli "aggeggi tecnologici" bisogna acquistarli subito o aspettare fino all'ultimo.
Guarda che qualsiasi prodotto tecnologico ha questo difetto.
Sempre il mese successivo uscirà qualcosa di meglio allo stesso prezzo, sempre quello che compri oggi domani costerà la metà.
Se ragioni così non dovresti comprare nulla.

Devi comprare appena esce qualcosa di nuovo, ho spendi tanto e compri quello nuovo o compri quello vecchio che con l'uscita del nuovo scende di prezzo.

Per leggere i pdf in formato pdf avete bisogno di un reader si almeno 9 pollici, ma chiaramente sono più costosi e ingombranti.
Se no li convertite, ma non sempre viene perfetto da pdf a epub/modi
Monologhista doc :teach:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by snuffz » 22/06/2011 08:48

Sabato ho comprato il Sony Reader per mio padre.
http://www.sony.it/product/rd-reader-ebook/prs-650

Schermo identico al mio come dimensione e leggibilità dei testi.
Il touch continua a non piacermi molto anche se il Sony monta probabilmente il miglior touch possibile (fra quelli che ho visto).
Naturalmente si possono usare i tasti, in alternativa al touch.
Leggero e maneggevole, rispetto al Kindle non ha la tastiera, che comunque è DAVVERO inutile. Quindi guadagna almeno 3-4 centimetri di plastica inutile.

Il boot mi sembra più lento del kindle, così come il "wake" dopo che lo scolleghi dal pc in seguito al caricamento dei libri.
Il menù della home mi piace meno di quello del Kindle (la sezione "quotidiani" mi sembra davvero inutile).
Ottimo sistema di archiviazione dei libri e ordinamento per autore, titolo e data.
Ottima anche al visualizzazione delle copertine.
Sulla visualizzazione delle immagini mi sembra superiore al kindle, ma non ci posso mettere una mano sul fuoco.

Un ottimo prodotto, quindi.

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Beavis » 22/06/2011 14:33

Lo schermo del kindle e del sony è lo stesso, forse le immagini sono gestite meglio dal software?
Monologhista doc :teach:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by snuffz » 23/06/2011 09:07

Un articolo molto interessante sull'argomento.
http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... ef=HRERO-1

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Beavis » 23/06/2011 10:31

Infatti credo che questo sia il lato migliore degli ebook, l'autore è libero di diffondere autonomamente le sue opere senza passare da un editore.
Vale a dire che chiunque può pubblicare un libro e magari diventare famosissimo... mica pizza e fichi.
Monologhista doc :teach:

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by skazzo » 23/06/2011 11:36

com'è che quando in questo stesso topic ho scritto che sarebbe bello/possibile che accadesse questo mi avete preso per il culo? ^^

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Beavis » 23/06/2011 13:42

Perchè quello va fatto sempre e comunque.
Monologhista doc :teach:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by snuffz » 04/07/2011 10:12

Videorecensione senza pretese dell'Ebook Reader KINDLE
by snuffolo
[youtube]xiZqqH_74S0[/youtube]

ps: videorecesione assolutamentesenza pretese. Ma amo così tanto questo giocattolo che non potevo assolutamente esimermi.

User avatar
Ikath
Veteran
Veteran
Posts: 68
Joined: 08/10/2010 11:48
Blizzard BattleTag: Kravyad#2565
Location: The City of Evil

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Ikath » 11/07/2011 16:28

Se può interessare ne ho visti moltissimi quando sono andato a New York. :lol:

http://www.amazon.com/Kindle-Wireless-R ... d_i=507846

L'ho provato e a mio parere è molto comodo, leggero e non ingombrante. Ovviamente i libri in inglese sono molti di + lì infatti li usano da anni solo noi siamo indietro.... -.-
Comunque i libri in ita ce ne sono basta andare sullo store. Io stavo pensando di farci un pensierino :D
"Ho tanti fratelli che non riesco a contarli e una sorella bellissima chiamata Libertà" E.G.

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Beavis » 17/07/2011 20:35

Ho trovato il lato negativo di usare un ebook al posto di un libro di carta :asd:

Sto traslocando e al momento sono impegnato nel fare gli scatoloni, poi la ditta di traslochi porterà via tutti gli scatoloni e li riconsegnerà tra 3 settimane nella nuova casa.
Intanto io starò dai suoceri e grazie al mio fido ebook reader potrò leggermi tutti i libri che voglio senza la seccatura dell'ingombro.

Solo che dopo aver chiuso tutti gli scatoloni guardo il mio ebook reader collocato su una mensola per essere sicuri di non imballarlo e resto li un attimo.... "nooooo ho messo il caricabatterie nello scatolone!!!" e ora vai a trovare in quale tra i 46 scatoloni l'ho messo :azz:

C'è da dire a favore dell'ebook reader che se le batterie le avessi caricate ieri non avrebbe problemi a farsi 3 settimane di trasferta senza caricabatterie anche se leggo 3 ore al giorno :king:
Ma ciò non toglie che devo trovare il caricabatterie (che però è un comune minu-usb e potrei anche caricarlo dal pc del suocero)

P.s: no sono 49 gli scatoloni avevo dimenticato i 3 sopra il mobile della sala.
Monologhista doc :teach:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by snuffz » 22/07/2011 14:02

Leggermente OT (ma sempre da tecnolettori).
Ma se volete trasformare i vostri ebook in audio, per ascoltarveli ad esempio in macchina e sull'ipod:
Balabolka (freeware) -> http://www.cross-plus-a.com/it/balabolka.htm
Voce italiana (freeware) -> scaricatevi il codec voce RSSolo4Italian.zip (una volta c'era il link microsoft su http://download.microsoft.com/download/, adesso dovete cercare).

Praticamente funziona così: gli butti in pasto il testo, e lui lo "legge" e ti crea gli mp3.
Puoi settare la velocità di lettura e il tono.
La voce è artificiale e perde qualche accento, ma comunque ascoltabile.

:cheers:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by snuffz » 01/08/2011 15:03

Passata la legge Levi sull'editoria.
:tsk:
In sintesi: i negozi (tutti indistintamente, dalle librerie, ai supermercati, ai negozi online e le librerie indipendenti) non potranno praticare sconti superiori al 15%.
http://www.ilrecensore.com/wp2/2011/07/ ... mo-del-15/
Basta con il 20% di sconto nei supermercati e il 25%-30% comprando online.
Una legge cartello fatta, parole loro, per proteggere la piccola distribuzione.
In soldoni: i libri ci costeranno di più.
:tsk:
Prevedo vendite record per gli ebook reader.

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Mano[FA] » 01/08/2011 16:01

Viva il libero mercato!
Sembra una legge cinese, o da dazi medioevali.

Miope e controproducente.

E probabilmente anticostituzionale. Vietano di fare regali?
E se mettono "in omaggio un libro a tua scelta, possono?"
E se te lo confezionano aggratis? E se te lo spediscono con DHL il giorno dopo allo stesso prezzo?
E poi chi decide i prezzi di copertina? Non e' che in questo modo abbasseranno i prezzi di copertina dei bestseller cosi' che i piccoli negozi non ci guadagneranno niente e non venderanno NEMMENO i bestseller?
E non e' che Amazon vedra' bene di tenere tutto al di fuori dall'Italia per poter fare i prezzi che vuole? O che la gente invece che comprare un libro al 50% (perche' rientra in un budget piccolo o perche' gli sembra di aver fatto un affare) compra una maglietta al 50%?

Queste cose a me personalmente fan venire l'orticaria e il primo pensiero e' "speriamo i piccoli nogozianti facciano ancora meno affari grazie a questa legge"

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by France » 01/08/2011 16:53

non ho capito, ma vogliono proprio uccidere la classe media in italia?
Image

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Beavis » 01/08/2011 17:33

Ovvio vogliono dividere l'italia in 2, ricchi da una parte e poveracci morti di fame e ignoranti (perchè avanti così scuole e libri diventeranno un lusso) dall'altra.
Sai tipo medioevo con nobili e volgo?

Forse è il caso di ricordargli perchè non siamo più nel medioevo e sopratutto come ne siamo usciti. :gungun:
Allenatevi tutti con cod :nod:
Monologhista doc :teach:

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by P-Dave » 05/08/2011 23:41

In barba alla leggiaccia orrenda che citavate poc'anzi mi sono fatto arrivare un Nook di Barnes & Noble, destinazione mia madre.

http://www.barnesandnoble.com/nook/inde ... 35699#logo

Stesso schermo del kindle (il Pearl, quindi) ma tecnologia touch come quella del Sony piu' caro. Sistema Android 2.1 facilmente rootabile con una pletora di applicazioni installabili diventando cosi' un ottimo come device portatile per le mail, per esempio.
Non ha la possibilita' di avere il 3g ma solo il wi-fi. Slot per sdhc micro per espandere la memoria fino a 32GB, di suo arriva con due GB che per lo piu' sono occupati dal sistema ( liberi ne rimangono 240MB circa). A proposito del sistema non sembra male ma ha qualche peccatuccio tipo i "consigli di lettura", 4 copertine sempre li' in basso nella home prese a caso dalla top100 di B&N. Per il resto l'esperienza di lettura e' molto simile al kindle, se non che i tasti laterali e (imho) l'impugnatura sono molto piu' scomodi. La batteria dovrebbe durare piu' del kindle. I formati supportati nativamente sono epub e pdf, provato solo il primo e devo ammettere che il software di customizzazione di questi ultimi (font, spaziatura, margini, etc.) e' davvero ben fatto.

Unico neo? Non viene spedito al di fuori degli states e non ha nessuna localizzazione. Allo stesso prezzo del kindle imho conviene ancora l'ebook reader di Amazon.

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by rbernardinello » 06/10/2011 16:50

Beavis wrote:
rbernardinello wrote:L'unica cosa che mi ferma è il fatto che per ora non mi è indispensabile (ho una pila di libri da leggere spaventosa che non fa altro che aumentare) e che secondo me gli "aggeggi tecnologici" bisogna acquistarli subito o aspettare fino all'ultimo.
Guarda che qualsiasi prodotto tecnologico ha questo difetto.
Sempre il mese successivo uscirà qualcosa di meglio allo stesso prezzo, sempre quello che compri oggi domani costerà la metà.
Se ragioni così non dovresti comprare nulla.
Beh, non intendevo aspettare in eterno ma almeno che raggiunga quella soglia di prezzo che considero accettabile (ed è basso visto che ho le braccine belle corte :D)! E probabilmente il momento è giunto anche per me!

Il nuovo catalogo con i vari modelli di Kindle di Amazon fa quasi paura da quanti sono:
http://www.amazon.com/Kindle-eReader-eB ... d_i=507846

Sfortunatamente, tra i nuovi modelli, Amazon per ora manda fuori dagli USA solo questo:
http://www.amazon.com/Kindle-Wi-Fi-Ink- ... B0051QVESA

Se ricordo bene un articolo di PC Professionale per avere un'idea del prezzo, comprese tutte le varie spese di spedizione e dazio, dovrebbe essere sufficiente fare una conversione 1 ad 1 tra dollaro ed euro, mi confermate? Quindi, euro più o euro meno, con 110 euro ci si porta a casa il secondo Kindle che ho linkato?

Andando sul Kindle Fire, che ne dite? Per prezzo e caratteristiche potrebbe dare una bella botta al mercato dei tablet, anche se qualche dubbio sull'effettivo target del dipositivo.
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by rbernardinello » 10/10/2011 18:11

Dopo http://www.amazon.de, anche http://www.amazon.fr vende direttamente i Kindle ai suoi clienti! Leggendo su Kindle Italia la vendita diretta dovrebbe essere imminente anche su http://www.amazon.it in modo da evitarmi (evitarci) di dover aspettare i tempi della dogana e delle poste. Il prezzo per il Kindle è di 99 euro su entrambi i siti. Ecco che 99 euro sulla mia postepay da oggi risultano bloccati :D
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Beavis » 10/10/2011 18:15

Si potrebbe essere imminente l'arrivo del kindle in Italia, forse ti conviene aspettare un pelino.

Per il Kindle Fire sembra interessante come tablet (non come e-reader ovviamente visto che non ha lo schermo e-ink) però forse è un po' troppo chiuso come sistema? Sinceramente non ho ben capito come funziona il sistema di Amazon sul fire.
Monologhista doc :teach:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests