Come Fastweb mi ha TRUFFATO

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snuffz
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Come Fastweb mi ha TRUFFATO

Post by snuffz » 18/10/2010 12:08

Tre settimane fa mi telefona il servizio clienti Fastweb per dirmi che finalmente è arrivata la fibra ottica nel mio palazzo.
Accolgo la notizia con un sorrisone (vedi post su adsl http://forum.oostyle.net/viewtopic.php? ... &start=150)
Io: "E' sicura che sia arrivata? Ho telefonato a giugno e non era arrivata" (cosa verissima)
Fastweb: "Sì...hanno fatto dei lavori questa estate e hanno collegato il pezzo mancante"
Effettivamente la mia è una zona nuova e stanno facendo un sacco di lavori stradali, e a luglio-agosto hanno rifatto completamente un tratto di strada importante.
Accetto l'incontro con un commerciale per avere lumi sul contratto, ma prima di chiudere la telefonata chiedo nuovamente all'operatore di verificare che si tratti proprio di fibra, perché mi interessa solo ed esclusivamente la fibra.
Mi richiama dopo una mezzora e mi dice "Sì, ho verificato: la fibra arriva sin dentro il suo appartamento".
Tre giorni dopo arriva il commerciale, mi illustra i vantaggi della fibra e alla fine sottoscrivo un contratto (sul contratto c'è scritto FIBRA).
Io: "Ma ci sarà del disservizio durante il passaggio da Alice a Fastweb?"
Fastweb: "No. Anzi per ridurre al minimo i rischi possiamo fare la disdetta direttamente noi (su sua procura). In questo modo facciamo lo switch dalla rete Alice a quella Fastweb nello stesso istante che verrà il tecnico a casa sua. In questo modo non rimarrà neanche 1 minuto senza linea".
Firmo la procura.

Dopo qualche giorno, torno a casa dal lavoro e...
Telefono muto. Adsl staccata. Nessuno mi ha chiamato da Fastweb e il tecnico non è certo venuto a casa mia. Chiamo Alice e vengo a scoprire che "non sono più cliente". Chiamo il commerciale Fastweb che è venuto a casa mia, e lui mi risponde che "Quelli di Telecom si comportano in maniera scorretta" (tenete bene a mente questa frase: quelli di Telecom sono scorretti), comunque il giorno seguente avrei avuto tutto.
Di qui seguono SEI GIORNI di isolamento totale, sei giorni in cui rimango completamente scollegato da telefono e adsl.
Naturalmente io chiamo Fastweb tre volte al giorno, e ogni giorno mi sento rispondere che il tecnico "Arriverà domani a casa sua per metterle la fibra".
Al 6° giorno mi telefona sul cellulare un altro commerciale Fastweb che mi dice
"Signor Andrea, abbiamo una brutta notizia: la fibra non arriva a casa sua. Però vorremmo metterle l'adsl fastweb (tradizionale) e farle uno sconto sull'abbonamento".
Dopo aver urlato TRUFFATORI per una buona mezzora, dico al commerciale che io ho un contratto firmato da FASTWEB con scritto FIBRA, e che io ho firmato la disdetta da Alice SOLO per la fibra, quindi o Fastweb mi dà la fibra o mi ricollega a SUE SPESE ad Alice (sì, perché l'attivazione si paga) altrimenti parto con raccomandate e denunce.
Mi spiega che per riavere il mio numero ci vanno TRE MESI e che in ogni caso le spese di attivazione ad Alice devo pagarle io e poi inoltrare domanda di rimborso con la fotocopia del contratto fastweb.

Sono tornato ad Alice. Stamattina mi hanno ricollegato telefono e adsl. Per evitare di aspettare tre mesi ho cambiato numero di telefono.
Venerdì ho spedito tutte le raccomandate del caso a Fastweb e in copia alla Codacons, all'Unione Consumatori, alla polizia postale e a Mi Manda Rai 3.
Una truffa. Non ci sono altre parole.
Mi hanno detto che c'era la fibra solo per accaparrasi contratto e numero, la fibra che ho chiesto sin dalla prima telefonata NON ARRIVA.

Se mi vedete a Mi Manda Rai 3, sapete il perché.

ps: MOLTA molta attenzione a quello che vi promettono venditori e commerciali. E molta attenzione a quello che firmate. E quando parlate con qualcuno, segnatevi SEMPRE come si chiama (e se riuscite anche il numero di telefono). Io ho fatto tutte queste cose ma mi hanno fregato lo stesso :laugh: ma almeno ho contratto firmato e tutti i nomi per fare le denunce adeguate.
State MOLTO attenti.

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Re: Come Fastweb mi ha TRUFFATO

Post by PiChan_o.O » 18/10/2010 12:31

io rimango sempre fedele a mamma telecom.....mi avranno chiamato in 10mila.....e sempre la risposta è stata: "...non mi interessa, grazie.....le ho detto che non mi interessa......NON SONO INTERESSATO!!!!.......ok, mi ha rotto le OO, tututututu"

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Re: Come Fastweb mi ha TRUFFATO

Post by Shauron_o.O » 18/10/2010 12:43

me lo immagino già il buon vecchio Pichan in Toscanaccio che urla: "ma mi faccia il piacere, se le ho detto che non mi interessa non mi interessa eh..."
Comunque è una vergogna, eppure avevo letto un articolo dove Valentino Rossi illustrava l´etica di Fastweb...comunque Snuff, dovevi immaginartelo.
Sai quali sono le parole d´ordine della nuova Fastweb per i suoi nuovi spot? Cito una news di BorsaItaliana:
-Domenica 17 ottobre parte in televisione la nuova campagna istituzionale di Fastweb. Quattro soggetti che ruotano intorno al personaggio Valentino Rossi per comunicare i valori distintivi della Societa' che, pur giovane, ha raggiunto importanti traguardi e innovato il mondo delle telecomunicazioni.

Le parole chiavi del nuovo spot, si legge in una nota, sono entusiasmo nell'affrontare nuove sfide, attitudine al cambiamento e all'innovazione, determinazione nel superare gli avversari e affermarsi.
Ergo... :asd:
E se han fregato te possono farlo con chiunque -.-'
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Re: Come Fastweb mi ha TRUFFATO

Post by snuffz » 18/10/2010 12:53

io rimango sempre fedele a mamma telecom.....mi avranno chiamato in 10mila...
Anche a me hanno chiamato un sacco di operatori in questi anni...
Non ho mai cambiato, per il semplice fatto che tanto su rame tutti gli operatori usano lo stesso cavo, che è quello di telecom. Anzi cambiare è un rischio perchè in caso di problemi si rimpallano l'uno con l'altro (e l'ultimo miglio è sempre e comunque Telecom che ne ha il monopolio).
Cambiare l'ho sempre visto un modo per complicarsi la vita, e in caso di problemi fare un sacco di telefonate in più dovendo sentire 2 operatori invece che 1.

Ma la fibra è davvero tutta un'altra linea, un altro "cavo", ed è SOLO Fastweb.
E i vantaggi della fibra sono davvero enormi.
Quando c'è.
Quando l'operatore non sta cercando di mettertela in quel posto.

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Re: Come Fastweb mi ha TRUFFATO

Post by Mano[FA] » 18/10/2010 14:50

snuffz4lorda wrote:Anzi cambiare è un rischio perchè in caso di problemi si rimpallano l'uno con l'altro (e l'ultimo miglio è sempre e comunque Telecom che ne ha il monopolio).
[...]

Mi spiace per quello che ti e' successo e trovo indecente che arrivino a dichiarare il falso e, evidentemente, farla franca.

Pero' qualche commento su quanto hai scritto sopra.
Telecom e' il monopolista, spesso la prima soluzione possibile (come tempo ed investimento), e la piu' "semplice", pero' fa il monopolista e, guardacaso, abusa. Almeno tempo fa: con un canone obbligatorio e spropositato, strozzando la concorrenza (tipo tele2) che e' obbligata a "supportare" ma a cui rende la vita difficile e mantenendo un servizio di dubbia qualita'.

Purtroppo Fastweb non brilla come alternativa (anche i miei sono passati da Alice a Fastweb e poi ad Alice ancora con disguidi non da poco).

La situzione in Italia e' stagnante in parte perche' politicamente nessuno vuole fare niente, ma in parte perche' telecom ha la maggioranza dei clienti non solo perche' tutto il traffico alla fine lo gestisce lei, ma anche perche' gli utenti "scelgono" telecom.
snuffz4lorda wrote:Ma la fibra è davvero tutta un'altra linea, un altro "cavo", ed è SOLO Fastweb.
E i vantaggi della fibra sono davvero enormi.
Ma quali sono i benefici reali? Con un ADSL potresti andare a 20Mb/s. La limitazione dell'ADSL non e' fisica ma normalmente una questione di gestione del traffico (vai a 20Mb se sei l'unico nel tuo quartiere, altrimenti si condivide). Qui in UK avevamo Virgin, che ci portava il suo cavo a casa e che usa la fibra, ma il servizio (inizialmente ottimo) e' andato scadendo man mano che nuovi utenti (prima abitavamo in un quartiere pieno di studenti navigoni/scariconi) si sono abbonati a Virgin. Fibra o non fibra, spesso internet era semplicemente inusabile. Adesso siamo con un'azienda piu' piccolina e usiamo il rame. Se faccio un test con un sito che misura performance vado a 8Mb/s. Quali sono le esigenze per andare piu' veloce?

Se non vuoi metter su un azienda a casa....

a fornire un servizio ottimo (mi dicono) in Italia c'e' NGI

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Re: Come Fastweb mi ha TRUFFATO

Post by Shauron_o.O » 18/10/2010 15:23

Per quanto riguarda NGi...
Lessi un articolo del Von (Ceo di mmorpgitalia) che dopo aver richiesto l´attivazione di una rete NGI per il suo negozio si trovò nei peggio casini (fax che non prendeva, tempi lunghissimi d´attesa per l´attivazione, etc etc).
Ma può darsi che, essendo 2 portali, probabilmente in competizione, non fosse stato tanto oggettivo. E comunque si tratta di un episodio.
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Re: Come Fastweb mi ha TRUFFATO

Post by snuffz » 18/10/2010 15:58

Ho Alice 7mb.
Durante la navigazione non ti accorgi se stai andando a 6, 5 o 4 mb (o meno!).
Ma tempo fa ho provato il decoder e la televisione di Alice perchè c'era una promozione che con pochissimi euro dava qualcosa come 1000 film all'anno (che sono 3 film al giorno, uno sproposito anche se sei a casa a non fare niente). Inoltre mi piace il concetto di tv on demand e di streaming.
Beh, in quel caso la banda conta eccome. I film riesci a vederli la mattina alle 6.00 -.-' quando non c'è nessuno collegato (almeno: sulla mia borchia). La sera, quando tutti tornano dal lavoro, la banda si satura e i film girano a scatto. Inguardabili.

Speravo inoltre di togliemi da Alice perchè il servizio assistenza, quando succede qualcosa, è davvero scarso.

La fibra rappresentava la possibilità di staccarmi completamente da Telecom (compreso Ultimo Miglio, non sottovalutate!) e avere un unico gestore.
Peccato.

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Re: Come Fastweb mi ha TRUFFATO

Post by Beavis » 18/10/2010 16:55

Io ho fastweb (fibra) da anni e mi sono sempre trovato bene, quando mi si è rotto l'hug il giorno dopo mi è stato sostituito al volo.

Il punto è che queste truffe le fannot utti gli operatori o meglio non gli operatori ma molto spesso sono altre società che fanno da agenti per fastweb o telecom o tele2 o altre che prendono una percentuale per ogni abbonamento che aprono.
Morale tu hai firmato, loro prendono i soldi da fastweb/telecom/tele2 anche se poi disdici.
Quindi te lo mettono in quel posto.

Non che gli operatori sono innocenti, perchè sanno della cosa ma non fanno nulla per porvi rimedio perchè gli fa comodo avere dei poveracci morti di fame che gli vendono le linea anche a costa di truffarci.

Telecom anche lei fa di tutto per mettercelo in quel posto e far sfigurare le altre compagnie, se ti ha detto che telecom si è comportata scorrettamente credici che anche se non è vero cmq non vai lontano.
Io sono passato a fastweb anni fa e telecom non ha mosso un dito per tenermi suo cliente, adesso mi telefona 4 volte alla settimana (quando non potrebbe farlo) e tutti i giorni mi suona il telefono con numero sconosciuto (esattamente come quando chiama telecom) e appena rispondo mettono giù, però in sottofondo si sente uno strano fruscio che è del tutto simile a quello che sento quando chiama telecom.
In sostanza ti simula qualcosa di anomalo e fastidioso sulla linea di un altro operatore... lol al sabotaggio.

Per ultima cosa ti dico che cmq la linea adsl di fastweb quando è veramente di fastweb è superiore a tutte le altre perchè gira su una rete completamente diversa.
Però devi essere sicuro che è fastweb e non una rivenduta che è uguale alle altre, mi pare si chiami wholesale o una cosa simile.

P.S: a milano è arrivata fastweb 100 Mb/sec :cheers:
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Re: Come Fastweb mi ha TRUFFATO

Post by Lysor_o.O » 18/10/2010 19:34

Mano[FA] wrote:Ma quali sono i benefici reali? Con un ADSL potresti andare a 20Mb/s. La limitazione dell'ADSL non e' fisica ma normalmente una questione di gestione del traffico (vai a 20Mb se sei l'unico nel tuo quartiere, altrimenti si condivide). Qui in UK avevamo Virgin, che ci portava il suo cavo a casa e che usa la fibra, ma il servizio (inizialmente ottimo) e' andato scadendo man mano che nuovi utenti (prima abitavamo in un quartiere pieno di studenti navigoni/scariconi) si sono abbonati a Virgin. Fibra o non fibra, spesso internet era semplicemente inusabile. Adesso siamo con un'azienda piu' piccolina e usiamo il rame. Se faccio un test con un sito che misura performance vado a 8Mb/s. Quali sono le esigenze per andare piu' veloce?
Però devi considerare due cose: se non si fanno scrupoli a firmare un contratto in cui si impegnano per iscritto a portarti la fibra quando in realtà sanno benissimo che non c'è, quanti scrupoli credi si facciano a fare la verifica tecnica al tuo cavo e a dirti "Sì, certo, potrà navigare a 4278364928764 Terabit/s" quando invece andrà come un 56 cacca?

E poi anche la rete conta moltissimo. Fastweb ha davvero una rete molto moderna e veloce, e mantiene le promesse. Ho Fastweb dal 2002, e in fibra dal 2004 (credo), e posso garantire che quando Fastweb ti dice che ti dà 10 Mbit/s, te li dà DAVVERO. Almeno con la fibra; quando avevo l'ADSL non era certo così veloce, ma comunque funzionava benissimo... Ed era 8 anni fa. Negli anni ho avuto qualche guasto, ma in generale sono sempre intervenuti il giorno dopo, mandandomi il tecnico a casa. Certo, nei primissimi tempi avevano un call center che faceva pietà, mi è capitato di stare letteralmente ore al telefono e di non riuscire a parlare... Ma ormai è storia passata.

Io tra poco trasloco, mi sposto di 100 metri, e finirò in una via dove non c'è la fibra: :neutrale: ma per ora conto di rimanere comunque con Fastweb. Poi se dovessi constatare che la connessione fa schifo valuterei altri operatori (da Telecom a NGI, passando per altri: l'unico su cui metto il veto è TeleTu, ex Tele2), ma per ora provo con Fastweb.

Snuffo... Mi spiace. Sono dei gran bastardi, e l'AGCOM non vede e non sente.
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Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
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Re: Come Fastweb mi ha TRUFFATO

Post by Beavis » 18/10/2010 21:56

Beh ma quando fai un test mica lo fai con i loro server che ti raccontano panzane, quindi è veritiero.

La rete fastweb è tutta un altra cosa rispetto alle altre reti con i suoi svantaggi e svantaggi.
Se devi giocare il ping fastweb è mediamente più basso degli altri.
Se devi scaricare hai molti vantaggi che esulano dalla velocità teorica, io per esempio ho fibra 10 mega in teoria devrei scaricare più lentamente di uno con alice 20 mega, ma non è così perchè essere all'interno della rete fastweb ti permette di avere grossi vantaggi con programmi p2p se questi file sono molto presenti nella rete fastweb.
Certo a volte hai svantaggi, come con il blizzard downloader che è un p2p ma non ho capito perchè per fastweb è una chiavica (infatti i p2p per fastweb sono versioni modifichate come emule adunanza)
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Re: Come Fastweb mi ha TRUFFATO

Post by Aldamar » 19/10/2010 23:49

Da utente FW posso dire anche io che la linea è ottima. Il problema , nel mio caso, risiede invece nel doppino telecom. Il mio regge massimo la 2 mega. Ora io contatto Fastweb e gli dico: cambiatelo che fa cagare e mi rode pagare come uno che di mega ne ha 10. Loro mi rispondono (perchè in effetti è così) che non è un problema loro dato che il dopino è di proprietà telecom e non FW.
Risultato se chiamo Telecom non mi cagano perchè non sono loro cliente.

Detto questo spero che la tua vicenda si risolva perchè è stata una truffa in pieno stile.
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Re: Come Fastweb mi ha TRUFFATO

Post by Beavis » 20/10/2010 13:55

Mmm... secondo me il metodo miglire è che te lo cambi da solo il doppino se sei in un palazzo.
Basta che chiedi le chiavi del locale dove c'è la centralina e ci vule un attimo.
Compri il filo, ne leghi un capo al tuo doppino che esce dal muro di casa tua, poi vai già alla centralina e tiri il filo (quello giusto) mentre si sfila quello vecchio si infila quello nuovo :D

Se non ti fidi fallo fare a dun elettricista.
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Re: Come Fastweb mi ha TRUFFATO

Post by Aldamar » 21/10/2010 19:38

Mi sono espresso male. La centralina di riferimento supporta massimo quella portata. Ergo o faccio un agguato o me la tengo : P
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Re: Come Fastweb mi ha TRUFFATO

Post by Beavis » 21/10/2010 22:16

Ah capito.
Quindi penso che hai una wholesales (o come diamine si chiama)
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Re: Come Fastweb mi ha TRUFFATO

Post by Lysor_o.O » 22/10/2010 00:53

Beh, ma non c'entra! Il suo problema è solo che abita troppo lontano dalla centrale, e quindi il segnale arriva debole e distorto. Che poi sia in ULL o in wholesale non ha importanza...
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Re: Come Fastweb mi ha TRUFFATO

Post by Beavis » 22/10/2010 18:42

Beh ma se la centrale era di fastweb non avevano questa scusa :D
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Re: Come Fastweb mi ha TRUFFATO

Post by Aldamar » 23/10/2010 10:27

Esatto e tra l'altro la banda minima garantita su rete FW è 3 mega mentra su rete non FW è 512 -.-
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