IA, il mio computer é vivo......

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

IA, il mio computer é vivo......

Post by Canard Favrille » 21/08/2010 11:31

Quanti assiomi esistono nell'informatica per dirci chiaro e tondo che il PC é una macchina che fa solo quello che gli diciamo di fare ?
Questi assiomi però non spiegano i comportamenti anomali che ogni tanto hanno i nostri PC.

Vi racconto di quanto mi é accaduto.
Ieri, nel tardo pomeriggio, il PC decide di riavviarsi. :ghost:
Ho pensato subito ad un problema di temperatura anche se le giornate ormai son freschette. Fatto sta che non gli ho dato molto peso.
Oggi però, ho riacceso il PC e questi, dopo nemmeno 10 minuti, si riavvia. :ghost: Si riavvia nuovamente, lo spengo dall'interruttore generale, controllo le spine, lo riaccendo e parte da solo :ghost: ma prontamente si riavvia senza che io facia nulla. Un PC posseduto.
Imputando il problema al sistema operativo, decido di riprovare, dopo averlo tenuto spento ( ho staccato la spina ) di avviare il sistema con Linux solo che dopo 10 minuti (confesso : il tempo di sistemare le cose su un browser game :azz: ) ance ubuntu si riavvia. l' OS cerca di dirmi pure qualche cosa aprendo una finestra ma non faccio in tempo a leggerla che il PC si riavvia. :ghost:

Penso male, forse mi son preso un virus ? o forse é partita una componente hardware ?
Scarto l'idea del virus, perché se così fosse non saprei cosa fare ( ma sopratutto come fare ! ) quindi decido di aprire il case e guardare dentro......

.....apro di qua e apro di la, i due pannelli laterali della cassa e scopro che ho il cavo del reset staccato dalla scheda madre :look:

Asportando i pannelli laterali del case non vi é modo di staccare il cavo, dunque :
- o si é staccato da solo quando gli andava lui, e in questo caso il mio PC é cosa viva.
- o non l'ho mai attaccato, e in questo caso il mio PC é un AI che nel corso di questi anni a trovato il modo di bypassare il segnale elettrico di riavvio fino a quando si é stancato di farlo.

Non trovo comunque una spiegazione razionale, una di quelle che vanno tanto d'accordo con gli assiomi di cui dicevo all'inizio.

A voi é mai capitato che il vostro PC vi abbia dato segni di essere posseduto/vivo/evoluto ?

PS : ora temo che questi si riavii a cazzo proprio mentre son nel bel mezzo di una part....emh di una importante lavoro :oops: !
Last edited by Canard Favrille on 21/08/2010 14:29, edited 1 time in total.

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: IA, il mio computer é vivo......

Post by Beavis » 21/08/2010 12:31

Scusa per cavo del riavvio intendi quello del reset?
Monologhista doc :teach:

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Re: IA, il mio computer é vivo......

Post by Canard Favrille » 21/08/2010 14:28

emh si :look: del reset, che ho scritto ? :oops: edito.......per i futuri lettori.

Adesso il PC é stabile.
Last edited by Canard Favrille on 21/08/2010 14:29, edited 1 time in total.

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: IA, il mio computer é vivo......

Post by Beavis » 21/08/2010 14:29

Può essere che toccava da qualche parte inavvertitamente.
Monologhista doc :teach:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests