Sono passato a Mac

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Sono passato a Mac

Post by Shauron_o.O » 28/07/2010 21:40

Salve ragazzi,buon'estate!
Pochi giorni fa ho acquistato un nuovo portatile ora che passo davvero poco tempo in un unica casa.
Inizialmente ero abbastanza indeciso,stavo pensando di riacquistare un'altro Sony Vaio ma ho ceduto alla tentazione del MacBook cambiando quindi sia marca che sistema operativo.
Il computer va una bomba e mi trovo veramente bene,mi ci devo ancora abituare del tutto ma è abbastanza piacevole,l'unica cosa che mi manca di windows è la semplicità di trovare alcuni software banali.
Ecco quindi alcune richieste per chi già è passato al leopardo...
Plugin per lettori radio,dove scaricarli? Ogni tanto ascolto la radio in streaming live di RTL e su windows avevo bisogno del plugin di WMP,con Mac come funziona?
Software per decomprimere i file,quale usare? manco a dirlo su Windows usavo Winrar,c'è qualcosa di migliore per Mac?
Inoltre,devo ancora scaricare programmi p2p,a casa uso il classico bittorent,voi cosa preferite?

Comunque sono abbastanza soddisfatto del prodotto...non del prezzo però :asd:

ah quasi dimenticavo,amo usare il pc sotto una quercia e una panchina con tavolo di legno annesso ma sfortunatamente ci sono abbastanza insetti da farmi porre una domanda,se un insetto dovesse entrare nel pc tramite il condotto delle ventole potrebbe arrecare qualche rischio? O_o
Image

User avatar
Aldamar
oO
oO
Posts: 125
Joined: 22/02/2010 15:16
Location: Ferrara

Re: Sono passato a Mac

Post by Aldamar » 02/08/2010 14:54

premesso che sono uno sfortunato utente di apple ppc per la decompressione uso il tool di base di mac che .rar a parte funge abastanza bene.

se vuoi qualcosa di + powa ti suggerisco the unarchiever. link: http://wakaba.c3.cx/s/apps/unarchiver.html

per gli insetti.... beh Steve "ho solo 1 maglione" Jobs ci avrà pensato di certo XD
Image

User avatar
Punno
Veteran
Veteran
Posts: 129
Joined: 23/03/2008 21:15

Re: Sono passato a Mac

Post by Punno » 02/08/2010 16:53

Anche se sono un niubbazzo per quello che riguarda i Mac provo a risponderti.

1) Per i plugin prova a cercare "flip4mac" e se non risolvi ascoltati le radio in streaming che ci sono su iTunes, ce ne sono di parecchie belle.
2) Per la decompressione c'è Unarchiver
3) Per il p2p puoi usare aMule
4) Per gli insetti......o cospargi il Mac con una miscela di Off + Raid oppure nulla. Penso che una formica o insetti simili se ti entrano nel pc si disintegrano nel giro di qualche secondo.

Se poi vuoi provare installa Boot Camp. È un'applicazione che ti partiziona il disco in modo da installare windows (per quello che ne so io non funziona con il 7). In questo modo puoi scegliere all'avvio con quale sistema operativo partire.

User avatar
Zaius
oO Team
oO Team
Posts: 671
Joined: 18/01/2008 10:25

Re: Sono passato a Mac

Post by Zaius » 02/08/2010 19:57

bravo shau....anche tu nel lato oscuro^^
http://www.apple.com/it/downloads/macosx/
poi girando trovi millemila programmi open source....x i torrent dai un occhiata vuze...molto semplice ha un motore di ricerca interno
http://www.vuze.com/
Image

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Sono passato a Mac

Post by Beavis » 02/08/2010 20:31

Scusa ma per il p2p usa il pc vecchio così puoi anche lasciarlo acceso sempre :jolly:
Monologhista doc :teach:

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Re: Sono passato a Mac

Post by Shauron_o.O » 04/08/2010 22:13

Grazie per i consigli ragazzi,appena avrò tempo,questo week end probabilmente,metterò qualcosina al melaptop,nel frattempo mi arrangio :nod:
@Bea,mi sa che farò come hai detto :nod: anche se stavo pensando di provare Ubuntu sul vecchio pc quando torno a casa,visti gli anni di servizio e l'hardware oramai vecchio e cotto forse è meglio alleggerirlo levandogli Xp.
Image

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Sono passato a Mac

Post by skazzo » 04/08/2010 23:17

ubuntu (a parte versione allegerite) è moooooolto più pesante di xp

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Sono passato a Mac

Post by Beavis » 05/08/2010 16:39

Io prima o poi mi compro una cosa così Asrock 330 ION la metto collegata alla tv e sbatto via lettore dvd, hd multimediale (che legge pochi formati), decoder del digitate terrestre e ci metto su pure emule :bananato:
Monologhista doc :teach:

User avatar
Magentino
oO
oO
Posts: 77
Joined: 21/02/2010 13:56
Location: Magenta

Re: Sono passato a Mac

Post by Magentino » 16/08/2010 10:30

Beavis wrote:Io prima o poi mi compro una cosa così Asrock 330 ION la metto collegata alla tv e sbatto via lettore dvd, hd multimediale (che legge pochi formati), decoder del digitate terrestre e ci metto su pure emule :bananato:

spiega spiega un pochino cos'è quel gioiellino?

saluti

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Sono passato a Mac

Post by Beavis » 16/08/2010 15:47

Magentino wrote:
Beavis wrote:Io prima o poi mi compro una cosa così Asrock 330 ION la metto collegata alla tv e sbatto via lettore dvd, hd multimediale (che legge pochi formati), decoder del digitate terrestre e ci metto su pure emule :bananato:

spiega spiega un pochino cos'è quel gioiellino?

saluti
è semplicemente un nettop, cioè la versione casalinga del netbook, un mini pc con processore atom che ha la mirabolante caratteristica di consumare uno sputo e occupare uno spazio irrisorio anche se ovviamente non ha la potenza di un pc vero.
Con un nettop insomma ci navighi in internet, usi documenti, ricevi mail e fai tutte quelle operazioni che può fare un pc senza che richiedano troppa potenza (giochi, codifiche video, lavori in cad e cose così)
Non è manco il massimo per riprodurre video perchè il chipset video di intel è un cesso... fino a che non è uscito l'nvidia ION!
L'nvidia ION è in sostanza una gf9400 integrata che consuma uno sputo ma è sufficentemente potente per riprodurre tutti i tipi di video compreso l'hd1080

Cipisci quindi che se metti un gioiellino come questo del costo di 300 euro accanto alla tv puoi vedere qualsiasi cosa.
Se poi ci aggiungi un sintonizzatore del digitale terrestre (o satellitare volendo) puoi anche registrare (non puoi fargli registrare l'analogico, serve un pc vero per quello perchè deve encodare)

Cmq è più economico costruirselo da solo, ci puoi mettere il case che piace a te, un hdd più capiente, un lettore bluray e cose così.

Per esempio ho trovato questo case molto bello tra quelli a basso prezzo: http://www.bow.it/Case/112221/iTek_Atom ... Black.html (ci sono anche altri colori)
Se vuoi spendere poco con 300-350 euro metti in piedi un signor htpc :jolly:

Poi adesso è uscito l'atom nuovo e l'ION2
Monologhista doc :teach:

User avatar
Magentino
oO
oO
Posts: 77
Joined: 21/02/2010 13:56
Location: Magenta

Re: Sono passato a Mac

Post by Magentino » 16/08/2010 21:02

è semplicemente un nettop, cioè la versione casalinga del netbook, un mini pc con processore atom che ha la mirabolante caratteristica di consumare uno sputo e occupare uno spazio irrisorio anche se ovviamente non ha la potenza di un pc vero.
Con un nettop insomma ci navighi in internet, usi documenti, ricevi mail e fai tutte quelle operazioni che può fare un pc senza che richiedano troppa potenza (giochi, codifiche video, lavori in cad e cose così)
Non è manco il massimo per riprodurre video perchè il chipset video di intel è un cesso... fino a che non è uscito l'nvidia ION!
perchè non questo a sto punto? http://www.hi-techlife.com/2009/03/31/a ... a-99-euro/
scusa ma non ci vedo lati positivi oltre al fatto che consuma poco....
L'nvidia ION è in sostanza una gf9400 integrata che consuma uno sputo ma è sufficentemente potente per riprodurre tutti i tipi di video compreso l'hd1080
ma a sto punto non si può prendere la ps3 o un lettore dvd blueray, registratore con digitale? ci spendo 400 euro ma ne val la pena no?

saluti

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Sono passato a Mac

Post by Beavis » 16/08/2010 21:38

Magentino wrote: perchè non questo a sto punto? http://www.hi-techlife.com/2009/03/31/a ... a-99-euro/
scusa ma non ci vedo lati positivi oltre al fatto che consuma poco....
Prima di tutto perchè quel coso ha la grafica integrata Intel GMA 950, vale a dire che l'hd te lo scordi.
Secondo perchè ha un disco da 4giga, se ci metto 3 film è pieno.
Insomma ci vuole un qualcosa di più.
Magentino wrote: ma a sto punto non si può prendere la ps3 o un lettore dvd blueray, registratore con digitale? ci spendo 400 euro ma ne val la pena no?
Volendo si, ma è un altra cosa, un lettore dvd o bd non può leggere tutti i formati di video come avi mkv o che altro uscirà, la ps3 ha molte limitazioni e non legge tutti i file video anche in base alla compatibilità.
Invece un htpc essendo appunto un pc è virtualmente illimitato o meglio dipende dal software installato che puoi cambiare a piacimento, cioè un pc un file lo legge sempre, al massimo si aggiorna.
Poi scusa, spendi uguale e hai molto di più che un lettore blueray (ovvio non di una ps3 che è per giocare sopratutto)

Io al momento collegato alla tv ho un Emtec S800 carino, ma legge solo mpeg4-asp (cioè file .avi o .mkv compressi in divx, xvid o simili) e non legge i più recenti mpeg4-avc (cioè compressi con codec più avanzati come h264) e già questo lo rende inadatto per l'hd.
Non che al momento mi sia indispensabile riprodurre file hd e infatti resta li dov'è perchè è perfetto come archivio e riproduttore per tutti i film in divx che ci ho salvato dentro, più fotografie, video fatti con la telecamera e canzoncine per il bambino.
Però è una rottura di scatole perchè quando scarico film da youtube devo convertirli dato che sono in h264, quelli della telecamera anche.

E poi non ha funzioni che vorrei come il shufle, elenchi di riproduzione o il semplice riparti dall'inizio; con un htpc basta cambiare lettore multimediale e ottieni quello che ti pare :flower:
Last edited by Beavis on 17/08/2010 14:29, edited 2 times in total.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Sono passato a Mac

Post by Beavis » 16/08/2010 22:05

Però siamo terribilmente OT, se vuoi apriamo un thread apposito sugli htpc :D

P.S: ops, volevo editare il post precedente e invece ne ho fatto uno nuovo :no:
Monologhista doc :teach:

User avatar
Magentino
oO
oO
Posts: 77
Joined: 21/02/2010 13:56
Location: Magenta

Re: Sono passato a Mac

Post by Magentino » 17/08/2010 11:43

Beavis wrote:Però siamo terribilmente OT, se vuoi apriamo un thread apposito sugli htpc :D

P.S: ops, volevo editare il post precedente e invece ne ho fatto uno nuovo :no:

ok, copia il tuo ultimo mex, linkami dove apri e ti seguirò in capo al mondo
saluti

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Sono passato a Mac

Post by Beavis » 17/08/2010 14:29

Monologhista doc :teach:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests