La storia si ripete

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

La storia si ripete

Post by Mano[FA] » 31/05/2010 22:56

Il mondo dell'informatica è un po' particolare. O forse no. E' solo giovane e in crescita esponenziale.
Una cosa pero' è certa. Alcune dinamiche sembrano riproporsi continuamente.
Negli anni 80 un'azienda, la Microsoft, ha iniziato a inondare il mercato con il suo sistema operativo.
Il costo era molto competitivo rispetto ai concorrenti, alcune scelte azzeccate e questo ha dato il via ad un circolo vizioso: esendo sempre piu' diffuso, sempre piu' programmatori sviluppavano applicazioni per DOS/Windows che, di conseguenza, diventava il sistema operativo piu' appetibile. Raggiunta una certa "massa critica" non c'era neppure da impegnarsi. Guadagni ENORMI assicurati per anni. Solo evitare che qualunque avvenimento potesse cambiare le cose: Impedire lo svilupparsi di applicazioni che non richiedessero il sistema operativo Microsoft. Niente "strati" al di sopra del sistema operativo (come un browser o una virtual machine tipo Java) e mettere i bastoni tra le ruote a chi vuole interoperabilita' tra prodotti (per esempio la condivisioni di file e cartelle). Microsoft ci ha guadagnato e ci guadagna, ma a perderci, come in ogni monopolio, sono gli utenti.

La storia pero', dicevo, si ripete.

Questa volta a "inondare" il mercato e' Apple. E non con un sistema operativo, ma con il suo smart phone, l'iPhone (e da poco con il fratellone iPad). Non ne possiedo uno, ma ne hanno regalato uno a mia moglie. Bisogna dirlo: e' davvero elegante, semplice e curato, molto "cool". Avanti. Sta avendo un successo notevole e quindi tantissimi scrivono programmi per l'iPhone. E la Apple, ancora prima di raggiungere la "massa critica" si assicura di inchiodare sviluppatori ed utenti alla sua piattaforma per renderla una fonte inesauribile di introiti. E in maniera molto piu' esplicita, aggressiva di quanto abbiano fatto altre aziende.
Per prima cosa Apple controlla l'App store che e' l'unico modo in cui puoi comprare, scaricare e installare applicazioni. Tu credi di avere controllo sul tuo (tuo?) iPhone, ma in verita' sei confinato in un giardino blindato. La "password da amministratore" la conosce solo la Apple (a meno che lo abbiate "jailbroken"). Non si muove foglia che zio Steve non voglia. Ogni programmatore che vuole vendere le sue apps sul App store deve stare alle regole (oltre a pagare la tangente) della Apple. Tanto che la Apple decide persino con che tecnologie puoi scrivere le tue applicazioni e vieta linguaggi di programmazione o toolkit di sviluppo cross piattaforma. Se scrivi la tua app come dicono loro, "tradurla" in modo che funzioni anche su Android, su un Palm, un BlackBerry o semplicemente un PC e' molto piu' difficile.
Apple ha poteri mostruosi rispetto alle applicazioni che che possono essere rese disponibili sull'iPhone: non devono duplicare un'applicazione già presente e "integrata" (come l'email) anche se fa caccare, decide quali contenuti sono troppo violenti/espliciti/sarcastici/politici... facendo da censore, quando rigetta un'applicazione, il malcapitato non può neppure pubblicare la loro motivazione. Alcune applicazioni (tipo Google voice) ci mettono tempi inspiegabilmente biblici ad essere valutate ed accettate. Secondo voi, da tutto ciò chi ci perde?

La Apple può fare (più o meno) quello che vuole, poi verrà portata in tribunale, le varie commissioni Europee decideranno eventuali multe, azioni legali, obblighi e divieti. Ma sta agli utenti oggi decidere se il modello proposto sta loro bene. E non dimenticare quello che è successo in passato

User avatar
Aldamar
oO
oO
Posts: 125
Joined: 22/02/2010 15:16
Location: Ferrara

Re: La storia si ripete

Post by Aldamar » 01/06/2010 11:01

Ahi ahi ahi qui tocchi un nervo scoperto....

NON SI CRITICA ZIO STEVE!!!!! :firefire:

[sarcasmo mode off]

Hanno detto tutti peste e corna di m$ continuando a esaltare la mela che oltre ad avere un software chiuso tanto quanto win ti vende pure delle macchine (belle finchè vuoi) con un hardware ridicolo.

Ho esperienza di tutti e 3 gli OS dato che a casa ho una tripartizione con XP (residuo bellico ma non ho avuto il coraggio di formattarlo :no: ), 7 e Linux Mint mentre a lavoro uso un apple PPC G5 con Leopard 10.5.

Se devo fare una classifica il W7 a malincuore ma è davvero il vincitore. Lo ho installato su un sacco di macchine e non mi ha mai dato 1 singolo problema. È leggero, bello al punto giusto e molto stabile. Ha un contro. Costa (o è crackato).
Secondo posto per GNU/Linux ed in particolare Ubuntu LL 10.04 (sto giro vince anche su mint sigh...) ma ho il problema che WoW non mi ci gira come deve e siccome alla sera gioco a WoW la cosa non è da poco...ma di questo vorrei parlarne in un altro topic.
Ultimo posto e pure in basso Leopard. Un sistema per SOLE macchine apple, non moddabile in nessun modo (anzi no, aspetta, posso cambiare lo sfondo del desktop e le icone di una singola app-file) in cui non puoi usare il tasto centrale del mouse per fare le cose + banali, non mi piace. Non mi piace che la gente esalti un sistema idiot proof perchè pensano di saper usare un pc poichè hano creato un account su facebook. Non mi piace che si dica "ah ma per fare musica, grafica e video Mac è il massimo" senza sapere che è il programma e non il computer a fare la differenza.
Se parliamo di portatili però la differenza di HW (lo dico a mio malgrado) si sente.

Per qunto riguarda cellulari e smartphone..... beh io sono alla vecchia e per me il cellulare serve per telefonare. Ho un sacco di amici che hanno smartphone vari e posso dire che anche loro per il 99% lo usano per telefonare. Per l'1% lo usano per scrivere la cazzata su facebook in modo tale che poi compaia "scritto da blackberry o simili"

Detto questo la mela è a mio parere ancora peggio del caro vecchio m$. Apple ha introdotto il fattore moda e trend in un mercato che ne era pressochè privo. Quando un cosa è "di moda" non conta la qualità, il prezzo, l'etica; conta il marchio. E sta vincendo.

P.s. L'iPad serva a qualcos'altro oltre che a far guadagnare soldi a Jobs (che sarà anche ricco ma non ha ancora scritto un app per cambiare colore al maglione...) e a far leggere i giornali?
Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: La storia si ripete

Post by Mano[FA] » 01/06/2010 18:33

Mah, più che una classifica di sistemi operativi (a ciascuno il suo: è importante che ce ne siano un po' tra cui scegliere, ma poi ciascuno prenda ciò che preferisce) volevo far vedere che non è tutto oro quel che luccica. Gli utenti hanno un grosso potere nelle loro mani e dalle scelte di ciascuno di noi dipenderà come le tecnologie, l'informatica, internet e il web saranno in futuro. Sono convinto che oggi il web è un posto migliore grazie a chi ha usato Firefox anche quando non "luccicava". Allo stesso modo invito tutti a fare delle scelte consapevoli delle implicazioni, anche se si fa un po' più fatica, o non si può avere il gadget più "cool" del momento.

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: La storia si ripete

Post by France » 12/09/2010 01:37

sembra che il tempo mi abbia dato ragione a non passare alla mela! Tanto che te ne fai di un pc se non ci puoi giocare? (La mia motivazione numero uno da quando ho capito che i pc servono per giocare e non per lavorare, dovrebbero reintrodurre le macchine da scrivere :) )

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: La storia si ripete

Post by Beavis » 12/09/2010 09:20

Per l'uso di un pc al momento win per me è insostituibile.
Primo i giochi girano solo in win.
Secondo seven è fatto dannatamente bene, tutti i problemi che ho trovato non sono dovuti a win ma a software di terze parti come driver e simili.
Proprio questo problema viene eliminato da apple con il metodo "comando io e decido io" cioè si può installare solo quello che funziona.
Può essere una strategia vincente in alcuni ambiti professionali o pc casalinghi non usati per giochi, cioè chi usa il pc per navigare, gestione fotografie, video, documenti e cose simili.
Ma un utenza appena più ampia avrebbe problemi.

Per apparecchi quali iphone, ipad e simili io invece penso che sia una strategia vincente al 100%
Questi sono apparecchi portatili che devono funzionare al volo senza smanettare per configurare qualcosa, trovare il driver giusto o cose simili.
Il fatto che è blindato è giusto, a patto che tutto funzioni bene chiaro.

Io per esempio ho un nokia 5230 che è uno smartphone touch che ho pagato 100 euro, in sostanza può fare tutto quello che fa un iphone da 600 euro o quasi, solo che per farlo ci metti 4 volte il tempo che ci metti con un iphone e ci devi smadonnare sopra.
Certo io lo uso per telefonare e cazzeggiare e non spenderei mai per un iphone, ma se mi servisse seriamente come agenda, per controllare qualcosa sul web perchè magari viaggio per lavoro o cose simili penso che dopo 1 settimana lo scaraventerei in un cassonetto della pattumiera... basti pensare che se c'è il sole non si vede una mazza sul display mentre l'iphone è auto adattante alla luce dell'ambiente.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Magentino
oO
oO
Posts: 77
Joined: 21/02/2010 13:56
Location: Magenta

Re: La storia si ripete

Post by Magentino » 12/09/2010 10:41

mi fa piacere il post dell'autore.

è per questo che la libera informazione mi ha contagiato, aiuto a svilupparla e la promuovo tutt'ora.

desktop: linux + gentoo

portatile: linux 10

palmare: android

iphone, ipad, ipod e tutti gli altri i, non li ho e non li voglio avere.

**************** EDIT BY MOD *******************


spiace anche a me alcune volte smadonnare per programmi di nicchia come finale ma non voglio assolutamente finire come ha detto giustamente l'autore del topic.
arrriverà il giorno che apple e windows si scanneranno o si fonderanno, ma linux vivrà.

mi sento un profeta .

saluti

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Re: La storia si ripete

Post by Shauron_o.O » 14/09/2010 11:13

A me sinceramente i prodotti Apple non dispiacciono.
E` da un anno che uso un Ipod (la generazione precedente a quella con Videocamera) e ho avuto solamente un problema che si è risolto resettandolo. Ed io uso quotidianamente l´Ipod,almeno 5 ore al giorno
Ho comprato anche di recente un Macbook. Fino ad ora ha sempre funzionato magicamente,certo,inizialmente non è così semplice come un Windows ma ti abitui subito.
Lo trovo veloce quanto basta e abbastanza flessibile,probabilmente costa ancora troppo.
Le uniche cose che non comprerò mai dall´Apple sono Ipad e Iphone.
Il primo perchè lo trovo inutile e costoso,meglio un´altro pc.
Il secondo perchè costa obbiettivamente troppo per essere un cellulare e il mercato delle Apps dell´Apple non può paragonarsi al nascente Android (almeno dal mio punto di vista)

Sono ancora piuttosto scettivo verso Linux...lo vedo più come un mercato di nicchia che non troverà mai il punto di svolta.
Non ha un leader carismatico dietro che ti da garanzie ne tanto meno una sorta di "marchio trendy"...chi lo conosce lo usa,chi non l´ha ancora provato non ha motivi validi per farlo (imho).

Secondo me dobbiamo guardare di più verso quello che Google potrà fare con il suo nuovo OS,ha sempre avuto idee innovative e soluzioni geniali,magari esce fuori qualcosa di carino.
Image

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: La storia si ripete

Post by skazzo » 14/09/2010 12:24

mmm shauron leggendo il tuo topic dici : "a me i prodotti apple non dispiacciono" , poi dici che ipad e iphone non li compreresti mai e che il macbook è carino si ma costa troppo (sinonimo di si fa figo e l'ho preso per sfizio), e che invece l'ipod è figo... ora su 4 prodotti 2 li hai bocciati uno in pratica è uno sfizio (e quindi non ti ha esaltato) e uno ti è piaciuto, mi pare che ciò contrasti con la tua prima dichiarazione ^^

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Re: La storia si ripete

Post by Shauron_o.O » 14/09/2010 12:57

Beh se avessi 900€ per un cellulare comprerei sicuramente l´iphone :P ma visto che obbiettivamente 900€ son troppi,preferisco altro.
Non si puó certo dire che è un prodotto fatto male (salvo per l´antenna) ma alcune scelte commerciali dell´apple non sono altrettanto apprezzabili.
Poi per "prodotti dell´apple" intendo anche i software che fino ad ora ho utilizzato paragonandoli a quelli standard che ti da windows
Image

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: La storia si ripete

Post by Beavis » 14/09/2010 13:53

Cmq secondo me il mercato si sta molto aprendo a nuovi protagonisti nell'ambito sw, sopratutto stanno emergendo bene gli open source e i software free per uso personale.
Anche per mac da quanto ho capito stanno sempre più prendendo piede gli open source, certo sono meno che per win o linux ma ci sono.
Certo è che anche io non trovo ancora pronto per la grande massa linux e la sua pecca principale dal mio punto di vista sono i giochi.
Cioè se devo scrivere un documento non mi cambia molto se uso microsoft office, openoffice o cosa c'è per linux e mac; ma se voglio giocare a wow, a sc2 o un altro gioco e su linux non gira non è che mi accontento del pattone koreano perchè è l'unico che gira su linux :D

Da questo punto di vista mi pare poco probabile che si possa ripetere la storia che abbiamo visto nel decenio precedente con microsoft.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Magentino
oO
oO
Posts: 77
Joined: 21/02/2010 13:56
Location: Magenta

Re: La storia si ripete

Post by Magentino » 14/09/2010 16:46

Shauron_o.O wrote:Beh se avessi 900€ per un cellulare comprerei sicuramente l´iphone :P ma visto che obbiettivamente 900€ son troppi,preferisco altro.
Non si puó certo dire che è un prodotto fatto male (salvo per l´antenna) ma alcune scelte commerciali dell´apple non sono altrettanto apprezzabili.
Poi per "prodotti dell´apple" intendo anche i software che fino ad ora ho utilizzato paragonandoli a quelli standard che ti da windows

ma anche se io ti regalassi ora 900 € saresti cosi """"furbo"""" da comprarti un iphone?
diamine, faccio prima a stracciarli..

saluti

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Re: La storia si ripete

Post by Shauron_o.O » 14/09/2010 17:08

Magentino wrote:
Shauron_o.O wrote:Beh se avessi 900€ per un cellulare comprerei sicuramente l´iphone :P ma visto che obbiettivamente 900€ son troppi,preferisco altro.
Non si puó certo dire che è un prodotto fatto male (salvo per l´antenna) ma alcune scelte commerciali dell´apple non sono altrettanto apprezzabili.
Poi per "prodotti dell´apple" intendo anche i software che fino ad ora ho utilizzato paragonandoli a quelli standard che ti da windows

ma anche se io ti regalassi ora 900 € saresti cosi """"furbo"""" da comprarti un iphone?
diamine, faccio prima a stracciarli..

saluti
Certo che si,perchè no? un iphone 4g a gratis mica so scemo :asd: ma io personalmente 900€ per un solo cellulare non ce li spendo,preferisco 450€ per un Nexus One/HTC Desire.
Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: La storia si ripete

Post by Mano[FA] » 14/09/2010 17:27

Il post non era tanto per decidere quale sia lo smartphone o il sistema operativo migliore. Ciascuno puo' scegliere quello che piu' gli si addice. Il post voleva far notare come alcune dinamiche si ripetano per logiche "economiche" a discapito degli utenti. Il mercato e' da conquistare e se riesco a impormi come monopolista (anche se e' illegale) i nostri azionisti sono felici e diventiamo piu' ricchi. Se questo fara' stagnare il mercato non importa.
Se noi pero' teniamo in conto l'approcio dell'azienda e diamo un valore negativo a questo tentativo di monopolizzare la scena, soluzioni che non forzano la mano (tipo Android?) avranno maggiore successo.

Per quanto riguarda il prezzo dell'iPhone, ricordate che tutto e' relativo. Se hai 20.000 euro in banca e guadagni piu' di quel che spendi, spenderne 500 o 1000 per un gadget fiko non fa molta differenza. Un sacco di gente e' disposta a spendere il 100% in piu' per avere un oggetto che valutano il migliore, anche se solo 10% migliore del concorrente. E Apple mira espressamente a questo gruppo di gente. A chi non si fa troppe domende sul costo e guarda solo alla qualita' e all'effeto "cool".

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Re: La storia si ripete

Post by Shauron_o.O » 14/09/2010 17:42

A tal proposito Mano,secondo me non può ripetersi la stessa situazione del passato con Microsoft,secondo me ora il mercato è diventato molto più variegato e concorrenziale.
Escono nuovi modelli ed aggiornamenti con ritmi esponenziali. Oramai ogni tipo di clientela può ritenersi soddisfatta.
Non credo sia possibile imporsi come fece Microsoft anni fa perchè ogni giorno c`è una casa che cerca di impostare un nuovo standard,di toccare nuovi limiti...fin dove si spingeranno? sembra sempre di esser arrivati al top ma invece esce quel nuovo modello,quel nuovo aggiornamento,quella nuova versione...
Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: La storia si ripete

Post by Mano[FA] » 15/09/2010 10:45

Speriamo!

Ma restando nel mondo smartphones ci sono principalemente 4 aziende. Apple, Nokia(Symbian), RIM(blackberry) e Android. Bene, 4 e' un buon numero, e se continuano a rimanere vitali e magari qualcosa di nuovo esce tanto meglio. La mia "paura" e' nata (e c'e' ancora) quando ho visto il tentativo di instaurare il circolo vizioso applicazioni per una piattaforma -> utenti -> sviluppatori -> piu' utenti -> piattaforma blindata.
Android e' arrivato forse "appena in tempo" per creare un'alternativa prima che Apple avesse il monopolio. Ma bisogna, secondo me, stare sempre molto attenti...

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: La storia si ripete

Post by Beavis » 15/09/2010 11:09

Ma il discorso è che si andrà sempre più verso uno standard, perchè è impensabile avere 100 os differenti adesso che sono sempre maggiori gli smartphone, altrimenti poi ci sarebbero 100 versioni differenti di applicazioni per i 100 differenti os e viene fuori un casino incomensurabile.
Più veritiero è che ci siano 2-3 os, per fare questo sarà necessario che almeno 1 sia open per tutti (Android) e poi possono essercene di blindati come il melafonino o semiblindati come symbian.

Che guarda caso è esattamente la situazione degli os per pc, solo che i pc arrivano da un dominio di un sistema semi-chiuso (windows) ed è difficile per un sistema open arrivare a rivaleggiare, per il mondo telefonico invece si stà partendo quasi ad armi pari e secondo me l'open ha buone possibilità di vincere la sfida o cmq di restare un grosso protagonista e non venire relegato in secondo piano.
Monologhista doc :teach:

Sieg Hart
Veteran
Veteran
Posts: 630
Joined: 26/06/2007 08:14
Location: Brescia

Re: La storia si ripete

Post by Sieg Hart » 15/09/2010 11:17

Di una cosa bisogna dare merito a apple però:è dannatamente semplice da usare!
Per esempio io sono un emerito ignorante riguardo ai pc e sono passato appunto dai prodotti winZoz(esclusa xbox360 :tie: )a prodotti mac e devo dire che per quello che uso io il pc vado più che bene.
Tutte le riflessioni fatte in questo topic sono corrette soltanto che come dice Mano dipende tutto dal target di clientela c'è chi se ne sbatte di poter fare il massimo con quello che acquista ma vuole soltanto che funzioni bene senza avere rotture e problemi c'è chi ama smanettare su tutto e vuole qualcosa di più flessibile.

P.s. Ho regalato un ipad per i 50 anni di mio padre uomo che ti smonta un motore di un tir e te lo ricompone senza battere ciglio ma chiedigli di fare qualcosa con un pc e va in tilt questo prima quando aveva un portatile con xp....adesso non si stacca più dall'ipad e non mi stressa più ogni 2 minuti perchè non capisce cosa sta succedendo o come fare a fare la tal cosa...direi che il sw CHIUSO dei prodotti marcati mela è adatto a parecchie persone :king:
..non esistono certezze solo opportunità..

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: La storia si ripete

Post by Beavis » 15/09/2010 11:39

Sieg Hart wrote: P.s. Ho regalato un ipad per i 50 anni di mio padre uomo che ti smonta un motore di un tir e te lo ricompone senza battere ciglio ma chiedigli di fare qualcosa con un pc e va in tilt questo prima quando aveva un portatile con xp....adesso non si stacca più dall'ipad e non mi stressa più ogni 2 minuti perchè non capisce cosa sta succedendo o come fare a fare la tal cosa...direi che il sw CHIUSO dei prodotti marcati mela è adatto a parecchie persone :king:
Ne ordino immediatamente uno per mio suocero :king:

Anche se per lui sarebbe meglio un macbook perchè lo usa per ritoccare foto, stampare documenti e cose simili... un ipad lo può fare?
Monologhista doc :teach:

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Re: La storia si ripete

Post by Shauron_o.O » 15/09/2010 12:16

@Bea: Non credo proprio :|
Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: La storia si ripete

Post by Mano[FA] » 15/09/2010 18:13

Beavis wrote:Ma il discorso è che si andrà sempre più verso uno standard, perchè è impensabile avere 100 os differenti adesso che sono sempre maggiori gli smartphone, altrimenti poi ci sarebbero 100 versioni differenti di applicazioni per i 100 differenti os e viene fuori un casino incomensurabile.
:dho: :dho: :dho: :dho: :dho: :dho:

Questo concetto dello "standard" (che uno standard non e') sembra davvero radicato.

Tu puoi chiamare, mandare sms, MSM, email... a chiunque indipendentemente dal SO del telefono del ricevente. Puoi ascoltare un CD con un'autoradio, uno stereo, un walkman indipendentemene dal lettore. Puoi guardare immagini jpeg, ascoltare mp3, leggere pdf, indipendentemente dal Sistema operativo e l'appicativo del tuo PC/smartphone/tablet/pad... il contenuto deve essere "standard", non il contenitore. (esatto, i file di word non sono standard...)

Piu' sono i "contenitori" e maggiore e' la scelta per i consumatori. Avere 10 SO significa che puoi scegliere cosa e' meglio per te o cosa meglio risolve le tue esigenze. Restando sui PC potrei volere un Mac per il salotto perche' "e' fiko", Debian sul server perche' e' stabile e leggero, Windows7 sul portatile perche' lo conoscono in molti, RedHat quando lavoro perche' danno un supporto telefonico di primordine 24h/24, e Ubuntu sui miei altri PC perche' e' gratis.
O potrei volere window7 su tutti i miei PC cosi' non devo perdere tempo a imparare a fare la stessa cosa 10 volte, rinunciando ai lati positivi delle alternative.

Se fossi "costretto" ad avere un sistema operativo perche' e' "lo standard" sarebbe una perdita e sperare che ce ne sia uno "meglio in tutto e per tutto" e' un po' naive.

Stesso per smartphones. Speriano NON si converga su un solo modello/sistema operativo. A ciascuno il suo.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests