Tablet Phone,ma quale?!

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Tablet Phone,ma quale?!

Post by Shauron_o.O » 27/05/2010 20:15

Salve a todos :ele:
Volevo domandare alla co.Ommunity qualche parere sui recenti modelli di Tablet Phone successivi all'iphone 3gs.
Purtroppo il mio cellulare ha cessato di funzionare da qualche giorno e stavo cercando un sostituto che possa prender tranquillamente anche il posto del mio pc,per quel che lo utilizzo (email,facebook,internet in generale).
Sinceramente non vorrei prendermi un Iphone seguendo la moda del momento,sembrerà buffo ma a me sembra un ipod touch che è abilitato a far giusto qualcosa in più e poi non so se regge il rapporto qualità/prezzo dei nuovi tablet phone...l'apple mi sembra abbastanza cara xD
Avevo pensato di approfittare dell'"offerta" lanciata già da tempo dalla Tre che offre una vasta gamma di tablet phone,mi attrae molto il nuovo gioiellino della Nokia,N900.
Fatta eccezione per il sistema operativo che monta (Maemo5,non è deludente ma se non erro è la prima volta che viene utilizzato) mi sembra vincere il confronto col melafonino.
Da quello che ho letto l'n900 vanta una maggiore durata della batteria,browser più completo,firmware più flessibile,fotocamera da 5mpx (contro i 3 del melafonino),memoria di 32GByte + Supporto micro sd,navigatore satellitare incluso (se non erro),tastiera qwerty e tante altre funzionalità,perde punti quando si inizia a parlare di Application,con Apple Store l'Iphone è sicuramente imbattile.
L'unica cosa che non mi convince è il touchpad,capacitivo per il melafonino e resistivo per l'n900 ma sinceramente penso sia una cosa marginale.

Non mi dilungo sull'offerta della 3,secondo i miei calcoli dovrebbe esser abbastanza vantaggiosa per le mie esigenze ma volevo sapere,se magari avete uno dei due tablet,cosa ne pensate dell'uno e dell'altro messi a confronto o se c'è qualche altro cellulare che può regger il confronto,sono ancora indeciso ma l'n900 mi attira sicuramente di più (bisogna comunque tener presente che è un modello uscito ieri rispetto all'iphone)
Image

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: Tablet Phone,ma quale?!

Post by Lysor_o.O » 27/05/2010 23:26

"Che possa prendere tranquillamente il posto del pc" la vedo molto dura, in generale...

Posso dirti quello che so:
-iPhone è effettivamente caro e di moda, ma ha innegabili vantaggi. L'App store è comodissimo e fornitissimo, e per navigare in Internet un iPhone è uno dei migliori cellulari esistenti. E' caro, ma d'altronde si svaluta poco, e devi anche considerare che la Apple supporta moltissimo l'iPhone: l'originale è uscito nel 2007 ma ha ricevuto aggiornamenti software (gratuiti) sia nel 2008 che nel 2009, quest'anno non ho capito se riceverà aggiornamenti limitati o se proprio sarà tagliato fuori, ma in ogni caso il supporto è lunghissimo. Difetti: prezzo a parte, è un sistema chiusissimo, su cui puoi far girare solo quello che decide Apple. E il browser NON supporta Flash, quindi per esempio niente Youtube (almeno tramite browser: poi puoi benissimo guardare i filmati usando l'applicazione apposita). E stando alle recenti dichiarazioni di Steve Jobs, farà freddo all'inferno prima che Flash venga implementato su iPhone. Poi, beh, si può discutere per ore se Flash serva veramente... Ultima incognita, il fatto che tra poco dovrebbero presentare la 4° generazione di iPhone, quindi non è un buon momento per comprarlo.
-N900 è basato su Maemo. Nel frattempo, Intel lavorava a Moblin. Ora Nokia e Intel hanno deciso di unire le forze: Maemo e Moblin non esistono più, al loro posto esiste Meego. L'N900 dovrebbe venire aggiornato in qualche modo, ma credo che non si sappia né come né quando. Ha un ottimo browser (Firefox, in pratica), dovrebbe anche supportare Flash, ma ha un parco applicazioni SPECIFICHE molto scarso: il sistema è appena nato. D'altra parte dovrebbe essere possibile scaricare altre applicazioni, fatte per Linux, e farle funzionare. Resta da vedere come queste applicazioni si adattano all'interfaccia (risoluzione schermo, touchscreen, niente mouse, ecc).

Tra i 2, direi iPhone se vuoi la vita semplice, un qualcosa che funziona (e funziona bene) così come esce dalla scatola. N900 è molto più da smanettone: ci puoi probabilmente fare molto di più, ma devi faticare, e probabilmente per i primi tempi riuscirai a combinare ben poco, in attesa che la piattaforma decolli.

Alternativa... Android. Stanno uscendo cellulari dalle specifiche paurose (su tutti il Samsung Galaxy S), la navigazione web è ottima (al livello di iPhone), l'Android Market è pieno di programmi, ed è una piattaforma in crescita costante. A medio/lungo termine è un sicuro vincitore; nell'immediato non saprei. Ci sono alcune incognite: escono continuamente nuove versioni di Android, ma vengono adottate molto lentamente dai costruttori, che tra l'altro sono molto restii a spendere per rilasciare aggiornamenti per i cellulari (tanto ormai il telefono te l'hanno venduto, chi glielo fa fare di spendere ancora?).
Cellulari Android interessanti: Motorola Milestone (tutti quelli che ce l'hanno ne parlano benone), Acer Liquid (costa poco, circa 300€, e ha ben poco da invidiare a telefoni che costano il doppio), Google Nexus One (fabbricato da HTC ma marchiato Google, è il cellulare di riferimento per Android: dovrebbe essere garantito che riceverà tutti gli aggiornamenti futuri, cosa da non sottovalutare), HTC Desire (praticamente uguale al Nexus One, perde il fatto di ricevere tutti gli aggiornamenti ma guadagna l'interfaccia Sense sviluppata da HTC, che dovrebbe essere ottima), HTC Legend (come il Desire, ma un po' più piccolo ed economico), Samsung Galaxy S (uscirà tra poco, con specifiche da paura; per contro, Samsung se ne strafotte del supporto ai cellulari: puoi metterti il cuore in pace che non verrà mai aggiornato).

Mi sento di sconsigliare Palm (praticamente morta, recentemente comprata da HP) e Blackberry che non hanno praticamente applicazioni, e Windows Mobile che è giunto al capolinea. La Microsoft infatti ha deciso che l'attuale versione 6.5 non è competitiva ed ha dei problemi strutturali per cui non riescono ad aggiornarlo, per cui la versione 7, prevista circa per l'autunno, butterà a mare tutta la retrocompatibilità e verrà rifatta da zero. Come dire che sarà un sistema per forza di cose immaturo (appena nato!) e senza applicazioni.

In quanto all'offerta con l'operatore... Non ne ho la più pallida idea, non mi sono mai informato. Io ho uno smartphone perché volevo avere il navigatore integrato nel cellulare, tutto il resto non mi interessa granché.

EDIT: sul Galaxy S sono appena stato smentito, verrà aggiornato almeno una volta: http://telefonino.net/Samsung/Notizie/n ... rrivo.html
Inoltre, per N900 è appena uscito un aggiornamento: http://telefonino.net/Nokia/Notizie/n24 ... mento.html
Quando si dice la tempestività...
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Re: Tablet Phone,ma quale?!

Post by Shauron_o.O » 29/05/2010 10:43

Molto completa la tua esposizione Lysor,grazie :)
Ho ancora però diversi dubbi su l'iphone,sicuramente è un cellulare abbastanza completo e e con una qualità comparabile a pochi altri ma non vorrei prender qualcosa di troppo datato e che abbia un prezzo a dir poco superiore al suo vero valore.
Non avevo considerato invece il Nexus One ma personalmente volevo prendere il cellulare in abbonamento in modo anche da avere più servizi inclusi riservati agli abbonati (come la tv digitale inclusa con diversi canali gratuiti o la tessera del cinema gold).
Anche per questo motivo,come avevo letto su un'articolo Ansa,Google ha bloccato la vendita del proprio cellulare sui suoi negozi online viste le vendite deludenti. Qui l'articolo "completo" (ansa è sempre molto riassuntiva su questi argomenti :menato: )
Image

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: Tablet Phone,ma quale?!

Post by Lysor_o.O » 31/05/2010 00:19

Beh, l'iPhone datato proprio no... E' una schifezza se prendi il primissimo modello (il 2G, del 2007, e lo devi prendere usato perché non è più in vendita) e non gli aggiorni nemmeno il software (cosa davvero stupida, perché come dicevo l'aggiornamento è gratis), ma secondo me già con il 3G (tuttora in vendita) te la cavi bene. E il 3GS (l'ultimo) è ancora meglio, e c'è davvero poco da ridire. L'unica cosa, appunto, è che tra poco esce quello nuovo... Ma da qui a dire che il 3GS è datato ce ne passa! In quanto al prezzo superiore al suo valore: sì, però considera che anche i concorrenti di iPhone non sono a buon mercato, lo stesso N900 è pur sempre sui 450-500€. E' vero che a quel prezzo ti ci compri un portatile, però il mercato ha stabilito questi prezzi, c'è poco da fare. Le alternative economiche (come l'Acer Liquid di cui parlavo nell'altro post) sono poche e vanno cercate bene.

In quanto al Nexus One, sì, Google aveva scelto un metodo di vendita (solo online, senza legarlo a nessun operatore) che si è rivelato fallimentare, e ora passano alla tradizionale vendita nei negozi. In Italia dovrebbe essere appena arrivato con Vodafone, e lo trovi anche senza abbinarlo a nessun contratto, a 500€, anche se non conosco bene i dettagli. Comunque non so che operatore tu abbia in mente ma magari verrà venduto anche dagli altri.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Re: Tablet Phone,ma quale?!

Post by Shauron_o.O » 31/05/2010 08:36

Lysor_o.O wrote:In quanto al Nexus One, sì, Google aveva scelto un metodo di vendita (solo online, senza legarlo a nessun operatore) che si è rivelato fallimentare, e ora passano alla tradizionale vendita nei negozi. In Italia dovrebbe essere appena arrivato con Vodafone, e lo trovi anche senza abbinarlo a nessun contratto, a 500€, anche se non conosco bene i dettagli. Comunque non so che operatore tu abbia in mente ma magari verrà venduto anche dagli altri.
Grazie mille per la "soffiata" sul nexus one alla Vodafone,non lo sapevo :)
Il telefono sul sito della Vodafone è già in vendita senza abbonamento,come hai scritto, ma dal 1° Giugno (domani) dicono che inseriranno anche i dettagli per acquistarlo con abbonamento.
Prima di acquistare il Nokia N900 dalla 3 volevo anche vedere queste specifiche,magari mi conviene ancora di più la Vodafone,staremo a vedere :menato:
Credo anche che l'htc nexus one sia leggermente superiore rispetto al Nokia N900 visto anche il processore che monta (1Ghz) e la Ram da mezzo gigabyte,inoltre ha un display capacitivo amoled,deve esser figo :hearts: poi è Google.
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests