Dubbio terminal services

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Dubbio terminal services

Post by skazzo » 09/02/2010 19:20

Allora un mio cliente ha un server con installato windows 2008 sbs, gli serve questa versione perchè aveva bisogno di exchange è l'unico server della rete etc etc
Ora dopo avergli fatto conoscere le meraviglie dei desktop remoti e avendo verificato che di base non si possono avere più di due connessioni attive contemporaneamente mi è sorto un dubbio: ma se compro le tscal per windows 2008 "sblocco" questa limitazione o la versione sbs sarà sempre bloccata a 2 connessioni contemporanee?
Nel caso sia come temo vera la seconda conoscete qualche programma non microzoz che si possa usare per ovviare a sto problema (tipo xp unlimited ma magari che costi un po meno)
In attesa di un vs riscontro porgo distinti saluti...

:azz: :( :oops:

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Re: Dubbio terminal services

Post by il bepi » 10/02/2010 11:59

Non so esattamente l'uso che devi farne comunque non vi è alcun sistema se non quello di passare da server mode a Terminal Server Licensing mode (chiaro che non so l'impatto che possono subire gli applicativi intallati sopra). Altrimenti hai bisogno di un nuovo server.

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Dubbio terminal services

Post by skazzo » 12/02/2010 09:16

intanto grazie per la risposta, bah guarda ora come ora il server loro è inutile, cioè è venuto a mancare l'utilizzo di exchange per il quale lo avevano comprato, ora come ora lo usano come base dati per un programma che attualmente fanno girare dai client, dove per base dati intendo dire che il server condivide la directory dove è contenuto il programma e i client lo fanno girare creando una connessione di rete che punta a questa directory e lanciando un collegamento all'eseguibile incluso (quindi di fatto il server fa solo da file server e non ha ruoli particoalri installati)
E' accaduto che per far lavorare un dipendente che ha avuto un incidente da casa gli ho configurato un accesso usando il desktop remoto e questo ha notato che pur viaggiando tramite internet il programma rispondeva nettamente più veloce alle interrogazioni (è una base dati molto ampia e per alcune richieste dai client in lan passano anche 15 o 20 secondi, mentre tramite desktop remoto, lavorando quindi direttamente sul server e bypassando gli antivirus dei client i tempi sulla stessa interrogazione si riducevano a 3 o 4 secondi)
Ovviamente quando il boss ha saputo sta cosa ha voluto che tutte e 5 le persone che si occupano di sto programma accedano tramite destop remoto e li abbiamo visto che c'era la limitazione a 2 accessi in contemporanea
Ora tu mi dici che lo devo trasformare in TS licensing mode, ma se lo faccio e prendo le 5 licenze per gli utenti sei sicuro che possano lavorare in contemporanea in questa versione di windows ( la 2008 sbs)? Perchè alcuni mi hanno detto che devo prendere la premium perchè la sbs è limitata
Io leggendo sul technet ho trovato come limitazione solo il fatto che non può lavorare in application mode e se in effetti questo implica che i client non possono lanciare applicazioni da remoto credo che quel tipo di applicazione che usano ora parta lo stesso quindi non dovrebbe essere per me un problema.. o no?

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Re: Dubbio terminal services

Post by il bepi » 12/02/2010 11:38

Da quello che dici l'applicativo sembrerebbe funzionare ugualmente anche se non configurato in modalità server applicazioni, però io non ci metterei la mano sul fuoco. Ti conviene sentire quelli che hanno creato o gestiscono il software. Se dovessi utilizzare i servizi terminal in modalità server applicazioni credo proprio che ti serva la versione premium del 2008 sbs.

User avatar
Arbè
Veteran
Veteran
Posts: 208
Joined: 29/04/2008 12:23
Location: Torino

Re: Dubbio terminal services

Post by Arbè » 12/02/2010 21:14

Forse sarebbe meglio che tu virtualizzassi i client sul server che far mettere le mani sul server stesso...... butta un'okkio a WmWare..
Ti accorgi di essere vecchio quando, anche per rollare una canna, ti servono gli occhiali da lettura...

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Dubbio terminal services

Post by skazzo » 10/03/2010 10:26

ok riporto tanto per dovere di cronaca che con le licenze aggiuntive tutto funge anche in questo tipo di versione di windows2008, per un problema di costi però abbiamo poi optato per comprare il software xpunlimited piuttosto che le tscal perchè costava meno, infatti il numero di client coinvolti è diventato 12 e il costo delle tscal era esagerato invece xpunlimited permette accessi illimitati a un prezzo + abbordabile

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests