Google Wave

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Google Wave

Post by P-Dave » 01/12/2009 08:19

Ho qualche invito da spedire. Mandatemi un pm con la mail se vi interessa provarlo. :wink:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 01/12/2009 21:46

Erano un po' di giorni che stavo pensando di aprire un topic simile... Battuto sul tempo! Beh, comunque ne posso mandare anch'io. Se vi interessa fate sapere! :wink:

Un mio amico, un po' di giorni fa, mi chiedeva cosa fosse Wave. Vi copio quello che gli ho scritto (per intenderci, è il riassunto del loro video di presentazione, durato un'ora e venti minuti... Io sono lungo, ma il video lo è di più!):
E' una versione evoluta delle mail. L'idea è quella di unificare vari strumenti di comunicazione, ossia l'email, la chat, il forum e la wiki. Per esempio: se ti devo dire qualcosa cosa faccio, ti mando una mail o ti scrivo su MSN? Un'idea potrebbe essere che se sei online su MSN ti scrivo lì, così mi puoi rispondere al volo, altrimenti ti mando una mail. E' scomodo, anche perché poi nel corso del tempo sarà tutto frammentato, un po' nelle mail e un po' nelle conversazioni su MSN. Beh, una Wave è come una mail, c'è la Inbox, c'è la Sentbox, se non sei online quando ricevi qualcosa viene tutto conservato lì. Però se sei online vedi le scritte in tempo reale, carattere per carattere, come in una chat (senza però vedere la frase "tizio sta scrivendo", durante la quale ti giri i pollici: lì vedi tutto man mano! In realtà è opzionale e puoi anche vedere solo i messaggi finiti) e puoi rispondere. Se la cosa è permessa dal creatore della Wave (o meglio, non so bene come funzionino le regole per 'ste cose, ma va beh), i messaggi sono anche modificabili come se fosse una Wiki: metti che si manda una Wave per dare un appuntamento a tanta gente, poi la discussione va avanti e si decide di spostarlo: chiunque può editare il primo messaggio (i messaggi si chiamano Blip) e aggiornarlo, così se uno arriva in quel momento vede fin da subito la cosa aggiornata. Come quando in un forum si apre un topic e si edita il primo post. Non solo, ma come nelle Wiki tutte le modifiche sono visibili a tutti i membri e annullabili. Tra l'altro, se uno scrive una roba lunga, puoi rispondere a metà del suo messaggio (questo non conta come edit, ma proprio come risposta - comunque puoi anche fare l'edit, se vuoi...). Se poi chi arriva in un secondo momento non capisce più niente di cosa è successo, perché i messaggi sono stati aggiunti, editati, spostati, ci sono risposte a metà, risposte a metà delle risposte a metà, ecc, c'è la funzione rewind e play, che fa vedere un passaggio alla volta. Con dei plugin si possono fare cose molto carine: hanno fatto vedere una partita di scacchi, in cui ogni modifica corrisponde ad una mossa, quindi con il rewind e il play puoi guardare la successione di mosse. Poi, appunto, la wave è dinamica, ci puoi inserire cose come Google maps embedded. Il bello è che è tutto sincronizzato, tutto in tempo reale (per quelli che sono online, ovviamente), quindi se io muovo la mappa, lo vedono tutti. Posso dire "Guardate qui!" e farlo vedere. Poi ci sono altri plugin, che si interfacciano a Facebook e Twitter, per cui uno può per esempio aggiornare il proprio profilo FB o mandare un tweet da dentro la wave. Ed essendo tutto collaborativo, mentre io taggo una foto un altro può taggarne un'altra, ed entrambi i tag finiscono su FB. Poi condividere i file è una cretinata: li prendi dal desktop o da dove vuoi e li trascini su una Wave, fine. Se sono foto, i thumbnail vengono generati in automatico e mandati subito; le foto a dimensioni piene vengono mandate subito dopo. Quindi se anche la linea è lenta e non permette di vedere subito le foto, almeno i thumbnail arrivano subito. Si può ovviamente inserire anche un video preso da Youtube e farlo vedere a tutti i partecipanti. E scommetto che faranno anche il plugin per lasciare i commenti, sempre da dentro la Wave. E poi ci sono le Wave pubbliche, a cui si può aggiungere chiunque: come un forum, o una chat pubblica (nel senso: stile IRC e non stile ICQ/MSN).
Infine integra uno spellchecker in tempo reale da far paura: usa le ricerche di Google per capire il contesto della parola e scegliere l'alternativa giusta. Nel demo il tizio scrive "Icland is an icland" e viene corretto in "Iceland is an island", in automatico. Il tutto permette inoltre di fare ricerche in tempo reale: se cerco la parola "Iceland" mi dice che c'è una Wave in cui è presente quella parola, ma se tu in quel preciso momento mi stai scrivendo un altro blip in cui usi la parola Iceland, nell'istante esatto in cui schiacci la "d" io vedo quella wave tra i risultati della ricerca. Se poi schiacci backspace, sparisce. Rischiacci d, e ricompare - tutto in tempo reale. Dulcis in fundo, se mentre ti scrivo devo fare riferimento al contenuto di un'altra wave, non serve fare copia/incolla: la scelgo dalla inbox e la trascino nella wave in cui sto scrivendo, e si crea un link. Clicchi sul link, e la vedi anche tu - completa di allegati, edit, rewind/play, mappe e video embedded, ecc.

Il bello è che il tutto non è un programma: gira dentro il browser, come la webmail. Basta che supporti l'HTML 5 (per ora solo Chrome, Firefox e Safari) e via, a prescindere che tu abbia Windows, Linux, Mac OS X, ecc. Funziona già abbastanza bene anche su iPhone e su Android. Certo, suppongo che qualcuno scriverà anche un client tipo Outlook per tenere tutto offline, ma come da filosofia Google, si può fare tutto via web: il browser è il nuovo sistema operativo.
Ancora meglio, il tutto è un protocollo aperto, il che permetterà a tutti di implementarlo, nel senso che come ora abbiamo il servizio email offerto da Libero, Tiscali, Gmail, ecc, anche le Wave non saranno un'esclusiva di Google, ma potranno essere offerte da chiunque. Come è giusto che sia, altrimenti il servizio non sfonderà mai.

In sostanza è l'evoluzione delle email. La loro idea è di spazzarle via e di sostituirle. Progettino ambizioso... Ma potrebbero anche farcela. Di sicuro non cambierà la nostra vita, però in effetti se si vede il tutto come una versione potenziata delle mail, più versatile... Viene anche da dire, perché no? Scommetto quello che vuoi che per facilitare la migrazione da email a wave scriveranno qualcosa per importare la casella di posta email dentro quella wave, e poi ti permetteranno di gestire entrambe le cose da lì: se il destinatario è abilitato, gli mandi una Wave, altrimenti sarà una normale mail.
E poi il futuro è dei cellulari con tariffa dati, sarebbe bello se sul cellulare si pagasse un nulla per mandare una mail anziché 10-15 centesimi per mandare un SMS o 50 per un MMS. Se si diffondessero le tariffe dati ad un prezzo ragionevole, perché non abolire anche SMS ed MMS? E ancora: perché devo avere una rubrica sul cellulare, una su Outlook, e una su MSN, tutto separato? Facciamo una cosa unica e via. Qualcosa di simile si può già fare: l'altro giorno ho detto a mio fratello che ho cambiato email, lui ha segnato la cosa sull'iPhone, poi si è messo al portatile per mandarmi una mail da Gmail, e l'indirizzo aggiornato era già lì. Ha la tariffa dati con la 3, e l'iPhone si sincronizza con l'account Google. Però al momento è ancora un'eccezione.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Post by P-Dave » 02/12/2009 08:13

Ho visto la presentazione tempo fa e ne rimasi estremamente colpito: Wave e' davvero qualcosa che, se usato a dovere, rivoluzionera' buona parte del lavoro di gruppo. Sto pensando anche solo alla possibilita' di "riunioni" asincrone in cui l'ultimo arrivato riesce comunque a capire il processo decisionale, oppure il fatto che in pratica spariranno completamente gli "allegati" perche' saranno direttamente incapsulabili ed editabili nelle singole wave. Anzi! Le Wave diventeranno direttamente i documenti da editare, un po' come se tutto diventasse un enorme forum con tutti i dati di un ufficio centralizzati su un server, senza piu' problemi di backup sui pc degli utenti o altro...

...orpo. ChromeOS + Wave = EPIC WIN (e dominio totale per Google :ghost: )

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests