Chrome OS.

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Chrome OS.

Post by Mano[FA] » 22/11/2009 13:21

Apro questo topic per seguire gli sviluppi di Chrome OS, il sistema operativo di casa Google che, credo, potrebbe rivoluzionare il rapporto che abbiamo con i computer, internet, i files...

Avevo accennato qualcosa di Chrome OS in un post sulla guerra dei browser, ma credo sia ora il momento di parlarne in separata sede.

Google vuole fornire il suo S.O. (all'inizio) su PC tipo netbook e vuole che tali dispositivi siano

Veloci
Sicuri
Semplici da usare.

Come fare? Potete leggere la presentazione di Google o la spiegazione di Ars Technica. O un articolo di Punto Informatico

Prima di tutto iniziamo dicendo che, per adesso, questo vuole essere un "secondo PC" di chi ha già un altro Computer ma vuole un aggeggino comodo, economico (dicono sui 200$, 150€) e veloce con cui fare comunque il 90% di ciò che facciamo con il PC: navigare, email, documenti, musica, video e qualche gioco.

Il sistema operativo "in se" sarà una versione minimalista di Linux. Così minimalista e orientata ad essere veloce che persino l'hardware supportato sarà ridotto e scelto per essere, appunto, veloce. Per esempio, niente HDD, solo memorie a stato solido. Il sistema operativo sarà accessibile solo in lettura, quindi non modificabile e ad ogni avvio auto-controllerà che non sia stato modificato. Beccarsi un virus è davvero difficile.

Su questo sistema operativo minimalista girerà un solo programma: Chrome. Il browser.

Dicono che in 7 secondi dall'avvio avrai il browser avviato.

All'interno del browser tutti gli "applicativi". La Mail, la chat, le tue foto, i video, la musica, i tuoi documenti... tutto Online nella "cloud". Quindi non ci sarà bisogno di "aggiornare" un programma, nè di fare i backup dei file o dei messaggi di posta.
E se non c'è connessione? Anche se tutto è "online" in verità Chrome si terrà in locale una versione dei tuoi documenti (la mail, le foto...) e ti permette di vederle, scriverle, modificarle. Non appena ti colleghi si sincronizza con internet così che, se cambi PC, hai tutti i tuoi "files" disponibili.

Il tutto è e sarà Open Source.

Ora qualche commento personale.

Primo, trovo questo approcio estremamente rivoluzionario, nel bene e e nel male. Credo sarà un importante passo che trasformerà ulteriormente il modo con cui interagiamo con i PC. Io in casa ho, al momento, 5 PC (uno collegato alla TV, un piccolo portatile, due PC da "usare regolarmente" e un server). A questo aggiungiamo il PC al lavoro e i 100 PC degli altri che usi in giro. Nonostante mi consideri abbastanza "tecnico" e abbia un serverino dove centralizzare tutti i dati, ammetto che avere facile accesso a tutto da qualunque PC non è banale. E a volte, per assurdo, mi è più facile accedere a qualcosa via internet che su uno dei PC di casa.

D'altra parte che tutti i miei dati, le mie email, tutto persino i programmi per accederci siano online e di proprietà di qualcuno che non sono io un po' mi preoccupa e spaventa. E' vero che per tanti aspetti è già così (chi ha la propria posta sul proprio PC? Chi, pur avendo la mail di Google, usa un client tipo Outlook o Thunderbird?)

Il fatto che sia Open source, però, fa ben sperare. Google avrà un chiaro vantaggio, ma chiunque potrà adattare il codice e soprattutto i PROTOCOLLI STANDARD per creare servizi simili e dare la scelta all'utente su quale programma di posta usare (attraverso il browser) e dove tenere i documenti.

Il mio "sogno" è che i nostri files e programmi siano si "nelle nuvole", ma che siamo noi a possedere o almeno controllare quelle nuvole. Invece di comprare un nuovo PC, compro spazio su un server gestito da Google, o Amazon, o Aruba, o mio cugino, o me stesso che centralizza tutti i miei dati, programmi, rendendoli accessibili ovunque.

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Post by P-Dave » 22/11/2009 15:38

Probabilmente il tempo mi dara' torto, ma mi sembra che per ora abbiano sbagliato rotta. Con un sistema operativo del genere mi sarei aspettato un device tablet-like, con multitouch e qualche cazzabubbolo extra come un modem 3G. Invece hanno chiaramente detto alla conference (l'ho vista in diretta, bello spettacolino anche se l'indiano era un po' reticente su certi argomenti...) che utilizzeranno solo wifi, 802.11n. Nemmeno il WiMax, cacchio.

Lato software: ok, capisco il fatto che alla fine passiamo il 90% del tempo in un browser ma, checcavolo, non e' vero che le cartelle del filesystem gemono con un "awww, no one clicks me no more". A casa lavoro piu' in locale che sul web, decisamente: giochi (che per quanto accesso Chrome OS abbia alla GPU non saranno performanti come il Crysis di turno...dubito che arrivino finanche a qualcosa di leggero come Torchlight), encoding ed editing audio/video, storage, fotoritocco serio...E' un OS da cazzeggio online, in sintesi. Ma di browser che fanno il boot in 10 secondi ormai e' pieno il mondo: Moblin e' praticamente li' e non voglio nemmeno tener conto dei device Apple prossimi venturi (il fantomatico tablet con sistema iPhone-like).
Tanto per fare un esempio pratico: ho praticamente smesso di usare il netbook da quando ho l'iPod Touch per navigare "al volo". Vorra' pur dire qualcosa...

E tutto questo senza nemmeno entrare nella questione della "sicurezza" che tanto sbandieravano durante la conference. La sicurezza di ChromeOS sara' tanto forte quanto lo sara' la password del proprio account google, da cui si potra' accedere praticamente a tutti i dati della cloud. Gia' adesso Google ha una quantita' di dati incredibili su ognuno di noi. Se volete dare un'occhiata e rendervene conto da soli, fate un salto sulla Dashboard del vostro account...e pensate a cosa potrebbero portarvi via se per caso la vostra password venisse rivelata.

Saro' tradizionalista, ma finche' posso staccare io la spina e decidere di cancellare tutto mi sento piu' tranquillo. :wink:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 22/11/2009 16:38

P-Dave wrote:Saro' tradizionalista, ma finche' posso staccare io la spina e decidere di cancellare tutto mi sento piu' tranquillo. :wink:
Su questo sono d'accordo, ed infatti è uno dei motivi di preoccupazione, assieme al fato che Google potrebbe arrivare ad avere una posizione dominante ed abusarne. Ma bisogna comunque pensare al'effetto sulle "masse" e come il comportamento della gente cambierà i pesi e le posizioni. Per esempio, il fatto che in tanti abbiano un iPhone, spinge chi scrive pagine web a fare una versione "piccola". A breve alcuni siti avranno SOLO la versione piccola e tu potrai pur dire di essere tradizionale e voler lavorare sul 26 pollici, ma...

Chi compra un Netbook, oggi, non lo fa certo per giocare al "Crysis di turno... encoding ed editing audio/video, storage, fotoritocco serio..." lo comprano per fare il resto. E quindi perchè non comprare un PC che fa "solo" il resto. Magari in maniera semplice, sicura e veloce.

Sono anche d'accordo che Moblin è dietro l'angolo. O che Android in parte si sovrappone. O che tanti continueranno ad avere iPhone. Ma se aspetti Moblin, come ogni "distro" Linux, finirà che ha un sacco di potenzialità tecniche, ma che essendo sviluppato da consorzi e comunity non sarà mai all'avanguarda. E poi chi ci sviluppa applicazioni? Il solito gatto che si morde la coda. Google, con Chrome OS, entra nel settore e ci mette del suo. E poi pensa un po' a lungo termine. Se va sui netbook non vedo perchè non puoi installarlo ANCHE sul tuo desktop fisso. O sul tablet dell'anno porssimo. O sul Mac, o sulla versione ottimizzata di Linux Gentoo. Alla fine è un browser.

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 22/11/2009 17:27

Qualche considerazione sparsa:

-Difficilmente costeranno così poco, i netbook con Chrome OS. E' vero che non ci sarà la licenza del sistema operativo, da pagare; ma gli SSD costano carissimi. Non so se vi siate informati sull'argomento SSD... Io sì, e vi garantisco che un buon SSD costa parecchio. E' vero che su un pc del genere bastano pochi GB, ma per un disco da 40 GB si spendono tranquillamente più di 100 euro.
-
Su questo sono d'accordo, ed infatti è uno dei motivi di preoccupazione, assieme al fato che Google potrebbe arrivare ad avere una posizione dominante ed abusarne.
Google ha già una posizione dominante... E' uno schiacciasassi inarrestabile. Non lo ferma nessuno. Offre una quantità mostruosa di servizi gratis, spesso di ottimo livello, e può anche permettersi di andare in perdita (Youtube). La concorrenza arranca e fallisce, c'è poco da fare.
Li ammiro, sia chiaro. Credo siano la società più innovativa al mondo. Google Wave è di un ambizioso da far paura, l'algoritmo Courgette per rilasciare patch di piccole dimensioni funziona talmente bene da far pensare che gli altri siano una massa di idioti, SPDY (hanno deciso che l'HTTP è troppo lento e che vogliono sostituirlo) si preannuncia ottimo, Go (linguaggio di programmazione) può essere valido... Però stanno distruggendo tutti quelli che non possono battere il loro modello di business, e cioè tutti.
-Secondo me Chrome OS NON farà il botto. Serve solo a navigare, e a usare applicazioni web-based. Queste ultime sono ancora troppo indietro. Serve come minimo la diffusione di HTML 5, di WebGL, e altro ancora. A me Explorer piace, ma effettivamente per queste cose è un grosso freno allo sviluppo. Soprattutto, serve che la gente accetti questa nuova mentalità. Mica tutti hanno la posta su Gmail: molti ce l'hanno ancora sui "vecchi" Libero, Tiscali, ecc, e la scaricano in locale. L'approccio di Google, qui, non funziona. E la concorrenza sarà rappresentata da netbook forse un po' più costosi, ma che invece saranno tradizionali e permetteranno di fare tutto, perché avranno su Windows.

Questo, a breve termine. A medio termine, invece, credo che avranno più successo, e a lungo termine potrebbero riuscire a imporre questo modello. Ma ci vorranno una decina di anni, secondo me.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Post by P-Dave » 22/11/2009 20:09

Mano[FA] wrote: Se va sui netbook non vedo perchè non puoi installarlo ANCHE sul tuo desktop fisso. O sul tablet dell'anno porssimo. O sul Mac, o sulla versione ottimizzata di Linux Gentoo. Alla fine è un browser.
Una rispostina veloce che poi ti rispondo anche al resto: custom firmware. I netbook che google mettera' in vendita a ottobre 2010 sono sistemi chiusi, non ci girera' altro che ChromeOS. Cosi' come sara' vero il contrario, per quanto chiunque avra' Chrome potra' dire di avere ChromeOS, alla fine. :wink:

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Post by P-Dave » 22/11/2009 20:28

Mano[FA] wrote: Ma bisogna comunque pensare al'effetto sulle "masse" e come il comportamento della gente cambierà i pesi e le posizioni. Per esempio, il fatto che in tanti abbiano un iPhone, spinge chi scrive pagine web a fare una versione "piccola". A breve alcuni siti avranno SOLO la versione piccola e tu potrai pur dire di essere tradizionale e voler lavorare sul 26 pollici, ma...
Il discorso iPhone e' ancora piu' complicato di cosi': addirittura siamo arrivati a cose come Repubblica e Corriere della Sera che rilasciano applicazioni a pagamento per...visitare il loro sito web. :look:
Ok che la massa stimola gli sviluppi ma prima che questo accada ci vogliono almeno due/tre anni dal lancio di qualsiasi cosa. E infatti, il discorso netbook ha preso proprio quella piega: nati come il pc piu' economico di questo mondo, sono diventati dei quasi-laptop, al punto che un netbook di fascia media costa come un laptop entry-level. Questo proprio perche' la massa ho spinto in quella direzione, ma quanto tempo e' passato dall'eeepc 701?
Mano[FA] wrote: Chi compra un Netbook, oggi, non lo fa certo per giocare al "Crysis di turno... encoding ed editing audio/video, storage, fotoritocco serio..." lo comprano per fare il resto. E quindi perchè non comprare un PC che fa "solo" il resto. Magari in maniera semplice, sicura e veloce.
Ok, un device del genere ci vuole e sono il primo a dirlo. Ma il netbook e' concettualmente vecchio.
Quello che voglio per navigare e basta e' questo:
Image

Tastiera a video iPhone-style, multitouch, sensore di movimento con orientamento dinamico, storage locale SSD, sistema operativo instant-on.

Se e quando uscira' il maledetto CrunchPad (costo stimato intorno ai 400$) sara' davvero una rivoluzione, a patto che sia comunque un sistema aperto.
Mano[FA] wrote: Sono anche d'accordo che Moblin è dietro l'angolo. O che Android in parte si sovrappone. O che tanti continueranno ad avere iPhone. Ma se aspetti Moblin, come ogni "distro" Linux, finirà che ha un sacco di potenzialità tecniche, ma che essendo sviluppato da consorzi e comunity non sarà mai all'avanguarda. E poi chi ci sviluppa applicazioni? Il solito gatto che si morde la coda.
Be', dietro a Moblin c'e' Intel...e la versione 2.1 sembra proprio promettente. Per le applicazioni: stesso discorso di ChromeOS, si fa tutto su web. :wink:

Per l'ultima parte ho risposto sopra.


(Oh, finalmente una discussione nerdosamente interessante :mrgreen: )

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Post by P-Dave » 22/11/2009 20:30

Quoto Lysor in toto e aggiungo che Google prevede uno storage minimale sui sui device ChromeOS, quindi probabilmente rivedremo i vecchi SSD da 8GB dei primi netbook.


Ah, e le immagini per Virtual Machine che si vedono in giro sono tremendamente indietro rispetto a quanto mostrato nella conference. Cominciamo bene con lo sviluppo opensource... :menato:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 23/11/2009 14:28

P-Dave wrote: Ah, e le immagini per Virtual Machine che si vedono in giro sono tremendamente indietro rispetto a quanto mostrato nella conference. Cominciamo bene con lo sviluppo opensource... :menato:
Daiiii...... che malefico!!! Il fatto che siano disponibili e' gia' merito del fatto che siano Opensource. Ovviamente non puoi sperare che gli sviluppatori curiosi siano piu' avanti degli ing di Google che hanno messo li una macchina a prova di bomba (pensa quanto si cagava sotto il tipo che faceva la demo alla possibilita' di un comprensibile crash/freeze). Immagino che la versione sui repository pubblici non sia quella su cui stanno lavorando ora, ma sui cui hanno lavorato mesi fa.

Poi sono d'accordo che la cosa che hai linkato e' superfika. E che magari qualcuno sarebbe disposto a spendere 1200 euro per averla, inclusi, probabimente, tu ed io. Ma Google pensa alle masse, quindi salta sul carro di cosa e' trandy al momento e, rilasciando il tutto opensource, aspettera' di vedere che cosa ne puo' nascere, cosa fara' tendenza per poi investirci.

Immagino ci sia sovrapposizione tra Chrome OS e moblin (che loro ringraziano assieme ad Ubuntu e Linux) e sono certo che presto vedremo "ibridi" in cui, sul sistema minimalista, sara' possibile montare altre cose oltre al browser. Magari non marchiati Google.

Mi chiedo cosa faranno i "distributori" Linux. Tipo: Ubuntu scegliera' Chrome (o Chromium) come Browser di default?

Ovviamente appena sapete esiste il modo di installare su virtual machine, fatemi sapere!
Lysor_o.O wrote:Google ha già una posizione dominante[/url]
Purtroppo non puoi farci niente se qualcuno ha una posizione dominante. Bisogna vigilare che non ne abusino. E ovviamente diventare produttori di PC e OS rende piu' facile che "scivolino" in qualche comportamento anticoncorrenziale. Il fatto che sia rilasciato OpenSource certo rende meno impossibile che qualcuno gli faccia concorrenza o gli impedisca di fare i cattivoni.

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Post by P-Dave » 23/11/2009 16:44

Mano[FA] wrote: Ovviamente appena sapete esiste il modo di installare su virtual machine, fatemi sapere!
Ecco qua: http://gdgt.com/google/chrome-os/download/

Buon divertimento! :wink:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 24/11/2009 01:09

Non capisco il senso di installare Chrome OS su una virtual machine. Chrome OS è un sistema operativo blindatissimo (non nel senso di codice sorgente, ma nel senso di possibilità di installarci qualcosa) che in pratica serve solo a far girare Chrome. Beh... Ma per chi vuole provare il tutto, basta scaricare Chrome! C'è ufficialmente per Windows, ma se non sbaglio nel video di presentazione di Chrome OS dicono che il lancio ufficiale per Mac e Linux arriverà entro fine anno; ora, comunque, ci sono le versioni per sviluppatori, quello che loro chiamano "Dev Channel", che a sentir loro è molto instabile e buggato e bla bla bla ma non è vero, io sul portatile sono sul Dev Channel (per Windows) da quasi un anno e ci saranno stati 3-4 bug gravi in tutto, tutti quanti risolti nel giro di 1-2 giorni. Certo, ci sono stati anche una miriade di bug minori... Io stesso ho aperto una quindicina di bug report, alcuni dei quali tuttora non corretti o addirittura non confermati (e dire che per alcuni basterebbe un clic, almeno per confermarli -.-), ma parliamo di bug MINORI! Chrome ha effettivamente anche dei difetti grossolani (su tutti citerei l'impossibilità di aprire direttamente un file: qualunque cosa va scaricata, specificandone il percorso, poi il file va aperto, e alla fine va cancellato a mano, quando invece sarebbe molto meglio se ci fosse l'opzione per aprire direttamente il file, che significa salvarlo in automatico in una cartella temp, da dove verrà cancellato più avanti) ma per il resto è una bomba.

Va beh, qui rischio di fare uno spot pubblicitario a Chrome, che non è quello che volevo fare ed è pure OT. Comunque provate Chrome, e a tutti gli effetti state provando Chrome OS.

Segnalo invece una notizia interessante presa da Hardware Upgrade (http://www.hwupgrade.it/news/software/c ... 30848.html ): a lungo termine, Chrome OS e Android probabilmente convergeranno in un unico progetto. Parole di Sergey Brin, non di un cretino qualunque. Resta da vedere come faranno a gestire l'Android Market in Chrome OS. Forse si potranno usare solo applicazioni certificate? O forse sarà tutto ultra sandboxato?

Già me lo vedo, il nuovo Chrome Phone: con un web server integrato, corrispondente alla pagina "Phone", e quando si vuole fare una chiamata si apre il tab Phone, che si collega al web server, che tramite javascript e qualche API specifica permette di telefonare. E per riceverle... Il tab resta sempre aperto in background. Utilità pratica pari a zero, ma accademicamente interessante.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Post by P-Dave » 01/12/2009 08:17

Stanno uscendo le prime "build" non ufficiali: la Dell ne ha tirata fuori una per il suo netbook (il Dell mini v10) e gia' se ne trova una che parte da chiavetta usb in versione da 4GB o da 1GB. Appena trovo i link li posto, se vi interessa ancora.

EDIT:
Eccolo http://carbon.hexxeh.net/chromiumos/

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests