[Laboratorio di scienze] Come rendere un dvd illeggibile?

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

[Laboratorio di scienze] Come rendere un dvd illeggibile?

Post by snuffz » 06/11/2009 12:04

Image

Anzitutto: perchè?
Risposta: volete liberarvi di alcuni vostri vecchi dvd contenenti foto e documenti personali.
In pratica volete buttarli ma volete anche essere sicuri che nessuno possa leggerli.

Per rendere un dvd illeggibile i metodi sono molti.
Il più semplice è quello di graffiare il dvd, ad esempio con un taglierino.
Alcuni sostengono che i tagli devono essere applicati da ambo i lati e devono essere numerosi e molto profondi.
Il metodo di distruzione più famoso (e sembra più sicuro) è quello di infilare il dvd in un microonde. MA questo procedimento rovina il forno a microonde e il dvd bruciato rilascia fumi altamente nocivi per la salute.

Ecco, l'obiettivo è trovare un "metodo" , metodo che possa essere applicato su larga scala.
Immaginate di dovervi liberare di un gran numero di dvd, diciamo 400..anzi 500 dvd.

Il metodo deve rispondere a questi requisiti:
:check: deve essere semplice da realizzare (niente raggi laser, pls)
:check: veloce (dovendo liberarvi di 500 dvd diciamo che non può superare gli 8-10 secondi a dvd)
:check: economico
:check: non pericoloso
:check: non faticoso

Sotto con le vostre idee.
:wow:

User avatar
ayakuccia_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2398
Joined: 02/02/2003 12:33
Location: Sestri Levante (GE)

Post by ayakuccia_o.O » 06/11/2009 12:16

romperli a metà è troppo semplice??? :look:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 06/11/2009 12:20

Con le mani? Cinquecento dvd? :menato:
E' faticoso e rischi di graffiarti o di infilarti una scheggia nel palmo.

Edit: per evitare di graffiarti potresti effettivamente mettere dei guanti. Guanti spessi, da lavoro / giardinaggio.
Economico.
Ma 500 dvd spezzati a mano sono faticosi. E poi ti tocca raccogliere i pezzettini per tutta casa.

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Post by skazzo » 06/11/2009 12:28

azz con l'edit mi hai "bruciato" l'immagine dell'asino coi guanti da lavoro che ti stavo per postare maledetto!!!!
cmq proporrei una bella pinza da lavoro con la quale spacchi il cd partendo dal buco interno, basta romperne un pezzo per impedire di leggerli.. poi certo se dai il cd in mano a un genio del computer ceh ha creato un lettore cd che non legga la toc ma che legga in forza bruta i dati scritti sul cd allora lo devi sminuzzare ma li credo che vai nella fantascienza (o nella paranoia)

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Post by PiChan_o.O » 06/11/2009 12:38

dividerli in due o più parti con delle grosse forbici, tipo quelle che usano le nostre signore e padrone in cucina?
certo 500 sono un po tantini, ma se le forbici sono abbastanza grandi magari ne tagli più di uno alla volta, in alternativa senno mi viene a mente un bel falò da fare in un campo, magari mettendo i dvd dentro un recipient che resiste al calore e poi annaffiarli con un po di spirito...



edit:
ps: ma che saghe fantasy (aya questa me la devi prendere al volo!!!!! :laugh: )mentali vi fate? :roll: :laugh:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 06/11/2009 12:48

Approfittando di una candela profumata del mio collega di scrivania, ho appena provato a passare un dvd 10 secondi sulla fiammella.
Il cd rimane leggibile.
:menato:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 06/11/2009 14:15

Per testare se piccoli maltrattamenti potevano rendere il cd illeggibile, al cd in questione ho:
-praticato due graffi con una forbice (1)
-sbeccato l'interno con una pinza (2)
-pizzicato parte del bordo esterno (3)
-effettuato taglio 1cm circa (il taglio ha prodotto delle microcrepe) (4)
dvdillegg.JPG
dvdillegg.JPG (12.11 KiB) Viewed 11161 times
Seppur con qualche difficoltà e un notevole rallentamento, il cd è risultato comunque ancora leggibile.
:panik:

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Post by P-Dave » 06/11/2009 14:34

Uno shredder come questo:

http://www.amazon.com/Alera-Technologie ... B00006B7HV

Oppure uno di quelli multi-uso (carta/cd/dvd). Non sono economicissimi ma con una 30ina di euro sei piu' che al sicuro.



Oppure la soluzione "EPIC":

Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 06/11/2009 16:38

uhhhh che post!

Prendi 2 mattoni o oggetti duri e grossi con forma regolare.
Li metti vicini, ma separati da qualcosa che ha lo spessore di un CD (tipo DUE strati di un altro CD precedentemente rotto.)
Leghi i 2 mattoni stretti stretti con un bel po' di scotch.

Adesso hai un grosso oggetto pesante con una sottile fessura in mezzo in cui puoi infilare un CD.

Infili il CD per circa meta' e fai leva. Dovrebbe spezzarsi in due senza troppa fatica.

Se i due mattoni sono in qualche modo sospesi sopra un sacco della pattumiera, mezzo CD cade da solo, lasciando la fessura libera per il prossimo CD.

500 sono tantini... ma con un po' di pazienza...

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 06/11/2009 17:28

Dal punto di vista chimico, invece, pare non siano resistenti ai ketoni, di cui il piu' economico credo sia l'acetone. Puoi fare un piccolo test usando il liquido per togliere lo smalto delle unghie e vedere cosa succede.
Se funziona, puoi diluirne un po' in acqua e vedere se ha effetto anche diluito, nel qual caso fai un bagnetto ai tuoi CD :)

Sieg Hart
Veteran
Veteran
Posts: 630
Joined: 26/06/2007 08:14
Location: Brescia

Post by Sieg Hart » 06/11/2009 17:35

-Si prendono i cd
-si mettono in un sacco che conteneva precedentemente patate
-si chiude il sacco
-si esce all'aperto
-si prende una mazza da muratore a manico lungo (che soprannomineremo mazza epica da 5 qli)
-si devasta il sacco di mazzate

In primis non ci si fa male;
In secondis ci si sfoga dopo una giornata di lavoro :lol:
..non esistono certezze solo opportunità..

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Post by PiChan_o.O » 06/11/2009 18:26

.....ma si dura anche una fatica bestia....

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Post by skazzo » 06/11/2009 19:27

ma usare anceh una bella vernice spry di quellle che non levi nemmeno usando acido solforico? oppure comprare la versione a latta e infilarci tutti i dvd dentro?

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 06/11/2009 21:28

Prendo un bel pennarello e ci scrivo sopra: "Foto di Malgioglio nudo". Non lo apre nessuno, garantito. Al massimo lo prendono i servizi segreti americani e lo trafugano in Iraq, dicendo che hanno finalmente trovato le armi di distruzione di massa.


...Seriamente (non troppo, dato il topic): impilandoli a 20 alla volta, o forse anche più, con un trapano ci metti poco. Una sega circolare sarebbe sicuramente più efficace, ma non credo che tutti ne abbiano una in casa. Il trapano invece sì, dai! Certo, in considerazione dell'ultimo post di Snuffz, mi viene da dire che una trapanata sola non basta. Ma se fai tanti fori affiancati lungo un "raggio" del dvd, non credo ci sia speranza.

Concordo comunque con chi dice che piegarli a mano è faticoso: avete mai provato a spezzare un CD prima di buttarlo via? Si fa una fatica... Sono elastici in maniera incredibile...
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 06/11/2009 22:23

oppure comprare la versione a latta e infilarci tutti i dvd dentro?
Sai che ho pensato anch'io alla stessa cosa?
Meglio ancora: prendo una latta, infilo i dvd e poi ci rovescio dentro colla (colla buona, l'ideale sarebbe superattack, ma per costerebbe uno sproposito).
Magari colla + sabbia.

Per una distruzione dvd a dvd invece ho pensato: un piccolo cono fissato a una tavola . Ci metto sopra il dvd (la punta del cono che esca dal buco) e poi spacco il dvd schiacciandogli sopra un cilindro cavo (ad esempio un pezzo di tubo, magari in metallo, per poterne sfruttare il peso).
Il dvd dovrebbe spezzarsi in più schegge irregolari.

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 06/11/2009 23:07

Un bel lanciafiamme e via....scherzo....ho visto i tuoi tentativi...ma porca miseria, solo a me alcuni vecchi CD non riuscivo più a leggerli dopo 4-5 anni dalla loro masterizzazione?
E te prendi 'sti DVD, li getti nella lava del monte Fato, li fai esplodere con la dinamite, li getti in una fornace, li devasti con un accetta......e CONTINUI A LEGGERLI ?????? Vedi cosa vuol dire scegliere supporti di grandissima qualità? :laugh:

Foto???? 500 DVD di FOTO ??????

Mi vengono solo soluzioni "estreme", tipo colata di cemento con successivo sotterramento, ma anche te non vuoi fare fatica, non ti vuoi fare male, non vuoi i mille pezzi....eh mica è facile così?

Che so, lasciarli a mollo per giorni in qualche liquido strano, tossico o pericoloso? Acidi?

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Post by CuginoIt » 07/11/2009 00:19

Anche a me verrebbe in mente acido cloridrico (tipo acido muriatico che si compra per le pulizie devastanti...) o candeggina. Però non saprei se funziona e sicuramente quello che rimane non è acqua pulita da versare nelle aiuole...

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Post by Canard Favrille » 07/11/2009 09:49

Avevo visto su you tube una ragazza che ne scaldava la superficie con un accendino e poi vi soffiava sopra.
Effetto bolla di sapone. Si creava un tubo. Bellissimo.

Impili i 500 CD, li blocchi con un morsetto e poi trapani in vari punti la pila. ( allarga anche il buco al centro )

Oppure buttali nel camino...

Oppure vai in mare aperto...

Stirali con il ferro da stiro... :wow:

Mettili in forno...

Slampiño.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 500
Joined: 25/11/2005 16:47
Location: Olgiate Molgora

Post by Slampiño.O » 07/11/2009 13:27

divertiti a passarci sopra con la macchina

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 26/11/2009 11:53

Per una distruzione dvd a dvd invece ho pensato: un piccolo cono fissato a una tavola . Ci metto sopra il dvd (la punta del cono che esca dal buco) e poi spacco il dvd schiacciandogli sopra un cilindro cavo (ad esempio un pezzo di tubo, magari in metallo, per poterne sfruttare il peso).
Il dvd dovrebbe spezzarsi in più schegge irregolari.
Fatto! (in maniera molto artigianale).
Ho usato un cilindro in metallo e un riduttore usb/ps2 per pc.

Posizionato il dvd sul riduttore e calato sopra il cilindo.
ZZ1wrong.JPG
ZZ1wrong.JPG (12.4 KiB) Viewed 9771 times
ZZ2wrong.jpg
ZZ2wrong.jpg (17.21 KiB) Viewed 9783 times
I risultati sono molto buoni.
ZZ3wrong.jpg
ZZ3wrong.jpg (21.03 KiB) Viewed 9784 times
ZZ4wrong.jpg
ZZ4wrong.jpg (20.57 KiB) Viewed 9783 times

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests