le varie connessioni e le loro rispettive velocità

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

le varie connessioni e le loro rispettive velocità

Post by PiChan_o.O » 29/10/2009 19:56

ho un piccolo problema da porvi che riguarda le varie connessioni passate e presenti sul mercato; nello specifico il problema riguarda le velocita effettive di download!
la domanda è questa: il vecchio doppino telefonico, il 56k per intendersi, consentiva un download effettivo di 3/4k al secondo, una connessione adsl a 256k (le prime bbb della telecom) arrivavano a poco più di 30 k/s.....bene, una connessione GPRS (si quella fatta con i primi cellulari) come velocità effettiva a quanto possono arrivare?.....è pensabile riuscire a "scaricare" in modo continuo (ovvero con un filo di connessione continua, non fissa in termini di tot "k") 1,5 mega l'ora?

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Post by Shauron_o.O » 29/10/2009 20:24

Il limite del gprs se non erro è di 125kb/sec,ma non so di preciso banda in upload e in download.
In ogni caso le mie esperienze sono state pessime con il gprs,molti ne sono testimoni.
Image

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 29/10/2009 22:56

Dalle tue considerazioni sulla discrepanza tra velocità reale e dichiarata mi viene un dubbio: sicuro di non aver confuso bit con byte? I 56k sono 56 kbit/s, che diventano 7 kbyte/s; i 256 k di BBB sono ancora 256 kbit/s, quindi 32 kbyte/s. Questo perché 1 byte = 8 bit, quindi per convertire una velocità da kbit/s a kbyte/s devi dividere per 8. In realtà ci sarebbe anche qualche altra considerazione da fare, ma non importa.

Comunque: 1,5 Megabyte/ora sono 1,5*8 = 12 Megabit/ora = 12000 kilobit/ora, e visto che 1 ora = 3600 secondi, sono 12000/3600= 3,33 kbit/s, che è tranquillamente gestibile dal GPRS. Il limite preciso non lo ricordo neanche io, ma comunque è variabile, dipende da quanta altra gente sta navigando/telefonando nella tua area, e da quanto sei lontano dalla stazione base. In ogni caso 3,33 kbit/s è sicuramente sotto il limite, per cui sei a posto.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: le varie connessioni e le loro rispettive velocità

Post by Maloghigno » 14/06/2010 10:47

Oggi Repubblica.it ha pubblicato un interessante articolo proprio sull'argomento delle effettive velocità di navogazione.
:arrow: http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... ef=HREC2-2
"La velocità media reale per le Adsl 7 Megabit è di 4,3 Mbps e per quelle 20 Megabit è di 7,3 Mbps", spiega Alessandro Bruzzi, gestore del sito-osservatorio specializzato in offerte e prestazioni internet. SosTariffe. it
Fastweb per altro si distingue per il livello di dettaglio nelle garanzie descritte sul sito 3: indica non solo la velocità minima dell'Adsl 20 Mbps (10,2 Mbps) ma anche quella "di crociera", cioè media prevista: 15 Mbps. Il valore minimo è superiore a quello garantito dai concorrenti, cioè 2,1 Mbps per la 7 Megabit di Telecom Italia, Vodafone e TeleTu; 7,2 Mbps per la 20 Mbps di Telecom. Tiscali fa un po' meglio: 2,8 Mbps per la 7 Megabit e 13,4 Mbps per la 20 Megabit.

User avatar
Aldamar
oO
oO
Posts: 125
Joined: 22/02/2010 15:16
Location: Ferrara

Re: le varie connessioni e le loro rispettive velocità

Post by Aldamar » 17/06/2010 00:57

Fastweb per altro si distingue per il livello di dettaglio nelle garanzie descritte sul sito 3: indica non solo la velocità minima dell'Adsl 20 Mbps (10,2 Mbps) ma anche quella "di crociera", cioè media prevista: 15 Mbps. Il valore minimo è superiore a quello garantito dai concorrenti, cioè 2,1 Mbps per la 7 Megabit di Telecom Italia, Vodafone e TeleTu; 7,2 Mbps per la 20 Mbps di Telecom. Tiscali fa un po' meglio: 2,8 Mbps per la 7 Megabit e 13,4 Mbps per la 20 Megabit.
ho cambiato casa da 1 mese e FW è crollata da 4,5Mbps a 1,5Mbps.

Ci sto litigando.

A breve vi aggiorno.
Image

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: le varie connessioni e le loro rispettive velocità

Post by Beavis » 17/06/2010 08:38

Sei sicuro di avere fastweb-fastweb nella nuova casa e non la fastweb-rivenduta?
Perchè in tal caso loro non possono garantirti un bel niente.

Anche io ho fastweb-fibra e mi sono sempre trovato bene, certo non mi illudo che sia un paradiso senza problemi, anche fastweb ha di certo le sue magagne e le sue litigate da fare, ma mediamente il servizio è molto superiore ad altri operatori.

Cmq nel mondo è quasi sempre così, se una cosa costa meno un motivo c'è :D
Da notare che ho detto "quasi" :)
Monologhista doc :teach:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests