Click o Clo.Ock? La tastiera degli o.O

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply

CHE TASTIERA UTILIZZATE?

TASTIERA A MEMBRANA
0
No votes
TASTIERA MECCANICA SWITCH LINEARI
0
No votes
TASTIERA MECCANICA SWITCH TATTILI
1
20%
TASTIERA MECCANICA SWITCH "CLICKY"
2
40%
TASTIERA DEL MAC
0
No votes
NON HO IDEA DI COSA STIATE PARLANDO IO GIOCO PRENDENDO IL TAVOLO A VERGATE
2
40%
 
Total votes: 5

User avatar
simo4gui
oO Team
oO Team
Posts: 161
Joined: 06/09/2010 15:18
Blizzard BattleTag: Velas#2792

Click o Clo.Ock? La tastiera degli o.O

Post by simo4gui » 09/06/2020 14:05

Ciao ragazzi!
Ho necessità di prendere una nuova tastiera ed essendomi arenato per via di qualche piccola indecisione, ho deciso di avviare una discussione che penso possa essere interessante.

EDIT: Non è necessario avere conoscenze informatiche per partecipare a questo post. FATECI SAPERE COME VI TROVATE CON LE VOSTE TASTIERE =)


La prima domanda alla Community è la seguente:

-CHE TIPO DI TASTIERA UTILIZZANO GLI o.O ABITUALMENTE?

Tastiera meccanica? a membrana? Come vi trovate?

-Nel caso di una tastiera meccanica,
CHE TIPO DI SWITCH SONO PRESENTI NELLA TASTIERA? Quali sono le vostre esperienze e i vostri consigli? :o

In tutto ciò, inizio a parlare di me:
-Ho avuto diverse tastiere a membrana di bassa qualità e con keycaps osceni.
-Negli ultimi anni ho usato per parecchio tempo la magic keyboard e quella del macbook pro e mi ero pertanto innamorato dei tasti ad isola.
-2 anni fa sono passato ad una tastiera meccanica ed essendo super fun dei tasti ad isola ho preso la prima tastiera meccanica non tasti ad isola (una Keychron).
La tastiera funziona molto bene, solamente che ha degli switch azzurri un po' rumorosi.

-Vorrei portare la mia meccanica in studio e comprarne una bella da usare a casa (prevalentemente per giocare o per scrivere)
La vorrei più silenziosa, quindi il mio principale dubbio è sul tipo di switch.
Sarei orientato su dei Brown (tattili) o eventualmente dei Red (magari anche versione silence).
Qualcuno ha esperienze con vari tipi di switch?


E se proprio vogliamo scannarci... Layout ISO-ITA? ANSI? o altri?
Formato? 100%? 80%? 65%?

Per chi vuole partecipare alle discussione, ma non ha nozioni in merito, linko una guida ben fatta di Prodigeek:
https://youtu.be/Ocgoh5qS23k


Image
Last edited by simo4gui on 13/06/2020 19:32, edited 1 time in total.

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: Click o Clo.Ock? La tastiera degli o.O

Post by Maloghigno » 12/06/2020 13:52

Ahahah grande Velas

Io da qualche mese ho questa:
DREVO Tyrfing V2

Ma l'ho presa da ignorante, giusto per provare una "meccanica".
Penso che il dato che tu voglia sia "marrone", qualsiasi cosa significhi.

Dà molta soddisfazione al tatto, ma quando non sei nella posizione ideale, quando sei svaccato e clicchi svogliato, qualche lettera e soprattutto qualche spazio se lo perde. Altro piccolo difetto: la rumorosità, fà un gran baccano quando scrivo!!!
Per tutto il resto è un bell'acquisto, anche se non penso sia la mia dimensione definitiva.

Ah, le lucine... quelle non le avevo considerate e le trovo veramente esagerate, comunque per chi vuole divertirsi gli effetti sono tantissimi :) peccato che uno dovrebbe guardarsi le mani (e non lo schermo) per apprezzarli!!! :rofl:

User avatar
simo4gui
oO Team
oO Team
Posts: 161
Joined: 06/09/2010 15:18
Blizzard BattleTag: Velas#2792

Re: Click o Clo.Ock? La tastiera degli o.O

Post by simo4gui » 12/06/2020 18:16


Maloghigno wrote:Ahahah grande Velas

Io da qualche mese ho questa:
DREVO Tyrfing V2

Ma l'ho presa da ignorante, giusto per provare una "meccanica".
Penso che il dato che tu voglia sia "marrone", qualsiasi cosa significhi.

Dà molta soddisfazione al tatto, ma quando non sei nella posizione ideale, quando sei svaccato e clicchi svogliato, qualche lettera e soprattutto qualche spazio se lo perde. Altro piccolo difetto: la rumorosità, fà un gran baccano quando scrivo!!!
Quindi da quello che ho capito, se rimuovi un cap, quello che vedi è così?

Per quanto dichiara la rumorosità la maggior parte del rumore lo fanno i caps che picchiano contro gli switch. (soprattutto se i materiali non sono granché)

Prova a premere lentamente un tasto e a vedere se fa rumore comunque. (mentre fai questo, se senti un "feedback tattile" come uno scattino, allora i tuoi switch sono tattili come i brown. Se invece senti scattino e rumore sono "clicky") Image

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: Click o Clo.Ock? La tastiera degli o.O

Post by Maloghigno » 12/06/2020 23:24

Si sono come nella foto e sono tattili.

Il video che hai messo è davvero spettacolare, ora ho capito... e la voglia di innalzare la qualità comincia a crescere :look:

L'unico vero difetto per ora è il fatto che ogni tanto lo SPACE fallisca il colpo.

Ah, farei anche a meno delle lucine.

Quindi, qual'è il mio next level? :eek:

EDIT

ho trovato questo sito per "testare" la tastiera https://zty.pe/

e ho trovato il mio next level: https://candykeys.com/product/va88m-cmyk-iso-it

peccato per natale ci voglia ancora tanto tanto tempo :azz:

User avatar
simo4gui
oO Team
oO Team
Posts: 161
Joined: 06/09/2010 15:18
Blizzard BattleTag: Velas#2792

Re: Click o Clo.Ock? La tastiera degli o.O

Post by simo4gui » 13/06/2020 19:30

Woooooo

Fede, quella è esattamente la tastiera che volevo prendere io! me la stai rubando?

No, comunque la avrei comprata al volo con i silent red.
Tuttavia mi sono un po' arenato perchè ero leggermente più orientato verso i brown, così ho fatto mega ricerca.

Alla fine la scelta è andata su una Varmilo MIYA PRO Moonlight.
Image
https://en.varmilo.com/keyboardprosceni ... jectid=245
Come per ogni cosa, ho fatto mega studi e ricerche in modo da trovare la miglior scelta PER ME.
Alla fine l'ho scelta perchè:
1) mi sono reso conto che i tasti funzione non mi erano molto necessari, quindi ho preferito un 65% per la compattezza (i tasti funzione ci sono comunque attraverso alcune scorciatoie)
2) sul sito Varmilo è possibile fare una configurazione custom, quindi ho personalizzato tutto prendendo gli switch KAILH BOX SILENT BROWN (dopo millemila video dopo essermi recato da vari amici per provare le loro tastiere)
3) mi sono innamorato del design.
Prendendola custom potevo scegliere il colore di ogni tasto anche tutti diversi. Tuttavia adoro l'eleganza della moonlight quindi ho optato per quelli, con il layout ANSI-ITA.

Il prezzo in realtà è risultato anche molto interessante perchè alla fine con la spedizione ho speso 158€
potrebbero aggiungermi qualcosa in dogana, ma tutto sommato consederata la scelta e la qualità sono contento. Non vedo l'ora di provarla e farvi sapere!!!

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: Click o Clo.Ock? La tastiera degli o.O

Post by Mano[FA] » 14/06/2020 15:37

Io ho una sobria UK Filco Majestouch-2, Tenkeyless, MX Brown Tactile. Presa principalmente per il lavoro visto che sono alla tastiera quasi tutto il giorno e mi piace avere un decente riscontro di quando premo i tasti.

Il video nel primo post e' interessante (anche se un po' lungo) e, secondo me, il messaggio giusto e' il seguente: Se prendi una tastiera meccanica, non sono solo i tasti a fare la differenza, ma l'insieme: la tastiera e' fisicamente pesante e stabile, i tasti si comportano tutti allo stesso modo, sono stabili, ed hanno una corsa di qualche millimetro. L'esperienza complessiva e' meglio. Ma soggettiva: alcuni preferiscono la tastiera del Mac in cui "tocchi e speri"...

Il mio collega ha preso la stessa tastiera con i tasti rossi: un po' piu' silenziosa e i tasti non hanno il "gradino" quando premi. Secondo me la differenza e' davvero minima tra marroni e rossi.

Bellissimo "test" per il touch typing! Sono arrivato all'onda 11. 715 punti.

User avatar
simo4gui
oO Team
oO Team
Posts: 161
Joined: 06/09/2010 15:18
Blizzard BattleTag: Velas#2792

Re: Click o Clo.Ock? La tastiera degli o.O

Post by simo4gui » 18/06/2020 10:10

Mano[FA] wrote:
14/06/2020 15:37
Bellissimo "test" per il touch typing! Sono arrivato all'onda 11. 715 punti.
Effettivamente conoscevolo solo quelli classici. la versione "space invaders/galaga" è molto più divertente in effetti

:ddr: 11715????????? Whaaaaaat?

devo allenarmi parecchio allora. io sono arrivato solo a 3669 :rip:

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Click o Clo.Ock? La tastiera degli o.O

Post by CuginoIt » 28/06/2020 23:33

Mano[FA] wrote:
14/06/2020 15:37
Bellissimo "test" per il touch typing! Sono arrivato all'onda 11. 715 punti.
Primo tentativo con la mia vecchia G15 non meccanica: solo onda 8 ma 736 punti.
Secondo: wave 10, 1025 punti.

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: Click o Clo.Ock? La tastiera degli o.O

Post by Maloghigno » 14/07/2020 15:29

E' arrivata la tastiera nuova.
E' costata un botto, ma la soddisfazione ora che vi scrivo è davvero grande.
Al tatto i tasti son fantastici, ed è silenziosissima... e poi le hanno dato questo gusto un pò retrò che... chevvelodicoafare
c8679eea-0176-4cb0-afc8-ddba11a1dbd1.jpg
Image

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Click o Clo.Ock? La tastiera degli o.O

Post by Derek_o.O » 07/12/2020 13:44

Ciao regaz come vi butta? :)

bellissime le tastiere che avete scelto. Ho dato un'occhiata al sito della Varmilo e sono veramente le più belle che ci sono in giro.

Stavo pensando di cambiare tastiera pure io (sempre avuto quelle a membrana).
Oggi sono passato in negozio per capire un po' le differenze tra switch. Ho provato una logitech con mx brown e una hyperx con mx red.
La differenza secondo me é molto evidente, il "gradino" con quelli tattili si sente.
Ineressante il fatto che entrami hanno la stessa forza di attuazione, ma proprio per via di questa resistenza degli switch tattili, i brown risultino più duri.
Quelli rossi mi sono piacuti subito di più.

Io purtroppo con il layout svizzero ho pochissima scelta, al punto che ho pensato di passare al layout americano.
Purtroppo di questi tempi, se non ti aggrada l'RGB, hai veramente poca scelta. Quelle retroilluminate di bianco vanno ancora, ma sono quasi estinte da noi.

Un saluto a tutti :dog:
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests