Fathom-Lord Karathress GUIDA

Tutto ciò che dovete sapere per sopravvivere nelle imprese di gilda....
Post Reply
User avatar
jackel
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 414
Joined: 16/07/2007 19:41

Fathom-Lord Karathress GUIDA

Post by jackel » 14/08/2008 19:31

Visto che oggi al lavoro è uno schifo mi passo il tempo con un po' di guide :wink:

Prima o poi toccherà anche a lui per cui perchè non cominciare a scrivere qualcosa :mrgreen:

Fathom-Lord Karathress

Image

Introduzione
Fathom-Lord Karathress è situato a Nord dell'istanza di Serpentshrine Lair. Prima di raggiungerlo, dovrete ripulire molti mob-trash. Egli droppa i pantaloni del Tier-5.
Organizzazione e composizione del Raid
Il combattimento richiede molte cure, quindi dovreste avere almeno 8-9 curatori. Se avete problemi a mantenere in vita il raid, basta invitare un altro curatore. Dovete avere almeno 3 Warrior respeccati Protection e ben equipaggiati, come anche altri 2 warrior oppure Druidi respeccati Feral. E' inoltre raccomandata la presenza in raid di almeno due Warlock come minimo.

I Preti Shadow sono molto utili in questo combattimento. Possono curare il gruppo con il loro Vampiric Embrace e pure provvedere a ricaricare il mana agli altri healer, in particolare ai Paladini.

In tutto, dovrete portare un mix di personaggi capaci di un buon DPS.

Equipaggiamento richiesto
Nonostante la grande quantità di danni magici possibili in questo combattimento, non avrete bisogno di pozioni speciali per alzare le resistenze od altro equipaggiamento specifico in tal senso.
I Tank
Tutti i Tank dovranno essere muniti di flask, poiché subiranno un sacco di danni da esplosione. I Tank assegnati a Karathress ed a Tidalvess (la guardia del boss), dovranno utilizzare tutte le pozioni disponibili o buffs per evitare la perdita di HP. Le Greater Stoneshield Potion e i Nightmare Seed vi aiuteranno parecchio!

Melee DPS & Ranged DPS
Assicuratevi di esservi portati abbastanza Super Healing Potion e Heavy Netherweave Bandage, così che i curatori possano concentrarsi sui tank. Prenderete molti danni ma sarà raro in questo combattimento ricevere cure. Siccome lo scontro ha 10 minuti di "enrage" dovrete usare molte pozioni che fanno aumentare il vs. danno, soprattutto durante i primi "kill".

Curatori
Questo combattimento è certamente una "prova del 9" per l'equipaggiamento dei curatori, dato che dovranno fronteggiare un sacco di danno subito dai tank e dal resto del raid. Cose come cibo per rigenerare mana e aumentare le cure (per es.: Golden Fish Sticks e Blackened Sporefish), e pozioni varie (per es.: Brilliant Mana Oil, Elixir of Major Mageblood, Super Mana Potion), sono entrambi necessari per evitare di rimanere senza mana durante il combattimento. Se la vs. Gilda è in grado di craftarle, dovreste pure considerare le Flask of Mighty Restoration.
Create dei gruppi apposta per i curatori dove essi ricevono l'assistenza dai Preti Shadow.

Le abilità dei Boss
Fathom-Lord Karathress
1,700,000 HP
Shadow Bolt
Ogni 10 sec. egli casta uno Shadow Bolt che colpirà un singolo target procurandogli danni pari al 50% del totale dei suoi punti HP. Con questa abilità sembra che il Boss spari in aria 5 Shadow Bolt diversi, ma arrivano sempre tutti e 5 su di un singolo target. Procurerà un danno esattamente uguale al 50% dei punti HP del PG bersagliato. Può essere completamente resistito, ma non parzialmente.

Enrage
Dopo 10 minuti Fathom-Lord Karathress andrà in ernage e "one-shotterà" tutti quanti.

Melee Strength
All'inizio del combattimento un solo curatore è sufficiente per tenere sù il tank che sta' sul Boss, ma una volta che Karathress acquista il buff "The Beast Within" il suo danno aumenterà enormemente. A quel punto egli sarà in grado di colpire il MT con 6.000 punti danno a botta.

Fathom-Guard Sharkkis (Hunter)
855,000 HP
Multishot
Causa circa 2.000-3.000 punti ferita a 3 giocatori.

Viper Sting
Questo funziona molto come la stessa abilità in dotazione agli Hunter. Succhierà 3.000 punti mana e non potrà essere dispellato. NON sottovalutatelo.

Summon Pet
Sharkkis summona un pet che potrà essere o un elementale, oppure una bestia. Se è un elementale potrete "banisharlo" facilmente. In caso contrario dovrete tankarlo.

The Beast Within
Diventa rosso e aumenta il danno procurato del 30%. Anche il suo pet va' in "enrage", e causerà il 50% di danno in più per circa 18 secondi.

Melee Strength
Sharkkis procura un danno moderatamente alto ai tank. Non dovrebbe essere un problema per 1-2 healers tenere su' il tank. Se il suo pet viene tankato, i curatori allora potrebbero avere maggior problemi. Infatti, il pet procura almeno la stessa quantità di danno che fa' Shakkis, quindi prestate attenzione agli HP del tank!

Fathom-Guard Tidalvess (Shamano)
840,000 HP

Abilità da Shamano
Tidalvess possiede quasi tutti gli spell danno di un normale giocatore della sua classe, compreso Windfury, che è parecchio fastidioso per il tank, e un Frost Shock che colpisce per circa 6.000 punti ferita.

Shaman Totems
Egli è in grado di summonare diversi totem:

Lo Spitfire Totem - Procura 2.250-3.500 punti ferita a più giocatori nel raid. Dovrà essere distrutto non appena spawnna.

Il Cleansing Totem - Può essere tranquillamente ignorato.

L'Earthbind Totem - Può essere tranquillamente ignorato.

Fathom-Guard Caribdis (Prete)
885,000 HP

Water Bolt Volley
Questo è uno spell con un raggio di azione di 45 yard che procura 2.700-3.250 punti ferita.

Heal
Una cura singola ad un singolo target che però non dipende né da LoS né dalla distanza dal target. Può essere castato su qualsiasi dei Mob presenti, compresi Karathress lo stesso Caribdis. Cura per circa il 20-30% dei punti HP totali del target. Può e deve essere interrotto dal tank, e pure da qualsiasi altro PG in melee DPS su Caribdis al momento del cast. Le classi di DPS a distanza con abilità capaci di interrompere i cast, dovranno risparmiarle per i cast di cure che verranno usate dal Caribdis dopo il Tidal Surge (vedi sotto).

Tidal Surge
Caribdis stunna tutti i giocatori nel raggio di 10 yard ogni 15-20 sec. Essi saranno ghiacciati in un blocco di ghiaccio per 3 sec. ma durante questo lasso di tempo continueranno a ricevere danno e non perderanno l'aggro. Questo blocco di ghiaccio è problematico, in quanto i PG melee non possono interrompere i cast di cure di Caribdis durante questo periodo. Per evitare ciò, uno Shamano dovrebbe stare fuori del raggio degli 10 yard, e stare pronto a castare Earth Shock su Carabdis nel caso tentasse di castare una cura dopo aver fatto il Tidal Surge.

The Whirlwind
Un tornado viene generato che si muove attorno alla zona del combattimento. Ha un range d'azione considerevole e può facilmente interferire con gli altri gruppi sugli altri Mob. Spinge i giocatori per aria per circa 3-6 secondi e piazza loro un de-Buff che rallenta i loro tempi di casting. Assomiglia ai tornado delle arene ma non procura danni.

Uccidere gli Add

L'ordine di kill sarà:
-Fathom-Guard Sharkkis (Hunter)
-Fathom-Guard Tidalvess (Shaman)
-Fathom-Guard Caribdis (Priest)
-Fathom-Lord Karathress

Tutte le volte che muore un add, Karathress guadagna una nuova abilità.

Quando muore Sharkkis the Hunter, Karathress guadagnerà "The Beast Within]". Questa abilità bufferà i suoi DPS in melee.

Quando muore Tidalvess the Shaman, Karathress guadagnerà "Spitfire Totem". Questo Totem, che prima veniva piazzato dallo shamano, ora verrà summonato dal Boss stesso.

Quando muore Caribdis the Priest, Karathress guadagnerà "Tidal Surge". E' esattamente la stessa abilità di Caribdis e la userà allo stesso modo.



Posizionamento E Combattimento

http://www.bosskillers.com/pix/bbguild/ ... ions-1.jpg

1. Il Pull
Non c'è nulla di speciale a proposito del pull. I Tank correranno verso i quattro mob loro assegnati e gli hunter pulleranno gli add verso i loro tank. Non è una tragedia se non avete abbastanza Hunter per tutti e tre i Tank. I Tank possono anche pullare gli add per proprio conto. Tuttavia, assicuratevi che il Tank assegnato a Tidalvess riceva una pull di Missdirection.

Karathress dovrà essere tankato dal Maint Tank (quello con l'equipment migliore). Il secondo Tank con l'equipment migliore si occuperà di Tidalvess; egli può quasi "one-shottare" il tank con la sua abilità Windfury, quindi avrà bisogno di molte attenzioni da parte degli curatori (vedere il paragrafo "Curare il Tank di Tidalvess" alla fine della presente guida). Caribdis dovrà essere tankato da un terzo warrior, in grado di usare l'abilità Pummel. Un Warlock dovrà mantenere la Curse of Tongues su Caribdis per favorire ciò. Sharkkis può essere tankato da un Druido Feral o da un quarto Warrior Protection. Il Mob sarà concentrato sul vostro gruppo di DPS all'inizio, perciò il tank dovrà produrre molta aggro velocemente all'inizio. Un altro Druido dovrà tankare il pet di Sharkkis.

http://www.bosskillers.com/pix/bbguild/ ... ions-2.jpg

2. Il combattimento con Sharkkis
Sharkkis sarà il primo bersaglio. Dovrà essere tankato o da un Warrior Protection, oppure da un Druido Feral. Se evoca un add NON elemental, questo dovrà essere pure lui tankato. Pertanto un druido feral dovrà equipaggiarsi con il set da tank e tankare l'add se questi è una "bestia". Se invece è un add elementale, il Druido dovrà mettersi in forma "gatto" e unirsi ai DPS melee a far danno su Sharkkis mentre un Warlock mantiene l'add costantemente "Banishato".

E' importante ch il prete (Caribdis) venga interrotto lungo tutta la durata del combattimento, sia che egli sia focalizzato sul gruppo DPS o no. Non potete permettervi di perdere tempo in questo combattimento per via del timer dell'Enrage (10 min.).

Potreste anche avere problemi con Tidalvess durante questa fase. Fate riferimenti al paragrafo, "Curare il Tank di Tidalvess" alla fine di questa guida per un approfondimento dell'argomento e delle possibili soluzioni.

I curatori dovranno tenere tutto il raid sopra il 50% dei punti HP durante tutto il combattimento, altrimenti lo Shadow Bolt di Karathress potrà "one-shottare" chiunque. Bende e altri articoli di consumo dovranno essere usati da tutte le classi DPS per aiutare a mantenere i loro punti HP il più alti possibile.

http://www.bosskillers.com/pix/bbguild/ ... ions-4.jpg

3. Il combattimento con Tidalvess
Dopo che Sharkkis muore tutto il DPS deve spostarsi su Tidalvess come indicato dalla figura sopra. Egli è il prossimo obiettivo del raid e farà molto danno a tutti. Fino ad ora il tank di Tidalvess ed i suoi curatori sono stati colpiti dal suo totem "Firespit" e sis sono curati ma ora non potete più ignorare il totem. Se non lo colpite, il raid prenderà troppo danno da esso. Dovrà essere "targhettato" dai gruppi di DPS a distanza non appena appare. Aiuterà molto la rigenerazione mana dei vs. curatori!

Karathress ora dispenserà ancora più danno in melee per via del buff "The Beast Within" guadagnato. Ma i due curatori dovrebbero essere in grado di gestire la situazione facilmente.

Una volta che anche Tidalvess muore, dovrete dividere i curatori come mostrato in figura sotto.

http://www.bosskillers.com/pix/bbguild/ ... ions-5.jpg

4. Il combattimento con Caribdis
Come muore Tidalvess, Karathress guadagnerà l'abilità "Spitfire Totem". Ora il combattimento diventerà veramente tosto. I curatori che si occupano del Tank, ora dovranno far fronte ad un sacco di danno in più. Come potete vedere dall'immagine sotto, ora potrete portare Karathress in giro per la stanza, in modo tale che lo Spitfire Totem vada fuori raggio del tank e dei curatori. Non portatelo in mezzo alla stanza o vicino al resto del Raid. Inoltre, anche il gruppo DPS che sta facendo danno su Caribdis ora prenderà un sacco di danno. Il danno procurato dalla Water Bolt Volley deve essere curato efficacemente. Qualche curatore (ma non tutti!)Spuò stare fuori raggio delle palle di acqua e curare così il raid. Caribdis dovrà essere ucciso il più rapidamente possibile!

http://www.bosskillers.com/pix/bbguild/ ... ions-6.jpg

5. Il combattimento con Karathress
E' adesso che dovete prendere in considerazione il timer dell'enrage. Se vi avanza ancora abbastanza tempo per questa parte finale, dovreste abbattere gli Spitfire Totems non appena questi vengono evocati. Se invece avete poco tempo a disposizione, dovreste tutti focalizzarvi su Karathress e ignorare i totem. Ciò metterà ancor di più a dura prova i vs. curatori, ma potrete risparmiare un bel po' di tempo e così fare DPS molto più velocemente su Karathress.

http://www.bosskillers.com/pix/bbguild/ ... ions-7.jpg

Ulteriori commenti, per classe

Curatori
(preti, druidi, paladini, shamani)


Il vs. problema principale sarà la morte di molti, troppi giocatori durante il combattimento. Quindi, dovrete tarare le vostre cure man, mano che progredite. Se non ci sono abbastanza cure, dovrete invitare un'altro curatore nel raid. Avrete grossi problemi a curare il tank di Tidalvess. Assicuratevi che i vs. curatori meglio equipaggiati e più esperti si occupino di curare questo tank.

Prima che Karathress acquisti "The Beast Within", un curatore dovrebbe curarlo (in modo che un curatore del MT possa essere mandato dall'Hunter fino a quando muore).

Quando il MT porterà in giro per la stanza Karathress tra una posizione e l'altra, i suoi curatori dovrebbero cercare di mantenere la distanza massima del loro raggio di cure in modo tale da non essere colpiti troppo e troppo spesso dai nuovi totem che egli (il boss) evocherà.

Tenete presente che ogni giocatore nel raid dovrebbe stare sopra il 50% dei suoi punti vita per via dell'abilità Shadow Bolt di Karathress.

State attenti al whirlwind e fate in modo che non colpisca - spedendoli per aria - tutte e due i curatori del tank contemporaneamente.

I Tank

Usate i Nightmare Seed oppure i Fel Blossom per evitare di morire in situazioni critiche. Inoltre usate le Stoneshield Potion e le Flasks! Sono care, ma tutti soldi ben spesi per quest'incontro.

Tutti i DPS

Usate le Healing Potion e i vs. bendaggi. Ogni cura su di voi è una cura in meno che va' al tank. Non scordatevi le Health Stones!

Cercate di rimanere nella LoS e nel raggio d'azione dei vs. curatori.

Usate pozioni che aumentano il vs. danno e altri item di consumo per incrementano il vs. DPS.

I Rogue

Dopo che Sharkkis muore, dovrete fronteggiare dei mob che sono stati tankati da dei worrior per alcuni minuti, quindi potrete, e dovrete, fare il massimo di DPS possibile su questi mob.

Avrete dei alcuni problemi con Caribdis, per via della sua abilitàm Tidal Surge. Ciònonostante dovete stare attenti ad accorgervi quando sta per castare la sua cura, che può essere facilmente interrotta da un vs. "kick" quando non siete frozzati.

Quando lo Spitfire Totem verrà colpito dai vs. ranged DPS, continuate a danneggiare il vs. mob e non sprecate i vostri punti combo. Tempus Fugit!

Gli Hunter

Usate il vostro pet per dispensare il maggior danno possibile, ma non aspettatevi alcun tipo di cura su di loro.

I Warlock

Un Warlock dovrebbe stare vicino a Caribdis per tutto il tempo per tenerlo costantemente sotto la Curse of Tongues. Questo è molto importante poiché permetterà al tank di interrompere con successo le sue cure.

Dovreste piazzare un Imp vicino al tank ed al tank di Tidalvess, per aumentare la loro stamina e, quindi, i loro punti vita.

Gli altri Warlock dovrebbero sacrificare i loro pet in modo da avere più DPS.

I Maghi

I maghi di norma non hanno molti HP. Se avete problemi a rimanere vivi, cercate di indossare item che vi alzano i vostri punti-vita. Usate la vs. abilità "Fire Ward" da Tidalvess e da Karathress, e la vs. abilità "Frost Ward" da Caribdis.

Gli Shamani

Usate la vs. abilità "Heroism", quando il raid sta facendo danno su Tidalvess. Deve essere ucciso rapidamente, in quanto sia lui che i sui "Spitfire Totems" fanno troppo danno al raid.

Shadow Priests

Mantenete sempre attivi sul vs. target il Vampiric Embrace ed il Vampiric Touch. Ciò aiuterà un sacco il vs. gruppo, specialmente i curatori.

Consigli vari aggiuntivi

L'add dell'Hunter dovrà essere tankato da un druido anche se solo per pochi secondi, anche se è un elementale. Altrimenti, one-shotterà un giocatore quando uscirà dal "Banish".

Se il MT ed i suoi curatori hanno problemi a spostare in posizione il Boss, possono semplicemente stabilirne una terza vicino a dove viene tankato Tidalvess.




Appendice: Curare il Tank di Tidalvess
Con gli Spitfire Totems che fanno un sacco di danno ad area e le sue potenti abilità Frostshock e Windfury, Tidalvess può risultare un mob molto tosto per curare e tenere in vita il suo tank dedicato intanto che il resto del raid si occupa di uccidere Sharkkis. Di seguito vi elenco diverse soluzioni che sono state prospettate, che vi suggerisco di sperimentare un pochino per vedere quale di esse si adatta meglio al vs. raid ed ai vs. curatori.

Portate in raid più curatori
La soluzione più semplice è quella di portare 1 o 2 curatori in più nel raid, ma dovete sempre considerare che anche il DPS dovrà essere sufficientemente consistente per poter uccidere Karathress prima che vada in "enrage" one-shottando così tutto il raid.

Spostate i curatori in basso
Potreste, per esempio, spostare i curatori del tank su Tidalvess più a sud, vicino ai curatori del tank di Caribdis. In questo modo basterà un solo curatore del gruppo di Caribdis che si occupa di curare e tenere in vita i curatori di tutte e due i gruppi mentre tutti i curatori del tank di Tidalvess si concentrano proprio su di lui.

Un curatore dedicato ai curatori del gruppo di Tidalvess
Mettete un curatore più lontano da Tidalvess, in modo che sia fuori dal raggio d'azione dei suoi "Spitfire Totem", ma entro il raggio d'azione delle sue cure sui curatori di Tidalvess.

Se i curatori del gruppo di Tidalvess vengono a loro volta curati esternamente, in modo che essi si possono così concentrare sul tank, è allora meglio che essi siano Paladini. Essi dovrebbero avere il "Light's Grace" (talento) coì che possono castare "Holy Light" in due secondi. I Paladini sono dei curatori molto forti su di un unico target al momento e faranno un gran lavoro sul tank di Tidalvess. Potete anche considerare un buon curatore Prete sul tank di Tidalvess, perché i suoi "Power Word: Shield" e "Prayer of Mending" possono risultare molto efficaci.

Uccidere Tidalvess per primo
E' possibile uccidere Tidalvess prima di Sharkkis, ma non lo raccomando in quanto causa tutta una serie di nuovi problemi che non posso dilungarmi a spiegarvi in questa guida.

Tankare Tidalvess sopra a Sharkkis
Si può fare, ma non è comunemente fatto. Tankare gli adds assieme, comporta il fatto che potete focalizzare il vs. DPS sugli "Spitfire Totems" che spawnnano mentre uccidete Sharkkis, oppure, più semplicemente, potete permettere che i totem possano colpire il raid. Il danno proveniente dai totem può solo colpire 5/6 personaggi, quindi se il totem spara 2-3 volte in rapida successione, non colpirà le stesse singole persone tutte le volte uccidendole. Un sacco di danno in più sarà tuttavia procurato al raid nel suo insieme.
Last edited by jackel on 16/08/2008 17:28, edited 1 time in total.

User avatar
Zaius
oO Team
oO Team
Posts: 671
Joined: 18/01/2008 10:25

Post by Zaius » 09/09/2008 09:18

http://www.youtube.com/watch?v=pub88sW4Jxs

ho linkato un video che puo essere utile
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests