The lurker Below: Guida

Tutto ciò che dovete sapere per sopravvivere nelle imprese di gilda....
Post Reply
User avatar
jackel
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 414
Joined: 16/07/2007 19:41

The lurker Below: Guida

Post by jackel » 08/02/2008 09:26

GUIDA

Image

Come raggiungere The Lurker Below

Image

The Lurker Below si nasconde sotto alla “Strange Pool” in mezzo ad alcune isolette (piattaforme) nel centro dell’acqua a SSC. Questa zona si trova a nord della piattaforma su cui si trova Hydross the Unstable. Nel caso abbiate già ucciso Hydross basterà seguire il camminamento sopraelevato che dirige a nord dalla sua piattaforma e che porterà ai trash mobs legati a Lurker e che andranno uccisi prima di poter impegnare il boss. Nel caso invece si decida di skippare Hydross sarà abbastanza semplice passare con attenzione davanti ad Hydross e dirigersi subito dai trash mobs di Lurker.

E’ anche possibile mandare 2 preti ed un Lock attraverso l’acqua (Levitate e Corpse Crowl) fino ai tubi che portano a Lurker evitando completamente sia Hydross che i trash a lui collegati ed una volta arrivati in posizione summonare in loco il resto del raid e passare direttamente ai trash di Lurker.

Introduzione

The Lurker Below spawnerà pescando nella “Strange Pool” all’interno dell’istanza. La cosa può impiegare da 10 secondi a circa 20 minuti quindi siate pazienti e concentrati. Più persone pescano meglio è. Per poter pescare una skill di 300 e qualche esca dovrebbe essere sufficiente.
Il combattimento si distingue in due fasi che si ripeteranno alternativamente fino alla fine. Nella prima fase bisognerà fare DPS su di lui mentre nella seconda il boss si immerge e ci sarà da occuparsi di adds che spawneranno.

Raid Setup

Tanks 2 ( 1 Main Tank, 1 Off Tank)
Healers 7
DPS 16 ( DPS Warriors e/o Druidi Feral sono più o meno necessari dato che dovranno offtankare i Coilfang Ambushers durante la fase 2.)

Il raid verrà poi diviso in 3 gruppi (uno per piattaforma) che dovrebbero essere più o meno così:
Tank secondario (adds fase2)
Healer
Healer
DPS/CC
DPS
DPS
DPS
DPS

Il raid Setup per questo scontro è piuttosto flessibile.

Buffs e Pozioni

A parte i soliti Buffs standard Paladini/Shamani dovranno utilizzare Frost Aura/Frost Resistance totem che aiuteranno a resistere/mitigare l’effetto di “Geyser”

Limited Invulerability Potions e Swim Speed Potions possono essere molto utili se state per morire a causa dei pesci e nessuno vi sta curando, o per tornare sulla piattaforma più rapidamente. Usatele pure e vostra discrezione.

Frost Protection Potions non sono necessarie in quanto i danni da “Geyser” non sono particolarmente significanti e non aiutano contro “Spout”.

The Lurker Below - Abilità

HP – 3.8 milioni/5.3 milioni (non mi è chiaro..ogni guida da una cifra diversa)

Melee Standard : da 5k a 9k dmg sul MT

"Geyser": Seleziona un giocatore a caso e gli spara una palla d’acqua che colpirà per 3.2k/3.7k danni frost.

"Spout":Circa ogni 45/50 secondi dopo l’ingaggio o dopo la riemersione dalla fase 2 comincerà sputando un getto d’acqua in senso orario o antiorario, partendo dal suo target corrente. Farà una rotazione completa di 360° e quindi si fermerà. Spout ucciderà istantaneamente chiunque si trovi sul suo percorso, salvo forse il MT. Venir colpiti da Spout, se miracolosamente non vi ucciderà, vi sparerà indietro molto lontano (anche 300 yards). Maghi possono blinkare ed usare Iceblock per evitarlo così come i paladini potranno utilizzare Divine Shield. La tecnica più semplice per evitare questa abilità è quella di buttarsi in acqua. Se ci sarà “Scalding Water” (spiegata di seguito) dovrebbe essere semplice sopravvivere ai danni subiti, se invece ci saranno ancora pesci potrebbe essere più intelligente evitare di buttarcisi.
In alternativa potrete correre intorno al boss sul lato interno della piattaforma. Se correrete nel centro o sul lato esterno Spout vi raggiungerà di sicuro uccidendovi. Smettete di correre appena avrete raggiunto nuovamente la posizione di partenza.

"Whirl": abilità che verrà utilizzata ogni 5/8 secondi dopo un “Geyser”, dopo ogni “Spout” e molto spesso quando riemerge dopo la seconda fase (come spiegato di seguito). Whirl colpisce chiunque in range melee per 4.4k/5.6k danni fisici sbalzandovi all’indietro di 5/10 yards. Stando sul bordo interno della piattaforma dovreste riuscire a rimanerci sopra invece che finire in acqua.

Coilfang Frenzies/Scalding Water (in fondo troverete tattica trash mobs)

Più che un’abilità si tratta di una caratteristica dell’ambiente circostante. Ogni volta che vi capiterà di entrare in acqua all’interno dell’istanza verrete subito attaccati da branchi di Coilfang Frenzies. Colpiscono per circa 150/200 dmg ciascuno su plate e più a lungo rimarrete in acqua più ne arriveranno. Ucciderli sarà inutile dato che continueranno ad arrivarne comunque sempre di nuovi, evitate quindi di rimanere in acqua più del necessario e venitene fuori appena possibile.
Pulire i trash mobs sulle piattaforme attorno a Lurker porterà ad un’effetto chiamato “Scalding Water”. In pratica l’acqua comincerà a bollire uccidendo tutti i Coilfang Frenzies. Anche in questo caso buttarsi in acqua procurerà danni anche se in misura decisamente inferiore (circa 0.5k/tick) e ci sarà lo svantaggio che Scalding Water vi farà male anche se starete in punti dove l’acqua è bassa ed eventuali pesci non vi colpirebbero, comunque il fight sarà più semplice con l’acqua bollente piuttosto che coi pesci.
L’ acqua rimarrà bollente fino a che i trash mobs non respawneranno (2 ore) ed a quel punto torneranno anche i Coilfang Frenzies.
Strategia

Posizionamento


http://www.bosskillers.com/pix/bbguild/ ... ioning.jpg
(sta immagine supera i 500 pixel e le impostazioni forum non me la fanno caricare per cui una buon'anima di admin provveda :lol: )

The Lurker Below spawnerà sempre all’interno della piattaforma circolare e per tutta la durata del fight sarà in quella posizione o immerso. Non capiterà mai che emerga all’esterno della piattaforma.

I gruppi saranno sparpagliati attorno sulla piattaforma con il MT posizionato fra il boss ed una roccia da solo, in modo che possa tornare velocemente in caso di knockback.

L’Offtank solitamente sarà posizionato sul fianco o dietro al Boss.

Fase 1 (circa 90 secondi)

Image

Appena spawna il MT dovrà essere in posizione pronto a prendere aggro immediatamente. L’Offtank dovrà ovviamente essere 2° in aggro list altrimenti dopo un “Whirl” con il MT fuori dal suo melee range si butterà sul 2° nella lista.

Circa 45 secondi dopo l’inizio comincerà il primo “Spout”. Saltate quindi nell’acqua aspettate che passi il getto quindi tornate subito sulla piattaforma e ricominciate a fare DPS. Una volta finito lo “Spout” farà un “Whirl” ricordatevi quindi di essere sul bordo della piattaforma quando “Spout” sta per finire. A questo punto rimarrà fuori altri 10/15 secondi per poi immergersi e dare inizio alla seconda fase.

Fase 2 (circa 60 secondi)

Quando si immerge spawneranno un totale di 9 adds così divisi:

Image

-->6 x Coilfang Ambushers ( ranged DPS - 2 per piattaforma esterna)

Image

30k HP – Danni melee per 2k/3k su cloth. Multishot, colpisce fino a 3 persone per 2k/3k su cloth-leather.
Andranno tankati da DPS warrior o Druidi feral o anche rogues o maghi con alto HP in caso non ci sia nessun’altro a disposizione.


-->3 x Coilfang Guardians (melee DPS – 1 per piattaforma principale)
Image

70k HP – Danni melee per 6k/7k su cloth. Arcing Smash colpisce per 5k/6k in un cono in fronte a lui. Harmstring colpisce il bersaglio principale e riduce la velocità del 70% per 10 sec. I primi 2 andranno tankati dal MT e OT.Vanno tenuti pecora ed uccisi uno per uno. Una volta morto che il gruppo di Ambushers assegnato sarà morto passare a fare DPS sui Guardians.

Tutti gli adds sono suscettibili di CC, verranno quindi sheepati/stunnati/disorientati/rallentati etc.
Tenere un gruppo per ogni “Ambusher pack” e Guardian corrispondente.

Uccidere i Coilfang Guardians uno per uno tenendone sheepato uno fino a che il 2° non sia quasi morto. Appena un gruppo sugli Ambushers avrà finito col suo “pacchetto” andrà ad aiutare sui Gauardians.

Tutti gli adds andranno uccisi prima che Lurker riemerga. Nel caso dovesse rimanerne uno vivo dopo la riemersione si avranno 2 possibilità, ucciderlo il più rapidamente possibile stando attenti al “Whirl” che Lurker farà appena riemerso o altrimenti sheeparlo ed ucciderlo appena finito lo “Spout”

Lurker riemergerà dopo un minuto dall’immersione.
Appena riemerso farà immediatamente “Whirl” e subito dopo comincerà uno “Spout” Il MT dovrà essere pronto e rapido a prendere aggro appena riemerso in modo che lo “Spout” part da lui..se questo non dovesse accadere partirà dalla persono in aggro al momento causando facilmente un wipe.
Dopo lo “Spout” farà ancora un “whirl” ed il fight riprenderà come nella fase 1.

Le due fasi si alterneranno fino alla sua morte.


Commenti per Classe

Main Tank

Tankate Lurker nel posto designato ed immergetevi sotto la piattaforma quando vedete che sta per cominciare uno “Spout” per evitarlo.

Off Tank

Rimanere sempre 2° in aggro list in modo da essere voi il bersaglio del boss in caso il MT venga sbalzato fuori dal melee range.

Rogues

Durante la Fase 1 DPS Lurker rimanendo sul bordo interno della piattaforma. Se sarete attenti col timing potrete evitare il Whirl spostandovi verso l’esterno poco prima che lo casti. Normalmente Whirl non fa troppi danni ed è curabile senza grossi problemi quindi, nel caso non riusciate ad allontanarvi per tempo non dovrebbe essere un problema. Nella Fase 2 occupatevi degli Ambushers, e ricordatevi che potete tankarli in evasion in caso succeda qualcosa a chi è assegnato a questo compito.

Hunters

DPS Lurker siate pronti con trappole e simili in caso di necessità...pets credo avranno vita breve nel caso usateli sugli adds.

Maghi

DPS Lurker. Quando comincia uno “Spout” potete correre un poco e quindi blikarci attraverso tornando nella vostra posizione iniziale proseguendo i DPS mentre continua la rotazione. Potete anche utilizzare Iceblock (se lo avete e blink è in cooldown) o se venite sbalzati nell’acqua ed i pesci vi stanno uccidendo.
Durante la Fase 2 dovrete tenere 2 dei 3 Guardians sheepati fino a quando il raid non sarà pronto ad occuparsene. I Guardians possono facilmente oneshottare gente vestita in cloth e leather, state quindi molto attenti a non farli uscire dal polymorph.

Warlocks

DPS Lurker. Lasciate l’imp fisso sulla piattaforma del vostro gruppo. Durante la Fase 2 uccidete gli adds a voi assegnati.

Healers
Serviranno 2-3 healer dedicati al MT che dovranno curarlo costantemente, mentre gli altri si preoccuperanno del resto del raid. Sate sempre attenti a curare i giocatori che finiscono in acqua e a causa di knockback e durante uno “Spout”. Durante la Fase 2 cercate di rimanere in range dei vari tanks sugli adds dato che prenderanno danni consistenti e qualche colpo sfortunato potrebbe uccidere se non ci sono healer in range.
Rimante in “pre-casting” su tutti i tanks , nuovamente, i danni inflitti sono piuttosto casuali possono uccidere velocente.
(credo che pre casting intenda di avere sempre la cura in cast nel caso interromperla x evitare OH..cmq credo ci sarà da spammare)

Note

Gli adds sono attualmente molto buggati, potrebbe quindi succedere che despawnino senza ragione. Saltuariamente potrebbero aggrare un healer sulla piattaforma di Lurker ed andranno in evade fintanto che l’healer che ha aggro non salterà sulla stessa piattaforma del mob. A volte se Lurker dovesse riemergere mentre un Ambusher è in evade potrebbe despawnare anche lui, state attenti quindi.
Guardians andranno uccisi prima che riemerga altrimenti potrebbero buggare lo scontro.
Come detto lo scontro pare essere particolarmente buggato. Gli adds così come lo stesso Lurker potrebbero despawnare in qualsiasi momento. Inoltre, quando fa uno “Spout”, a volte si bugga e non finisce il giro di 360° tornando in “normal mode” in anticipo senza però interrompere lo “Spout” Se dovesse succedere la cosa piperà il raid in pochi secondi. Se dovesse accadare 2 volte di fila potrebbe significare che è bugnato per l’intero giorno. Potete provare un “soft-reset” o scrivere ad un GM.

NB le note sui bug sono riportati nelle prime guide..probabilmente ad oggi le cose sono state fixate ma meglio sempre fare attenzione credo. (ndt)

Tattica Trash Mobs

Ci sono 6 gruppi di tarsh mobs sulle piattaforme che circondano il punto in cui Lurker spawna. Una volta che tutti e 6 i gruppi saranno morti l’acqua comincerà a bollire (non vedrete nessun effetto di bollimento cmq) tutti i pesci moriranno (questi dovrebbero essere visibili galleggianti a pancia in su).
Image

Tutti e 6 pull di trash saranno identici e sarà possibile usare la stessa strategia per averne ragione.
Ognuno dei 6 gruppi sarà così composto:

1 x Vashj’ir Honor Guard (260k HP immune a CC)
Image

2 x Coilfang Shatterers (200k HP immune a CC)
Image

2 x Coilfang Priestesses (150k HP CC possible)
Image

4 x Greyheart Technicians (24k HP CC possibile)
Image

-->Tankate ed uccidete i 2 Shatterers per primo e secondo.
Utilizzate un tank su ognuno dei 2 Coilfang Shatterers ed eliminateli immediatamente uno dopo l’altro. Applicheranno al tank un debuff “Shatter Armor” che ridurrà l’armatura del 50%.Questa abilità ha 3 secondi cast e non si può interrompere ma può essere riflessa con Spell Reflect. A parte questo melee standard piuttosto pesante sui tank.

-->Tankate ed uccidete la Vashj’ir Honor Guard per terzo.
Mettete sulla Honor Guard il vostro tank più forte ed eliminatela appena i due Shatterers sono morti.
Honor Guards andranno in enrage infliggendo danni particolarmente consistenti su tanks non adeguatamente equipaggiati e utilizzano Intimidating Shout (fear).

-->Controllare le Priestesses (moriranno quarta e quinta)
Gli unici mobs che assolutamente devono essere controllate (sheep essenzialmente ma qualsiasi altra cosa va bene se necessario) sono le Priestesses dato che cureranno costantemente qualsiasi altro mob nelle vicinanze. L’ideale è avere un paio di maghi per tenerle sheepate fino al momento di ucciderle ma nel caso ci fossero problemi Hunters con la trappola, Lock con Seduction, preti con Mindcontrol ed anche Rogues con Sap possono tenerle sotto controllo se necessario.
Uccidete una alla volta per evitare che si curino a vicenda.
Hanno anche a disposizione una versione leggera dell’ Holy Fire cui siete abituati dalla Maiden of Virtues a Karazhan. Oltre al danno iniziale l’abilità lascerà un DoT che può essere dissellato (esattamente come x la Maiden)
Dalla patch 2.2.0 è stato rimosso L’Holy Nova che facevano al momento della morte così come lo Spirit of Redemption che gli permetteva di curare anche dopo la morte.

-->Greyheart Technicians
I Technicians sono piuttosto deboli e muoiono rapidamente. Possono essere controllati quindi se possibile meglio farlo. Nel caso non fosse possibile (mancanza classi) la via più semplice x occuparsi di loro è di avere un Pally protection incaricato di occuparsene nel caso con le cure gli healers prendano aggro su di loro. Altrimenti un rogue/shamano/hunter (o comunque una classe che possa resistere a qualche colpo) potrà ucciderli senza troppe difficoltà mentre il resto del gruppo si dedicherà ai mobs principali. Questi mobs non sono una minaccia significativa, ma è sempre meglio evitare che vadano a spasso per il gruppo e soprattutto sugli healer che potrebbero rallentare o distogliere dal loro compito.

Video:
http://www.youtube.com/watch?v=JhWuAKAwTaw
http://www.youtube.com/watch?v=g3wax56Frdg

User avatar
jackel
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 414
Joined: 16/07/2007 19:41

Post by jackel » 08/02/2008 09:31

Non voglio snobbare l'altro post ma magari in italiano è + chiaro :wink:
adesso killarlo so 'zzzzzzzziii vostri :laugh:

User avatar
predators_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1437
Joined: 11/05/2007 00:46
Blizzard BattleTag: Predator#21341

Post by predators_o.O » 08/02/2008 12:13

ottimo lavoro jak :wink:
come al solito!

figa se hai tempo libero...maleeedettooooo :laugh:
ID: Predator.2183

User avatar
jackel
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 414
Joined: 16/07/2007 19:41

Post by jackel » 08/02/2008 12:18

il problema è che non ho il tempo per loggare e vedere sti boss in faccia :no:

User avatar
arklan_o.O
oO
oO
Posts: 663
Joined: 14/07/2007 18:36
Location: Mercato San Severino (SA)

Post by arklan_o.O » 08/02/2008 14:53

non ti preoccupare tra poco tanto potrai vedere (e soprattutto sentire :laugh: :laugh: ) al massimo i TUOI DUE piccoli boss :lol:
"Ubuntu? Ma è un pornodivo africano?"

User avatar
jackel
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 414
Joined: 16/07/2007 19:41

Post by jackel » 08/02/2008 18:46

arklan wrote:non ti preoccupare tra poco tanto potrai vedere (e soprattutto sentire :laugh: :laugh: ) al massimo i TUOI DUE piccoli boss :lol:
straquoto :lol:
e la tattica li non la conosco proprio :laugh:

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Post by skazzo » 08/02/2008 20:26

jackel wrote:
arklan wrote:non ti preoccupare tra poco tanto potrai vedere (e soprattutto sentire :laugh: :laugh: ) al massimo i TUOI DUE piccoli boss :lol:
straquoto :lol:
e la tattica li non la conosco proprio :laugh:
se vuoi ti posto quella di mia sorella (pure lei due gemellini quando ormai pensava di non poter far figli) ^^

User avatar
jackel
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 414
Joined: 16/07/2007 19:41

Post by jackel » 09/02/2008 08:12

skazzo wrote:
jackel wrote:
arklan wrote:non ti preoccupare tra poco tanto potrai vedere (e soprattutto sentire :laugh: :laugh: ) al massimo i TUOI DUE piccoli boss :lol:
straquoto :lol:
e la tattica li non la conosco proprio :laugh:
se vuoi ti posto quella di mia sorella (pure lei due gemellini quando ormai pensava di non poter far figli) ^^
ecco si accettano consigli :wink:
pensavo ad aggrarli frontalmente entrambi scuotendoli dentro alle rispettive carrozzine con mamma di supporto pronta con pannolini-bendaggio e latte per evitare che ci stunnino dagli urli :laugh: :laugh:

User avatar
jackel
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 414
Joined: 16/07/2007 19:41

Post by jackel » 09/02/2008 08:13

saremo mica OT??? :?: :?:

User avatar
Sky79_o.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 1580
Joined: 02/02/2003 02:06
Location: Brescia

Post by Sky79_o.O » 09/02/2008 14:45

jackel wrote:saremo mica OT??? :?: :?:
Si decisamente :bomb:

Boni con lo spam cicci :wink:
Image

User avatar
jackel
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 414
Joined: 16/07/2007 19:41

Post by jackel » 09/02/2008 15:13

eh eh, hai ragione sky, se la guida interessa puoi anche pulire un po' il topic, fai tu :wink:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests