Karazhan!!! -Da leggere-

Tutto ciò che dovete sapere per sopravvivere nelle imprese di gilda....
Post Reply
User avatar
gnaffo_o.O
Administrator
Administrator
Posts: 1917
Joined: 06/12/2002 22:07
Location: Roma

Karazhan!!! -Da leggere-

Post by gnaffo_o.O » 06/04/2007 14:59

.:Karazhan:.
Un rungraziamento speciale ad Ipno(autore della guida ) e a Morghel che me l'ha passata con tanto di immagine url ecc ecc

:arrow: Liv 70
:arrow: 10 men raid istance
:arrow: Deadwind Pass (tutti devono avere la Master's Key, leggere la guida di Gianky a proposito)

Karazhan è la residenza decaduta di Medivh, ma per quello che interessa a noi è la nostra prima fonte di epici lvl 70. The Curator e Prince Malchezaar droppano rispettivamente i token di guanti e head t4.

La progressione nell'istance non è lineare e alcuni boss sono facoltativi, in stile ZG per intenderci. Ho trovato uno schemino su wowwiki che rende piuttosto bene l'idea. Vi metto il LINK perchè è un po' grandicella.



---Attumen the Huntsman---

All'ingresso abbiamo una triplice opzione: stalle/sala da ballo/zona dei servi. Iil primo boss sta nelle stalle, si va pertanto a sinistra. I pull che lo precedono sono tutti di non-morti (stallieri e cavalli). I mob respawnano ogni 30 minuti, se si è impegnati nello scontro con il boss e c'è respawn questo li chiamerà in aiuto, pertanto vanno fatti rapidamente.
C'è da prestare molta attenzione ai mob non tankati perchè su cloth crittano da 7k.

:arrow: Un piccolo trick per lo shackle, dato che si è impegnati a curare ho trovato molto comodo usare il comando focus che permette di non perdere il target da shacklare.
-mettersi in barra tre pulsanti con le seguenti macro:
/focus <-- da usare sul mob da shacklare, probabilmente vi comparirà da qualche parte una finestrella aggiuntiva e wow memorizzerà il mob mella variabile focus
/cast [target=focus] Shackle Undead <-- da usare al posto dello shackle, in questo modo verra shacklato il mob giusto anche se abbiamo in target qualcos'altro
/clearfocus <-- serve per pulire il focus, opzionale.


Vediamo ora che fa il boss:
A inizio fight si tratterà semplicemente di tankare e nukare il cavallo (Midnight), quando questo sta al 95% arriverà Huntsman, deve essere preso al volo dal secondo tank altrimenti inizierà a bishottare la gente. Ora si mena il cavallo, quando questo sta al 25% cavallo e cavaliere si riuniscono e l'aggro si resetta. Una volta che il tank ha aggrato si nuka. Ogni tanto il boss farà qualche carica a random, quindi bisogna cercare di stare sempre a full vita. Bende FTW e loot

I DROP DEL BOSS



---Moroes---

Ci si accede salendo le scale dopo aver ucciso lo stalliere oppure dalla sala da ballo.
Effettuando la prima scelta i mob che si trovano nelle stanze la piano superiore sono tutti shacklabili tranne gli Stewart.
Passando per la sala da ballo ci sarà invece qualche gruppo di mob da fare di aoe, qualche scheletrino (attenzione al debuff che azzera l'armor) e qualche valletto (picchiano duro). Anche qui se non si uccide il boss entro un determinato tempo ci sarà da sorbirsi il respawn.

Questo boss è un rogue con circa 350k di vita, le abilità sono:
:arrow: Vanish,: vanishando non dovrebbe cmq resettare l'aggro
:arrow: Garrote: lo applica su un membro random del raid dopo un vanish, dopo di che torna su chi sta in cima alla lista aggro. Garrote è un dot di 1k ogni 3 secondi e dura per ben 5 minuti (o fino alla morte del boss). Non si può despellare ma iceblock, divine shield e blessing of protection funzionano. Edit: Luffa è stata nerfata e non funziona più
:arrow: Blind: poison despellabile.
:arrow: Gouge: lo fa su chi è primo in lista aggro, poi attacca il secondo in lista aggro (se non ha blind)
:arrow: Enrage: ci va al 30% di vita.

Inoltre Moroes è accompagnato da 4 adds, questi possono cambiare di volta in volta.
-Baron Rafe Dreuger(70k di vita): paladino retribution (repentance e spell holy)
-Baroness Dorothea Milstipe (70k di vita): shadowpriest (fa manadrain)
-Lady Catriona Von'Indi (70k): holy priest (cura più holy fire)
-Lady Keira Berrybuck (70k): paladino holy
-Lord Crispin Ference (85k di vita): war prot
-Lord Robin Daris (85k di vita): war con mortal strike (wirlwind)
Questi sono UD, di conseguenze le forme di CC sui non morti funzionano.

Ucciso Moroes si accede -All'evento del teatro-

Possibili Tattiche: Abbiamo appurato che servono necessariamente 2 tank sul boss. C'è da gestire i 4 add però. Una possibilità è che un tank si tenga un add e al contempo generi aggro sul boss. In questo caso l'add andrà ucciso per secondo.
Se ci sono due preti o un prete e un pally un paio di adds possono rimanere CCati fino a fine combat. L'altro add a sto punto c'è da cercare di farlo di kiting (mage o hunter), oppure se è un caster lo si fa tankare a un rogue.
Altra opportunità è avere 3 preti o 2 preti+pally e tenere CCati 3 adds..
Edit: per il momento usare 3 preti è il modulo vincente, così moroes viene focussato per secondo e non si resta senza mana.

I DROP DEL BOSS

---Maiden Of Virtue---

Si trova nella stanza degli ospiti, ci si arriva passando per la zona dei servi o dalla sala da ballo. Nel secono caso si skippa il miniboss random.
OT: 500 kudos al primo che mi dice da dove viene la skin di questo boss (la blizzard a livello di originalità non si smentisce mai)

Praticamente si tratta di un ibrido paladino/prete. Le skill sono le seguenti:
:arrow: Holy fire: 3k di danno subito + 1,7 ogni due secondi per una dozzina di secondi sul primo target non in melee. Spell reflect e grounding-totem funzionano, il dot è despellabile.
:arrow: Holy wrath: chain aoe tipo venoxis
:arrow: Repentance: stun da 10 secondi seguiti da 2k di danno holy. Lo fa ogni 30 secondi ed è evitabile andando in berserker stance. In pratica c'è da fare la stessa danza che si fa da magmadar.
:arrow: Holy Ground: come il consacration del paladino fa un aoe dot che interrompe i cast.
A parte lo stun è un tank e spank
Dall'ultima patch pare che sto boss sia stato un po' "pompato"... si vedrà
Edit: non nostante la patch il fight è molto semplice, solo il tank deve stare in melee e deve essere costantemente tenuto sotto hot. Tutti gli altri devono stare ranged il più possibile sparpagliati. Dopo il repentance il gruppo dps si deve bendare, l'holy fire va despellato il prima possibile.

I DROP DEL BOSS

---Opera House---

Allo stesso piano della maiden troviamo l'evento del teatro. Dopo aver pulito dai trash mob (alcuni di aoe, altri elite) si prende il passaggio a destra che porterà nelle quinte. Ci sarà un npc friendly, parlandoci si attiva l'evento. IMPORTANTE: quando si parla con l'npc è necessario entrare tutti sul palco, altrimenti non è più possibile farlo in seguito.
L'incontro varierà di volta in volta:
-Wizard of Oz-
Si tratta di uccidere 5+1 miniboss contemporaneamente. A inizio combattimento solo Dorothee e Roar sono taggabili, poi Strawman dopo una quindicina di secondi, infine Tinhead altri quindici secondi circa. Alla morte del gruppo c'è qualche istante per reccare e poi spawna The Crone.
Tinhead: Fa cleave, quindi va tenuto distante dal gruppo. Se riceve danno frost o 5 sunder armor gli causano un debuff che stacka fino a 8 volte e riduce la sua velocità del 10%. Andrà pertanto kitato da un mago (o da uno shamano).
Roar: Fa una skill che manda in fear i 3 player più vicini a lui per 2 secondi. E' CCabile di fear da un lock.
Dorothee: Tira water bolt (1,5 sec di cast per un ammontare di 2k di danno circa) non interrompibili a un membro random del raid. Pertanto è intancabile o cmq è inutile tankarla. Summonerà Tito che ha la skill fastidiosa di bloccare un membro del raid per 2 secondi. Tito quando summonato andrebbe tankato.
Strawman: Può venire disorientato (è un proc) dalle spell fire.
The CroneCyclone, (pare evitabile se si sta in contiuo movimento) in pratica è un knock-up. Chain lighting (2 sec cast, colpisce a 45 yard fino a 5 target con danno da 2,5 a 3,5k)
-The Big Bad Wolf-
C'è da uccidere il lupo della favola di cappuccetto rosso. Il lupo fa fear di 2 secondi e ogni tanto marcherà uno del gruppo. Il marcato avrà armor e resistenze a 0 ma velocità di movimento incrementata del 50%. Non può castare ne attaccare ma dovrà scappare dal lupo per la durata del debuff. Nel tempo in cui il lupo non inseguirà cappuccetto rosso deve essere tankato.
Nota per gli hunter: se quando ci si trasforma in cappuccetto si fegna, il lupo ritorna immediatamente sul tank...una bella comodita' rispetto a dover correre in giro...e il tank puo' continuare a creare aggro su di se...non so se la cosa funzioni con le altre abilita' che fanno perdere aggro come il vanish del rogue o l'iceblock del mage, provate...
-Romulo&Julianne-
E' un fight analogo a quello della tigre di zg.
A inizio combattimento in scena c'è solo Julianne. Attorno all'1% di vita collasserà al suolo (le guide avvertono di non continuare a colpirla) e comparirà Romulo, morto questo si resseranno entrambi e saranno da uccidere contemporaneamente, altrimenti si ressano causando un wipe. Le skill sono:
Julianne
:arrow: binding passion: stunna un target per 5 secondi
:arrow: eternal affection: una spell di cura (da interrompere)
:arrow: un selfbuff che aumenta velocità di cast e danno holy del 50% (da rubare o despellare)
:arrow: holy bolt: 2500 + 1000 dot a tick
Romulo
:arrow: debuff di tipo poison sul tank, stacka fino a 5 volte e riduce le stat del 10%. Lo casta abbastanza spesso e va rimosso rapidamente.
:arrow: selfbuff che aumenta velocità e danni del 50% (da despellare o rubare).
:arrow: cleave frontale da 3000-6000 a seconda che abbia il buff.
:arrow: backward stab colpisce chi gli sta alle spalle per 3500 o 8000 se buffato.


---The curator---

I trash che lo precedono hanno un respawn di circa 45 minuti. Inoltre c'è da stare attenti a pulllarlo perchè ha un range di aggro molto ampio.
Fa danno arcane (alcuni consigliano 150 arcane res per i tank), circa 3k su plate.
E' IMMUNE al danno arcane (ma non lo sono i suoi adds).
Ogni 10 secondi circa evoca un add (astral flare, delle bolle luminose). L'add ha circa 11/13k di vita e va targettato al volo e ucciso immediatamente, fa una specie di chain lighting arcane su un massimo di tre target entro 10 yard. Ogni 10 adds (non vorrei sbagliare) finisce il mana e fa una sorta di evocation, durante l'evocation non attacca e non summona. Inoltre è vulnerabile al 250% e bisogna fare max dps.
Inoltre ogni tanto casta un Hateful bolt su un membro del raid, danno arcane da 4/5k. Il bolt colpisce sempre il membro del raid che non lo sta tankando e che ha la maggor vita effettiva in quel momento.
Al 15% di vita va in enrage, smette di summonare ma aumenta il danno sul tank e la frequenza dei bolt.
Dopo 12 minuti da inizio fight va in berserker mode (è wipe).

Consigli:
:arrow: fondamentale il posizionamento a semicerchio attorno al boss, non troppo stretto ne troppo largo, cosi' da non venire colpiti in troppi dai chain lightning, ma anche da rimanere in range a vicenda per massimizzare il dps sulle bolle che vagano da un membro del raid all'altro (una volta posizionati nessuno si deve muovere dal proprio posto, soprattutto mai indietreggiare se aggrati dalle bolle)
:arrow: utilissimo avere in raid un prete shadow come DPSser che usi vampiric touch appena parte la fase di evocation per rigenerare una grande quantita' di mana ai propri compagni
:arrow: gli add non sono tauntabili ma possono essere tankati, una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare un lock o uno shamano in grado di aggrarseli ranged di searing pain o frost shock lontano dal gruppo dps (se tutto funziona correttamente comunque non ci deve mai essere piu' di una bolla attiva in ogni momento in quanto le bolle devono sparire prima che nasca la successiva).
:arrow: usare bloodlust, curse of doom poco prima delle evocation del boss in modo da massimizzare il danno.
:arrow: durante l'evocation anche gli healer sono pregati di fare danno, tanto il boss non attacca. Per quanto riguarda i preti lo shadowfield va usato durante l'evocation (si recca full mana).
:arrow: il dps melee probabilmente può restare fisso sul boss (resta comuqnue preferibile il dps ranged).
:arrow: il fight è piuttosto lungo e dispendioso in termini di mana per gli healer
:arrow: filmatino esplicativo: http://www.youtube.com/watch?v=laJyHwpQHmM

I DROP DEL BOSS

---Shade of Aran---

Intanto come antipasto consiglio di leggersi questa serie di commenti (ci sono alcuni suggerimenti e tips da tenere in mente durante il combat):

http://www.wowhead.com/?npc=16524#z0z

E la solita guida di Bosskiller (ce ne sono 2):

http://www.bosskillers.com/cgi-bin/bbgu ... bossid=125

Cose fondamentali secondo me:
:arrow: interrupt di tutti i cast delle scuole di magia fire e frost (l'arcane glie lo lasciamo fare), serviranno maghi, rogue, war prot (lo shamano anche sarebbe utile che facesse sto lavoro ma non vorrei si distraesse dalle cure)
:arrow: massima distanza di tutti e FERMISSIMI quando c'e' flame wreath
:arrow: massima reattivita' quando ti pulla a se e dopo fa arcane explosion a SCHIAZZARE immediatamente lungo una parete
:arrow: per i primi try servono 2 lock per tenere a bada gli elementali che spawnano al 40%
:arrow: evitare assolutamente di finire sotto la blizzard (pare avvisi qualche secondo prima da dove parte l'effetto con una scaglia di ghiaccio singola che cade sul punto)...questo non sara' sempre evitabile se si e' sotto l'effetto del succitato flame wreath...se si entra nella blizzard la cosa migliore per uscirne veloci e' spostarsi verso il centro in direzione antioraria (dato che lei si muove in senso orario)
:arrow: obiettivo finale e' killarlo prima che vada troppo giu' di mana e polimorfizzi tutti con conseguente pyroblast devastante...se non si riesce a fare cio' per questioni di DPS troppo basso ci complichiamo moltissimo la vita

I DROP DEL BOSS

---Prince Malchezaar---
(un grazie a Mino che ha postato la guida)
Il principe si trova in cima alla torre di Karazhan, per arrivarci è necessario affrontare l'evento degli scacchi, i boss che lo separano dal Curator sono opzionali.
Questo boss ha un sacco di hp (1.500.000 hp), il fight è piuttosto lungo e quindi dispendioso in termini di mana. Basta un unico tank, 3-4 healer e restanti DPS (meglio se ranged)
Il combattimento è diviso in 3 fasi
:arrow: fase 1 (100%-60%)
:arrow: fase 2 (60%-30%)
:arrow: fase 3 (<30%)
a seconda delle fasi il principe avrà varie abilità:

:arrow: Summon infernal: ogni minuto circa in fase 1 e ogni 30 secondi circa nelle fasi 2 e 3
praticamente summona degli infernali che faranno un'aoe fire con un raggio di circa 15yards. Gli infernal restano immobili, non possono essere distrutti e scompariranno da soli dopo circa 3 minuti.

:arrow: Enfleeble (fasi 1-2)
Gli hp di 5 membri del raid vengono portati a 1 per 8 secondi, poi al termine del debuff riportati al loro valore originario. Chi è in cima alla lista aggro non prende il debuff, quindi inutile dire che non si può superare l'aggro del tank.
:arrow: Shadow Nova: (tutte e tre le fasi)
aoe shadow con knock back di 30yards di raggio, che infiligge 3k di danno. I ranged dps devono evitarlo ovviamente. Ha 3 secondi di cast, se possibile anche i dps melee devono evitarla in qualche modo. Anche perchè potrebbero avere addosso il debuff e ritrovarsi a 1 hp.

:arrow: Cleave/sunder armor (fase 2)
In fase 2 il danno fisico sul tank sarà maggiore.

:arrow: SW:Pain: (fasi 1-3)
1,5k a tick, despellabile ma nn riflettibile.

:arrow: Amplify magic (fase 3)
Casta amplifly magic a random, non può essere despellato

:arrow: In fase 3 inoltre tirera le proprie asce a un membro random del raid, che andrà curato. Le asce cambiano target ogni 10-15 secondi.

Consigli:
:arrow: fight molto sensibilie all'aggro, non bisogna mai superare l'aggro del tank.
:arrow: il boss va tankato contro una parete per evitare i knock back
:arrow: è necessario che il gruppo dps resti sempre in una zona safe dagli infernali (e quindi bisogna predere sempre una via di fuga in caso di bisogno)
:arrow: fase 3 è quella più caotica e dovrebbe durare il meno possibile, meglio tenere eventuali CD per questa fase.

I DROP DEL BOSS
Last edited by gnaffo_o.O on 06/04/2007 16:28, edited 7 times in total.

User avatar
BigbO_oso_Os
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 197
Joined: 04/09/2006 20:04
Location: Da qualche parte a Bologna

Post by BigbO_oso_Os » 06/04/2007 15:17

Ok mi sono messo a studiare il tutto.....la guida è abbastanza completa e mi sebra tutto chiaro.
In ogni caso il fast respown sarà una palla al piede x i primi try.
Beh....sono pronto a whippare gruppatemi in raid e let's go :terminator:

User avatar
mader_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2204
Joined: 28/11/2004 19:40
Location: Oltre la barriera

Post by mader_o.O » 11/04/2007 19:35

linko pure questaa guida molto ben fatta

http://etilica.netsons.org/forum/viewtopic.php?t=171

Ventonero
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 149
Joined: 19/09/2007 13:46

Concordo!!!

Post by Ventonero » 08/10/2007 13:05

Concordo entrambe le guide ben fatte e piene di info preziose!
Grazie ragazzi Davvero!!! ^^ ^^ ^^

User avatar
mader_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2204
Joined: 28/11/2004 19:40
Location: Oltre la barriera

Post by mader_o.O » 25/10/2007 12:21

Visto che ormai l'istance è in farming direi di toppare la guida di Gruul
:motosega:

Kyrannon
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 10
Joined: 30/09/2007 18:36

Tattica Netherspite

Post by Kyrannon » 28/11/2007 00:01

raga, visti i 3 tentativi andati male con nether stasera, mi sono fatto un po di seghe mentali e sto ancora cercando di capire il perche. ora, su youtube e su siti sparsi ho trovato vari tipi di tattiche per nether, con parti simili alla nostra e con altre diverse.
la differenza principale è la fase nether in cui si banisha: è quella che crea piu casini sia per quanto riguarda l evitare i danni ke per il posizionamento dopo. a tal proposito, guardando questo video http://www.youtube.com/watch?v=iBMcaL_t-Ig ho notato ke invece di andare lungo le pareti per evitare il nether breath, qua scappano dentro il tunnel. è piu semplice secondo me anke per il posizionamento, perke ci si trova al centro della stanza e si minimizzano i tempi di corsa. per quanto riguarda invece i raggi rossi e verdi, ho notato ke sono quelli ke creano piu problemi, per lo meno a me.. quindi, sempre prendendo spunto da qua, ho pensato ke si potrebbe tenere i 2 tank sul rosso in modo ke si alternino evitando di far alzare troppo il debuff e quindi praticamente liberando i curatori dal loro lavoro.. di conseguenza uno dei curatori potrebbe stare fisso sul raggio verde, senza sceglierne uno di ruolo ma semplicemente li mettiamo ai 3 lati della stanza e quello piu vicino si becca il portale. questo funziona se i tank non hanno troppi stack di debuff, ma vedendo stasera come anke senza alternarsi non si vada oltre i 20-25 stack, penso ke sia fattibile.. un altra cosa ke abbiamo sottovalutato è ke il raggio rosso non deve toccarlo, perke gli alza l hp massimo allungando tantissimo il fight, per quello propongo di alternare i tank.. non so ke ne pensate, ma forse si puo provare.. se qualcuno ha suggerimenti magari mi da un paio di dritte e vediamo di trovare una tattica adatta anke a raid di gente abbastanza nuova come me..

User avatar
Trollollo
oO Team
oO Team
Posts: 711
Joined: 08/10/2005 14:40
Blizzard BattleTag: Hammer#2620

Post by Trollollo » 28/11/2007 00:12

Se ho capito bene cosa intendi per tunnel ti dico subito che non si puo' fare. La porta si chiude quando inizia il fight

Per il raggio rosso non so come abbiate fatto ma basta che il tank che lo tiene nella fase raggi faccia il giochi 10 stack di raggio, 3 fuori, 10 raggio,3 fuori e si arriva a fine fase piu' o meno con 30 debuff gestibilissimi

Il raggio che assolutamente non deve MAi prendere il boss e' il verde perche' lo cura di tatissimo ad ogni tick e questo raggio puo' essere tenuto tranquillamente per una fase intera da un qualunque pg che non abbia il mana quindi di solito lo si fa con tank che si alternano sui raggi verde e rosso

User avatar
Proteas
Veteran
Veteran
Posts: 1425
Joined: 06/12/2006 14:04
Blizzard BattleTag: Proteas#2881

Post by Proteas » 28/11/2007 00:15

per il tunnel dopo le ultime patch nisba xke si chiude la porta e nn si puo uscire dalla stanza .... x il raggio verde e il raggio rosso ripeto DEVE ESSERCI COORDINAZIONE tra i 2 tank se no e' inutile farlo, se questo avviene nn ce altra tattica migliore :piove:
Image

User avatar
mader_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2204
Joined: 28/11/2004 19:40
Location: Oltre la barriera

Post by mader_o.O » 28/11/2007 09:16

Quoto quando detto da trollo e proteas.

E' tutte nelle mani dei tank (ma guarda un po :asd: ).
Se i 2 tank se la giocano bene non c'è nessun problema e fila liscio come l'olio.

Uno deve essere abile a uscire dal raggio rosso per quei secondi tali da nn fare arrivare a 30 gli stack e l'altro deve essere lestissimo sul verde per non farlo curare.

Per il resto non è granchè difficile.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests