[WOD-RAID]Guida ad ALTOMAGLIO - SPORAFELCE

Tutto ciò che dovete sapere per sopravvivere nelle imprese di gilda....
Post Reply
User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

[WOD-RAID]Guida ad ALTOMAGLIO - SPORAFELCE

Post by Shogun_o.O » 11/12/2014 13:44

SPORAFELCE

Al seguente LINK trovate la guida al boss pubblicata su Battlecraft.it (è basata sulla beta di WoD, ma non sembrano esserci grosse differenze).

Riassumendo in "poche" righe:
NOZIONI CHE CHIUNQUE DEVE CONOSCERE
:arrow: Sporafelce lancia un cono frontale che infligge un danno di 54k danni al secondo e applica un debuff che riduce le cure del 99%. Inutile dire che chi se lo becca è un pirla, eccetto UN tank.
:arrow: Muschio Strisciante, si propaga sul terreno e cura il boss e gli add del 2% degli HP massimi OGNI 2 SECONDI. È fondamentale bruciare il muschio con i lanciafiamme. I tank devono tenere lontano il boss e i Mangiatori di Carne Fungini dal muschio.
:arrow: Il Mangiatore di carne fungino emergerà dall'acqua e dovrà essere aggrato dal tank libero in quel momento. Uccidere il Mangiatore è prioritario rispetto a tutto il resto, dato che questo add diventa più forte col passare del tempo (oltre al fatto che ne compariranno diversi).
:arrow: È necessario interrompere Decadimento, lanciato dal Mangiatore, che provoca 108k di danno a TUTTI i PG. Tank e DPS dovrebbero fare a turno per lanciare gli interrupt.

RUOLO DEI TANK
:arrow: Due tank si passano i boss ogni 5/6 stack di Putrefazione.
:arrow: Quando Sporafelce lancia Soffio Necrotico uno dei due tank deve stare fuori dal raggio del cono.
:arrow: Il boss deve stare sempre spalle al raid e viceversa.
:arrow: Il tank libero si deve occupare anche del mangiatore di carne fungino, usando interupt su Decadimento.
:arrow: I tank devono tenere il boss lontano dal Muschio Strisciante e da tutti i funghi ostili.
:arrow: I tank devono tenere il boss vicino ai funghi benigni.

RUOLO DEI DPS
:arrow: Due o tre DPS defono raccogliere i Lanciafiamme per bruciare il Muschio Strisciante.
:arrow: La priorità è comunque il Mangiatore di Carne Fungino che diventa più potente col passare del tempo.
:arrow: Inoltre i DPS devono alternarsi con i tank per interrompere Decadimento.
:arrow: Un hunter dovrebbe occuparsi dei sparaspore, e allontanarsi dal gruppo quando viene colpito dai loro proiettili.


RUOLO DEGLI HEALER
:arrow: Devono fullare il tank al 100% prima che subisca Soffio Necrotico.
:arrow: NON devono curare il tank affetto da Soffio Necrotico.
:arrow: Stando a ciò che dice la guida, durante il combattimento non sarà necessario curare il resto del raid (se tutti i passaggi sono eseguiti correttamente).
:arrow: TUTTI gli healer devono curare i funghi, in modo da consumare meno mana possibile e soprattutto per tenerli in vita il più a lungo possibile (ovviamente TUTTI i membri del raid devono trovarsi nel raggio di cura dei funghi). N.B. Ieri Proteas riusciva a curare i funghi verdi in solo e senza spendere eccessivamente il mana. Io sinceramente spendevo il 50% del mana per ogni fungo verde, ma riuscivo a recuperare un buon 20% curando il fungo blu (considerate che io sono il miglior prete dell'Africa e sono equippato con la tuta di Topo Gigio e un Pisolone al posto del mantello; un prete vero farà certamente meglio :asd:)

FUNGHI BENIGNI
:arrow: Divisi in verdi e blu, spammano random nell'area di gioco ed è fondamentale tenerli al 100% di vita, dato che solo allora lanceranno AOE in un raggio di 20yard che cura (i verdi), rigenera mana e aumenta haste (i blu).
:arrow: Tutti i PG devono trovarsi nel raggio dei funghi amici, tank inclusi. Ovviamente il raid deve posizionarsi in maniera tale da prendere l'AOE dei funghi amici ed evitare al contempo il cono del boss.

FUNGHI CATTIVI
:arrow: Fungo della mente: un fungo marrone che non fa danno, ma provoca un debuff che riduce del 75% l'haste dei caster. :arrow: Possono essere uccisi facilmente dai dps melee quando si trovano vicini al raid. Se dovessero spawnare lontani dal raid è sufficiente qualche DOT.
:arrow: Sparaspore: sparano un proiettile che infligge 54k danni in un raggio di 8m dal bersaglio colpito. Per questo è necessario che chi subisce il colpo si allontani dal resto del gruppo. Un hunter dovrebbe essere in grado da solo di uccidere tutti gli sparaspore.



In conclusione, leggendo la guida a me sembra che abbiamo fatto quasi tutto il richiesto eccetto la gestione dei funghi amici. Un volta padroneggiato i movimenti e la disposizione intorno ai funghi di TUTTI i membri del raid, il boss diventerà uno scherzo.
A mio modestissimo parere, secondo me non è necessario che tutto il raid si accalchi sotto il fungo verde. Bastano i tank ed eventuali PG sotto al 50% di vita (che se si gioca bene non dovrebbero esistere...).
Invece è fondamentale che i caster e gli healer stiano sotto ai funghi blu, per recuperare mana e aumentare il dps.
My :2c:



Per i dettagli e alcune immagini vi rimando alla guida completa su battlecraft. Scusate per i probabili errori di battitura, ma scrivo dal tablet. Stasera correggo dal pc.
Last edited by Shogun_o.O on 11/12/2014 14:23, edited 1 time in total.

Bruco
oO
oO
Posts: 7
Joined: 22/11/2014 14:54
Blizzard BattleTag: Ryrac#2622

Re: [WOD-RAID]Guida ad ALTOMAGLIO

Post by Bruco » 11/12/2014 14:19

Bella la guida! Il raid si accalca al fungo verde per quando il boss casta l aoe gigante però credo!

User avatar
Proteas
Veteran
Veteran
Posts: 1425
Joined: 06/12/2006 14:04
Blizzard BattleTag: Proteas#2881

Re: [WOD-RAID]Guida ad ALTOMAGLIO - SPORAFELCE

Post by Proteas » 11/12/2014 19:17

bella guida , splittata per essere piu visibile!
Attendiamo anche l'Iltechpensiero!
Image

User avatar
Iltech_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1191
Joined: 22/04/2009 22:06
Blizzard BattleTag: iltech#2942
Location: Bergamo

Re: [WOD-RAID]Guida ad ALTOMAGLIO - SPORAFELCE

Post by Iltech_o.O » 16/12/2014 09:26

Sono d'accordo con tutto, purtroppo nei try passati abbiamo avuto una serie di problemi che non ci han permesso di abbattere il boss.
Ma andiamo con ordine:
- i consigli relativi al tanking sono giusti, ma non condizione necessaria. In realtà il boss non deve essere girato per tutto il fight rispetto al raid, ma solo quando casta il cono frontale. Da qui deduciamo che in realtà potrebbe essere in caso di emergenza girato verso il raid e i dps/healers gli saltano dietro. Credo inoltre sia semplice il passaggio del tanking tra add e boss, è sufficiente fare due macro di taunting con i due relativi targets (boss e Add grosso per intenderci)
- per quanto concerne il muschio verde nei try precedenti mi pare che andava bene, qualche piccolo errore ma nulla di grave.
- devo purtroppo però constatare che con i movimenti del raid siamo ancora ad un livello troppo basso, i boss di questa espansione sono quasi tutte boss di movimento, cosa che non mi dispiace molto poiché diversifica dalle espansioni precedenti, per qualche verso.
- rimanendo sui discorsi movimenti, siamo nettamente insufficienti nei regroup sui funghi, questa questione è condizione necessaria è sufficiente al fine di provare qualche try degno.

In ogni caso avremo modo di riprovare presto la cosa, a questo punto direi che è il caso, come con il secondo boss, di rivedere la tattica da zero e di fare una strategia che sia più affine al nostro stile di gioco.
Coming soon...
Image

User avatar
mader_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2204
Joined: 28/11/2004 19:40
Location: Oltre la barriera

Re: [WOD-RAID]Guida ad ALTOMAGLIO - SPORAFELCE

Post by mader_o.O » 16/12/2014 10:37

Cioé la classica invocazione a divinitá superiori :asd:

Cmq l' altra sera guardavo su twitch i canali di kungen e sco. Kungen ed i Nihilum facevano try in diretta, mentre Sco riproponev la loro first kill del piantone.

Ovviamente era la modalità mythic e c' erano svariate altre meccaniche che non sto qui a spiegare ( tipo ondate d' acqua da evitare e 1000 funghetti che esplodevano)... ben lontano dalle nostre possibilità, peró mi é stato utile per tranne alcune considerazioni valide anche per noi.

1. Bloodlust al pull e danno a manetta per quei secondi in cui non succede nulla in pratica.

2. Boss fermo senza andare appresso ai funghi creando solo danni. (E c' ero arrivato pure io).

3. Al limite addone sul fungo.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests