[WOD-RAID]Guida ad ALTOMAGLIO - IL MACELLAIO

Tutto ciò che dovete sapere per sopravvivere nelle imprese di gilda....
Post Reply
User avatar
Iltech_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1191
Joined: 22/04/2009 22:06
Blizzard BattleTag: iltech#2942
Location: Bergamo

[WOD-RAID]Guida ad ALTOMAGLIO - IL MACELLAIO

Post by Iltech_o.O » 09/12/2014 17:36

PREMESSA

Buongiorno e benvenuti nella guida per affrontare il Macellaio in Normal Mode.
Innanzitutto è importante fare una premessa, questo boss è un gear check pertanto è necessario rimanere a 630+ di item level e una sufficiente skill personale.
Per quanto concerne il Gear penso sia chiara a tutti la via preferenziale per l'upgrade, per quanto riguarda la skill rimando il tutto ai siti dedicati come Noxxic o IcyVeins.

DINAMICA DEL FIGHT

Il fight avviene mediante la FONDAMENTALE E AUSPICATA sopravvivenza alle due fasi, che si ripetono ciclicamente, ed all'abbattimento dello stesso entro 5 minuti, ove avviene un fantastico enrage che shotta il party.
Proprio per la questione relativa all'enrage il boss è da definirsi quindi un DPS check. E' sostanzialmente un Patchwerk contemporaneizzato.
Sotto il profilo delle fasi il boss rimarrà nella fase principale fino a quando la sua barra di energia raggiungerà il 100% quindi andrà in interfase, ove il boss farà un knockback e un'abilità di danno (du cui parleremo in maniera approfondita successivamente). Finita questa abilità il boss tornerà ancora nella fase principale.
Vediamo ora nello specifico le peculiarità di questo boss.

PECULIARITA' DELLA PRIMA FASE

- Disposizione del raid
Il boss verrà posizionato dal MT ed i DPS/HEALERS si distribuiranno nei gruppi assegnati dal RL. Alla chiamata DBM (2 stack), i tanks switcheranno.

Image

Vi verrà assegnato un gruppo di appartenenza ove un preposto verrà flaggato dal RL. Per tutta la durata del fight i dps/healers dovranno stare monopixel sul loro capogruppo.

Un DPS ranged gestirà le stack di un debuff progressivo (Fendente) che colpisce il gruppo maggiormente popolato. Sono ammesse un massimo di 5 stack del debuff. Alla chiamata del RL, il preposto switcherà da un gruppo all'altro.
Questa fase sussegue fino a quando la barra di energia del boss raggiunge il 100%

PECULIARITA' DELL'INTERFASE

Durante l'interfase il gruppo interò subirà un'importante knockback.

Image

Da quel momento abbiamo 5 secondi di tempo per raggrupparci in un'unica posizione (2 se i gruppi son numerosi) e spreadare il danno causato da un'abilità: Cleave.
Essere distanti dal gruppo, ed essere cleavati, significa WIPE.
Banalmente, in questa interfase, l'unica abilità richiesta è RAGGRUPPARE VELOCEMENTE sui flag messi dal RL.

SOFT ENRAGE

Al 30% di vita il boss va in Progressive Soft Enrage. Le abilità aumentano di velocità così come i danni, il tutto progressivamente.

RACCOMANDAZIONI ALLE CLASSI

- Tanks

Stare entro 5 metri dall'altro tank, per spreadare il danno causato da cleave frontale
Switchare a 2 debuff il boss in modo da limitare il danno subito
Utilizzare i CD difensivi razionalmente nella fase di Soft Enrage
Posizionare il boss nella maniera più accurata possibile, per favorire il posizionamento dei gruppi e pertanto abbassando la perdita di DPS

- Healers

Concentrare le cure sui Tanks in Fase di Soft Enrage.
Mettere in target i preposti alla distibuzione del debuff dovuto al Fendente, assicurandosi il loro full life prima del knockback.
Stare monopixel sul flag.

- Dps

Stare monopixel sul flag.
Stare monopixel sul flag.
Stare monopixel sul flag.
Stare monopixel sul flag.
Stare monopixel sul flag. Facile no?

CONSIDERAZIONI SUI TRY (fino al 9/12/2014)

Sui try che abbiamo fatto vedo una latenza su queste cose:

- Dps decisamente sotto all'item level;
- Movimenti impediti ai membri del raid da un agente divino che viene li e vi toglie le mani dalla tastiera (probabilità più gettonata).

SUGGERIMENTI

Son tutti ben accetti, postateli qui sotto e verranno sicuramente presi in considerazione.


ILTECH
Image

User avatar
Proteas
Veteran
Veteran
Posts: 1425
Joined: 06/12/2006 14:04
Blizzard BattleTag: Proteas#2881

Re: [WOD-RAID]Guida ad ALTOMAGLIO - IL MACELLAIO

Post by Proteas » 09/12/2014 18:25

Ottima guida ... i disegni poi sono il top! Comunque credo che sia solo una questione di tempo e il boss cadrà giu come tanti altri , dobbiamo solo essere pazienti e mantenere la calma e REMARE TUTTI dalla stessa parte.
Image

User avatar
Iltech_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1191
Joined: 22/04/2009 22:06
Blizzard BattleTag: iltech#2942
Location: Bergamo

Re: [WOD-RAID]Guida ad ALTOMAGLIO - IL MACELLAIO

Post by Iltech_o.O » 09/12/2014 18:30

Si, settimana prossima credo che cadrà.

Eh figa sto reinstallando tutto non ho su il software, li ho fatti a mano HAHA
Image

User avatar
Guardone_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 387
Joined: 01/11/2006 19:14
Blizzard BattleTag: Guardone#2412
Location: Suello(LC)

Re: [WOD-RAID]Guida ad ALTOMAGLIO - IL MACELLAIO

Post by Guardone_o.O » 09/12/2014 18:54

Figa si vede l'architetto che è in te. Bravo tech ci vediamo on-line questa sera

Maalox
oO
oO
Posts: 6
Joined: 03/12/2014 00:42

Re: [WOD-RAID]Guida ad ALTOMAGLIO - IL MACELLAIO

Post by Maalox » 09/12/2014 19:48

Resta un mistero irrisolto, che ci ha tolto la soddisfazione di tirarlo giù per almeno 3/4 volte, lasciando il boss all'11/12% (cioè un niente: lo avremmo killato easy)...e cioè: a chi diavolo caricava durante il soft enrage, quando partiva sparato verso il perimetro della zona del fight? Pg non ce n'erano...caricava i pet? Caricava la felguard? Caricava film porno-sadomaso su OgrePorn, del tipo "Raiders take huge red ...ecc...ecc..."? Mistero...ma mistero serio eh, perchè a parte lo scherzo, avevamo buone speranze di killarlo credo, se non fosse stato per la carica nel nulla che ci shottava :jolly:

Torno nella vergo.Ogna. A domani sera :banana:

User avatar
mader_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2204
Joined: 28/11/2004 19:40
Location: Oltre la barriera

Re: [WOD-RAID]Guida ad ALTOMAGLIO - IL MACELLAIO

Post by mader_o.O » 09/12/2014 21:47

E schermi accesi...

Maalox
oO
oO
Posts: 6
Joined: 03/12/2014 00:42

Re: [WOD-RAID]Guida ad ALTOMAGLIO - IL MACELLAIO

Post by Maalox » 10/12/2014 01:05

...ed il Butcher va giù! :fazz:

Bruco
oO
oO
Posts: 7
Joined: 22/11/2014 14:54
Blizzard BattleTag: Ryrac#2622

Re: [WOD-RAID]Guida ad ALTOMAGLIO - IL MACELLAIO

Post by Bruco » 10/12/2014 09:23

In pug ho usato con successo una variante di questa che semplifica un po' le cose!
I due gruppoi addetti a prendersi il debuff sono compriposizionamentoee più un ranged (possibilmente hunter ,che perde meno dps ciascuno). Entrambi hanno lo stesso numero di giocatori.
Il resto dei ranged e gli healer stanno tutti insieme distanti dal boss!
Tank come sopra!
La fight parte con uno degli hunter in melee col suo gruppo e l altro lontano! Ai 3 stack l hunter del gruppo col debuff disengaggia e va da solo lontano dal boss! L hunter del gruppo senza stack entra in melee ( così ora il gruppo senza debuff ha un membro in più)!
La charge del boss viene presa sempre dal grande gruppo ranged senza causare troppi danni!

In questo modo ho visto che si perde meno dps, , perché la maggior parte deo ranged si deve muovere di poco. Sembra facilitarr anche il riposizionamen

Bruco
oO
oO
Posts: 7
Joined: 22/11/2014 14:54
Blizzard BattleTag: Ryrac#2622

Re: [WOD-RAID]Guida ad ALTOMAGLIO - IL MACELLAIO

Post by Bruco » 10/12/2014 09:27

Scusate ho postato due parti incomprensibili (sono dal telefono e non riesco a rieditare) appena a casa correggo!
Cmq intendevo dire che i due gruppi al debuff sono fatti entrambi solo da melee più un ranged ciascuno ^^

User avatar
Iltech_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1191
Joined: 22/04/2009 22:06
Blizzard BattleTag: iltech#2942
Location: Bergamo

Re: [WOD-RAID]Guida ad ALTOMAGLIO - IL MACELLAIO

Post by Iltech_o.O » 10/12/2014 12:15

Bruco la tecnica che tu dici funziona solo con gruppi numerosi e con parecchi melee. È sostanzialmente quello che facciamo, solo che il tutto va adattato a numero di persone in raid, classi, performance dei players (ultima fondamentale). Sono soddisfatto del fatto che ieri è andato giù, ma siamo ancora troppo legati con i movimenti. Quindi attenzione, essere più dinamici!!:)
Image

Ikki
oO
oO
Posts: 7
Joined: 24/11/2014 08:53
Blizzard BattleTag: Vaelezque#1285

Re: [WOD-RAID]Guida ad ALTOMAGLIO - IL MACELLAIO

Post by Ikki » 11/12/2014 12:34

Iltech_o.O wrote:Bruco la tecnica che tu dici funziona solo con gruppi numerosi e con parecchi melee. È sostanzialmente quello che facciamo, solo che il tutto va adattato a numero di persone in raid, classi, performance dei players (ultima fondamentale). Sono soddisfatto del fatto che ieri è andato giù, ma siamo ancora troppo legati con i movimenti. Quindi attenzione, essere più dinamici!!:)
Messo in bold le parti focali.
In realtà no: nessuno vieta ad un ranged di stare in melee (proprio come facciamo noi) e, per un boss, dimenticarsi di poter colpire da lontano; Questo aiuta a sopperire alla composizione numerica e al tipo di classi del raid. Lo spostamento per le stack, come tu dici, è simile a quello che facciamo noi ma limita la perdita di DPS (che tu stesso hai detto si sente su chi si sposta): dovendo solo andare indietro e non in un particolare gruppo basta un disengage - blink - teleport (e chi più ne ha più ne metta). Per semplificare ancora di più i movimenti, per chi si sente "stretto" col tempo, quindi anche evitando di avere problemi a castare spell di speed varie, c' è la possibilità di fare la fase post pushback come suggerito in quest' immagine.
Sono tutte sottigliezze, potrebbero aiutare, ma alla fine uno fa come si trova meglio...

User avatar
Iltech_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1191
Joined: 22/04/2009 22:06
Blizzard BattleTag: iltech#2942
Location: Bergamo

Re: [WOD-RAID]Guida ad ALTOMAGLIO - IL MACELLAIO

Post by Iltech_o.O » 11/12/2014 15:03

È proprio qui che sbagli, io limito il range melee a piu melee possibile, e cerco un terzo gruppo più ampio possibile, seppur più piccolo del gruppo maggioritario per evitare il gravosissimo fendente e ridurlo a un massimo di tre stack. Fendente che limito ulteriormente a un gruppo maggioritario più esiguo possibile. Questa cosa mi permette di avere due healers in meno, ossia die dps in più (quasi tre in realtà se fai un calcolo a percentuali). Questo significa limitare la perdita di dps. Questo è significato, negli ultimi due casi, il kill del boss.
Image

Ikki
oO
oO
Posts: 7
Joined: 24/11/2014 08:53
Blizzard BattleTag: Vaelezque#1285

Re: [WOD-RAID]Guida ad ALTOMAGLIO - IL MACELLAIO

Post by Ikki » 11/12/2014 16:34

A logica no, non è sbagliato (a meno di non leggere correttaemnte le abilità del boss o mancare un qualche particolare): il dot è limitabile lo stesso a 3 stack (primo gruppo subisce le 3 stack-->persona fuori-->3 stack altro gruppo-->primo gruppo non ha le stack-->3 stack gruppo originale-->cambio gruppo-->knocback) e il danno è condiviso tra tutti i target, quindi più persone unite ci sono meno c' è da curare a target (e stando stacked le cure AoE sono più efficienti ed efficaci).

Poi come ti ho detto ad ognuno la sua, se funziona bene così :jolly:

User avatar
Proteas
Veteran
Veteran
Posts: 1425
Joined: 06/12/2006 14:04
Blizzard BattleTag: Proteas#2881

Re: [WOD-RAID]Guida ad ALTOMAGLIO - IL MACELLAIO

Post by Proteas » 11/12/2014 19:13

Io l'unica cosa che non capisco , e che nei video visti non si raggruppano sotto il boss dopo il knockback ma fanno 2 gruppetti proprio dove si atterra ...
Image

Ikki
oO
oO
Posts: 7
Joined: 24/11/2014 08:53
Blizzard BattleTag: Vaelezque#1285

Re: [WOD-RAID]Guida ad ALTOMAGLIO - IL MACELLAIO

Post by Ikki » 11/12/2014 20:18

Proteas wrote:Io l'unica cosa che non capisco , e che nei video visti non si raggruppano sotto il boss dopo il knockback ma fanno 2 gruppetti proprio dove si atterra ...
Perchè non c' è bisogno di correre subito verso il boss in quanto lui fa la charge e un cleave sul gruppetto più numeroso (credo conti anche la distanza, altrimenti non mi spiego quei "random" charge che abbiamo subito-->persone stacked più o meno dove sono dopo il pushback = target charge). Questo permette pure di decidere su chi avere uno stack in più del dot, se il gruppetto assegnato alla charge era incluso nella fase dot, per un maggiore controllo.
Ikki wrote:e il danno è condiviso tra tutti i target
Qui ho detto una cosa discutibile: è vero che il danno è condiviso ma aumenta pure il numero di dot (che qui dipende dagli healer se lo reggono o no, nel casono non lo reggano basta diminuire i target in melee, che possono anche stare "liberi", in quanto i primi cleave sono in melee range)

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest