Guida Pratica per il neoraidante in WoD
Posted: 17/11/2014 16:35
Guida pratica per il neoraidante in WoD
Scrivo Questa piccola guida, in spunto ad altre che ho scritto in passato, per puntualizzare quali sono i requisiti minimi e la mentalità da assumere in vista degli imminenti raid in Wod.
1. MENTALITA'
2. GEAR
2.1 Items
2.2 Professioni
3. SKILL
4. CONSUMABILI
5. ADDONS
5.1 Deadly Boss Mod
5.2 Decursive
5.3 Recount
--------------------------------------------------
1. MENTALITA'
La mentalità del giocatore ha un ruolo principale in ogni tipo di raid, da vanilla a WoD.
Normalmente quando ci si approccia ad un raid le valutazioni da fare sono molte, vengono fatte dalla leading ma ovviamente ci sono una serie di decisioni da prendere autonomamente.
Voglio cercare di fare un minimo di chiarezza su aspetti di natura generale che riguardano Tanks, Healers e DPS.
Mentalità del Tank
Per quanto riguarda i tanks le modalità vengono spiegate fight per fight, dal RL, che assegna normalmente le cure. Tankare significa sicuramente gestire l'aggro dei mobs di riferimento, ma sopratutto LIMITARE IL PIU possibile i danni presi. A differenza delle altre figure che citerò poi il tank deve saper gestire autonomamente i cooldown di difesa e comunicarne l'uso in tempo reale al RL in TS, di modo da poter fare esperienza collettiva di un determinato boss / gruppo di mobs.
Mentalità dell'Healer
L'healer deve avere la capacità di saper distinguere le situazioni relative ai boss che si affrontano. Non esiste una filosofia generale di riferimento, ma come linea guida è importante che vi sia una mentalità di autosopravvivenza che venga prima di tutto. Pertanto stabiliamo una linea di principio su chi e cosa curare:
SE STESSI (facendo attenzione a non prendere i danni inutili) > TANKS > DPS
Qualora i dps prendano danni inutili sarà vostra cura comunicarglielo, possibilmente senza sbraiti in TS: un wisp a fine fight al raid leader è più che sufficiente.
Mentalità del DPS
Il ruolo del dps è spesso sottovalutato dai dps stessi, fare un buon dps non è sinonimo di essere dei buoni dps, anzi. Spesso si riscontrano personaggi che fanno danni livello bomba atomica che però prosciugano il mana agli healers rimanendo sulle pozze di lava ed altre cose di questo tipo. Fate attenzione ragazzi, il dps non si valuta dal danno ma si valuta dalla capacità di rimanere entro determinati parametri.
Casi in cui NON fare dps:
-State prendendo danno
-Non avete la certezza sul target
-Il tank è impegnato nelle operazioni di pull
Casi in cui fare dps
-Non state prendendo alcun danno
-Avete la CERTEZZA di essere sul target assegnato dal Main Assist
-Il tank è ad un livello di aggro sufficiente
Uso dei CD di danno
-I cooldown inferiori vengo utilizzati di norma a piacimento
-I cooldown superiori vanno utilizzati SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quando chiamati dal Main Assist, normalmente in concomitanza a cooldown generici come Time Warp, Bloodlast, ecc
Caso pratico: Il tank ha pullato, il main assist ha preso il target, siete in una situazione esendanno. Bene, perfetto, Fare danno a volontà anche mediante l'ausilio di cooldown inferiori. Arriviamo a un certo punto del fight e il Main assist o il raid leader chiamano i cooldown di danno e la bl: Benissimo, usare il possibile per tirare anche le ciabatte al boss, con la MASSIMA ATTENZIONE a non subire danni inutili.
2. GEAR
Seppur consapevole di esplicare un estrema banalità, il gear fa buona parte del vostro personaggio. La cosa importante è saper capire se si è pronti
dal punto di vista dell'equipe.
2.1 Items
L'iter per avere un gear dignitoso in raid è il seguente:
- Farmare i Dungeons fino alla possibilità di entrare in Heroic
- Farmare i Dungeons heroic fino allo sfinimento
- Farmare i Raid random offerti ingame.
La difficoltà di loot in raid random è ovviamente superiore, pertanto consiglio di farmare TUTTI gli oggetti dai dungeon heroic e pian piano sostituirli con quelli dei Raid Random.
Attenzione: Il gear va ovviamente opportunamente enchantato e sokkettato.
E' ovviamente insensato arrivare in raid con un verdino neanche enchantato perché tanto avete già in previsione di cambiarlo. Questo è uno dei motivi per i quali ha senso fermare il più possibile Raid Random ed Heroic Dungeon.
2.2 Professioni
Anche le professioni primarie fanno la loro parte. E' importante averle cappate, per poter usufruire dei vari buff che offrono. Ogni classe ha il duo di professioni che son perfette, e per questo ne possiamo parlare su TS se avete dei dubbi.
3. SKILL
Nonostante la nostra impostazione For Fun è necessario fare qualche precisazione sulla skill personale. Per fare questa precisazione vorrei appunto tradurre il termine "for fun" = "per divertirsi"
Penso che nessuno di noi trovi divertente avere un progress pari a zero e passare serate a wippare per stupidate.
Come migliorare la propria skill?
- Vedere sui siti dedicati come ottimizzare il proprio personaggio. Se potete fare potenzialmente 15000 di dps, ritengo assurdo e deleterio farne 14500.
- Informarsi sui boss, vedere video, spiegazioni. Sul forum puntualmente pubblicheremo le guide ai vari boss.
- Seguire le indicazioni che vi vengono date in raid, evitando per quanto possibile iniziative personali non discusse e campate per aria.
- Se siete dps, fate affidamento sul main assist. E' li apposta, ed esiste proprio per stabilire i targets.
- Chiunque voi siate, non abbiate paura a chiedere e fare affidamento sul Raid Leader. Chiedete informazioni su una cosa che avete capito male, senza paure.
4. COMSUMABILI
Cibi e flask. Vale il discorso relativo al gear, anche in questo caso. E' importante avere SEMPRE con se le flask e i cibi necessari.
Li craftiamo in gilda, non abbiate paura a chiedere, e non abbiate paura a spendere, perchè i soldi di gioco sono fatti per quello. Per esser spesi.
Ad alcuni rank che non sono ancora ben definiti, ma credo sarà per i Champions, le flaske verrano fornite dalla gilda.
5. ADDONS
Gli addons al momento sono fondamentali, quantomeno buona parte di quelli di cui parlo qui sotto. Facilitano il gioco e vi aiutano nella gestione delle varie abilità dei boss.
5.1 Deadly Boss Mod
Addon utilissimo utilizzato dai players di mezzo mondo che vi avvisa in anticipo sulle abilità relative il boss che state facendo. Da avere, ed aggiornare periodicamente.
5.2 Decursive
Ogni classe che può dispellare, dovrebbe esser dotata di un addon come questo. Vi semplifica la vita e la semplifica anche ai curatori.
Togliamoci dalla mente assurdità tipo: ah ma io sono un mago dispellano i curatori.
(Dispellatemi per favore cit.)
5.3 Recount
Misura il danno/healing fatto. Importante per capire come siete messi.
ATTENZIONE: Dopo anni di raiding vedo ancora gente che fa le puttanate, e scusate il temine, per comparire in prima linea su questo addon.
Penso sia la cosa che fa incazzare in assoluto qualsiasi raid leader.
Quindi si, recount, ma non ammalatevi di sto robo.
Alla prossima, ILTECH.
P.S.: Nota aggiuntiva sulla caduta di un boss. Questo gioco è creato per istanze al fine di porvi in una situazione in cui "li dentro c'è il cattivo da ammazzare" - L'idea completamente opposta alza statisticamente la percentuale di successi.
Scrivo Questa piccola guida, in spunto ad altre che ho scritto in passato, per puntualizzare quali sono i requisiti minimi e la mentalità da assumere in vista degli imminenti raid in Wod.
1. MENTALITA'
2. GEAR
2.1 Items
2.2 Professioni
3. SKILL
4. CONSUMABILI
5. ADDONS
5.1 Deadly Boss Mod
5.2 Decursive
5.3 Recount
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1. MENTALITA'
La mentalità del giocatore ha un ruolo principale in ogni tipo di raid, da vanilla a WoD.
Normalmente quando ci si approccia ad un raid le valutazioni da fare sono molte, vengono fatte dalla leading ma ovviamente ci sono una serie di decisioni da prendere autonomamente.
Voglio cercare di fare un minimo di chiarezza su aspetti di natura generale che riguardano Tanks, Healers e DPS.
Mentalità del Tank
Per quanto riguarda i tanks le modalità vengono spiegate fight per fight, dal RL, che assegna normalmente le cure. Tankare significa sicuramente gestire l'aggro dei mobs di riferimento, ma sopratutto LIMITARE IL PIU possibile i danni presi. A differenza delle altre figure che citerò poi il tank deve saper gestire autonomamente i cooldown di difesa e comunicarne l'uso in tempo reale al RL in TS, di modo da poter fare esperienza collettiva di un determinato boss / gruppo di mobs.
Mentalità dell'Healer
L'healer deve avere la capacità di saper distinguere le situazioni relative ai boss che si affrontano. Non esiste una filosofia generale di riferimento, ma come linea guida è importante che vi sia una mentalità di autosopravvivenza che venga prima di tutto. Pertanto stabiliamo una linea di principio su chi e cosa curare:
SE STESSI (facendo attenzione a non prendere i danni inutili) > TANKS > DPS
Qualora i dps prendano danni inutili sarà vostra cura comunicarglielo, possibilmente senza sbraiti in TS: un wisp a fine fight al raid leader è più che sufficiente.
Mentalità del DPS
Il ruolo del dps è spesso sottovalutato dai dps stessi, fare un buon dps non è sinonimo di essere dei buoni dps, anzi. Spesso si riscontrano personaggi che fanno danni livello bomba atomica che però prosciugano il mana agli healers rimanendo sulle pozze di lava ed altre cose di questo tipo. Fate attenzione ragazzi, il dps non si valuta dal danno ma si valuta dalla capacità di rimanere entro determinati parametri.
Casi in cui NON fare dps:
-State prendendo danno
-Non avete la certezza sul target
-Il tank è impegnato nelle operazioni di pull
Casi in cui fare dps
-Non state prendendo alcun danno
-Avete la CERTEZZA di essere sul target assegnato dal Main Assist
-Il tank è ad un livello di aggro sufficiente
Uso dei CD di danno
-I cooldown inferiori vengo utilizzati di norma a piacimento
-I cooldown superiori vanno utilizzati SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quando chiamati dal Main Assist, normalmente in concomitanza a cooldown generici come Time Warp, Bloodlast, ecc
Caso pratico: Il tank ha pullato, il main assist ha preso il target, siete in una situazione esendanno. Bene, perfetto, Fare danno a volontà anche mediante l'ausilio di cooldown inferiori. Arriviamo a un certo punto del fight e il Main assist o il raid leader chiamano i cooldown di danno e la bl: Benissimo, usare il possibile per tirare anche le ciabatte al boss, con la MASSIMA ATTENZIONE a non subire danni inutili.
2. GEAR
Seppur consapevole di esplicare un estrema banalità, il gear fa buona parte del vostro personaggio. La cosa importante è saper capire se si è pronti
dal punto di vista dell'equipe.
2.1 Items
L'iter per avere un gear dignitoso in raid è il seguente:
- Farmare i Dungeons fino alla possibilità di entrare in Heroic
- Farmare i Dungeons heroic fino allo sfinimento
- Farmare i Raid random offerti ingame.
La difficoltà di loot in raid random è ovviamente superiore, pertanto consiglio di farmare TUTTI gli oggetti dai dungeon heroic e pian piano sostituirli con quelli dei Raid Random.
Attenzione: Il gear va ovviamente opportunamente enchantato e sokkettato.
E' ovviamente insensato arrivare in raid con un verdino neanche enchantato perché tanto avete già in previsione di cambiarlo. Questo è uno dei motivi per i quali ha senso fermare il più possibile Raid Random ed Heroic Dungeon.
2.2 Professioni
Anche le professioni primarie fanno la loro parte. E' importante averle cappate, per poter usufruire dei vari buff che offrono. Ogni classe ha il duo di professioni che son perfette, e per questo ne possiamo parlare su TS se avete dei dubbi.
3. SKILL
Nonostante la nostra impostazione For Fun è necessario fare qualche precisazione sulla skill personale. Per fare questa precisazione vorrei appunto tradurre il termine "for fun" = "per divertirsi"
Penso che nessuno di noi trovi divertente avere un progress pari a zero e passare serate a wippare per stupidate.
Come migliorare la propria skill?
- Vedere sui siti dedicati come ottimizzare il proprio personaggio. Se potete fare potenzialmente 15000 di dps, ritengo assurdo e deleterio farne 14500.
- Informarsi sui boss, vedere video, spiegazioni. Sul forum puntualmente pubblicheremo le guide ai vari boss.
- Seguire le indicazioni che vi vengono date in raid, evitando per quanto possibile iniziative personali non discusse e campate per aria.
- Se siete dps, fate affidamento sul main assist. E' li apposta, ed esiste proprio per stabilire i targets.
- Chiunque voi siate, non abbiate paura a chiedere e fare affidamento sul Raid Leader. Chiedete informazioni su una cosa che avete capito male, senza paure.
4. COMSUMABILI
Cibi e flask. Vale il discorso relativo al gear, anche in questo caso. E' importante avere SEMPRE con se le flask e i cibi necessari.
Li craftiamo in gilda, non abbiate paura a chiedere, e non abbiate paura a spendere, perchè i soldi di gioco sono fatti per quello. Per esser spesi.
Ad alcuni rank che non sono ancora ben definiti, ma credo sarà per i Champions, le flaske verrano fornite dalla gilda.
5. ADDONS
Gli addons al momento sono fondamentali, quantomeno buona parte di quelli di cui parlo qui sotto. Facilitano il gioco e vi aiutano nella gestione delle varie abilità dei boss.
5.1 Deadly Boss Mod
Addon utilissimo utilizzato dai players di mezzo mondo che vi avvisa in anticipo sulle abilità relative il boss che state facendo. Da avere, ed aggiornare periodicamente.
5.2 Decursive
Ogni classe che può dispellare, dovrebbe esser dotata di un addon come questo. Vi semplifica la vita e la semplifica anche ai curatori.
Togliamoci dalla mente assurdità tipo: ah ma io sono un mago dispellano i curatori.
(Dispellatemi per favore cit.)
5.3 Recount
Misura il danno/healing fatto. Importante per capire come siete messi.
ATTENZIONE: Dopo anni di raiding vedo ancora gente che fa le puttanate, e scusate il temine, per comparire in prima linea su questo addon.
Penso sia la cosa che fa incazzare in assoluto qualsiasi raid leader.
Quindi si, recount, ma non ammalatevi di sto robo.
Alla prossima, ILTECH.
P.S.: Nota aggiuntiva sulla caduta di un boss. Questo gioco è creato per istanze al fine di porvi in una situazione in cui "li dentro c'è il cattivo da ammazzare" - L'idea completamente opposta alza statisticamente la percentuale di successi.