Guida Pratica per il neoraidante in WoD

Tutto ciò che dovete sapere per sopravvivere nelle imprese di gilda....
Post Reply
User avatar
Iltech_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1191
Joined: 22/04/2009 22:06
Blizzard BattleTag: iltech#2942
Location: Bergamo

Guida Pratica per il neoraidante in WoD

Post by Iltech_o.O » 17/11/2014 16:35

Guida pratica per il neoraidante in WoD

Scrivo Questa piccola guida, in spunto ad altre che ho scritto in passato, per puntualizzare quali sono i requisiti minimi e la mentalità da assumere in vista degli imminenti raid in Wod.

1. MENTALITA'

2. GEAR
2.1 Items
2.2 Professioni

3. SKILL

4. CONSUMABILI

5. ADDONS
5.1 Deadly Boss Mod
5.2 Decursive
5.3 Recount

--------------------------------------------------

1. MENTALITA'

La mentalità del giocatore ha un ruolo principale in ogni tipo di raid, da vanilla a WoD.
Normalmente quando ci si approccia ad un raid le valutazioni da fare sono molte, vengono fatte dalla leading ma ovviamente ci sono una serie di decisioni da prendere autonomamente.
Voglio cercare di fare un minimo di chiarezza su aspetti di natura generale che riguardano Tanks, Healers e DPS.

Mentalità del Tank

Per quanto riguarda i tanks le modalità vengono spiegate fight per fight, dal RL, che assegna normalmente le cure. Tankare significa sicuramente gestire l'aggro dei mobs di riferimento, ma sopratutto LIMITARE IL PIU possibile i danni presi. A differenza delle altre figure che citerò poi il tank deve saper gestire autonomamente i cooldown di difesa e comunicarne l'uso in tempo reale al RL in TS, di modo da poter fare esperienza collettiva di un determinato boss / gruppo di mobs.

Mentalità dell'Healer

L'healer deve avere la capacità di saper distinguere le situazioni relative ai boss che si affrontano. Non esiste una filosofia generale di riferimento, ma come linea guida è importante che vi sia una mentalità di autosopravvivenza che venga prima di tutto. Pertanto stabiliamo una linea di principio su chi e cosa curare:

SE STESSI (facendo attenzione a non prendere i danni inutili) > TANKS > DPS

Qualora i dps prendano danni inutili sarà vostra cura comunicarglielo, possibilmente senza sbraiti in TS: un wisp a fine fight al raid leader è più che sufficiente.

Mentalità del DPS

Il ruolo del dps è spesso sottovalutato dai dps stessi, fare un buon dps non è sinonimo di essere dei buoni dps, anzi. Spesso si riscontrano personaggi che fanno danni livello bomba atomica che però prosciugano il mana agli healers rimanendo sulle pozze di lava ed altre cose di questo tipo. Fate attenzione ragazzi, il dps non si valuta dal danno ma si valuta dalla capacità di rimanere entro determinati parametri.
Casi in cui NON fare dps:
-State prendendo danno
-Non avete la certezza sul target
-Il tank è impegnato nelle operazioni di pull
Casi in cui fare dps
-Non state prendendo alcun danno
-Avete la CERTEZZA di essere sul target assegnato dal Main Assist
-Il tank è ad un livello di aggro sufficiente
Uso dei CD di danno
-I cooldown inferiori vengo utilizzati di norma a piacimento
-I cooldown superiori vanno utilizzati SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quando chiamati dal Main Assist, normalmente in concomitanza a cooldown generici come Time Warp, Bloodlast, ecc

Caso pratico: Il tank ha pullato, il main assist ha preso il target, siete in una situazione esendanno. Bene, perfetto, Fare danno a volontà anche mediante l'ausilio di cooldown inferiori. Arriviamo a un certo punto del fight e il Main assist o il raid leader chiamano i cooldown di danno e la bl: Benissimo, usare il possibile per tirare anche le ciabatte al boss, con la MASSIMA ATTENZIONE a non subire danni inutili.

2. GEAR

Seppur consapevole di esplicare un estrema banalità, il gear fa buona parte del vostro personaggio. La cosa importante è saper capire se si è pronti
dal punto di vista dell'equipe.

2.1 Items

L'iter per avere un gear dignitoso in raid è il seguente:

- Farmare i Dungeons fino alla possibilità di entrare in Heroic
- Farmare i Dungeons heroic fino allo sfinimento
- Farmare i Raid random offerti ingame.

La difficoltà di loot in raid random è ovviamente superiore, pertanto consiglio di farmare TUTTI gli oggetti dai dungeon heroic e pian piano sostituirli con quelli dei Raid Random.

Attenzione: Il gear va ovviamente opportunamente enchantato e sokkettato.
E' ovviamente insensato arrivare in raid con un verdino neanche enchantato perché tanto avete già in previsione di cambiarlo. Questo è uno dei motivi per i quali ha senso fermare il più possibile Raid Random ed Heroic Dungeon.

2.2 Professioni

Anche le professioni primarie fanno la loro parte. E' importante averle cappate, per poter usufruire dei vari buff che offrono. Ogni classe ha il duo di professioni che son perfette, e per questo ne possiamo parlare su TS se avete dei dubbi.

3. SKILL

Nonostante la nostra impostazione For Fun è necessario fare qualche precisazione sulla skill personale. Per fare questa precisazione vorrei appunto tradurre il termine "for fun" = "per divertirsi"
Penso che nessuno di noi trovi divertente avere un progress pari a zero e passare serate a wippare per stupidate.

Come migliorare la propria skill?
- Vedere sui siti dedicati come ottimizzare il proprio personaggio. Se potete fare potenzialmente 15000 di dps, ritengo assurdo e deleterio farne 14500.
- Informarsi sui boss, vedere video, spiegazioni. Sul forum puntualmente pubblicheremo le guide ai vari boss.
- Seguire le indicazioni che vi vengono date in raid, evitando per quanto possibile iniziative personali non discusse e campate per aria.
- Se siete dps, fate affidamento sul main assist. E' li apposta, ed esiste proprio per stabilire i targets.
- Chiunque voi siate, non abbiate paura a chiedere e fare affidamento sul Raid Leader. Chiedete informazioni su una cosa che avete capito male, senza paure.

4. COMSUMABILI

Cibi e flask. Vale il discorso relativo al gear, anche in questo caso. E' importante avere SEMPRE con se le flask e i cibi necessari.
Li craftiamo in gilda, non abbiate paura a chiedere, e non abbiate paura a spendere, perchè i soldi di gioco sono fatti per quello. Per esser spesi.
Ad alcuni rank che non sono ancora ben definiti, ma credo sarà per i Champions, le flaske verrano fornite dalla gilda.

5. ADDONS

Gli addons al momento sono fondamentali, quantomeno buona parte di quelli di cui parlo qui sotto. Facilitano il gioco e vi aiutano nella gestione delle varie abilità dei boss.

5.1 Deadly Boss Mod

Addon utilissimo utilizzato dai players di mezzo mondo che vi avvisa in anticipo sulle abilità relative il boss che state facendo. Da avere, ed aggiornare periodicamente.

5.2 Decursive

Ogni classe che può dispellare, dovrebbe esser dotata di un addon come questo. Vi semplifica la vita e la semplifica anche ai curatori.
Togliamoci dalla mente assurdità tipo: ah ma io sono un mago dispellano i curatori.
(Dispellatemi per favore cit.)

5.3 Recount

Misura il danno/healing fatto. Importante per capire come siete messi.
ATTENZIONE: Dopo anni di raiding vedo ancora gente che fa le puttanate, e scusate il temine, per comparire in prima linea su questo addon.
Penso sia la cosa che fa incazzare in assoluto qualsiasi raid leader.
Quindi si, recount, ma non ammalatevi di sto robo.

Alla prossima, ILTECH.


P.S.: Nota aggiuntiva sulla caduta di un boss. Questo gioco è creato per istanze al fine di porvi in una situazione in cui "li dentro c'è il cattivo da ammazzare" - L'idea completamente opposta alza statisticamente la percentuale di successi.
Image

User avatar
Ludwic
Veteran
Veteran
Posts: 526
Joined: 24/11/2008 17:32
Location: Sicilia

Re: Guida Pratica per il neoraidante in WoD

Post by Ludwic » 17/11/2014 17:50

Bella guida Tech utile e semplice! Complimenti!
Image

CapeHorn
oO
oO
Posts: 533
Joined: 26/04/2008 12:27
Blizzard BattleTag: ALkimia9272#2548
Location: Ushuaia

Re: Guida Pratica per il neoraidante in WoD

Post by CapeHorn » 17/11/2014 17:52

Ottimo Tech, sempre preciso e chiaro.

User avatar
Proteas
Veteran
Veteran
Posts: 1425
Joined: 06/12/2006 14:04
Blizzard BattleTag: Proteas#2881

Re: Guida Pratica per il neoraidante in WoD

Post by Proteas » 17/11/2014 18:32

Mi accodo ai complimenti e aggiungo che per eventuali chiarimenti non esitate a chiedere qui o in game!
Image

User avatar
Guardone_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 387
Joined: 01/11/2006 19:14
Blizzard BattleTag: Guardone#2412
Location: Suello(LC)

Guida Pratica per il neoraidante in WoD

Post by Guardone_o.O » 17/11/2014 21:39

Bravo tech almeno i nuovi ci togliamo qualche dubbio. Anche se non ho ben capito il ps[emoji12]

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Guida Pratica per il neoraidante in WoD

Post by France » 17/11/2014 22:36

anche io dopo avere letto sta guida potrei raidare :elfo:
Image

User avatar
Iltech_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1191
Joined: 22/04/2009 22:06
Blizzard BattleTag: iltech#2942
Location: Bergamo

Re: Guida Pratica per il neoraidante in WoD

Post by Iltech_o.O » 18/11/2014 10:12

Sguardon significa che tra noi e il boss è errato pensare che il cattivo sia lui
Image

User avatar
Iltech_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1191
Joined: 22/04/2009 22:06
Blizzard BattleTag: iltech#2942
Location: Bergamo

Re: Guida Pratica per il neoraidante in WoD

Post by Iltech_o.O » 18/11/2014 10:13

Figa France ti mando il recruit!!!
Image

User avatar
Ombramortale
oO
oO
Posts: 7
Joined: 23/06/2014 17:24

Re: Guida Pratica per il neoraidante in WoD

Post by Ombramortale » 18/11/2014 16:10

Riguardo la "mentalità", più che sui ruoli di tank/healer/dps credo sia importante parlare della "attitude", ovvero la propensione a raidare.

Fare raid costa gold in riparazioni e consumabili e tanta ma tanta pazienza.

Ai tempi d'oro (quando riflessi e capelli abbondavano ^^) ricordo un boss particolarmente ostico che costò alla mia gilda circa 11 wipes a sera per 7 giorni prima della kill (per la cronaca si trattava di Lady Vashj e droppai la cintura "belt of one hundred deaths" ghgh).

Per dirla come un vecchio gildano polacco:

"Focus up and oil your mace" :asd:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Guida Pratica per il neoraidante in WoD

Post by France » 17/12/2014 02:08

Mi stavo informando su come attrezzarmi per il futuro e nello specifico per me ho trovato questa guida per il pally protection: http://www.wowhead.com/guide=2174

Per quanto riguarda il discorso addons e macros ho trovato questa:
http://www.icy-veins.com/wow/protection ... ros-addons

Le macro mi sembra di capire che siano fondamentali o sbaglio? In particolare cosa fa esattamente il mouseover per potere castare lay on hands oppure hands of protection? Disolito queste cose le faccio a mano: clicco il personaggio e poi la spell. Cosa cambierebbe esattamente con la macro?
Image

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: Guida Pratica per il neoraidante in WoD

Post by Shogun_o.O » 17/12/2014 08:23

Con il mouseover è sufficiente spostare il cursore sul PG da curare o sul suo frame e senza selezionarli lanciare la cura. Io non l'ho mai trovato particolarmente utile... forse è per questo motivo che sono sempre l'ultimo in cure :asd:

User avatar
Iltech_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1191
Joined: 22/04/2009 22:06
Blizzard BattleTag: iltech#2942
Location: Bergamo

Re: Guida Pratica per il neoraidante in WoD

Post by Iltech_o.O » 20/12/2014 16:37

France wrote:Le macro mi sembra di capire che siano fondamentali o sbaglio? In particolare cosa fa esattamente il mouseover per potere castare lay on hands oppure hands of protection? Disolito queste cose le faccio a mano: clicco il personaggio e poi la spell. Cosa cambierebbe esattamente con la macro?
Si, le macro fanno buona parte dello sporco lavoro. Da tank ce ne sono di molto utili per favorire i pull e castare le varie abilità difensive.

Scrivendo ingame /macro vai nell'interfaccia che ti permette di gestirle. Nel caso specifico del Lay on Hands su di te, ad esempio, la stringa che devi inserire è la seguente:

/tar francech
/cast Lay On Hands

La macro, così creata, ti da un nuovo bottone, clikkandolo targetta automaticamente te e ti casta addosso il Lay

Ti linko una guida che secondo me spiega abbastanza bene la questione composizione macro

http://pragmaticdust.guildlaunch.com/fo ... ?t=9121503
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Guida Pratica per il neoraidante in WoD

Post by France » 20/12/2014 17:12

ecco prendiamo un caso specifico che conosco, perchè lo uso spesso.

Io lay on hands quando lo devo usare su di me, semplicemente lo ho sulla barra e lo attivo. Avendo targhettato un nemico questo automaticamente casta su di me il lay on hands. Quindi la mia domanda è: Perchè la macro in questo caso dovrebbe essere utile, se schiacciando il lay on hands nudo e crudo fa già la stessa cosa? Ci sono altre situazioni che non conosco in cui la macro torna utile?
Image

User avatar
Iltech_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1191
Joined: 22/04/2009 22:06
Blizzard BattleTag: iltech#2942
Location: Bergamo

Re: Guida Pratica per il neoraidante in WoD

Post by Iltech_o.O » 20/12/2014 23:21

No la macro li è completamente inutile, per quello che tu giustamente dici, è solo un esempio per cantare su te stesso una determinata spell
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Guida Pratica per il neoraidante in WoD

Post by France » 26/12/2014 14:24

Stamattina ho pescato e cacciato un pó. Mi sono fatto i cibi da 150 stamina per il mio ruolo da tank. Ma ho notato che esistono anche cibi che aumentano le skill secondarie. Per il tank conviene piú pompare mastery o versatility? E in generale per i consumabili vale la pena usare roba che potenzia stamina o le abilità secondarie?
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests