[Cataclysm - Fireland] Guida a Ragnaros by Iltech

Tutto ciò che dovete sapere per sopravvivere nelle imprese di gilda....
Post Reply
User avatar
Iltech_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1191
Joined: 22/04/2009 22:06
Blizzard BattleTag: iltech#2942
Location: Bergamo

[Cataclysm - Fireland] Guida a Ragnaros by Iltech

Post by Iltech_o.O » 17/10/2011 14:26

Ragnaros - Guida al boss in o.O_Mode™

Image

PREMESSA E CONVENZIONI

Ragnaros

Ragnaros è il boss finale del raid Fireland, raid attuale uscito con la patch 4.2.0. Ragnaros è la rievocazione dell'omonimo boss del passato, con abilità assolutamente differenti da quello, con una forma simile ma non identica

Statistiche del player

Seppur Ragnaros sia stato nerfato, come tutto il raid d'altra parte, è necessario un minimo di gear level (370+) e di skill per poter affrontare il fight

Convenzioni

Destra e sinistra come nello schema seguente. Attenzione: Lo schema non è soggettivamente interpretabile.

Image

DINAMICA DEL BOSS

Ragnaros è un boss a 3 fasi con 2 fasi d'intermezzo. 1 - 1,5 - 2 - 2,5 e 3. In questa guida approfondiremo le fasi del fight e aggiungerò per ogni fase le osservazioni relative agli errori comuni che facciamo.

FASE 1

Questa fase dura dal 100% al 70%, tutto il raid deve mantenere una posizione di spread facendo attenzione ad alcune abilità particolari:

- Martello: Viene tirato da Ragnaros in un punto della stanza, se viu bekka è oneshot. Dallo stesso martello poi partiranno tre fiammate perpendicolari tra loro, facilmente prevedibili ed evitabili.

- Pozza di lava: Da luogo ad una bomba quando ci si passa sopra. Eccetto 2 players che sono preposti a prendere queste bombe (Sinfony ed Akira a titolo esemplificativo), le stesse vanno categoricamente evitate. I due players preposti dovranno prenderle quando le condizioni del raid saranno di hp > 70%

- Stack sui tank: Ogni 4 stack del debuff che viene messo dal boss sarà necessario cambiare tank. ATTENZIONE per gli healers: I tanks in questa fase prendono un danno notevole.

Questa fase è sostanzialmente una cazzata senza precedenti, un insulto all'intelligenza del player medio. Si sta divisi, si evitano le fiamme (Tip: dont stand in the fire) e si fa attenzione alle cure sui tank, evitando di prendere danni inutili.
Il cambio tank deve essere preciso e puntuale, una stack in più e si è morti.

FASE 1.5

Al cambio fase il martello di Ragnaros batterà sul pavimento. Spawneranno 8 adds ad aggro 0, che tenteranno di raggiungere il martello. Se lo raggiungono è wipe.

Questi add si muovono velocemente quando stanno sopra il 50% di vita, ed in modo piuttosto lento sotto il 50%. Il trucco, quindi, è di portarli tutti sotto il 50% per poi nukarli con comodo.

E' importante che siano definiti i principali, quello alla destra ed alla sinistra del martello vengono di norma fatti dai tanks.

FASE 2

Come in fase 1 ci sarà la storia relativa agli stack e danni ingenti sui tanks, ma in modo estremamente differente vi sarà l'esecuzione di questa fase.

Tanto è vero che dovremo immaginarci di dividere la stanza in 3 spicchi ellittici come nella figura seguente:

Image

Detto questo possiamo passare a parlare delle abilità:

- Uno di questi 3 spicchi sarà investito dal fuoco. Tra i due liberi, PER CONVENZIONE, prendiamo SEMPRE quello più vicino al boss.

- Vengono evocati alcuni infernali che vanno uccisi

Sostanzialmente, stiamo in una parte della stanza, LA DESTRA per definizione a 6 yards di distanza l'uno dall'altro, aspettiamo che spawninop questi orb e poi ci allontaniamo immediatamente dagli stessi preima che esplodano (causerebbero wipe) nella parte sinistra dello spicchio in tenuta monopixel. Aspettiamo che arrivano e poi li stranukiamo in aoe.
Appena son morti ci mettiamo tutti a 6 yard, ed aspettiamo un nuovo spawn, dove stavolta correremo verso la destra, e cosi via dicendo.

FASE 2.5

Una volta che Ragnaros raggiunge il 40% si entra nella seconda fase di transizione.

Questa fase è identica alla 1,5 per quanto riguarda l'uscita degli add e il martello che devono raggiungere, ma con la differenza sostanziale che spawnano 2 add grossi che vanno tankati e che mettono un debuff importante che vi fa lasciare una scia di fuoco sul pavimento.

Esecuzione. Portare tutti gli add al 50%, nukare i più vicini e controllare l'ultimo add. Per quale motivo? Perchè vogliamo uccidere gli add grossi prima di entrare in fase 3

FASE 3

Ci sarà ancora il discorso relativo al cambio tank a 4 stack, come in fase uno uno spicchio di stanza sarà infuocato, quindi staremo attenti a non prendere le fiamme

La particolarità di questa fase consiste nello spawn di alcune meteore, precisamente ogni 50 secondi. Queste targetteranno un player random e se verrà sfiorata tale player e i players nelle vicinanze verranno instashottati.ù+

Se questa meteora viene colpita si sbalza dalla parte opposta, come nei principi di ICC, il barbatrucco consiste nel non spararla sul raid.
Image

User avatar
predators_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1437
Joined: 11/05/2007 00:46
Blizzard BattleTag: Predator#21341

Re: [Cataclysm - Fireland] Guida a Ragnaros by Iltech

Post by predators_o.O » 17/10/2011 16:11

finalmente con il disegno anche per Gnaffo sarà chiara l'affermazione:
"è un semicerchio conico diviso in 3 fasce equivalenti di uguali misure come 3 spicchi ellittici"® :arcanoid:
ID: Predator.2183

User avatar
ErMatricianaO.o
Veteran
Veteran
Posts: 465
Joined: 22/07/2007 13:54
Blizzard BattleTag: Ermatriciana#1223
Location: ROMA CAPUT MUNDI

Re: [Cataclysm - Fireland] Guida a Ragnaros by Iltech

Post by ErMatricianaO.o » 31/10/2011 02:18

Se me la dicevate a me sta frase vomitavo sulla tastiera :coltello:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest