[BlackWing Descent] Nefarian (videoguida)

Tutto ciò che dovete sapere per sopravvivere nelle imprese di gilda....
Post Reply
Sensodyne
oO
oO
Posts: 111
Joined: 14/10/2010 23:57

[BlackWing Descent] Nefarian (videoguida)

Post by Sensodyne » 06/05/2011 19:48

[youtube]eHUcSngIa6Q[/youtube]
TESTO DEL VIDEO:
Ciao e benvenuti nella guida di tankspot per Blackwing Descent, in cui vi faremo vedere come sconfiggere il boss finale Nefarian. Questo video è stato doppiato da battlecraft.it per I giocatori italiani.
Questo fight è stato completato con 3 tank, 6 curatori e 16 dps per la versione da 25 giocatori e da 2 tank, 3 curatori e 5 dps per quella da 10. Tuttavia, anche altre configurazioni simili potrebbero funzionare.

Nefarian è un combattimento a tre fasi, e molto probabilmente è il fight più difficile che incontrerete in questo tier. Nella prima fase, combatterete sia contro Onyxia che Nefarian stesso mentre degli scheletri tenteranno di mangiarvi vivi. Nella seconda fase, invece, combatterete contro tre Chromatic Protoptypes mentre Nefarian vi bombarderà dall'alto con delle fireball. Nella terza e ultima fase, infine, combatterete contro Nefarian e I Bone Warriors della prima fase.

L'obiettivo nella prima e nella seconda fase è di fare quanto più danno possibile sia a Nefarian che a Onyxia, tentando di mantenere il raid in condizioni stabili senza incappare nel rischio di un wipe. La terza fase, invece, è incentrata completamente sul controllo degli add.
Nefarian dovrebbe trovarsi a circa il 75% di vita all'inziio della seconda fase e tra il 55 e il 65% all'inizio della terza. Andiamo ora ad analizzare in dettaglio le diverse fasi e le abilità con le quali avrete a che fare.

Appena salterete nell'arena, vi troverete a fronteggiare solamente Onyxia, che è stata trasformata in una specie di... bomba vivente. Subito dopo il pull, vedrete un piccolo “elettrometro” spuntare sulla vostra interfaccia, che vi indicherà il livello di carica elettrica di Onyxia. Se la barra dovesse riempirsi completamente, il gruppo andrà incontro ad un wipe istantaneo. La barra si riempirà più velocemente se nessuno farà dps su Onyxia, quindi assicuratevi di non dimenticarvi di riempirla di botte.
Il tank di Onyxia dovrebbe spostarla al lato opposto della stanza, assicurandosi che sia la faccia che la coda siano lontane dal raid: Onyxia dispone infatti di un cleave, di un breath e di un colpo di coda. I curatori e I ranged dovrebbero invece piazzarsi nel centro della stanza.

Appena Onyxia comincerà a brillare, il tank deve spostarla in modo tale da mettere la coda di fronte al raid. Questo è fondamentale perché significa che Onyxia sta per castare l'Electric Discharge, un'abilità che colpisce duramente chiunque si trovi in entrambi I lati del drago. In questi momenti qualcuno potrebbe venir colpito dalla coda, ma è sicuramente meglio e meno doloroso dell'Electric Discharge.

In seguito al pull la stanza si riempirà inoltre di Animated Bone Warriors. Questi simpatici scheletrini nascondono però una sorpresa: ognuno di loro ha 100 energy, e ne perderanno 2 unità ogni secondo. Quando la loro energy sarà completamente svanita, gli scheletri entreranno in uno stato inanimato e si ravviveranno solo se entrano in contatto con l'abilità Shadow Flame di Nefarian. Nella versione da 25 giocatori, un tank designato dovrà raccogliere tutti gli scheletri e kitarli in giro per la stanza, assicurandosi di non farli colpire dai breath di Nefarian o di Onyxia.

Chiunque può dovrebbe aiutare questo povero tank con abilità come frost trap, frost nova, o altre spell aoe di rallentamento. Aiutarlo è importantissimo! Ogni volta che uno scheletro colpisce un membro del raid, guadagna un buff chiamato Empower che gli fa aumentare il danno e la velocità di movimento del 10% a stack. Il buff può essere applicato un numero infinito di volte, quindi è importante che gli scheletri colpiscano I giocatori il meno possibile. Quando uno scheletro raggiunge molti stack di empower ve ne accorgerete sicuramente: diventerà enorme!

Nella versione da 10 giocatori saranno presenti solo sei scheletri, il che permette di tirar su una rotazione di crowd control da usare durante la prima fase. Fear, Shackle, Repentance e altre spell funzioneranno alla grande. E' comunque importante, per facilitare la terza fase, che tutti gli scheletri si disattivino nello stesso punto o almeno molto vicini tra loro.

Più o meno 30 secondi dopo aver ingaggiato Onyxia, Nefarian atterrerà e il secondo tank dovrà prenderlo immediatamente e portarlo dall'altra parte della stanza, lontano da Onyxia. Se I due draghi dovessero trovarsi entro 60 yard l'uno dall'altro, guadagnerebbero un buff che aumenta la velocità d'attacco del 100%. Naturalmente, questo è qualcosa che non vorreste mai che accadesse.
Anche Nefarian ha un cleave, un breath e un colpo di coda, ma non avrà l'electric discharge quindi non ci sarà bisogno di muoverlo. L'importante è che né la faccia, né la coda siano dirette verso il raid.

Una volta che Nefarian è stato stabilizzato, è importante designare una squadra di dps che passi da Onyxian a Nefarian. Scegliere quanto dps spostare è una decisione molto arbitraria: bisognerà lasciare abbastanza dps per permettere ad Onyxia di morire mentre Nefarian si trova circa al 75% di vita. Non dimenticatevi però del Lightning Charge di Onyxia: la dovrete uccidere prima che la barra si riempia completamente, anche se Nefarian non dovesse trovarsi alla percentuale desiderata.

Una nuova abilità mai vista prima presente nell'incontro si chiama Crackle. A partire dal 90% e per ogni successivo 10% di vita, Nefarian farà partire un Crackle. Si capisce quando l'abilità sta per colpire in quanto comparirà un emote sullo schermo, e poco dopo tutti I membri del raid subiranno circa 100k danni Natura. Crackle è un'abilità estremamente prevedibile, in quanto capita ogni 10% di vita: prima di passare quella soglia, il raid dev'essere stabile e pronto a subire il danno. L'ideale sarebbe avere un Crackle in fase 1, altri due in fase due, mentre il resto della vita di Nefarian può essere bruciata completamente in fase 3.

I crackle possono essere mitigati dal Divine Guardian, da Feint o da altre abilità. Se avete Divine Guardian, lo potrete usare per mitigare fino ad un massimo di 3 crackle durante l'incontro.

Ricordate che l'obiettivo sarebbe quello di uccidere Onyxia mentre Nefarian si trova circa al 75% di vita. Appena morta Onyxia, inizia la fase due. Tutta la stanza si riempirà di lava, ed è qui che I tre pilastri che si trovano nell'arena giocheranno un ruolo fondamentale. Il raid dovrà essere diviso in tre gruppi, e I tank non saranno necessari in questa fase in quanto I prototypes non hanno abilità melee. Nella versione da 25 l'ideale sarebbe avere 2 healer per ogni piattaforma, mentre sarà sufficiente un solo healer per piattaforma nella versione da 10. Ogni piattaforma avrà inoltre bisogno di persone in grado di interrompere I cast, l'ideale qui invece sarebbe averne almeno due a piattaforma nel raid da 25 e almeno uno in quello da 10. Ovviamente, il dps dovrebbe essere distribuito equamente nelle tre piattaforme.

Una volta uccisa Onyxia, I tre gruppi dovranno correre sui pilastri a loro assegnati e aspettare che salga la lava.

Ogni pilastro sarà il luogo di nascita di un Chromatic Protoype, e appena la lava comincia a salire tutti I membri del raid dovranno saltare sul proprio pilastro. E' consigliabile sbrigarsi: come è lecito aspettarsi, la lava non è un bell'ambiente in cui nuotare e più a lungo ci si rimane, maggiore sarà il danno ricevuto.
Appena la lava raggiunge il livello massimo, I prototype cominceranno a castare Blast Nova. Attenzione però: il cast è molto breve, ed è fondamentale interromperlo ogni volta. Anche un solo Blast Nova lasciato libero potrebbe causare un wipe dell'intero gruppo. Nella versione da 10 giocatori, I prototype casteranno il blast nova all'incirca una volta ogni 12 secondi, mentre nella versione da 25 una volta ogni 6. Qualsiasi interruzione funzionerà, anche l'arcane torrent dei Blood Elf.

Mentre sarete impegnati a vedervela con I prototype, il simpatico Nefarian vi bombarderà con il suo Shadowflame Barrage. Quest'abilità fa moltissimo danno su target singolo! La fase due infatti è la fase più intensa per quanto riguarda le cure, e gli healer devono tenere gli occhi bene aperti sulle loro scorte di mana. Anche I lightwell possono essere di enorme aiuto. I dps ranged dovrebbero invece concentrarsi su Nefarian in questa fase, per cercare di abbassarne la vita di un ulteriore 10 o 20%. Non sarà semplice, ma avere uno o addirittura due crackles mentre Nefarian è in volo renderà le cose molto più facili durante la terza fase. Nella versione da 10, fare del danno a Nefarian in fase due non è strettamente necessario ma può rivelarsi comunque di grande aiuto.

Coordinate I vostri cooldown per I crackle della seconda fase, e assicuratevi che ogni piattaforma sia stabile e pronta prima di spingere la vita di Nefarian oltre la soglia del crackle. La fase 2 durerà 3 minuti, o finché l'ultimo protoype non sia morto. Ricordate sempre che mantenere il raid stabile è sempre la priorità numero uno. Se non potete permettervi un secondo crackle senza che nessuno muoia, passate semplicemente in fase 3.

Una volta iniziata l'ultima fase, Nefarian atterrerà e il tank dovrà prenderlo un'altra volta per portarlo al bordo più esterno della stanza, mentre il resto del raid si posiziona su uno dei fianchi del drago per evitare, come ormai saprete, I colpi di coda, Il breath o il cleave. Nefarian sparerà un missile Shadowflame a tutti gli scheletri presenti nella stanza, facendogli tornare tutta l'energy e rendendoli di nuovo attivi. A questo punto, il tank secondario dovrà raccoglierli tutti di nuovo per riportarli a spasso per la stanza. Se durante la fase uno gli add sono stati resi inanimati nello stesso punto, raccoglierli di nuovo sarà molto più semplice.

Il kiting degli add dovrebbe avvenire a debita distanza da Nefarian, e il tank dovrebbe essere accompagnato da due o tre healer. Se tutto andrà bene, gli add non verranno mai toccati dallo Shadowflame e diverranno inattivi dopo 50 secondi, azzerando qualsiasi buff avranno addosso e rendendoli allo stesso tempo molto più semplici da gestire quando Nefarian li rianimerà di nuovo. Con l'andare del tempo la stanza verrà coperta sempre di più dal fuoco, e questo renderà il kiting molto più difficile. Se gli add dovessero toccare il fuoco, la loro barra di energia schizzerà immediatamente a 100 e dovrete vedervela con dei grossi add molto arrabbiati per altri 50 secondi.

E' per questo che è così importante abbassare la vita di Nefarian quanto più possibile prima di fase 3. Se il tank degli add dovesse morire, sarà praticamente game over. Dunque, più corta sarà la terza fase, meno possibilità di morte ci saranno. Ricordate comunque che il crackle sarà presente anche in fase 3, ed è fondamentale annunciare l'arrivo di un crackle così da poter usare I cooldown sul tank degli add. Come già accennato, tenere in vita questo poveraccio è fondamentale. Se gli add vengono controllati in maniera corretta, la fase 3 non è altro che una fase tank and spank con dei prevedibili picchi di danno.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests