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Battle Report #1 ... match up

Posted: 20/12/2008 15:36
by Maloghigno
Oggi sul sito di StarCraft II è comparso un "battle report".
:arrow: http://www.starcraft2.com/features/battlereports/1.xml
Si tratta di una partita commentata, tra terran e protoss, dalla quale si riesce ad intuire qualcosa di come saranno le partite online.
Io l'ho visto tutto, e mi è piaciuto.
Sono rimasto soprattutto impressionato dai "counters" e dall'impotenza totale di alcune unità nel confronto con altre.
Voi cosa ne dite?

Posted: 21/12/2008 12:32
by skazzo
l'impotenza totale non mi piace per nulla, se per caso all'inizio punti su un tipo di unità e il tuo avversario per pura fortuna sul suo opposto non c'è storia (vedi appunto il match commentato)... mah devo vedere con le mie misere capacità quanto questo incida sulla mia esprienza di gioco

Posted: 21/12/2008 13:20
by HaliDon_o.O
beh è normale, vogliono rendere il gioco meno soggetto ai mass xxx e puntare più sulla differenzazione e sulla micro.

Posted: 21/12/2008 13:59
by CuginoIt
Impressionante vedere i Colossus che macinano le unità piccole ma poi vengono distrutti da 3 colpi delle unità ranged umane... Molto interessante anche la carica degli zealot: sembra che sia un potenziamento molto utile e "strategico" nel mid game...

Posted: 21/12/2008 17:40
by Maloghigno
skazzo wrote:l'impotenza totale non mi piace per nulla, se per caso all'inizio punti su un tipo di unità e il tuo avversario per pura fortuna sul suo opposto non c'è storia (vedi appunto il match commentato)
bhè, non sembra proprio un'impotenza totale... dalla distanza possono far male, ma vuol dire che questi zealot (son loro?) devono essere tenuti appunto a distanza. E' un concetto che a me sembra molto realistico per qualsiasi tipo di guerra: i cannoni sun un campo da battaglia sono devastanti alla distanza, ma ovviamente nella mischia perdono tutta la loro efficacia diventando inutili.

Alcuni aspetti molto strategici della mappa:
:arrow: i radar da controllare al centro
:arrow: le espansioni raggiungibili dopo averne liberato le vie d'accesso (già viste in warcraft)
:arrow: la vegetazione che nasconde alla vista delle unità che passano... molto lamer!

Posted: 21/12/2008 18:58
by HaliDon_o.O
sento una pesantezza sulle spalle .....


azz è la scimmia che sta crescendo

Posted: 21/12/2008 19:00
by CuginoIt
ma vuol dire che questi zealot (son loro?) devono essere tenuti appunto a distanza
No, gli zealot sono i fanti piccoli con due lame che combattono in prima linea e caricano :teach: ("Ciiiiiausss!!")
I robottoni alti che superano i dislivelli sono i Colossi...

Posted: 23/12/2008 10:10
by Maloghigno
bhè, so qual'è il colossus e qual'è lo zealot... solo non ero sicuro che lo zealot fosse lo zealot! -.- :drunk: :look:
ed erano proprio questi soldatini con le lame alle braccia a fare a pezzi i ranged terran, che dovevano scappare/girarsi/sparare per riuscire a fermarli... e sempre senza successo.

una domanda da profano... cioè, da chi ha sempre messo 5 peoni in miniera ed altri 3/5 alla legna... secondo voi è normale avere tutte quelle unità per la raccolta delle risorse? o magari fà solo parte della strategia utilizzata da questi giocatori?

Posted: 23/12/2008 11:51
by snuffz
una domanda da profano... cioè, da chi ha sempre messo 5 peoni in miniera ed altri 3/5 alla legna... secondo voi è normale avere tutte quelle unità per la raccolta delle risorse? o magari fà solo parte della strategia utilizzata da questi giocatori?
Eheheheh
Di raccoglitori bisogna farne un bel po'.
Quando giocavo a Sc io ne facevo una ventina a espansione e non ero neanche uno di quelli che ne faceva di più. Arnia (contro il quale non ho MAI vinto zerg vs zerg) superava abbondantemente la trentina ed era solito ripetere "Quando hai 50 di minerale che ti avanzano, fai un drone".
Il minimo sindacale per tutte le razze, conosciuto un po' da tutti, era "Fai almeno 2 droni per ogni blocco di minerale" (la teoria: uno raccoglie finchè l'altro porta il minerale alla base e torna indietro, e poi si danno il cambio).

(nota: naturalmente gli zerg dovevano produrne molti di più)

Posted: 23/12/2008 13:29
by CuginoIt
Ah, scusa 7ede, avevo frainteso le tue parole.
Le avevo interpretate come "Occorre tenere i Colossus lontani dalla mischia per far in modo che non si prendano troppe mazzate mentre sparano" e non come "Quando sono umano devo tenere a bada gli zealot in maniera che non mi tirino troppe mazzate"... deformazione mia di giocatore Protoss :D

Posted: 26/12/2008 12:23
by PiChan_o.O
ho appena visto il filmato...sono dell'idea che il protoss abbia prodotto troppi pochi zealot.....se noon hai loro a farti da "tappo" durante gli scontri è un casino....basta vedere come andavano giù bene i colossi...

Posted: 30/12/2008 10:53
by FdD_Leviatano
Bello bello !! Mi piace l'idea delle rocce da distruggere per accedere ad altre aree e mi piace anche il fatto che le mappe costituiscano un elemento strategico così forte ! Ma sbaglio o i "villagers" dei protoss /credo siano gli zealot) spaccsno di brutto? :ghost:
7ede_o.O wrote:
una domanda da profano... cioè, da chi ha sempre messo 5 peoni in miniera ed altri 3/5 alla legna... secondo voi è normale avere tutte quelle unità per la raccolta delle risorse? o magari fà solo parte della strategia utilizzata da questi giocatori?
3-5 ?? Io quando giocavo ad AOM ne avevo mediamente 20 al cibo 20 alla legna 20 all'oro ... se vuoi assicurarti un flusso costante è quasi obbligatorio ... poi ovviamente non avendo io mai giocato a SC non so se ci sono tempistiche diverse ... cmq 3-5 raccoglitori mi sembrano pochi ... (anche in vista dei raid) ...


P.S - Mi è venuta in mente una cosa ... Ho visto che le zone raccolta minerale si contano sulla punta delle dita ... questo avvantaggerebbe i lamer che piazzerebbero 200 torrette vicino i 3-4 punti di raccolta centrali ? Che ne dite?

Posted: 30/12/2008 13:33
by skazzo
in genere sc è un gioco abbastanza veloce e metterti a fare torrette a inizio game nelle zone centrali vuol dire morire al primo attacco (le torrette costano un sacco in genere) oltretutto in sc originale l'unica razza che poteva fare torrette erano i protoss (la razza + dispendiosa di tutte)

Posted: 31/12/2008 12:15
by PiChan_o.O
considera anche che per raccogliere il gas....in starcraft mettevi solo 3 droni....in quanto più di 3 non entravano e quindi avere un 4° drone a raccogliere gas voleva dire che quest'ultimo stava fuori ad aspettare che uno uscisse, quindi il tempo che il 4° drone stava fuori ad aspettare era un drona in meno che non raccoglieva minerale...

Posted: 31/12/2008 12:45
by Maloghigno
Io non conosco moltissimo il vecchio StarCraft, ma penso che le considerazioni di Levia derivino dalla sua esperienza passata su Age Of Mythology... gioco molto più lento... lentissimo... :old: :sleep: ...
Levia io mi riferivo al numero di raccoglitori necessari in WarCraft III, che penso sia più vicino a StarCraft di quanto non possa esserlo AoM...

E' chiaro che è un pò presto per immaginarsi i possibili match-up su StarCraft II, ci vorrebbe qualche replay in più...
La partita del battle report è giocata da due responsabili del team di sviluppo... magari molto in gamba... ma sarei più curioso di vedere una partita tra due giocatori "pro".

Domandina... gli zealot sembrano inarrestabili per i ranged-soldatoni del terran... escludendo le buggy lanciafiamme, il terran cosa avrebbe dovuto produrre per arrestarli?

Posted: 01/03/2009 13:35
by Derek_o.O
Ho visto solo ora il video.
Però non ho ancora capito quante e quali sono le risorse da raccogliere.
Poi ho notato che i "tizi" che raccolgono le risorse sono sempre vicini ad una base. Ma in questo modo come si fa a raidare?
Insomma, non vorrei che questo gioco diventasse un secondo age3 dove i raid contanto meno di niente.

Per quanto riguarda la mappa, bella idea le alture ecc. ma questo non va poi a penalizzare la micro ? boh...

Comunque il video mi ha stupito in positivo. Mi sembra un vero rts classico.
Di sicuro sarà mio quando e se riuscirò a procurarmi un pc per farlo girare.

Posted: 01/03/2009 14:43
by Mano[FA]
FdD_derek_ wrote: Però non ho ancora capito quante e quali sono le risorse da raccogliere.
Le risorse saranno solo minerali (tanti) e gas (poco). La maggior parte dei raccoglitori si occuperà di minerali
FdD_derek_ wrote: Poi ho notato che i "tizi" che raccolgono le risorse sono sempre vicini ad una base. Ma in questo modo come si fa a raidare?
Fai i raid in base. La base non ha particolari difese naturali e se spendi per fare bunker e torrette, l'avversario si prende il resto dell mappa e si sviluppa
FdD_derek_ wrote: Per quanto riguarda la mappa, bella idea le alture ecc. ma questo non va poi a penalizzare la micro ? boh...
Credo che l'idea sia proprio quella di rendere marginale l'importanza della micro e maggiore la "macro" ovvero la strategia

Posted: 01/03/2009 15:21
by Derek_o.O
Mano[FA] wrote:
FdD_derek_ wrote: Poi ho notato che i "tizi" che raccolgono le risorse sono sempre vicini ad una base. Ma in questo modo come si fa a raidare?
Fai i raid in base. La base non ha particolari difese naturali e se spendi per fare bunker e torrette, l'avversario si prende il resto dell mappa e si sviluppa
Ma se devi fare i raid in base come dici tu, non é necessario fare bunker e torrette, basta che fai esercito e lo tieni li. Se poi l'avversario arriva per raidarti lo freghi. È proprio questo che mi preoccupa del gioco, un'eccessiva "staticità" (proprio come in aoe3).
Spero cmq di sbagliarmi...

Un'altra cosa. Le unità mi piacciono molto, sia come si muovono che come aspetto. Ho notato però che solo i protoss hanno unità con "armi da taglio". Cioé, secondo me ci dovrebbero essere sia unità che sparano che unità che attaccano da vicino, proprio per migliorare l' aspetto micro.

Posted: 01/03/2009 16:11
by Lysor_o.O
FdD_derek_ wrote: Ma se devi fare i raid in base come dici tu, non é necessario fare bunker e torrette, basta che fai esercito e lo tieni li. Se poi l'avversario arriva per raidarti lo freghi. È proprio questo che mi preoccupa del gioco, un'eccessiva "staticità" (proprio come in aoe3).
Spero cmq di sbagliarmi...
Ti ha già risposto Mano:
Mano[FA] wrote: e spendi per fare bunker e torrette, l'avversario si prende il resto dell mappa e si sviluppa
FdD_derek_ wrote: Un'altra cosa. Le unità mi piacciono molto, sia come si muovono che come aspetto. Ho notato però che solo i protoss hanno unità con "armi da taglio". Cioé, secondo me ci dovrebbero essere sia unità che sparano che unità che attaccano da vicino, proprio per migliorare l' aspetto micro.
Gli zergling, unità base degli Zerg, sono melee, cioè appunto attaccano "a contatto", non ranged (a distanza). Idem gli Zealot, dei Protoss. Invece i Terran hanno come unità di base i marines, che non solo sparano a distanza, ma possono anche colpire unità volanti, a differenza delle altre razze (parlo delle unità base, ovviamente: ovvio che tutti possono colpire unità volanti, ma agli altri servono unità più avanzate, per farlo).

Ora è un bel pezzo che non seguo lo sviluppo del gioco e non so quali unità siano al momento presenti, ma non ti preoccupare, ci saranno sia unità melee che ranged. :wink:

Posted: 01/03/2009 16:37
by Mano[FA]
FdD_derek_ wrote:basta che fai esercito e lo tieni li.
Un esercito in base aspetta solo di essere massacrato.
E poi in quale base? Il gioco prevede espansione, diverse basi? Ciascuna con degli esercitini (destinati a soccombere se l'avversario attacca con tutte le sue units) o tutto l'esercito in una base e le altre scoperte? Il gioco porta ad avere un esercito dinamico, a fare scouting e tenere l'avversario impegnato per evitare sorprese....
FdD_derek_ wrote: Ho notato però che solo i protoss hanno unità con "armi da taglio". Cioé, secondo me ci dovrebbero essere sia unità che sparano che unità che attaccano da vicino, proprio per migliorare l' aspetto micro.
Questo era uno degli aspetti più belli (e secondo me unici) di Starcraft. Le tre razze sono PROFONDAMENTE diverse. ti consiglio questo post. Purtroppo l'immagine postata da snuffo che spiegava una strat non c'è più ma dovresti afferrare il concetto.

Quindi non disperare che i terran non abbiano "armi da taglio", ma piuttosto gioiscine. Le partite più noiose sono i mirror. (terran vs terran, ad esempio).