Battle Report #1 ... match up
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Battle Report #1 ... match up
Oggi sul sito di StarCraft II è comparso un "battle report".
http://www.starcraft2.com/features/battlereports/1.xml
Si tratta di una partita commentata, tra terran e protoss, dalla quale si riesce ad intuire qualcosa di come saranno le partite online.
Io l'ho visto tutto, e mi è piaciuto.
Sono rimasto soprattutto impressionato dai "counters" e dall'impotenza totale di alcune unità nel confronto con altre.
Voi cosa ne dite?
http://www.starcraft2.com/features/battlereports/1.xml
Si tratta di una partita commentata, tra terran e protoss, dalla quale si riesce ad intuire qualcosa di come saranno le partite online.
Io l'ho visto tutto, e mi è piaciuto.
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Voi cosa ne dite?
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bhè, non sembra proprio un'impotenza totale... dalla distanza possono far male, ma vuol dire che questi zealot (son loro?) devono essere tenuti appunto a distanza. E' un concetto che a me sembra molto realistico per qualsiasi tipo di guerra: i cannoni sun un campo da battaglia sono devastanti alla distanza, ma ovviamente nella mischia perdono tutta la loro efficacia diventando inutili.skazzo wrote:l'impotenza totale non mi piace per nulla, se per caso all'inizio punti su un tipo di unità e il tuo avversario per pura fortuna sul suo opposto non c'è storia (vedi appunto il match commentato)
Alcuni aspetti molto strategici della mappa:
i radar da controllare al centro
le espansioni raggiungibili dopo averne liberato le vie d'accesso (già viste in warcraft)
la vegetazione che nasconde alla vista delle unità che passano... molto lamer!
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bhè, so qual'è il colossus e qual'è lo zealot... solo non ero sicuro che lo zealot fosse lo zealot!
ed erano proprio questi soldatini con le lame alle braccia a fare a pezzi i ranged terran, che dovevano scappare/girarsi/sparare per riuscire a fermarli... e sempre senza successo.
una domanda da profano... cioè, da chi ha sempre messo 5 peoni in miniera ed altri 3/5 alla legna... secondo voi è normale avere tutte quelle unità per la raccolta delle risorse? o magari fà solo parte della strategia utilizzata da questi giocatori?
ed erano proprio questi soldatini con le lame alle braccia a fare a pezzi i ranged terran, che dovevano scappare/girarsi/sparare per riuscire a fermarli... e sempre senza successo.
una domanda da profano... cioè, da chi ha sempre messo 5 peoni in miniera ed altri 3/5 alla legna... secondo voi è normale avere tutte quelle unità per la raccolta delle risorse? o magari fà solo parte della strategia utilizzata da questi giocatori?
- snuffz
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Ehehehehuna domanda da profano... cioè, da chi ha sempre messo 5 peoni in miniera ed altri 3/5 alla legna... secondo voi è normale avere tutte quelle unità per la raccolta delle risorse? o magari fà solo parte della strategia utilizzata da questi giocatori?
Di raccoglitori bisogna farne un bel po'.
Quando giocavo a Sc io ne facevo una ventina a espansione e non ero neanche uno di quelli che ne faceva di più. Arnia (contro il quale non ho MAI vinto zerg vs zerg) superava abbondantemente la trentina ed era solito ripetere "Quando hai 50 di minerale che ti avanzano, fai un drone".
Il minimo sindacale per tutte le razze, conosciuto un po' da tutti, era "Fai almeno 2 droni per ogni blocco di minerale" (la teoria: uno raccoglie finchè l'altro porta il minerale alla base e torna indietro, e poi si danno il cambio).
(nota: naturalmente gli zerg dovevano produrne molti di più)
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Ah, scusa 7ede, avevo frainteso le tue parole.
Le avevo interpretate come "Occorre tenere i Colossus lontani dalla mischia per far in modo che non si prendano troppe mazzate mentre sparano" e non come "Quando sono umano devo tenere a bada gli zealot in maniera che non mi tirino troppe mazzate"... deformazione mia di giocatore Protoss
Le avevo interpretate come "Occorre tenere i Colossus lontani dalla mischia per far in modo che non si prendano troppe mazzate mentre sparano" e non come "Quando sono umano devo tenere a bada gli zealot in maniera che non mi tirino troppe mazzate"... deformazione mia di giocatore Protoss
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Bello bello !! Mi piace l'idea delle rocce da distruggere per accedere ad altre aree e mi piace anche il fatto che le mappe costituiscano un elemento strategico così forte ! Ma sbaglio o i "villagers" dei protoss /credo siano gli zealot) spaccsno di brutto?
P.S - Mi è venuta in mente una cosa ... Ho visto che le zone raccolta minerale si contano sulla punta delle dita ... questo avvantaggerebbe i lamer che piazzerebbero 200 torrette vicino i 3-4 punti di raccolta centrali ? Che ne dite?
3-5 ?? Io quando giocavo ad AOM ne avevo mediamente 20 al cibo 20 alla legna 20 all'oro ... se vuoi assicurarti un flusso costante è quasi obbligatorio ... poi ovviamente non avendo io mai giocato a SC non so se ci sono tempistiche diverse ... cmq 3-5 raccoglitori mi sembrano pochi ... (anche in vista dei raid) ...7ede_o.O wrote:
una domanda da profano... cioè, da chi ha sempre messo 5 peoni in miniera ed altri 3/5 alla legna... secondo voi è normale avere tutte quelle unità per la raccolta delle risorse? o magari fà solo parte della strategia utilizzata da questi giocatori?
P.S - Mi è venuta in mente una cosa ... Ho visto che le zone raccolta minerale si contano sulla punta delle dita ... questo avvantaggerebbe i lamer che piazzerebbero 200 torrette vicino i 3-4 punti di raccolta centrali ? Che ne dite?
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considera anche che per raccogliere il gas....in starcraft mettevi solo 3 droni....in quanto più di 3 non entravano e quindi avere un 4° drone a raccogliere gas voleva dire che quest'ultimo stava fuori ad aspettare che uno uscisse, quindi il tempo che il 4° drone stava fuori ad aspettare era un drona in meno che non raccoglieva minerale...
- Maloghigno
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Io non conosco moltissimo il vecchio StarCraft, ma penso che le considerazioni di Levia derivino dalla sua esperienza passata su Age Of Mythology... gioco molto più lento... lentissimo... :sleep: ...
Levia io mi riferivo al numero di raccoglitori necessari in WarCraft III, che penso sia più vicino a StarCraft di quanto non possa esserlo AoM...
E' chiaro che è un pò presto per immaginarsi i possibili match-up su StarCraft II, ci vorrebbe qualche replay in più...
La partita del battle report è giocata da due responsabili del team di sviluppo... magari molto in gamba... ma sarei più curioso di vedere una partita tra due giocatori "pro".
Domandina... gli zealot sembrano inarrestabili per i ranged-soldatoni del terran... escludendo le buggy lanciafiamme, il terran cosa avrebbe dovuto produrre per arrestarli?
Levia io mi riferivo al numero di raccoglitori necessari in WarCraft III, che penso sia più vicino a StarCraft di quanto non possa esserlo AoM...
E' chiaro che è un pò presto per immaginarsi i possibili match-up su StarCraft II, ci vorrebbe qualche replay in più...
La partita del battle report è giocata da due responsabili del team di sviluppo... magari molto in gamba... ma sarei più curioso di vedere una partita tra due giocatori "pro".
Domandina... gli zealot sembrano inarrestabili per i ranged-soldatoni del terran... escludendo le buggy lanciafiamme, il terran cosa avrebbe dovuto produrre per arrestarli?
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Ho visto solo ora il video.
Però non ho ancora capito quante e quali sono le risorse da raccogliere.
Poi ho notato che i "tizi" che raccolgono le risorse sono sempre vicini ad una base. Ma in questo modo come si fa a raidare?
Insomma, non vorrei che questo gioco diventasse un secondo age3 dove i raid contanto meno di niente.
Per quanto riguarda la mappa, bella idea le alture ecc. ma questo non va poi a penalizzare la micro ? boh...
Comunque il video mi ha stupito in positivo. Mi sembra un vero rts classico.
Di sicuro sarà mio quando e se riuscirò a procurarmi un pc per farlo girare.
Però non ho ancora capito quante e quali sono le risorse da raccogliere.
Poi ho notato che i "tizi" che raccolgono le risorse sono sempre vicini ad una base. Ma in questo modo come si fa a raidare?
Insomma, non vorrei che questo gioco diventasse un secondo age3 dove i raid contanto meno di niente.
Per quanto riguarda la mappa, bella idea le alture ecc. ma questo non va poi a penalizzare la micro ? boh...
Comunque il video mi ha stupito in positivo. Mi sembra un vero rts classico.
Di sicuro sarà mio quando e se riuscirò a procurarmi un pc per farlo girare.
- Mano[FA]
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Le risorse saranno solo minerali (tanti) e gas (poco). La maggior parte dei raccoglitori si occuperà di mineraliFdD_derek_ wrote: Però non ho ancora capito quante e quali sono le risorse da raccogliere.
Fai i raid in base. La base non ha particolari difese naturali e se spendi per fare bunker e torrette, l'avversario si prende il resto dell mappa e si sviluppaFdD_derek_ wrote: Poi ho notato che i "tizi" che raccolgono le risorse sono sempre vicini ad una base. Ma in questo modo come si fa a raidare?
Credo che l'idea sia proprio quella di rendere marginale l'importanza della micro e maggiore la "macro" ovvero la strategiaFdD_derek_ wrote: Per quanto riguarda la mappa, bella idea le alture ecc. ma questo non va poi a penalizzare la micro ? boh...
- Derek_o.O
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Ma se devi fare i raid in base come dici tu, non é necessario fare bunker e torrette, basta che fai esercito e lo tieni li. Se poi l'avversario arriva per raidarti lo freghi. È proprio questo che mi preoccupa del gioco, un'eccessiva "staticità" (proprio come in aoe3).Mano[FA] wrote:Fai i raid in base. La base non ha particolari difese naturali e se spendi per fare bunker e torrette, l'avversario si prende il resto dell mappa e si sviluppaFdD_derek_ wrote: Poi ho notato che i "tizi" che raccolgono le risorse sono sempre vicini ad una base. Ma in questo modo come si fa a raidare?
Spero cmq di sbagliarmi...
Un'altra cosa. Le unità mi piacciono molto, sia come si muovono che come aspetto. Ho notato però che solo i protoss hanno unità con "armi da taglio". Cioé, secondo me ci dovrebbero essere sia unità che sparano che unità che attaccano da vicino, proprio per migliorare l' aspetto micro.
- Lysor_o.O
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Ti ha già risposto Mano:FdD_derek_ wrote: Ma se devi fare i raid in base come dici tu, non é necessario fare bunker e torrette, basta che fai esercito e lo tieni li. Se poi l'avversario arriva per raidarti lo freghi. È proprio questo che mi preoccupa del gioco, un'eccessiva "staticità" (proprio come in aoe3).
Spero cmq di sbagliarmi...
Mano[FA] wrote: e spendi per fare bunker e torrette, l'avversario si prende il resto dell mappa e si sviluppa
Gli zergling, unità base degli Zerg, sono melee, cioè appunto attaccano "a contatto", non ranged (a distanza). Idem gli Zealot, dei Protoss. Invece i Terran hanno come unità di base i marines, che non solo sparano a distanza, ma possono anche colpire unità volanti, a differenza delle altre razze (parlo delle unità base, ovviamente: ovvio che tutti possono colpire unità volanti, ma agli altri servono unità più avanzate, per farlo).FdD_derek_ wrote: Un'altra cosa. Le unità mi piacciono molto, sia come si muovono che come aspetto. Ho notato però che solo i protoss hanno unità con "armi da taglio". Cioé, secondo me ci dovrebbero essere sia unità che sparano che unità che attaccano da vicino, proprio per migliorare l' aspetto micro.
Ora è un bel pezzo che non seguo lo sviluppo del gioco e non so quali unità siano al momento presenti, ma non ti preoccupare, ci saranno sia unità melee che ranged.
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich
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Un esercito in base aspetta solo di essere massacrato.FdD_derek_ wrote:basta che fai esercito e lo tieni li.
E poi in quale base? Il gioco prevede espansione, diverse basi? Ciascuna con degli esercitini (destinati a soccombere se l'avversario attacca con tutte le sue units) o tutto l'esercito in una base e le altre scoperte? Il gioco porta ad avere un esercito dinamico, a fare scouting e tenere l'avversario impegnato per evitare sorprese....
Questo era uno degli aspetti più belli (e secondo me unici) di Starcraft. Le tre razze sono PROFONDAMENTE diverse. ti consiglio questo post. Purtroppo l'immagine postata da snuffo che spiegava una strat non c'è più ma dovresti afferrare il concetto.FdD_derek_ wrote: Ho notato però che solo i protoss hanno unità con "armi da taglio". Cioé, secondo me ci dovrebbero essere sia unità che sparano che unità che attaccano da vicino, proprio per migliorare l' aspetto micro.
Quindi non disperare che i terran non abbiano "armi da taglio", ma piuttosto gioiscine. Le partite più noiose sono i mirror. (terran vs terran, ad esempio).
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