Starcraft 2 a pagamento ?
- FdD_Leviatano
- Veteran
Starcraft 2 a pagamento ?
Blizzard non ha ancora deciso se applicare un modello di abbonamento a pagamento per il gioco online, sullo stile di World of WarCraft. "Facciamo quel che è giusto in base al gioco. Abbiamo pensato WoW sin dall'inizio come un gioco con abbonamento. Con StarCraft II è più probabile che seguiremo il modello dei tradizionali giochi in scatola, ma prenderemo decisioni precise in seguito su questo".
http://www.hwupgrade.it/news/videogioch ... 21399.html
http://www.hwupgrade.it/news/videogioch ... 21399.html
- Mano[FA]
- oO Team
ehi! L'articolo e' molto interessante, spiega un po' perche' i giochi Blizzard sono "superiori" e raramente dei fallimenti (vi ricordo che Starcraft: Ghost non e' mai uscito nonostante ci fossero demo e filmati che dimostravano quanto fosse in stadio "avanzato"). Ciononostante
dice che non sara' pronto per quest'anno (allora a W3 si puo' ancora giocare alla grande)
"butta la" la possibilita' che sia a pagamneto. Credo pero' che mentre un sistema a pagamento e' una miniera d'oro per un gioco-droga tipo WoW, sia un po' suicidio per un RTS. Ma sapranno fare i loro conti e io i miei. Se cosi' fosse certamnete pagherei per un mese o due, poi valuterei se ne valga la pena o meno...
dice che non sara' pronto per quest'anno (allora a W3 si puo' ancora giocare alla grande)
"butta la" la possibilita' che sia a pagamneto. Credo pero' che mentre un sistema a pagamento e' una miniera d'oro per un gioco-droga tipo WoW, sia un po' suicidio per un RTS. Ma sapranno fare i loro conti e io i miei. Se cosi' fosse certamnete pagherei per un mese o due, poi valuterei se ne valga la pena o meno...
- FdD_Leviatano
- Veteran
- Lysor_o.O
- Veteran
D'accordo con voi, se sarà a pagamento non so quanto ci giocherò (anche perché ci sarà infinitamente meno gente). Ma per la data di uscita no problem: "non sarà pronto per natale" è riferito al natale appena passato, natale 2007. Del resto l'articolo è di giugno...
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich
- Shogun_o.O
- Veteran
- Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Un abbonamento a WoW è giustificato dal lavoro continuo che la Blizzard deve fare (nuove quest, nuovi eventi ecc.), oltre alla gestione dei server che immagino richiadono più risorse rispetto a quelli utilizzati che gestire un RTS.
Al contrario, il lavoro su Starcraft si riduce al rilascio di una patch ogni tanto che comunque verrebbe rilasciata a prescindere che si tratti di un gioco multiplayer. Quindi in linea di principio non si dovrebbe pagare alcun abbonamento.
Tuttavia la notizia è piuttosto preoccupante. Il fatto stersso che Blizzard pensi soltanto di poter far pagare un canone mensile per giocare, è sintomatico del cambio di politica a cui assistiamo da anni ai giochi online. Le case di distribuzione si sono accorte dei guadagni che possono derivare dai giocatori online e tentano di sfruttarli in tutti i modi. Se non possono giustificare un abbonamento per il semplice utilizzo del gioco, allora condiscono il tutto con servizi di statistiche, chat, classifiche e quant'altro. Vedi gli sviluppi di Windows Live o Steam ad esempio
Non capisco perchè pagare per un servizio aggiuntivo (non richiesto) del quale si può fare tranquillamente a meno.
Spero proprio che la Blizzard non segua questa strada. Sarebbe il primo dei loro giochi che non acquisterò
Al contrario, il lavoro su Starcraft si riduce al rilascio di una patch ogni tanto che comunque verrebbe rilasciata a prescindere che si tratti di un gioco multiplayer. Quindi in linea di principio non si dovrebbe pagare alcun abbonamento.
Tuttavia la notizia è piuttosto preoccupante. Il fatto stersso che Blizzard pensi soltanto di poter far pagare un canone mensile per giocare, è sintomatico del cambio di politica a cui assistiamo da anni ai giochi online. Le case di distribuzione si sono accorte dei guadagni che possono derivare dai giocatori online e tentano di sfruttarli in tutti i modi. Se non possono giustificare un abbonamento per il semplice utilizzo del gioco, allora condiscono il tutto con servizi di statistiche, chat, classifiche e quant'altro. Vedi gli sviluppi di Windows Live o Steam ad esempio
Non capisco perchè pagare per un servizio aggiuntivo (non richiesto) del quale si può fare tranquillamente a meno.
Spero proprio che la Blizzard non segua questa strada. Sarebbe il primo dei loro giochi che non acquisterò