Rispondo a QG dicendo che probabilmente si son mossi a compassione visto che in SC1 ed espansione tutto girava attorno a terran e zerg con i Protoss come mera comparsa.
Protoss come mera comparsa?!??
Ma come puoi affermare questo?
I protoss erano protagonisti del gioco altrettanto quanto i terran e gli zerg, e in quanto a carisma, giocabilità, versatilità delle strategie e potenza di fuoco, non avevano nulla da invidiare alle altre razze.
La forza di starcraft stava proprio nella profonda diversità fra le 3 razze.
I protoss rappresentavano il vantaggio tecnologico e infatti davano il meglio sulle lunghe distanze. Il vantaggio tecnologico faceva sentire
pesantemente la sua influenza su unità di supporto come i templari, tanto che un solo templare poteva cambiare le sorti di uno scontro, o come gli Arbiter, a mio avviso l'unità più carismatica del gioco.
Tra l'altro l'espansione (broodwar) ha dato ai protoss una delle unità melee più devastanti:
il dark archon.
Gli zerg incarnavano la furia della massa che carica a testa bassa sommergendo l'avversario. Quella mutazione zerglin che si vede nel trailer di starcraft2 promette di mantenere la filosofia del sacrificio zerg, ossia quella di unità kamikaze come lo Scourge, piccola ed economica unità aerea senza attacco nè difesa, che aveva come unico scopo quello di andare a schiantarsi contro le unità avversarie facendole esplodere. I terran rappresentavano la difesa a oltranza, e gli attacchi mirati e i drop mordi e fuggi, e il lento prendere possesso di tutta la mappa.
Le tre razze erano diversissime, ma complementari, e non ho mai percepito una razza come "accessoria" o come mera comparsa.
Nel mio immodesto parere credo che Starcraft abbia fatto per gli rts quello che Doom ha fatto per gli fps. La blizzard ha creato un gioco che è riuscito a sopravvivere per ANNI, che ha fatto scuola ai moderni rts, e che è riuscito a sopravvivere persino alla concorrenza di una bella grafica 3d.
Guardando ogni tanto qualche filmato su Youtube rimango ancora sorpreso nello scoprire una nuova strategia, o un nuovo utilizzo di questa unità o struttura, laddove, senza andar lontano, Warcraft resta solo una gara a chi micra meglio. Scopro ancora qualcosa di nuovo, e non sono un giocatore di primo pelo. Credo di aver giocato a SC un migliaio di partite in rete (senza diventare mai bravo), e forse il doppio in singolo, e averci giocato nel momento di maggior splendore di Broodwar, negli anni dei Lw e dei Sol, di Cafone, ma anche di gente come Dayz, BretTsunami il maestro degli zerg, RuneSpirit, Kalì, PomitechLw, Hurricane, Starplayer - Starfighter - Starmanzo, Archimede19 (credo il primo a raggiungere le 1000 partite quando gli altri ne avevano un centinaio), Maukiller, Godzilla, TheJudge, e naturalmente i pezzi da novanta: Yellow, Garimto, e il deux ex machina, il grande
Slayer Boxer.
(Ecco chi è Slayer Boxer
http://en.wikipedia.org/wiki/Lim_Yo-Hwan )
E dopo questa parentesi saccente, concludo dicendo che il trailer mi è piaciuto molto, ed ho speranze su SC2 sarà un gran gioco.
(sul fatto che non occorrerà cambiare\aggiornare il pc ho qualche dubbio)
Il fatto che non mettano gli eroi è una gran cosa.
Quello che non mi ha convinto, nel filmato, è che se ho capito bene, quella nave protoss è una sorta di arma totale, e come tale se ne potrà fare solo una. Sono sicuro che la stessa cosa varrà per le altre due razze (magari una supercarro armato terran e mega-insetto zerg) ma non mi piace il concetto del "se ne può fare solo una". Piuttosto avrei messo un costo altissimo, sia in termini di risorse che di mantenimento, ma non avrei messo il vincolo a una sola unità.
Edit: un filmato di boxer che vince con un scv rush.
http://www.youtube.com/watch?v=Jen46qkZVNI