TFT vs Broodwar : tiriamo le somme
Posted: 15/12/2003 11:42
so che sono due giochi molto diversi, tuttavia credo si possa lo stesso mettere a confronto questi due capolavori made in Blizzard, entrambi RTS, e considerati l'uno il successore dell'altro.
A distanza di parecchi mesi, molte patch, data-disk, lannate, ladder, custom, varie ed eventuali , io tiro le mie personalissime somme:
broodwar >>> warcraft
Anzitutto broodwar è molto MOLTO più strategico. Warcraft è un gioco nel quale le partite si sviluppano sempre in maniera molto lineare, nel quale praticamente non esiste il fattore sorpresa, e scoutare ha un'importanza marginale. In Warcraft (per warcraft intento TFT) non si viene mai "colti di sorpresa" dal proprio avversario, la possibilità di subire qualcosa di insolito (tipo il massa carri a vapore) è molto vicina allo zero.
In Broodwar il drop è pane quotidiano: gli sbarchi improvvisi fra i raccoglitori alla base principale ed alle espansioni si susseguono uno dopo l'altro, costringendo i player a scoutare continuamente . A questo bisogna aggiungere l' uso "intelligente" delle unità invisibili (lurker, ghost, templari oscuri...) che in pochi secondi possono ribaltare le sorti di una partita (due templari oscuri in mezzo a 60 marines "ciechi" sono morte-che-cammina ).
Inoltre il fattore random di Warcraft rappresentato dagli oggetti ottenuti col creep, ha un peso significativo sull'equilibrio del gioco (e stiamo parlando di gioco strategico, e tutto ciò che è "fortuna" non è certo strategia).
Facciamo un esempio: durante un partita nella quale uso gli human, mi faccio fuori un creep bello grosso e come oggetto ne guadagno quello che conferisce l'aura vampirica alle mie truppe. Sicuramente un buon oggetto, che avrà il suo peso nel game. Se però anzichè prendere human avessi preso gli UD, e come primo eroe il DL, ed avessi fatto lo stesso creep, a cosa mi sarebbe servito l'oggetto? A niente.
Insomma Broodwar >>> Warcraft
A distanza di parecchi mesi, molte patch, data-disk, lannate, ladder, custom, varie ed eventuali , io tiro le mie personalissime somme:
broodwar >>> warcraft
Anzitutto broodwar è molto MOLTO più strategico. Warcraft è un gioco nel quale le partite si sviluppano sempre in maniera molto lineare, nel quale praticamente non esiste il fattore sorpresa, e scoutare ha un'importanza marginale. In Warcraft (per warcraft intento TFT) non si viene mai "colti di sorpresa" dal proprio avversario, la possibilità di subire qualcosa di insolito (tipo il massa carri a vapore) è molto vicina allo zero.
In Broodwar il drop è pane quotidiano: gli sbarchi improvvisi fra i raccoglitori alla base principale ed alle espansioni si susseguono uno dopo l'altro, costringendo i player a scoutare continuamente . A questo bisogna aggiungere l' uso "intelligente" delle unità invisibili (lurker, ghost, templari oscuri...) che in pochi secondi possono ribaltare le sorti di una partita (due templari oscuri in mezzo a 60 marines "ciechi" sono morte-che-cammina ).
Inoltre il fattore random di Warcraft rappresentato dagli oggetti ottenuti col creep, ha un peso significativo sull'equilibrio del gioco (e stiamo parlando di gioco strategico, e tutto ciò che è "fortuna" non è certo strategia).
Facciamo un esempio: durante un partita nella quale uso gli human, mi faccio fuori un creep bello grosso e come oggetto ne guadagno quello che conferisce l'aura vampirica alle mie truppe. Sicuramente un buon oggetto, che avrà il suo peso nel game. Se però anzichè prendere human avessi preso gli UD, e come primo eroe il DL, ed avessi fatto lo stesso creep, a cosa mi sarebbe servito l'oggetto? A niente.
Insomma Broodwar >>> Warcraft