TFT vs Broodwar : tiriamo le somme

Giochiamo in LEGA PANTEGANA e ci chiamano F***ING LAMER... e allora?
User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 20/12/2003 00:40

pot wrote:Ehm, dodici battlecruiser arati da dodici idralische e un defiler. :D Non hanno lo strapotere, te l'assicuro. :)
LOL! Ma io intendevo esattamente il contrario! Non volevo dire che i BC sono troppo forti, anzi: volevo dire che fanno talmente schifo che non li fa nessuno! 12 Hydra costano un quarto e si producono nella metà del tempo: quindi non vale neanche la pena farli. Non era un esempio di sgravo ma di unità troppo poco sfruttabile. Insomma, non un BeastMaster ma un drago dei ghiacci! :wink:

France tutti i giochi Blizzard riprendono un po' l'uno dall'altro... Warcraft 3 riprende alcune cose da Diablo 2 per esempio, come le aure, e se me ne sono accorto io che Diablo 2 l'ho provato sì e no 2 ore... :wink:
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

pot
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 849
Joined: 25/04/2003 05:09

Post by pot » 20/12/2003 01:14

Non ho risposto subito perché proprio mentre abbozzavo le prime righe ho sentito France al telefono e abbiamo detto due parole sull'argomento. :D La conclusione era proprio quella di Lysor: si riprendono a vicenda. Ma quel che sostengo è che l'ultimo della serie vanta meno innovazioni vere e proprie, annovero solo il carrettone missiloso, la sacca dei dragon hawk e poco altro. L'introduzione degli eroi è stata la colonna portante di Warcraft 3, ma c'era già stata nell'espansione del 2 mi ha detto France.
Ma in fin dei conti, non lamentiamoci: anche i giochi di calcio fondamentalmente sono sempre uguali, ma quelli nuovi sono migliori. :D


PS: i WC (i battlecruiser si sono presi quest'abbreviazione tra di noi, invece che BC) non sono proprio catorciosi. Senza defiler per le idralische sono "uccelli per diabetici". Se uno ha la sua bella mass mutalisk, si vedrà spazzato in un picosecondo. I WC sono un'unità pesante, che soffre dalle counter come tutte le unità, ma che ne devasta altre. Io li trovo ben bilanciati in fin dei conti.

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 04/01/2004 21:10

Mi sembra giusto segnalarlo... Comprando il numero di gennaio di Giochi per il mio computer troverete Starcraft + Broodwar, completi, originali e con tanto di CD-Key originale per giocare su B.net, e costa solo 6.70 euro. Contando che inoltre avrete una rivista e (credo) dei CD di demo, direi che è il caso di approfittarne! GO GO GO buy!!! :wink:
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 29/06/2005 09:36

I MIGLIORI MOMENTI DI BROODWAR DEL 2004

Un cacchio da fare: il miglior gioco strategico di sempre :sisisi:

Andate al link
http://www.ingame.de/filebase/index.php ... 5&fid=2387
e scaricate il file pimpestplays_2004_movie.zip

C'è un tizio che muove contemporaneamente 3 marines, e killa uno dopo l'altro i lurker.
INCREDIBILE :panik: :panik:
MAI VISTO!!

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 29/06/2005 10:56

Incredibbile ! :panik: !
Image

User avatar
Nyarlath
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 589
Joined: 08/03/2004 13:11

Post by Nyarlath » 01/07/2005 13:54

Ma di quando e' questo topic? Non ne ero a conoscenza!
Avrei da dire molte pagine, ma capisco che il tempo per questi discorsi e' passato da un pezzo.
Dico solo una cosa:
pot wrote:A STARCRAFT HO GIOCATO QUATTRO ANNI FILATI.
Io tre. A Warcraft di piu', e sono ancora lontanissimo dall'essere stufo. :sisisi:
Image
- Due lettere ripetute due volte @ Horror Gaming!

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 01/07/2005 14:33

Comunque non potrai negare che Starcraft è il numero uno.

Strategia allo stato puro, razze equilibratissime, game spettacolari e imprevedibili...

Warcraft è un livello sotto.
:sisisi:

User avatar
Nyarlath
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 589
Joined: 08/03/2004 13:11

Post by Nyarlath » 01/07/2005 15:16

Starcraft e' stato il migliore.
E' piu' equilibrato, e' variato e tutto quello che vuoi, ma e' vecchio.
E non solo la grafica (dove anche Warcraft non e' piu' inarrivabile), ma nelle unita', nel gioco in se'.
Come Starcraft aveva preso da Warcraft II, anche Warcraft III ha copiato un sacco di cosa da Starcraft, ma ne ha anche aggiunte moltissime.
Secondo me gli eroi hanno dato a Warcraft III quel qualcosa in piu', inarrivabile per ogni altro gioco di strategia.

Non credo che se Starcraft fosse uscito dopo Warcraft qualcuno l'avrabbe preso in considerazione.
Con le circostanze del caso, Starcraft e' il numero uno; ma e' un numero uno come lo e' Super Mario Bros 3 (nel suo campo): il mio numero uno, il gioco che adesso ho voglia di giocare e' Warcraft! :sisisi:
Image
- Due lettere ripetute due volte @ Horror Gaming!

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 22/02/2006 16:21

http://video.google.com/videoplay?docid ... xer+yellow

Uno storico filmato in cui Yellow ara Boxer (ma è successo davvero?)
Che dire: gloria all'alverare!

ps: per chi non lo sapesse, ai tempi Slayer Boxer era per il mondo (di broodwar) quello che per molti anni Cafone è stato per l'italia: il più forte, il campione, il numero uno.
Nota: l'ultima volta che il Caf ha portato Broodwar ai WCG, durante una partita di "riscaldamento", è riuscito a vincere contro Boxer. Più tardi il Caf è stato eliminato (mi sembra agli ottavi di finale), mentre Boxer ha vinto per l'ennesima volta il titolo assoluto.

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 22/02/2006 20:55

cosi si gioca esattamente C&C, tante squadre che fanno tante cose. Peccato secondo me se teccava un attimo il terran e faceva drop ship, facendo un drop in base dell'altro anche solo con 1 squadra da 8 vinceva il terran.

Poi un'altra pecca che ha fatto e' stata sicuramente di volere avanzare troppo senza ropere tutto quello che c'era prima della salita
Image

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 22/02/2006 23:29

Sì ma guardare il filmato è una tortura... A volte vorrei scrollare o guardare altre zone della mappa... Ma non si può! :cry:
Mitico il commento in coreano (o quello che è), i due tizi sembra che provino male fisico ogni volta che muore un'unità!
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 23/02/2006 09:50

si lollissimo il commento, mi immagino gia: cerca di passare ... e passaa!!! AAAAAAAAAAAaaaa!! OOOOOOOOOOO!! ma, ma aaaa noooo, e' stato fermato dai lurker!!! COLPO DI SCENAAAAAAA.

Peccato che non esista un termine che possa definire un obiettivo raggiunto ed esprimere al contempo tutta la gioia o il dolore, a seconda di chi lo pronuncia, come la parola GOAL. (pagherei per avere una traduzione del commento :laugh: )
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: TFT vs Broodwar : tiriamo le somme

Post by France » 31/12/2013 07:57

tanti anni dopo, ben 10 anni, ormai 11, dalla prima diatriba, tiriamo le somme fra TFT vs Broodwar aggiungendo anche SC2?

Ho come l'impressione che l'entusiasmo in generale per i videogiochi si sia spento. Quello che una volta sembrava immortale, diventa passeggero. Lo sbilanciamento è minore. Ma volendo essere onesti io mi sono divertito molto a sc2. Ho giocato con convinzione, ho ottenuto dei bei risultati, specie nel 2v2. Il gioco diverte ancora. Tanto è vero che non mancano le possibilità di discussione al telefono con il fido al, su tattiche e strategie. Tipo l'ultima: vale la pena fare 1 reaper prima dei 2 hellion? Vale la pena fare 4 hellion poi una espansione o 8 hellion?

SC2 facendolo rientrare nella discussione fatta in precedenza si situa esattamente a metà fra TFT e Broodwar. Prende ed espande l'ottima gestione di gioco di TFT, collegandola al concetto di gioco assolutamente più frenetico e strategico di Broodwar.

SC2 non ha avuto molta innovazione e rimane fedele al principio di base di Broodwar. Ogni unità deve rimanre sempre utile, e in generale tutto succede prima con una punta sulle capacità di infliggere i danni. Quindi poche unità possono fare danni enormi alla base nemica. Di significativo ci sono solo le xel naga watchtowers, le roccie distruggibili per togliere o crearere un passaggio e i minerali gialli che valgono il doppio. (cosa già presente nel 1998 in C&C red alert 1).

Quindi non si può parlare di vera innovazione, ma semplicemente di aggiornamento di un gioco che va a situarsi perfettamente fra i suoi predecessori nell'ottica di game design. Forse alcuni potrebbero storcere il naso per la mancanza d'innovazione, ma se guardiamo gli altri esperimenti falliti:

1) Company of Heroes 2, non so cosa ha sbagliato ma è morto subito. Semplicemente noioso e lento.
2) Dawn of War 2, ispira fortemente CoH 2 visto che è un predecessore della stessa casa relic.
3) Un'altro fallimento in casa relic Homeworld 2. Semplicemente orrendo rispetto al primo.
4) C&C dopo generals, hanno avuto scarso seguito con l'ultimo che è stato smontato dalla critica.

Tutti hanno cercato di innovare, tutti hanno fallito. Perchè prendersela con chi non innova per fare invece il prodotto che piaceva a tutti solo aggiornato come dio comanda?

Io sono contento di SC2, bel gioco, ci ho giocato tanto, ci gioco ancora, anche se non più tanto come prima, ma rimane uno dei giochi portanti a cui gioco, e lo rimarrà ancora per tanto!

E per voi?
Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re:

Post by Mano[FA] » 29/07/2017 17:34

snuffz wrote:
22/02/2006 16:21
Uno storico filmato in cui Yellow ara Boxer (ma è successo davvero?)
Che dire: gloria all'alverare!
Ma soprattutto? Puo' succedere ancora?????

Blizzard rilancia il "remastered" dell'originale SC e SCBW e paer lanciare l'evento, ha, a quanto pare, richiamato le vecchie glorie tra cui, appunto BoxeR vs YellOw

http://eu.battle.net/sc2/en/blog/20938028

Starcraft puo non piacere. Ma certamente e' un gioco che ha fatto storia come pochi altri.

Io e Zio ultimamente ci siamo rimessi a giocare a SC2 e devo dire che la varieta' di partite che riusciamo a perdere non ha paragoni con altri giochi ;)

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests