non sai quello che dici proprio ieri mi sono rimesso a giocare a broodwar (notare che e' stato il mio primo rts giocato online (la prima volta non si scorda mai))
broodwar ha gravissimi problemi di gestione rispetto a FT che e' migliorato tantissimo per profondita' di comandi e possibilita'
Poi vorrei farti notare che preparare dei volanti oppure avere una magia forte a up 2 oppure fare un assalto a una espa con raider o qualsiasi cosa mordi e fuggi e' possibilissimo
L'unica cosa che trovo peccato e' che bisogna essere non G ma GGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGG
per potrere dividere il proprio esercito e fare cose separate.
Questo lo trovo un vero peccato.
Cmq ti rimando al gioco rivelazione (a mio parere) per tutto quello che e' strategico e tattico ovvero C&C Generals e la sua espansione Zero Hours
Ora lavate le vostre menti da pregiudizzi dovuti ai primi 3 numeri e relative espansioni. C&C assomiglia adesso in toto a FT come modo di costruire e gameplay anche se e' piu' rozzo. Pero' unisce la possibilita' di costruire illimitate unita' e quindi eserciti enormi.
Pero' le partite si vincono in media in 10 min perche' 1 jeep piena di fanteria puo' gia sistemare una base totalmente sviluppata nel giro di 60 sec.
Quindi vale tenere l'esercito decentralizzato scoutare tantissimo e fare attenzione a tutto e fare tantissimie espansioni.
Tra l'altro la counter in C&C generals e' una counter vera un carroarmato da 2000 di costo con upgrade (del mezzo singolo non della classe di mezzi) da 1200 e' terrificante. Ma 1 lancia razzi dal costo di 300 possono ucciderlo senza problemi se lo si prende al momento giusto e nelle giuste condizioni.
Poi gli aerei sono terribili ma altrettanto terribile e' la contraera.
Poi vale anche il discorso degli eroi in veste di generali che fanno 10 lvl di esperienza che danno abilita' diverse e utili a seconda dello stile di gioco (non esiste la abilita' buona e cattiva tranne in un caso ma e' un parere personale). I generali non sono presenti nel gioco se non come sbloccamento abilita'.
E le unita' fanno esperienza quindi salvare unita' rotte conviene perche' si risparmia e perche' facendo esperienza migliorano del 30% (velocita' di fuoco, danno, armatura, vita e si autocurano) questo pero' capita raramente.
Poi avere bombardamenti aerei puo' cambiare le sorti di una partita in modo insperato e anche fare guerra di economia e prendere per fame non funziona perche' si possono fare strutture che danno soldi, ma naturalmente farle costa tanto e conviene molto di piu' prendere le risorse che stanno sulla mappa.
Per dirvi in una partita bisogna avere una squadra che attacca l'espansione una che prende i pozzi petroliferi (danno soldi) una che attacca la base del nemico e una che difende la tua base. e magari micrare gli aerei per un appoggio veloce ad ogni squadra
Tanto per intenderci una squadra puo' essere solo 1 mezzo o solo 3 mezzi che per altro bastano e avanzano per rompere tutto. oppure semplicemente conquistare l'edifico con la fanteria che costa dimeno.
Poi le unita' speciali invisibili che possono scassare una base conquistare o rendere neutrali i mezzi per poi rubarli sono assolutamente G.
Poi aggiungete una grafica bellissima molto migliore di quella di FT.
Unico svantaggio a mio avviso e' un gioco da FFA e da 1v1, il 2v2 3v3 4v4 fanno veramente schifo e la gestione che e' un po piu' scarsa di FT, ma niente di grave.
Con questo voglio dire dall'alto del basso del mio 100+- fu-posto nella ladder mondiale che e' un bellissimo gioco che nessuno gioca per oscuri motivi.
Se volete provarlo e giocarci io ci sono do lezioni a 5 euro a partita anche se vi rushio e la faccio durare 2 min

e creo nick con una percentuale di vittoria del 90% su 100 wins oltre posso garantire solo un 60% per un 70% e 80% vi costera' caro