AlphaStar vs TLO: Intelligenza artificiale vs Pro
Posted: 26/01/2019 13:39
Sto iniziando a guardare la sfida organizzata da Blizzard e Google Alphastar fra una intelligenza artificiale (IA), allenata con algoritmi di machine learning all'avanguardia e TLO, uno dei PRO di Team Liquid.
L'intelligenza artificiale di google, in passato, ha vinto a go contro il campione del mondo, e, come passo successivo, Google ha deciso di tentare con starcraft. Le differenze con go sono notevoli da un punto di vista della IA e le principali sono due: informazione parziale e real time.
Innanzitutto go è un gioco nel quale l'informazione è perfetta, entrambi i giocatori hanno esattamente le stesse informazioni e sanno tutto. Starcraft, invece, è un gioco con informazione parziale: se non scouti, non sai quello che l'avversario sta facendo.
In secondo luogo, starcraft è un real-time strategy. Non ci sono turni, e una IA deve ottimizzare le decisioni da prendere in un breve tempo. A tal riguardo, l'IA aveva un limite alle APM che poteva eseguire. Non sono riuscito a trovare informazioni tecniche precise, ma sembra che l'IA in battaglia sia arrivata a circa 1500 APM. In ogni caso, guardando la media delle APM e la distribuzione, Alphastar usava molte meno APM di TLO.
Per allenare l'IA e svolgere la sfida, alcune limitazioni sono state imposte: le partite sono state fatte tutte sulla stessa mappa, Catalyst LE, che è stata a lungo una mappa di ladder. E, soprattutto, la razza migliore è stata prescelta: tutte le partite sono state mirror protoss.
Dopo questa breve introduzione, immagino siate curiosi di sapere come è andata a finire e quali strategie l'IA si è inventata.
Il video ufficiale si trova qui (inizia circa al minuto 30):
https://www.youtube.com/watch?v=cUTMhmVh1qs
E i replay sono disponibili online.
L'intelligenza artificiale di google, in passato, ha vinto a go contro il campione del mondo, e, come passo successivo, Google ha deciso di tentare con starcraft. Le differenze con go sono notevoli da un punto di vista della IA e le principali sono due: informazione parziale e real time.
Innanzitutto go è un gioco nel quale l'informazione è perfetta, entrambi i giocatori hanno esattamente le stesse informazioni e sanno tutto. Starcraft, invece, è un gioco con informazione parziale: se non scouti, non sai quello che l'avversario sta facendo.
In secondo luogo, starcraft è un real-time strategy. Non ci sono turni, e una IA deve ottimizzare le decisioni da prendere in un breve tempo. A tal riguardo, l'IA aveva un limite alle APM che poteva eseguire. Non sono riuscito a trovare informazioni tecniche precise, ma sembra che l'IA in battaglia sia arrivata a circa 1500 APM. In ogni caso, guardando la media delle APM e la distribuzione, Alphastar usava molte meno APM di TLO.
Per allenare l'IA e svolgere la sfida, alcune limitazioni sono state imposte: le partite sono state fatte tutte sulla stessa mappa, Catalyst LE, che è stata a lungo una mappa di ladder. E, soprattutto, la razza migliore è stata prescelta: tutte le partite sono state mirror protoss.
Dopo questa breve introduzione, immagino siate curiosi di sapere come è andata a finire e quali strategie l'IA si è inventata.
Il video ufficiale si trova qui (inizia circa al minuto 30):
https://www.youtube.com/watch?v=cUTMhmVh1qs
E i replay sono disponibili online.