AlphaStar vs TLO: Intelligenza artificiale vs Pro

Giochiamo in LEGA PANTEGANA e ci chiamano F***ING LAMER... e allora?
Post Reply
User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

AlphaStar vs TLO: Intelligenza artificiale vs Pro

Post by CuginoIt » 26/01/2019 13:39

Sto iniziando a guardare la sfida organizzata da Blizzard e Google Alphastar fra una intelligenza artificiale (IA), allenata con algoritmi di machine learning all'avanguardia e TLO, uno dei PRO di Team Liquid.

L'intelligenza artificiale di google, in passato, ha vinto a go contro il campione del mondo, e, come passo successivo, Google ha deciso di tentare con starcraft. Le differenze con go sono notevoli da un punto di vista della IA e le principali sono due: informazione parziale e real time.

Innanzitutto go è un gioco nel quale l'informazione è perfetta, entrambi i giocatori hanno esattamente le stesse informazioni e sanno tutto. Starcraft, invece, è un gioco con informazione parziale: se non scouti, non sai quello che l'avversario sta facendo.

In secondo luogo, starcraft è un real-time strategy. Non ci sono turni, e una IA deve ottimizzare le decisioni da prendere in un breve tempo. A tal riguardo, l'IA aveva un limite alle APM che poteva eseguire. Non sono riuscito a trovare informazioni tecniche precise, ma sembra che l'IA in battaglia sia arrivata a circa 1500 APM. In ogni caso, guardando la media delle APM e la distribuzione, Alphastar usava molte meno APM di TLO.

Per allenare l'IA e svolgere la sfida, alcune limitazioni sono state imposte: le partite sono state fatte tutte sulla stessa mappa, Catalyst LE, che è stata a lungo una mappa di ladder. E, soprattutto, la razza migliore è stata prescelta: tutte le partite sono state mirror protoss.

Dopo questa breve introduzione, immagino siate curiosi di sapere come è andata a finire e quali strategie l'IA si è inventata.
Il video ufficiale si trova qui (inizia circa al minuto 30):

https://www.youtube.com/watch?v=cUTMhmVh1qs

E i replay sono disponibili online.

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: AlphaStar vs TLO: Intelligenza artificiale vs Pro

Post by Maloghigno » 28/01/2019 11:30

A parte il tuo commento (tristissimo) sulla scelta dei Protoss..
l'argomento è davvero interessantissimo.

Io ho trovato questo articolo, che mi è sembrato abbastanza accurato: DeepMind’s AlphaStar AI sweeps StarCraft II pros in head-to-head match.

Ovviamente ne parlano tutti, anche Wired, l'aspetto veramente interessante (secondo me) è che si affronta e dimostra la potenza dell'intelligenza artificiale nell'indirizzare la potenza di calcolo verso le strategie migliori, più efficaci per vincere e non verso tutte le strategie possibili.

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: AlphaStar vs TLO: Intelligenza artificiale vs Pro

Post by Mano[FA] » 31/01/2019 00:10

Vi rimando a questa analisi su Ars Technica che, secondo me, va oltre l'hype ed e' scritto da qualcuno che sa come funziona starcraft.

Certo, impressionante che AI abbia vinto le varie partite e con strategie diverse, ma se guardi attentamente, ha vinto di forza bruta, non perche' ha messo in atto strategie innovative. Nella partita piu' esemplare ha vinto di mass stalker contro un mix di unita' perfetto per distruggere stalker, grazie a micro da paura. Controlla stalker su tre fronti, fa focus fire perfetto e poi blinka quelli danneggiati nelle retrovie. Ovviamente, il gioco e' bilanciato per essere divertente quando giocato da umani, se metti un computer capace di micrare unita' in maniera chirurgica, meno divertente.

Quando AI vince a scacchi, "sembra" un vero giocatore. A SC2, si capisce, per ora, che e' una macchina con una povera strategia che vince di sola micro.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests