[T] HotS : BO & Rep

Giochiamo in LEGA PANTEGANA e ci chiamano F***ING LAMER... e allora?
Post Reply
User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

[T] HotS : BO & Rep

Post by Derek_o.O » 22/03/2013 11:14

Sto avendo difficoltà a trovare replays. Sui soliti siti si trova poco o nulla.
Su liquipedia non c'è nessuna guida o elenco di build orders.

L'unico sito interessante che ho trovato è questo: http://www.gosubuilds.com/
C'è qualche BO, ma niente rep.

Se trovate qualcosa di interessante linkate qua sotto. Giocare a casaccio non è proprio il massimo...
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: [HOTS] BO & Rep

Post by France » 22/03/2013 12:54

È arrivato il momento di inventare, sorprendere e prevalere!!!
Image

User avatar
FungalBloom
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 321
Joined: 09/08/2012 19:30
Blizzard BattleTag: FungalBloom#2610

Re: [HOTS] BO & Rep

Post by FungalBloom » 22/03/2013 16:40

Per la serie anche i Pro piangono ecco arrivare il post del più forte tra gli oO che si pone la stessa domanda del più scarso degli oO cioè me. Per darvi un' idea di come sono ridotto, vi dico che ho mandato anche una mail ai Tcs nella speranza di di ottenere una guida personale ma non sono stato cacato. :basta:
Image

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: [HOTS] BO & Rep

Post by Derek_o.O » 24/03/2013 10:54

Ho scoperto che l'oracolo è molto forte. È necessario scoutare lo starport oppure avere dei marines posizionati preventivamente sulla mineral line, altrimenti rischi di perdere troppi scv.
È molto forte anche combinato con un bel all-in (3gate starport) perchè è in grado di abbattere i bunker molto velocemente.

Al momento vs P sto usando questa build: http://www.gosubuilds.com/hots-terran/h ... mine-drop/
È un'apertura abbastanza sicura e permette di essere aggressivi, se l'avversario non sposta le sonde in tempo, con il drop mine+marines si può fare molti danni (qua è molto importante usare correttamente la speed della medivac). Una cosa importante: quando caricate la medivac, mettete prima le 2 mine e poi i 4 marines. In questo modo quando fate il drop verranno scaricate prima le mine...
Image

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: [HotS] BO & Rep

Post by Derek_o.O » 25/04/2013 22:40

Ho iniziato ad usare le hellbat con più costanza. Secondo me sono molto forti, forse troppo...
In TvT mi trovo in grandissima difficoltà quando il mio avversario va di mech. Le hellbat tankano tantissimo, e nel frattempo i tank da dietro fanno un macello.
I drop di hellbat sono micidiali. Reagisci con un secondo di ritardo e ti ritrovi la mineral line ripulita.

Sto pensando di tornare a giocare mech sia vs T che vs Z....

Una nuova build che sto provando vs Z : http://www.gosubuilds.com/hots-terran/h ... bat-drops/

Linko questo thread dove potete trovare moltissime info sui terran: http://www.teamliquid.net/forum/viewmes ... _id=402751
Trovate tutto nel 1° post...
Image

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: [T] HotS : BO & Rep

Post by Maloghigno » 27/04/2013 10:57

Derek_o.O wrote:Image
Va bene ve bene, vs Protoss devo macrare.
E studiare.
Ieri ho scaricato 7 replay T vs P e me li sono guardati.
fast expand - bioball a 5 barracks - medivac - qualche viking se ci sono colossi e via di drop.
Come se le unità nuove non ci fossero. Ma va bene, non saranno questi 30 euro spesi per HotS a pesarmi.
7 replay, scelti su gosugamers ordinando per rating discendente.
7 replay, 6 vittorie Protoss una sola Terran.
E il terran che ha vinto simulava drop per poi effettuarli in 2 punti contemporaneamente mentre coi viking portava un terzo attacco centrale ai colossi.
Roba da 14000 apm.
E non è che abbia arato l'avversario eh, l'ha logorato, preso per sfinimento, macrando in base e gestendo 3 attacchi simultanei con una micro che neanche Smoker coi Ghoul.
Image

Comunque.

Ho sicuramente avuto sfiga nella scelta dei download.
Qualcuno mi sa indicare qualche replay che sia di ispirazione/spiegazione per un Reaper FE o un Bomber's 1-Rax FE with Slow Gas (quelli nelle pagine me lo sono guardati).
E invece, un rush/push contro i Protoss ormai è da dimenticare?

PS non centra niente ma quanto è bello l'Abominio?
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: [T] HotS : BO & Rep

Post by France » 27/04/2013 13:28

http://www.youtube.com/watch?v=EGVVkE5B3eM

Guardati questo replay. Questo è come si vince in macro contro un protoss. Poi la cosa interessante che dice rispondendo alle domande è che dice in soldoni fai queste 3 cose e solo queste finche non superi o arrivi in platinum:

1) Fai solo marine marauder medivac e niente d'altro (vinci anche contro le counter nemiche vincendo di grandi numeri)
2) Fai sempre ogni scv senza mai fermarti e i depositi
3) rimani sempre sotto 500 minerali e se vai sopra spendili come vuoi nella maniera più stupida possibile come buttare giù 6 caserme e un command center.
Image

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: [T] HotS : BO & Rep

Post by Derek_o.O » 27/04/2013 13:55

7ede_o.O wrote:Va bene ve bene, vs Protoss devo macrare.
No, non è che vs P dovresti macrare. Dovresti macrare in generale, in qualsiasi MU.
I rush/cheese vanno bene, ma non dovresti basare i tuoi game su questo genere di strategia. Dovrebbero essere utilizzati, ogni tanto, per sorprendere l'avversario.

7ede_o.O wrote:Ieri ho scaricato 7 replay T vs P e me li sono guardati.
fast expand - bioball a 5 barracks - medivac - qualche viking se ci sono colossi e via di drop.
Come se le unità nuove non ci fossero. Ma va bene, non saranno questi 30 euro spesi per HotS a pesarmi.
In tutti i game che ho fatto vs P ho utilizzato le mine. È ovvio però che la base rimane uguale a WoL: MMM + vikings e/o ghosts.
Se vedi che il tuo avversario va pesantemente di zealot, puoi tranquillamente aggiungerci le hellbats (invece di lasciare la factory in giro a fare nulla, ci attacchi un reactor ed è fatta).
7ede_o.O wrote:7 replay, scelti su gosugamers ordinando per rating discendente.
7 replay, 6 vittorie Protoss una sola Terran.
E il terran che ha vinto simulava drop per poi effettuarli in 2 punti contemporaneamente mentre coi viking portava un terzo attacco centrale ai colossi.
Roba da 14000 apm.
E non è che abbia arato l'avversario eh, l'ha logorato, preso per sfinimento, macrando in base e gestendo 3 attacchi simultanei con una micro che neanche Smoker coi Ghoul.
Image
Ovvio, se giochi terran, i drop sono un must. Tuttavia ai nostri livelli ti assicuro che è possibile vincere anche senza. Basta macrare correttamente (produzione scv/esercito costante, non lasciare accumularele risorse, upgrades, supply depot, ingaggi corretti, ...)

7ede_o.O wrote:Ho sicuramente avuto sfiga nella scelta dei download.
Qualcuno mi sa indicare qualche replay che sia di ispirazione/spiegazione per un Reaper FE o un Bomber's 1-Rax FE with Slow Gas (quelli nelle pagine me lo sono guardati).
E invece, un rush/push contro i Protoss ormai è da dimenticare?
Per i reps basta cercare. Se guardi i link che ho postato (c'é anche la build di Bomber) in fondo trovi qualche VOD's e un Rep vs A.I che spiega la build....
Per quanto riguarda i rush vs P, non penso siano mai stata una valida alternativa nemmeno in WoL (tranne in quel periodo dove si allinava di 1/1/1).
Image

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: [T] HotS : BO & Rep

Post by Maloghigno » 27/04/2013 15:18

Rush/cheese... ogni tanto? Tanto in ladder mica becco Qg che mi conosce e che guarda i miei rep. sul Fo.Orum, è sempre gente nuova! :snuffz:
Sisi, non sempre se no non imparo a macrare :arcanoid:

I rep di quelle pagine li ho visti, mi sono scaricato gli altri 7 proprio per cercarne altri, con scarsa fortuna.

Comunque ok, imparerò a macrare magari partendo da queste tattiche ben documentate, ma per provare a chiudere il game un pò prima del CINQUANTESIMO (roba che per me significa pregare nella disconnessione dell'avversario :dho: ) che soluzioni ho?

Un'idea mi è venuta, e mi ci son fatto la nuova signature:

Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: [T] HotS : BO & Rep

Post by France » 27/04/2013 16:07

in 1v1 vs master vinco abbastanza facilmente con un rush di hellion se hanno la base aperta (scout for the win) altrimenti massa marine. Come rush cheese sono molto buoni e in'oltre se non funziona il rush puoi sempre espandere e e andare in macrogame.
Image

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: [T] HotS : BO & Rep

Post by Maloghigno » 28/04/2013 00:22

Oggi ho provato a giocare solo macrando (tranne in un paio di partite che ho voluto motivarmi con un proxy di reaper :pirate: ... motivational reaper :roll: ...
Ovviamente ho beccato pochissimi Protoss (i proxy di reaper erano vs terran) e ne ho vinta solo una.
Questa:
firstMacroWin.zip
(55.67 KiB) Downloaded 435 times
Eterna... non sono abituato! :old:
Comunque provo il fast-thor, mi rimbalza, mi riprendo, vedo i colossi e vado di viking e alla fine con la mappa piena di thor che sembrava un baco... vinco.
Ma ho comunque delle grosse perplessità.
Tipo i nuovi zippi che camminano, gli hellcosi.
Vengono fatti a pezzi dai colossi in modo vergognoso anche con la corazza dopata.
Carne da cannone.
E' vero che costano poco... ma se me li hanno messi per non sukare troppo contro la massa zealot in late-game...
Cioè devono tankare gli zealot... alla Blizzard come minchia pensavano ci potessero riuscire se evaporano ad una sola strisciata di Colosso?
In late-game i Protoss Blizzard non hanno colossi? :tsk:
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: [T] HotS : BO & Rep

Post by France » 28/04/2013 00:57

fare solo quelli non serve ma farne tipo 4-6 da mettere al fronte con il resto della tua roba è più efficace che usare i marine vs zealots. Poi ammazzano veramente pesantemente i ling e un drop con due di quelli sulla linea minerale ammazzano tipo 10 lavoratori in una fiammata senza possibilità di risposta visto che 2 di quelli fanno tipo 60 danni aoe. Il drop probabilmente più forte se vuoi harassare a diposizione del terran, e per finire possono essere curati sia dai medivac che dai lavoratori.
Image

User avatar
Code159
Veteran
Veteran
Posts: 311
Joined: 22/02/2013 19:15
Blizzard BattleTag: Code#2322

Re: [T] HotS : BO & Rep

Post by Code159 » 28/04/2013 01:38

Contro i colossi secondo me non c'è storia, bisognerebbe ballare un pò, cercare di attirare il toss in avanti e cecchinargli i colossi a tradimento con le viking dai lati o alle spalle prima dell'ingaggio vero e proprio. A parole è facile :D
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: [T] HotS : BO & Rep

Post by France » 28/04/2013 10:42

si assolutamente vero! Iniziare una battaglia con lui che ha 5-6 colossi vuole dire che non riuscirai mai a vincerla aspettando che i viking facciano il proprio lavoro. Li a mio parere diventa interessante fregarsene del protoss e usare i medivac per andare ad attaccarlo direttamente in base e fargli male, oppure usare i tank.
Image

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [T] HotS : BO & Rep

Post by snuffz » 28/04/2013 11:25

Se i protoss sono cosi' imba e tanto perdi 9 volte su 10, lascia perdere e concentrati/specializzati/affinati nei mirror e vs zerg.
Vinci il 66% delle volte e senza avvelenarti il fegato.
:sisisi:

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: [T] HotS : BO & Rep

Post by Derek_o.O » 28/04/2013 17:40

7ede_o.O wrote:Oggi ho provato a giocare solo macrando (tranne in un paio di partite che ho voluto motivarmi con un proxy di reaper :pirate: ... motivational reaper :roll: ...
Ovviamente ho beccato pochissimi Protoss (i proxy di reaper erano vs terran) e ne ho vinta solo una.
Questa:
firstMacroWin.zip
Eterna... non sono abituato! :old:
Comunque provo il fast-thor, mi rimbalza, mi riprendo, vedo i colossi e vado di viking e alla fine con la mappa piena di thor che sembrava un baco... vinco.
Ma ho comunque delle grosse perplessità.
Tipo i nuovi zippi che camminano, gli hellcosi.
Vengono fatti a pezzi dai colossi in modo vergognoso anche con la corazza dopata.
Carne da cannone.
E' vero che costano poco... ma se me li hanno messi per non sukare troppo contro la massa zealot in late-game...
Cioè devono tankare gli zealot... alla Blizzard come minchia pensavano ci potessero riuscire se evaporano ad una sola strisciata di Colosso?
In late-game i Protoss Blizzard non hanno colossi? :tsk:
Giocare un macro game non significa giocare un game di 40 minuti. Un macro game può durare anche 10 minuti.
Tu non hai impostato un macro game. Hai impostato un game basato sul solito thor rush. Il fatto che poi il game si sia prolungato fino ai 40 minuti è da attribuire anche all'incapacità, da parte del tuo avversario, di produrre un army composition valida (non ha fatto un singolo immortal).

Personalmente non mi piace giocare mech vs P, ma è cmq fattibile. Guardando il rep, direi che le hellbats hanno fatto un ottimo lavoro, considerando che c'erano anche un bel po' di DT nel mezzo. Ovviamente se vengono supportate da medivac risultano ancora più forti.

Ho visto che cmq ti sei impegnato, vederti a più di 2 basi è stato sorprendente :asd: ...gg :wink:
Image

User avatar
mader_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2204
Joined: 28/11/2004 19:40
Location: Oltre la barriera

Re: [T] HotS : BO & Rep

Post by mader_o.O » 30/04/2013 14:45

Stavo vedendo un po di rep del Dreamcast o come cavolo si chiama.

Ovviamemte studio principalmemte TVZ e da quel che vedo ormai è un bagno di sangue per i terran. Lo zerg spamma qualsiasi cosa a miliardi ed il terran è costretto a giocare solo marine e medivach supportati dalle mine. Al limite qualche bombardone quando escono i rinoceronti giganti. Per il resto nulla fare qualsiasi unitá non ha senso tanto viene disintegrata allora si regge l' urto solo con lo spam di marine .

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: [T] HotS : BO & Rep

Post by France » 30/04/2013 17:06

bisogna sempre capire che se lo zerg viene lasciato stare e questo si espande, la velocità di crescita economica è molto superiore rispetto al T, mentre se lo si attacca con medivac drop, con battle hellion drop si cambia radicalmente la situazione a vantaggio del terran.
Image

User avatar
Proteas
Veteran
Veteran
Posts: 1425
Joined: 06/12/2006 14:04
Blizzard BattleTag: Proteas#2881

Re: [T] HotS : BO & Rep

Post by Proteas » 30/04/2013 17:18

mader_o.O wrote:Stavo vedendo un po di rep del Dreamcast o come cavolo si chiama.

Ovviamemte studio principalmemte TVZ e da quel che vedo ormai è un bagno di sangue per i terran. Lo zerg spamma qualsiasi cosa a miliardi ed il terran è costretto a giocare solo marine e medivach supportati dalle mine. Al limite qualche bombardone quando escono i rinoceronti giganti. Per il resto nulla fare qualsiasi unitá non ha senso tanto viene disintegrata allora si regge l' urto solo con lo spam di marine .

stasera gioca thorzain ai wcs e domani mvp ... te li consiglio, sono 2 ottimi terran
Image

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: [T] HotS : BO & Rep

Post by Derek_o.O » 30/08/2013 18:11

Image

Ottima guida all'attuale TvZ (marine-marauder-mine-medivac) postata su TL un paio di settime fa:
http://www.teamliquid.net/forum/viewmes ... _id=425617
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests