Re: Heart of the Swarm : BETA
Posted: 09/12/2012 02:28
devo ammettere che le mie affermazioni si basano sullo studio in ambito storico che sto facendo. Ineffetti, sono giunto alla conclusione che le cose succedono quasi per caso e quando sono successe è nella natura umana cercare di spiegare perchè sono successe dando una interpretazione sensata e quindi una ragione per cui sono successe. Ma tornando in topic, vedo una falla in questo ragionamento.
I player coreani giocano allo stesso gioco degli occidentali. Quindi la blizzard non può puntare a modificare il gioco in maniera che gente con skill più bassa possa competere con gente con skill più alta. Anche rendendo stupido il gioco all'inversimile esiste sempre quello più bravo che ti fa quell'1% in più che ti fa vincere.
Quindi puntare solo sul fatto che i coreani sono elitisti e non vorranno mai giocare zerg e fungal è una scommessa stupida. Alla prima stagione che non vincono tutto o quasi giocheranno anche loro zerg e torneranno a vincere tutto, con il risultato di demolire ogni tipo di spettacolo possibile, se tutti giocano zerg e il gioco è sbilanciato a favore degli zerg.
Anche tutta sta storia di league of legends come forma di fuga da sc2, non lo classificherei come un fallimento di starcraft ma della blizzard. In senso che league of legends è il nuovo gioco che detta il nuovo standard di support per multiplayer. Quello che league of legends offre in termini di servizio multiplayer è semplicemente migliore di sc2. Il gioco si presta anche bene ad essere giocato in squadre dando più spettacolo di un mero 1v1 di sc2, che anche io trovo palloso da guardare. Ma almeno nel mio caso io trovo palloso qualsiasi tipo di replay. Se posso gioco piùttosto che guardare gli altri giocare.
Poi c'e' da dire che league of legends è un gioco facile, molto facile. Un coreano abituato a gestire un esercito intero con economia annessa in mutlitasking su diversi fronti ride quando deve gestire un eroe solo e basta, che può usare 4 spell e 2 spell con cooldown di 5 minuti. Insomma LOL è un gioco alla portata di tutti, sc2 no. Una partita di LOL giocata da giocatori casual può essere molto bella da vedere, esattamente come quella di team pro.
A sc2 invece partite fra giocatori casual spesso hanno il mass di una unità soltanto e fanno vedere solo il 20-30% del potenziale del gioco se va bene.
Insomma sc2, a mio parere rimane un gioco di nicchia per pochi eletti se comparato agli altri giochi giocati dalla massa di giocatori. Anche solo comparando il volume di vendite di fifa e proevolution soccer rispetto al mercato pc ci si può fare una idea e rendersi conto che sc2 non ha perso niente, anzi è un successo enorme che resiste alla concorrenza.
I player coreani giocano allo stesso gioco degli occidentali. Quindi la blizzard non può puntare a modificare il gioco in maniera che gente con skill più bassa possa competere con gente con skill più alta. Anche rendendo stupido il gioco all'inversimile esiste sempre quello più bravo che ti fa quell'1% in più che ti fa vincere.
Quindi puntare solo sul fatto che i coreani sono elitisti e non vorranno mai giocare zerg e fungal è una scommessa stupida. Alla prima stagione che non vincono tutto o quasi giocheranno anche loro zerg e torneranno a vincere tutto, con il risultato di demolire ogni tipo di spettacolo possibile, se tutti giocano zerg e il gioco è sbilanciato a favore degli zerg.
Anche tutta sta storia di league of legends come forma di fuga da sc2, non lo classificherei come un fallimento di starcraft ma della blizzard. In senso che league of legends è il nuovo gioco che detta il nuovo standard di support per multiplayer. Quello che league of legends offre in termini di servizio multiplayer è semplicemente migliore di sc2. Il gioco si presta anche bene ad essere giocato in squadre dando più spettacolo di un mero 1v1 di sc2, che anche io trovo palloso da guardare. Ma almeno nel mio caso io trovo palloso qualsiasi tipo di replay. Se posso gioco piùttosto che guardare gli altri giocare.
Poi c'e' da dire che league of legends è un gioco facile, molto facile. Un coreano abituato a gestire un esercito intero con economia annessa in mutlitasking su diversi fronti ride quando deve gestire un eroe solo e basta, che può usare 4 spell e 2 spell con cooldown di 5 minuti. Insomma LOL è un gioco alla portata di tutti, sc2 no. Una partita di LOL giocata da giocatori casual può essere molto bella da vedere, esattamente come quella di team pro.
A sc2 invece partite fra giocatori casual spesso hanno il mass di una unità soltanto e fanno vedere solo il 20-30% del potenziale del gioco se va bene.
Insomma sc2, a mio parere rimane un gioco di nicchia per pochi eletti se comparato agli altri giochi giocati dalla massa di giocatori. Anche solo comparando il volume di vendite di fifa e proevolution soccer rispetto al mercato pc ci si può fare una idea e rendersi conto che sc2 non ha perso niente, anzi è un successo enorme che resiste alla concorrenza.