[P vs Z] Blink Stalker Push

Giochiamo in LEGA PANTEGANA e ci chiamano F***ING LAMER... e allora?
Post Reply
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

[P vs Z] Blink Stalker Push

Post by snuffz » 15/09/2011 14:51

Ne avevo sentito vagamente parlare ma non l'avevo ancora vista in azione.
Vista oggi in pausa pranzo.

Game 1
[youtube]sEJX70LROqk[/youtube]

Game 2
[youtube]SeiXoaELjfY[/youtube]

A parte l'ottima micro per spostare sempre dietro gli stalker danneggiati prima che crepino, come strategia mi sembra piuttosto semplice: si starta di forgia nell'expa naturale, e si rallenta l'expa zerg con un pilone. 5-6 gate nella main e quando arrivano gli starker si avanza di stalker e piloni fino all'espansione zerg. Un observer e si fanno "saltare" gli stalker nella principale. E via così su e giu fra principale e secondaria.
Mi sembra che il rapporto difficoltà / risultati sia molto positivo.

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: [P vs Z] Blink Stalker Push

Post by CuginoIt » 15/09/2011 16:50

A dispetto di cio' che appare (i giocatori nel replay sono dei grandissimi, nei primi 8 in Europa, e hanno una micro impeccabile), io trovo, per me che sono di livello infimo, che la micro richiesta da blink-stalker e sentry non sia per nulla banale.
L'apertura forgia+fastexp la puoi fare solo se scoutando sei sicuro che non ti arrivino ling in base in fretta (cioe' se lo zerg posticipa la spawning pool per fare fastexp). Altrimenti, in genere, e' molto comune una apertura 3 gate + forgia + exp nella quale cerchi di risparmiare minerali per l'exp evocando soprattutto sentry per chiuderti dentro con i force field...

I blink-stalker non sono banali da usare poiche', contro zergling, devi riuscire a non rimanere circondato (gli zergling sono un counter buono per gli stalker) e a non sprecare i blink per scappare. Con le blatte invece gli stalker se la giocano piu' o meno alla pari e la micro fa la differenza... le blatte costano forse un po' meno pero'...
Io quando cerco di usare bene il blink vado in panico e finisco sempre con esercito mezzo da una parte e mezzo dall'altra: per superare i dislivelli, infatti, uno dovrebbe fare move + shift - blink + move con tutti. Se fai solo blink meta' degli stalker rimangono in basso. E poi al mio livello non e' banale capire quando mi conviene usare un blink offensivo per ingaggiare velocemente l'avversario e quando mi conviene tenerlo carico per eventuali fughe...

La vera differenza comunque sono le sentry: i force field usati bene sono eccezionali per difendersi dagli zergling... non e' banale pero'.

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: [P vs Z] Blink Stalker Push

Post by France » 15/09/2011 17:16

in realtà il giocatore zerg ha cannato completamente la scelta unità. Doveva andare per infestor molto prima e l'economia la aveva tutta. La stessa partita con gli infestor avuti 2 minuti prima sarebbe risultata in una sconfitta sicura per il protoss.
Image

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: [P vs Z] Blink Stalker Push

Post by Manno » 16/09/2011 12:26

Bei replay Snuffolo :tie: i tipi sono quasi al nostro livello :asd:

Non commento lo svolgimento delle partite perchè ha già parlato gente che ne sa molto più di me,ma sto thread mi fa venire in mente che i maggiori problemi che ho quando gioco ( a parte mille altre cose) sono proprio che evito di costruire unità forti ma che richiedono una micro troppo oltre per me,tipo Mietitori,Helion :azz: e Raven

Vabbè la strada è lunga..ma se inizio a giocare al posto di guardare replay forse... 8)

A stasera :smokerdevil:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [P vs Z] Blink Stalker Push

Post by snuffz » 16/09/2011 15:22

Beh, su mappe medie/grandi, lo zerg drona e fast expa quasi di sicuro (a meno che gli capiti proprio nella base accanto). La fast pool non gli serve a nulla.

No, la micro di questi fenomeni c'è tutta, sicuro come l'olio.
Però come strategia, questa nello specifico, mi sembra piuttosto lineare. Intendo: l'impressione guardando questi rep è che il protoss abbia deciso a priori una strat e l'abbia semplicemente applicata dalla A alla Z, senza piani di riserva, senza neanche badare a cosa rispondeva l'avversario. A starcraft è una cosa piuttosto insolita, normalmente devi essere pronto a switchare la produzione delle unità in base al game e a cosa produce l'avversario... qui il toss (ma magari è solo una mia impressione) sembra aver giocato da solo, della serie: "Io faccio così e cosà, di quello che fa lui me ne frego".

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: [P vs Z] Blink Stalker Push

Post by France » 17/09/2011 11:29

giocare a scatola chiusa come abbiamo fatto io e alberto per 500 partite, funziona abbastanza. Hai una statistica di successo che ti indica quanto funziona, e quante persone sanno reagire ad una determinata tattica. Inevitabilmente si perde contro quelli che sanno reagire in maniera giusta.

Quindi ora abbiamo addottato lo scouting con vare varianti, che prevedono il solito attacco a min 5 di hellion e ling. Oppure uno switch a roach tank marine. Oppure ad un harass con banshee. Insomma bisogna sapersi adattare. Più si è inflessibili più si corre il rischio di perdere quando succede l'imprevisto.

L'imprevisto nel caso di questo protoss sarebbero stati gli infestor che arrivavano prima.
Image

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: [P vs Z] Blink Stalker Push

Post by CuginoIt » 19/09/2011 22:30

Riguardo la sfida blink stalker + sentry vs roach + infestor vi segnalo questa bellissima partita dell'invitational americano:

http://us.battle.net/blizzcon/en/tourna ... inkIndex=0

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests