Ne avevo sentito vagamente parlare ma non l'avevo ancora vista in azione.
Vista oggi in pausa pranzo.
Game 1
[youtube]sEJX70LROqk[/youtube]
Game 2
[youtube]SeiXoaELjfY[/youtube]
A parte l'ottima micro per spostare sempre dietro gli stalker danneggiati prima che crepino, come strategia mi sembra piuttosto semplice: si starta di forgia nell'expa naturale, e si rallenta l'expa zerg con un pilone. 5-6 gate nella main e quando arrivano gli starker si avanza di stalker e piloni fino all'espansione zerg. Un observer e si fanno "saltare" gli stalker nella principale. E via così su e giu fra principale e secondaria.
Mi sembra che il rapporto difficoltà / risultati sia molto positivo.
[P vs Z] Blink Stalker Push
- snuffz
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Re: [P vs Z] Blink Stalker Push
A dispetto di cio' che appare (i giocatori nel replay sono dei grandissimi, nei primi 8 in Europa, e hanno una micro impeccabile), io trovo, per me che sono di livello infimo, che la micro richiesta da blink-stalker e sentry non sia per nulla banale.
L'apertura forgia+fastexp la puoi fare solo se scoutando sei sicuro che non ti arrivino ling in base in fretta (cioe' se lo zerg posticipa la spawning pool per fare fastexp). Altrimenti, in genere, e' molto comune una apertura 3 gate + forgia + exp nella quale cerchi di risparmiare minerali per l'exp evocando soprattutto sentry per chiuderti dentro con i force field...
I blink-stalker non sono banali da usare poiche', contro zergling, devi riuscire a non rimanere circondato (gli zergling sono un counter buono per gli stalker) e a non sprecare i blink per scappare. Con le blatte invece gli stalker se la giocano piu' o meno alla pari e la micro fa la differenza... le blatte costano forse un po' meno pero'...
Io quando cerco di usare bene il blink vado in panico e finisco sempre con esercito mezzo da una parte e mezzo dall'altra: per superare i dislivelli, infatti, uno dovrebbe fare move + shift - blink + move con tutti. Se fai solo blink meta' degli stalker rimangono in basso. E poi al mio livello non e' banale capire quando mi conviene usare un blink offensivo per ingaggiare velocemente l'avversario e quando mi conviene tenerlo carico per eventuali fughe...
La vera differenza comunque sono le sentry: i force field usati bene sono eccezionali per difendersi dagli zergling... non e' banale pero'.
L'apertura forgia+fastexp la puoi fare solo se scoutando sei sicuro che non ti arrivino ling in base in fretta (cioe' se lo zerg posticipa la spawning pool per fare fastexp). Altrimenti, in genere, e' molto comune una apertura 3 gate + forgia + exp nella quale cerchi di risparmiare minerali per l'exp evocando soprattutto sentry per chiuderti dentro con i force field...
I blink-stalker non sono banali da usare poiche', contro zergling, devi riuscire a non rimanere circondato (gli zergling sono un counter buono per gli stalker) e a non sprecare i blink per scappare. Con le blatte invece gli stalker se la giocano piu' o meno alla pari e la micro fa la differenza... le blatte costano forse un po' meno pero'...
Io quando cerco di usare bene il blink vado in panico e finisco sempre con esercito mezzo da una parte e mezzo dall'altra: per superare i dislivelli, infatti, uno dovrebbe fare move + shift - blink + move con tutti. Se fai solo blink meta' degli stalker rimangono in basso. E poi al mio livello non e' banale capire quando mi conviene usare un blink offensivo per ingaggiare velocemente l'avversario e quando mi conviene tenerlo carico per eventuali fughe...
La vera differenza comunque sono le sentry: i force field usati bene sono eccezionali per difendersi dagli zergling... non e' banale pero'.
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Re: [P vs Z] Blink Stalker Push
in realtà il giocatore zerg ha cannato completamente la scelta unità. Doveva andare per infestor molto prima e l'economia la aveva tutta. La stessa partita con gli infestor avuti 2 minuti prima sarebbe risultata in una sconfitta sicura per il protoss.

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Re: [P vs Z] Blink Stalker Push
Bei replay Snuffolo
i tipi sono quasi al nostro livello
Non commento lo svolgimento delle partite perchè ha già parlato gente che ne sa molto più di me,ma sto thread mi fa venire in mente che i maggiori problemi che ho quando gioco ( a parte mille altre cose) sono proprio che evito di costruire unità forti ma che richiedono una micro troppo oltre per me,tipo Mietitori,Helion
e Raven
Vabbè la strada è lunga..ma se inizio a giocare al posto di guardare replay forse...
A stasera


Non commento lo svolgimento delle partite perchè ha già parlato gente che ne sa molto più di me,ma sto thread mi fa venire in mente che i maggiori problemi che ho quando gioco ( a parte mille altre cose) sono proprio che evito di costruire unità forti ma che richiedono una micro troppo oltre per me,tipo Mietitori,Helion

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R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!
- snuffz
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Re: [P vs Z] Blink Stalker Push
Beh, su mappe medie/grandi, lo zerg drona e fast expa quasi di sicuro (a meno che gli capiti proprio nella base accanto). La fast pool non gli serve a nulla.
No, la micro di questi fenomeni c'è tutta, sicuro come l'olio.
Però come strategia, questa nello specifico, mi sembra piuttosto lineare. Intendo: l'impressione guardando questi rep è che il protoss abbia deciso a priori una strat e l'abbia semplicemente applicata dalla A alla Z, senza piani di riserva, senza neanche badare a cosa rispondeva l'avversario. A starcraft è una cosa piuttosto insolita, normalmente devi essere pronto a switchare la produzione delle unità in base al game e a cosa produce l'avversario... qui il toss (ma magari è solo una mia impressione) sembra aver giocato da solo, della serie: "Io faccio così e cosà, di quello che fa lui me ne frego".
No, la micro di questi fenomeni c'è tutta, sicuro come l'olio.
Però come strategia, questa nello specifico, mi sembra piuttosto lineare. Intendo: l'impressione guardando questi rep è che il protoss abbia deciso a priori una strat e l'abbia semplicemente applicata dalla A alla Z, senza piani di riserva, senza neanche badare a cosa rispondeva l'avversario. A starcraft è una cosa piuttosto insolita, normalmente devi essere pronto a switchare la produzione delle unità in base al game e a cosa produce l'avversario... qui il toss (ma magari è solo una mia impressione) sembra aver giocato da solo, della serie: "Io faccio così e cosà, di quello che fa lui me ne frego".
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Re: [P vs Z] Blink Stalker Push
giocare a scatola chiusa come abbiamo fatto io e alberto per 500 partite, funziona abbastanza. Hai una statistica di successo che ti indica quanto funziona, e quante persone sanno reagire ad una determinata tattica. Inevitabilmente si perde contro quelli che sanno reagire in maniera giusta.
Quindi ora abbiamo addottato lo scouting con vare varianti, che prevedono il solito attacco a min 5 di hellion e ling. Oppure uno switch a roach tank marine. Oppure ad un harass con banshee. Insomma bisogna sapersi adattare. Più si è inflessibili più si corre il rischio di perdere quando succede l'imprevisto.
L'imprevisto nel caso di questo protoss sarebbero stati gli infestor che arrivavano prima.
Quindi ora abbiamo addottato lo scouting con vare varianti, che prevedono il solito attacco a min 5 di hellion e ling. Oppure uno switch a roach tank marine. Oppure ad un harass con banshee. Insomma bisogna sapersi adattare. Più si è inflessibili più si corre il rischio di perdere quando succede l'imprevisto.
L'imprevisto nel caso di questo protoss sarebbero stati gli infestor che arrivavano prima.

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Re: [P vs Z] Blink Stalker Push
Riguardo la sfida blink stalker + sentry vs roach + infestor vi segnalo questa bellissima partita dell'invitational americano:
http://us.battle.net/blizzcon/en/tourna ... inkIndex=0
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