[T vs T] Test o Tattiche... Terrore o Tragedia

Giochiamo in LEGA PANTEGANA e ci chiamano F***ING LAMER... e allora?
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Maloghigno
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[T vs T] Test o Tattiche... Terrore o Tragedia

Post by Maloghigno » 26/04/2011 00:41

[T vs T] Reaper è bello (e lamer)
[sc2unit]reaper[/sc2unit]

Visto che se il terran ha una tattica per vincere facile, come il "4gates" Protoss, io o non la conosco o non sono in grado...
Ho trovato una mia via contro terran che mi diverte molto e che butta la partita in una gara di micro davvero interessante.

:arrow: 8 SCV
:arrow: Supply
:arrow: Barracks
:arrow: Vespene
:arrow: +1 SCV
:arrow: Tech Lab @100% Barracks
:arrow: +1 SCV
:arrow: Reaper
La variante vs Zerg è più lenta, per riuscire a fare il muro... quindi meno efficace... e con lo zerg è più difficile per via della combo zergling + queen.
Contro Terran invece si arriva in base col primo reaper e già si possono far danni.
Aggiungendo una seconda caserma ed aumentando il numero di Reaper... il divertimento è assicurato :snuffz:

reaperGGvsT.zip
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Allego un rep dimostrativo... non è una partita molto combattuta... ma è una partita "tipo" giocata con questa tattica.
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Re: [T vs T] Reaper è bello (e lamer)

Post by Rudie Can't Fail » 26/04/2011 13:35

mmmh ho i miei dubbi che funzioni sempre, nel replay che hai messo ti è andata liscia perchè il tuo avversario ha fast expato secondo me. Mi piacerebbe vedere dei replay dove l'avversario apre con il solito 1 1 1 per vedere come va. Poi se fallisci il rush vai di marine marauder medivac? O passi a carri?
Comunque anche io ho recentemente rispolverato i reaper riprendendo il buon vecchio 5rax reaper contro zerg. Anche se ormai li hanno nerfati a morte riesco ancora a batterci zerg del mio livello :dog:

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Re: [T vs T] Reaper è bello (e lamer)

Post by Maloghigno » 26/04/2011 17:40

Diciamo subito che non sto cercando la strategia "che funzioni sempre", sto cercandone una che mi piaccia, che non sia molto usata e mi faccia divertire.
Soprattutto che sia bella lamer (o che venga percepita come tale :asd: )

Il vantaggio sta proprio nel fatto che mediamente nel mirror il terran cerca di fare un proxy, o di correre a tank... insomma il giocatore medio è mediamente ripetitivo e noioso (ma questo vale per ogni razza).
Nel primo caso, il proxy, il primo reaper esce abbastanza velocemente da poter essere usato per tentare una difesa, dopo aver ritardato l'attacco dei primi marines con gli SCV.
In tutti i casi di tech si può fare grandissimi danni all'economia dell'avversario, rallentandolo, costringendolo a sprecare risorse in bunker, o chiudendo direttamente la partita se si è bravi.

Devo anche dire che da dopo il reset son finito in argento e non sono ancora riuscito ad essere promosso... il livello generale sembra migliorato... però per quelli più bravi di voi non penso siano replay significativi visto il divario di piazzamento.

Comunque ecco un rep. contro uno che tentava un 1-1-1.
reaperGGvsT111.zip
(13.16 KiB) Downloaded 348 times
Quando non riesco a chiudere coi reaper, continuo ad harassare di banshee (se ho fatto bene il mio mestiere nel castrargli l'economia quasi sicuramente non ha speso per farsi il laboratorio ed ha sicuramente usato tutta l'energia della main per i MULE). Poi vado di counter se l'avversario ha messo comunque in campo qualcosa, o invento.
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Re: [T vs T] Reaper è bello (e lamer)

Post by Derek_o.O » 26/04/2011 18:17

Il fatto che l'avversario abbia fast-expato invece di fare 1-1-1 cambia poco le cose.
Diciamo che 7ede ha avuto successo anche grazie alla posizione in cui era rispetto all'avversario. Infatti é stato scoutato troppo tardi e la build ha dato i suoi frutti.

Generalmente sono contro le build all-in, ma l'importante é divertirsi.

Cmq l'altro giorno seguivo lo stream di Jinro e vs T ho visto che ha usato reapers(con upgrade)+ hellion per harass+early push. Siccome l'avversario aveva fastexpato (cosa che succede al 90% dei casi tra i pro) é riuscito a fare notevoli danni.
Anche QXC ha usato reapers+hellion vs Zerg in un recente torneo. Alla fine ha perso ma mi piaceva come stile ^^
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Re: [T vs T] Test o Tattiche... Terrore o Tragedia

Post by Maloghigno » 25/07/2011 23:32

[T vs T] Ghost... ne servono 2
[sc2unit]banshee[/sc2unit] [sc2unit]ghost[/sc2unit]

Ecco il replay di una partita particolare. Tatticamente ben giocata per metà, poi finita a schifo in un gran casino, ma comunque vinta. Unico vero rammarico del proseguo: non aver insistito coi Ghost.
Tre cose, secondo me, mi son venunte particolarmente bene, e mi hanno fruttato la vittoria:
- una grandissima varietà di unità in campo (sebbene non tutte utilizzate al meglio)
- le banshee, decisive perchè countertate troppo tardi
- la doppia nuke... non particolarmente devastante ma secondo me molto demoralizzate per il mio avversario

Ve la spiego... mi attacca... io gliene faccio una alle spalle, dietro la cortina di fumo, ed una davanti, in modo che scappi verso la prima... :fazz: e ho detto tutto, vi lascio alle immagini ed al replay :toocool:

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Ho vinto lo scontro che è seguito, e da lì la partita che era ormai chiusa si è trascinata con un pò di caos :tell: -.- fino alla mia vittoria.
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lunga2nuke.zip
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Re: [T vs T] Test o Tattiche... Terrore o Tragedia

Post by Derek_o.O » 06/11/2011 22:01

Zoia's Reaper Ghost Marauder TvT

[sc2unit]reaper[/sc2unit] + [sc2unit]ghost[/sc2unit] + [sc2unit]marauder[/sc2unit]

Bazzicando per il forum di TL ho trovato una "nuova" build per il TvT. È di settembre ma sembra ancora funzionare.
Lascio il link se a qualcuno interessa: http://www.teamliquid.net/forum/viewmes ... _id=262361

[youtube]85DdXAK3AoU[/youtube]
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Foyerback

Re: [T vs T] Test o Tattiche... Terrore o Tragedia

Post by Foyerback » 17/11/2011 18:25

Per il TvT di strategia abbordabili potrei consigliarvi anche:

1) Attacco a 10 minuti con carri e marine con medivac/viking che danno visuale sulle basi d'espansione, in modo da nukargli l'economia senza andare a noiosissimi macrogaming infiniti/risiko senza dadi
[youtube]YSR0KDBuRd4[/youtube]

2) Ma in generale, come una volta un Diamond mi disse:" In tvt, ai nostri livelli, la miglior cosa che puoi fare è non fare niente." E infatti vedete quello che succede a muovere le unità come contro un'altra qualsiasi razza diversa da un terran.
[youtube]SwLe_9Sb2Iw[/youtube]

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Re: [T vs T] Test o Tattiche... Terrore o Tragedia

Post by Derek_o.O » 17/11/2011 20:41

Foyerback wrote: 2) Ma in generale, come una volta un Diamond mi disse:" In tvt, ai nostri livelli, la miglior cosa che puoi fare è non fare niente." E infatti vedete quello che succede a muovere le unità come contro un'altra qualsiasi razza diversa da un terran.
Abituarsi a fare nulla per un T é forse la cosa peggiore che si possa fare. Se giochi Z o P allora il discorso cambia...
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Foyerback

Re: [T vs T] Test o Tattiche... Terrore o Tragedia

Post by Foyerback » 17/11/2011 23:17

Purtroppo, però, il TvT è una partita a risiko e, a meno tu non riesca a gestire 2-3 drop di medivacs sulle linee minerarie, devi star fermo: si sà che la difesa è avvantaggiata a risiko.

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Re: [T vs T] Test o Tattiche... Terrore o Tragedia

Post by France » 18/11/2011 00:33

a mio parere i reaper dovrebbero essere usati per harassare inizialmente. Anche aprire di banshee può essere molto interessante. Anche una composizione di esercito hellion tank viking può essere interessante per il midgame. Ridurre tutto ai tank e stare in difensiva mi pare uno spreco.
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Re: [T vs T] Test o Tattiche... Terrore o Tragedia

Post by Maloghigno » 20/05/2012 22:14

[T vs P] Marauder per il 30% vs P
[sc2unit]marauder[/sc2unit]

France mi insegnò il Fast Thor per provare a vincerne qualcuna contro i Protoss. Fu allenandomi a farlo che scoprii la sua efficacia contro Zerg e persino Terran... mentre contro Protoss risultava debole come qualsiasi altro approccio.
Eppure se senti Qg sembra che al Terran bastino due Marines per vincere.

Sto provando a fare Marauder. Da subito, saltando Marines. Sarò scarso ma io a fare anche 15 marines e attaccare al quinto minuto con loro 15 e 6 marauder non son capace. Così faccio Marauder e quando ne ho 4 corro verso la base dell'avversario.
Devo dire che ho leggermente migliorato la mia media contro Protoss. Forse sono passato dal 20 al 30%.

Ma l'attacco deve essere decisivo: se la partita va avanti al Protoss basterà fare 4 zealot davanti agli stalker ed avrete perso. Se non micrate...
Uno dei vantaggi di questa tattica risiede proprio nella psicologia di chi gioca una partita (o ancor meglio tutte) come Protoss: non sa micrare o semplicemente non lo fa perchè sa bene che il più delle volte non serve.
Voi invece i vostri Marauder micrateli. Poco, basta poco.

Allego un replay non molto attinente, se non per il fatto che ho giocato solo con marauder. Ma mi son divertito a gioare questa partita... e questo non è da poco: di solito contro Protoss non mi diverto perchè le partite sono tutte uguali: non esiste P che non massi Stalker, aggiunga Immortal o Colossi e non chiuda (se si è arrivati a tanto) rimassando Stalker. Appena possibile metterò un Rep più esplicativo.
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Re: [T vs T] Test o Tattiche... Terrore o Tragedia

Post by Mano[FA] » 21/05/2012 18:10

7ede_o.O wrote:
Sto provando a fare Marauder.
Non ci credo! 7ede ha scoperto i marauder!

timing terran:
marine < marauder << bioball + stimpack + medic
timing toss
zelot < stalker << zelot con charge

efficacia
zelot < marine < stalker < marauder < zelot con charge < bioball + stimpack + medic

A parita' di timing, il terran e' sempre sopra. quando lui ha l'unita' X tu dovresti/potresti avere la corrispettiva per counterarla.

La differenza e l'equilibrio lo fanno solo un uso sapiente della sentry. Altrimenti terran > toss.

Al limite posso darti ragione che il terran richiede piu' micoring se vuoi battere stalker/zeloti con marine marauder.

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Re: [T vs T] Test o Tattiche... Terrore o Tragedia

Post by France » 21/05/2012 20:44

io la vedo così:

Il protoss è sempre in svantaggio all'inizio, perchè deve fare tecnologia per vincere.

Gli zeloti vengono counterati da marauder/marine
Gli stalker vengono counterati da Marauder/marine

Con stimpack il protoss decisamente perde.

La forza del protoss:
Quando al suo esercito aggiunge: Colossi (con stalker, zeloti e sentry)

Se il terran non ha viking perde

Quando il protoss ha colossi e aggiunge high templar allora è molto molto difficile tenere il passo per il terran

Infatti gli storm annullano il bioball. L'unica difesa efficace è fare ghost.



Questa partita che ho descritto presuppone una cosa fondamentale. Entrambi tirani fuori unità per attaccare e continuano attaccare mentre tutti e due si espandono e la partita va avanti per circa 2 espansioni.

Dove il terran deve fare la differenza è nel cercare di negare le espansioni al protoss. Deve usare scan per sapere quando farà colossi e avere la risposta già pronta. Se il terran riesce impedire la crescita economica del protoss allora può vincere la partita. Ma a parità di truppe in lategame l'esercito protoss è semplicemente una macchina di morte semovente.

Il terran contro protoss non può sperare di fare tank a scopo offensivo. Gli zeloti con charge faranno sparare i tank troppo vicino alle proprie truppe infliggendo danni enormi. I thor non sono una opzione valida in mid/late game perchè i colossi sono molto più forti. I thor non arrivano a sparare ai colossi.
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Re: [T vs T] Test o Tattiche... Terrore o Tragedia

Post by Maloghigno » 21/05/2012 22:33

I Protoss che incontrate voi non sono di sicuro gli stessi che incontro io, e se vi basate su come voi giocate o giochereste Protoss mi spiace che pochi la pensino come voi.
Tra i Protoss che incontro io non ce n'è UNO SOLO che inizi con Zealot. Magari! Li usano solo per farli direttamente in base... ma succede molto raramente.
Tutti i Protoss che incontro fanno semplicemente stalker + stalker + 1/2 sentry + stalker + 1/2 tra colossi o immortal se la partita dura oltre gli 8 minuti.
Se nello schema del timing che avete fatto togliete i primi Zealot il discorso cambia di molto.
I Protoss di solito aggiungono Zealot per far massa quando attaccano, ma a partita già inoltrata e quando sono già potenziati.
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Re: [T vs T] Test o Tattiche... Terrore o Tragedia

Post by France » 22/05/2012 11:07

si esatto. Ma aggiungono anche zeloti quando sono sotto pressione. Infatti gli zeloti parano molto meglio i danni rispetto agli stalker.

Gli stalker prendono pizze da 20 in faccia e hanno vita 160. Questo vuole dire che con 9 colpi uno stalker è distrutto. Mentre uno zelota con 100 di vita e 60 di scudo dura la bellezza di 18 colpi se non erro di marauder. Mentre di marine uno zelota ne dura ben 30.

Fare stalker e basta non rende assolutamente da un punto di vista della distribuzione dei danni. Naturalmente fare troppi zeloti riduce di molto i danni che si fanno. La chiave sta nell'equilibrio. Disolito se hai 10 stalker avere un 2-4 zeloti è d'obbligo.
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Re: [T vs T] Test o Tattiche... Terrore o Tragedia

Post by Maloghigno » 18/06/2012 23:00

[T vs T] Reaper proxy: lamerare micrando
[sc2unit]reaper[/sc2unit]

Il 90 % dei Terran affronta l' 1 vs 1 con due sole tattiche: massa marines o carri + viking. Sono scomparsi dagli schermi le banshee mentre il restante 9,9 % (forse meno) tenta il drop.
:arrow: 8 SCV
:arrow: Supply :arrow: l'SCV parte per la base avversaria
:arrow: Vespene
:arrow: Barracks (proxy)
:arrow: +2 SCV
:arrow: Tech Lab @100% Barracks
:arrow: Barracks #2 (proxy)
:arrow: Reaper
:arrow: Tech Lab @100% Barracks #2
:arrow: Reaper, Reaper...
Io personalmente non punto subito agli SCV avversari, mi preoccupo prima di tenere basso il numero di marines. Di sicuro se c'è un SCV che costruisce la Factory sarà il primo a morire. Il kill order deve essere : SCV - Marines - Supply depot. Quando uno di questi obiettivi non è comodo da raggiungere con efficacia si passa all'altro. Se vedete che la partita non si chiude, per rallentare il contrattacco di massa marines avversario, provate con un bunker ai piedi della salita e lasciate lì i vostri reaper... :lamer: vedrete che massacro! Di solito però le partite finiscono mooolto presto... ricordatevi che il gioco è tutto di micro! Reaper malato dietro, colpire e scappare, riattaccare dall'altra parte...

Ecco 2 rep per Manno. Uno contro un pollo-scarsone, l'altro con un bunker decisivo.
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reaperz4manno.zip
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Re: [T vs T] Test o Tattiche... Terrore o Tragedia

Post by Manno » 19/06/2012 15:00

Su quella vs pollo non commento. :arcanoid:

Il tipo scopre di essere stato proxato e pensa bene di espandere e prendere i gas...

L'altro mi è piaciuto :mano:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

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Re: [T vs T] Test o Tattiche... Terrore o Tragedia

Post by Maloghigno » 25/06/2012 22:43

Ecco qui altri replays...
tutti e tre reaper-rush in piena regola... io mi diverto un sacco :wow: per la qualità in senso assoluto giudicate voi :menato:
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Re: [T vs T] Test o Tattiche... Terrore o Tragedia

Post by Vesper » 19/07/2012 14:56

In questo periodo sto giocando poco (colpa di un amico che mi ha fatto tornare a WoW :D ), ma il TvT è sempre stato il match up in cui ho avuto più problemi.Mi spiego:per contrastare i miei temibili avversari in lega bronzo,io apro tipicamente con un attacco intorno ai 7 minuti e 45 di marine e marauder con stimpack e granate concussive.Come apertura in generale (al mio livello) funziona abbastanza bene,perché riesco di solito a fare un attacco abbastanza potente,e se il mio avversario è messo bene posso tornare indietro ed espandermi,senza aver perso troppo come economia*.
Contro i terran,semplicemente tutto questo non funziona.Tipicamente,quando arrivo hanno già i carri da piazzare e mi maciullano le truppe.Oppure (più raramente),hanno delle banshee+marine,e mi rendo conto che i miei marauder non sparano in aria... :) . In pratica,contro i terran vinco solo se fanno un all-in iniziale (attacco di marine al 4 minuti o banshee velocissime),che riesco a contrastare.Voi come mi consigliate di approcciare la partita?Non mi interessa sapere la strategia finale che funziona sempre,ma una strategia consistente,che mi insegni qualcosa di nuovo ma sia ragionevolmente eseguibile da un giocatore di lega bronzo! :)

Nota
* Ovviamente,questa è pura teoria.In teoria,se il mio avversario ha un buon esercito,posso tornare in base ed espandermi.In pratica le partite in cui l'ho fatto e ho vinto sono state pochissime.Il problema principale è che a quel punto tendo ad essere troppo passivo e a non attaccare finché sono cappato. Non ho timing di riferimento,e sono troppo timido per harrassare con successo.

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Re: [T vs T] Test o Tattiche... Terrore o Tragedia

Post by Derek_o.O » 19/07/2012 19:06

In bronzo puoi fare tranquillamente la 1/1/1 (rax/factory/starport).
In questo modo sei protetto da praticamente qualsiasi strategia il tuo avversario decida di fare.
Sei invece il tuo avversario va di fast-exp puoi tentare tu un qualsiasi tipo di push (es: rines/tanks/viking).
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