Beh, io tento una breve descrizione frutto della mia personalissima esperienza...
TERRAN: gli umani sono la razza più difensivista; la stragrande maggioranza dei giocatori terran ama chiudersi in base, cosa resa possibile grazie al fatto che i supply depot possono abbassarsi per far passare le proprie unità e rialzarsi per bloccare quelle nemiche e che la maggior parte delle altre strutture possono volare per spostarsi. Inoltre i bunker e i carri d'assedio sono estremamente potenti in difesa e possono essere utili per avanzare lenti e inesorabili verso il nemico. Allo stesso tempo però gli umani sono anche la razza più infida, in quanto hanno diverse scelte strategiche che permettono loro di superare (aggirare) le difese avversarie. Per esempio le banshee sono unità volanti che possono divenire invisibili per combinare seri danni sulle linee dei lavoratori avversari, e i trasportatori umani sono i più efficaci. Nella mia personalissima visione del gioco, inoltre, i marine sono l'unità più potente e incounterabile in assoluto
ZERG: gli zerg sono sia una razza estremamente veloce, sia una razza che predilige un controllo di mappa soverchiante. Più basi ed espansione ha lo zerg, più unità può produrre contemporaneamente e questo fa sì che molti zerg cercano di espandersi moltissimo prima di sferrare l'attacco decisivo. Allo stesso tempo però gli zerg sono la razza con le partenze più fulminanti ed aggressive (anche se magari un po' suicide). E, fra le tante strategie, quella basata sulle mutalische è una delle più diffuse: le mute sono unità volanti molto veloci e versatili che possono spostarsi velocemente su diversi fronti di battaglia...
PROTOSS: io gioco protoss e mi trovo in difficoltà nel definire i protoss: la trovo la razza con più classe, che ha, tipicamente, unità massicce ma in quantità minore delle altre due (con tantissime eccezioni) e la cui caratteristica principale è la possibilità di evocare unità ovunque si trovi la matrice attiva fornita dai piloni (dopo aver aperto i gate). Questo fa sì che i protoss possono spendere velocemente buone quantità di risorse (più velocemente delle altre due razze) ma solo dopo aver fatto il potenziamento dei gate... In genere giocare protoss implica dover stare molto attenti alle fasi iniziali del gioco quando zerg (ma anche umani) possono tirare brutti scherzi. Dopo di chè ai protoss piace prendere il sopravvento nel mid-game, e un bravo giocatore protoss deve saper prendere l'iniziativa in questa fase di gioco. Una volta raggiunto il mid game il gioco dei protoss deve diventare più aggressivo rispetto a quello delle altre razze poichè non si possono difendere bene in base quanto un umano e, contro zerg, non possono permettersi di lasciarlo conquistare tutta la mappa per produrre migliaia di unità

. Infine, forse, rispetto alle altre razze per i protoss è un pochino meno importante espandersi. In conclusione io ritengo i protoss una razza costretta ad essere più aggressiva degli altri: un protoss difensivista ha poche chances...
Per concludere, se hai giocato altri RTS, i Terran sono forse quelli con le meccaniche di gioco più consuete, mentre gli zerg devono ragionare "in parallelo" e non "in serie" perchè producono 3 o 4 unità alla volta sempre, mentre i protoss, in genere, sono una razza che ha bisogno di 5 minuti per carburare... (oppure si può giocare lamer, ma questa è un'altra storia)