[Z] Diario Zerg: non chiedermi di non rushare
Posted: 21/03/2011 16:33
Pensavate di averci distrutto, di aver spazzato via la nostra specie, di aver ripulito il vostro snikt snikt appetitoso pianeta. E invece no. Ci eravamo solo nascosti. Snikt snikt. Per preparare il secondo attacco. Snikt snikt. Quello finale.
Io ero sotto terra. Un ovetto fra centinaia di altri ovetti che le Regine continuavano a snikt snikt deporre.
Attorno a me sentivo i fratelli scavare gallerie e cunicoli lunghi centinaia di chilometri. E sopra la mia testa chetinosa, le vostre urla di gioia, i festeggiamenti.
Avete avuto fretta. Troppa fretta.
E ora le uova si stanno schiudendo…
snikt snikt
snikt snikt
snikt snikt
Ritorno allo sciame (ossia: considerazioni di uno zerg 10 anni dopo il primo starcraft).
Cominciamo col dire che il nemico è sempre lo stesso: il terran. Non che non ritenga i protoss una razza pericolosa, ma nella regola del carta-forbice-sasso, il sasso che spezza le nostre forbici è il terran, lo era 10 anni fa e lo è ancora oggi.
L’odio che uno zerg prova per un terran non è minimamente paragonabile a quello di un orco per un elfo, volendo restare su giochi blizzard.
Start.
Me la godo nel vedere che in 10 anni le cose non sono cambiate: il terran comincia la partita chiudendo l’entrata nella base, e se lo fa significa 2 cose: che ha (ancora) paura, e che sa che nei primi minuti rischia (ancora) il culo.
Quindi non chiedermi di non rushare, amico.
Tier1
Ogni mattina in Africa, lo zerg sa che dovrà correre più veloce sia del leone che della gazzella, per sopravvivere. E che deve attaccare l’avversario continuamente, pusharlo, snervarlo, stuzzicarlo e contenerlo nelle espansioni.
Su queste premesse il nuovo “parco creature” di Sc2 è quanto di meglio un giocatore zerg della vecchia guardia potesse desiderare, oltre che una scelta di coerenza con la razza.
Il potenziamento del tier1, con l’inserimento di baneling e roach è la risposta a tante preghiere all’Unica Mente dello Sciame. E’ nel tier1 che lo zerg deve prendere vantaggio o addirittura chiudere, se vuole spuntarla contro i masticatabacco.
Con i roach è stato amore a prima vista: solidi, distruttivi, e con l’abilità di muoversi sotto terra che introduce nuove variabili . Candidati a sostituire le hydra nel ruolo di spina dorsale dell’esercito zerg, i roach fanno malissimo contro (quasi) tutto a terra..
Dei baneling (che sono la versione terrestre dei flagelli, del primo Sc) ho apprezzato moltissimo il danno agli edifici (sembrano fatti apposta per scardinare le barriere di strutture terran) anche se voci autorevoli mi hanno detto che fanno malissimo contro i gruppi di marines, quindi medito di usarli per sfoltire i buoni (visto che noi siamo i cattivi)
Le prime considerazioni a un mese dal mio sbarco su Sc2, quindi sono molto positive.
Questo nuovo zerg mi piace. Assai.
Però però….
L’overlord che non vede le unità invisibili è semplicemente un’eresia. Che poi faccia molte più cose, rispetto al vecchio sorvegliante volante del 1997 ci sta anche… ma che non veda le invisibili… mavaffanterran!
Topic in aggiornamento…