[TT team] Cicci e zippi

Giochiamo in LEGA PANTEGANA e ci chiamano F***ING LAMER... e allora?
Post Reply
User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4551
Joined: Dec 2002
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

[TT team] Cicci e zippi

Post by Maloghigno » 06/03/2011 00:18

Stasera con France abbiamo vinto parecchie partite, anche contro gente in master, grazie alla sua :G: aggine e ad una strategia davvero semplice.

Lui corre a Hellion, senza fare neanche un marine... con una build del genere:
:arrow: 9/11 vespene
:arrow: 10/11 supply depot
:arrow: 11/13 barracks ---> 3 scv vespene
:arrow: 15/19 factory
- - - > a 150 stop vespene, 3 scv ai minerali
- - - > reactor @ barracks
- - - > OC
- - - > supply depot
- - - > switch del reactor da barracks a factory
Per il minuto 5 si attacca con 2 marauder e 2 hellion... anzi spesso iniziavo l'attacco ancora prima, e da solo, con 1-2 marauder giusto per saggiare il terreno prima dell'arrivo degli zippi.

L'obiettivo primario... marauder a far casino ed hellion sui raccoglitori.
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2746
Joined: Jun 2003
Location: Zürich, CH

Re: [TT team] Cicci e zippi

Post by France » 08/03/2011 20:35

come già detto da fede il segreto è avere un'obbiettivo: I lavoratori! Fatti quelli si può passare al prossimo! E dopo a seconda di come va la partita posso fare banshee oppure andare a marine marauder!
Image

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4551
Joined: Dec 2002
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: [TT team] Cicci e zippi

Post by Maloghigno » 10/03/2011 12:33

Ieri, spronato da France, ho iniziato a ragionare su queste nostre partite... ed ovviamente sopratutto (se non solo) da parte mia i margini di miglioramento sono enormi, sconfinati.

La difficoltà più grande di questo genere di partite sta nel bilanciare micro e macro, perchè le unità in harassing vanno micrate bene, e la macro ne risente... e vice versa, nella seconda fase della partita quando bisogna produrre un sacco per approfittare delvantaggio economico, non si riuscirebbe a seguire altrettanto bene la micro.

Però qualcosa in questo senso si può fare.

La scaletta attualmente prevede:
:arrow: harass di hellion e marauder sui lavoratori
:arrow: incremento di produzione
:arrow: secondo harass di banshee per rompere le balle e possibilmente di nuovo i lavoratori
:arrow: attacco di massa

La fase che probabilmente in queste nostre partite è leggermente più debole, perchè condotta da France in solitaria, è quella del secondo harass.
Prossimamente proverò, durante il boost di produzione, a produrre tra gli altri 2-4 reaper, da usare in contemporanea all'attacco di banshee.
Avendo io di solito almeno 4 barracks con techlab per produrre marauder, in termini di produzione generale produrre 2-4 reaper non dovrebbero costare molto.

Poi devo assolutamente fare + lavoratori cazzolina... c'è un modo per avere da qualche parte un contatore degli scv prodotti??? Uff... :dho:
Image

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1103
Joined: Jul 2005
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: [TT team] Cicci e zippi

Post by Derek_o.O » 10/03/2011 12:47

Certo che farebbe comodo un contatore per gli harvesters, purtroppo temo non ci sia.
Per quanto riguarda il problema del tenere produttiva la base mentre harassi é questione di multitasking e di velocità. L'unico modo é esercitarsi, non ci sono altre vie.
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2746
Joined: Jun 2003
Location: Zürich, CH

Re: [TT team] Cicci e zippi

Post by France » 10/03/2011 15:19

effettivamente si, mi chiedo come mai non lo abbiano già incluso visto che si sono sbattuti per fare un counter per i lavoratori che stanno al gas.
Image

User avatar
BestiA
oO
oO
Posts: 12
Joined: Mar 2011

Re: [TT team] Cicci e zippi

Post by BestiA » 10/03/2011 17:15

beh, una maniera empirica per contare i lavoratori ci sarebbe. CTRL+click su un lavoratore e si assegnano temporaneamente ad un gruppo. Al numerino che conta le unità del gruppo c'è solo da aggiungere i 2 lavoratori che si trovavano all'interno dell'estrattore e che non sono stati selezionati. :wink:

Solo che ne vedo poca utilità. Con protoss e terran, finchè la base non è satura, cerco di avere sempre 1 SCV/probe in coda. La saturazione della base si vede subito, a colpo d'occhio, dal movimento dei lavoratori tra i minerali. Contando che con l'espansione sposto metà dei lavoratori, a meno di build particolari o di games particolarmente lunghi, in pratica produco costantemente lavoratori per tutta la partita.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests