[T vs P] disastro annunciato
- Derek_o.O
- oO
- Blizzard BattleTag: Derek#2521
Re: [T vs P] disastro annunciato
Il gioco viene bilanciato in base ai tornei professionistici, i progamers in generale (che forniscono feedback diretti alla blizzard).... e soprattutto il whine.
Un dato interessante sull'ultimo grande torneo che si é svolto (Dreamhack Winter 2011):
Su 20 P, 10 sono arrivati alla fase finale
Su 19 T, 2 sono arrivati alla fase finale (tra cui un koreano)
Su 25 Z, 4 sono arrivati alla fase finale del torneo
Un dato interessante sull'ultimo grande torneo che si é svolto (Dreamhack Winter 2011):
Su 20 P, 10 sono arrivati alla fase finale
- Mano[FA]
- oO Team
per mettere i numeri in contestoDerek_o.O wrote: Su 20 P, 10 sono arrivati alla fase finale
Probabilita' di avere 2 o meno terran = 7.3%
Probabilita' di avere 4 o meno Zerg = 15%
Probabilita' di avere 10 o meno Protoss = 99.95%
Il che fa pensare che mentre pochi Terran o pochi Zerg sia semplicamente dovuto al caso, i Toss sono tanti per un motivo.
Probabilita' di avere 10 o piu' Toss = 0.3%, valore significativo.
C'e' da dire che andrebbe corretto per il test multiplo perche' Derek ha "scelto" di fornirci questi dati. C'e' altresi' da dire che se questo trend e' presente in diversi tornei renderebbe la statistica ancora piu' potente. Fornite dati che, magari, li analizzo
per chi fosse interessato, volesse controllare e per me in futuro, ho usato R
TP <- phyper(2,19,45, 16)
ZP <- phyper(4, 25, 39, 16)
PP <- phyper(10, 20, 44, 16)
PP2 <- phyper(9, 20, 44, 16, lower.tail = FALSE)
Oggi la statistica scorre potente in me.
- ZioFester[FA]
- oO Team
Resta il fatto che per me sfigato SCII non sarà mai bilanciato
- Lysor_o.O
- Veteran
Mano, io non ho intenzione di abboccare all'amo... Che poi va a finire come l'altra volta!
(In realtà ho già abboccato, ma ho usato il sito dell'altra volta e direi che i conti tornano. Però ti prego: fermiamoci qui!!!)
(In realtà ho già abboccato, ma ho usato il sito dell'altra volta e direi che i conti tornano. Però ti prego: fermiamoci qui!!!)
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich
- Maloghigno
- Administrator
- Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Sono a 999 vittorie, -11 dalle 500 in solo.
Secondo me possono cominciare a rappresentare un buon campione statistico.
Contro protoss vinco se sono nettamente superiore come skill, e se lui prova a fare qualcosa di diverso da una massa stalker.
Se prova a chiudersi, espandersi, se prova una fast void o invisibili ho vinto. Marine Reaper e Marauder combinati bene fanno il loro lavoro. Poi ci aggiungo ghost, carri ecc e me la cavo.
Se il protoss si difende un minimo, se io sono in ritardo di 10 secondi, se magari si ricorda di combattere coi droni... figuriamoci poi se micra un pochettino (ma proprio poco, anche perchè i protoss non sanno micrare )il primo stalker che gli esce...
io ho perso.
La vedo proprio dura, al mio livello, essere protoss e perdere contro terran. Cioè devi proprio decidere di rischiare, devi decidere di perdere, se solo giochi - vinci.
Secondo me possono cominciare a rappresentare un buon campione statistico.
Contro protoss vinco se sono nettamente superiore come skill, e se lui prova a fare qualcosa di diverso da una massa stalker.
Se prova a chiudersi, espandersi, se prova una fast void o invisibili ho vinto. Marine Reaper e Marauder combinati bene fanno il loro lavoro. Poi ci aggiungo ghost, carri ecc e me la cavo.
Se il protoss si difende un minimo, se io sono in ritardo di 10 secondi, se magari si ricorda di combattere coi droni... figuriamoci poi se micra un pochettino (ma proprio poco, anche perchè i protoss non sanno micrare )il primo stalker che gli esce...
io ho perso.
La vedo proprio dura, al mio livello, essere protoss e perdere contro terran. Cioè devi proprio decidere di rischiare, devi decidere di perdere, se solo giochi - vinci.
- CuginoIt
- oO Team
- Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Sono stato appena battuto da un terran che mi ha fatto un superfast thor sotto casa... io avevo 3 stalker e uno zelota quando mi sono trovato in casa il thor con 10 scv....
Mi sento umiliato.
Ecco il replay.
Mi sento umiliato.
Ecco il replay.
- Attachments
-
- Metalopolis.zip
- QG le prende da un umano in modo barbaro.
- (17.23 KiB) Downloaded 262 times
- France
- Veteran
è stato per caso fede?
- Leorgrium
- oO
- Blizzard BattleTag: Leorgrium#2914
Un Genio!! XD
pero gli e andata di culo perche tu non ti eri forticato bene...se no quella tecnica non avrebbe funzionato
pero gli e andata di culo perche tu non ti eri forticato bene...se no quella tecnica non avrebbe funzionato
- Maloghigno
- Administrator
Ho provato poco fa la tattica FAST-THOR contro Protoss.France wrote:è stato per caso fede?
Non mi aspettavo ci si arrivasse così velocemente, così sono stato disattento ed il thor è arrivato anche in ritardo.
Tuttavia con l'arrivo del secondo e poi del terzo non c'è stato più nulla da fare per il mio avversario.
Da limare e studiare, però piuttosto che perdere inutilmente contro P tanto vale provare sta cosa ed imparare a correre veloci ai Thor... può sempre tornare utile
Vi terrò aggiornati sull'efficacia di questa tattica nelle basse leghe...
- mader_o.O
- oO Team
oibò, la mia tattica tanto derisa ora è diventata plausibile?
quasi quasi aggiorno SCII....
quasi quasi aggiorno SCII....
- France
- Veteran
hehe mader sei stato un precursore incompreso!
In ogni caso fede il buildorder è uguale anche per fare i battlecruiser. Al posto dell'armory metti lo starport e poi fusion lab e via con il Battlecruiser! Ma visto che è un po' in la io opterei per integrare dei reaper per rompere le palle in fase iniziale.
In ogni caso fede il buildorder è uguale anche per fare i battlecruiser. Al posto dell'armory metti lo starport e poi fusion lab e via con il Battlecruiser! Ma visto che è un po' in la io opterei per integrare dei reaper per rompere le palle in fase iniziale.
- Maloghigno
- Administrator
Fast Thor
Ecco qualche appunto sulla build...
E' da fare a occhi chiusi, senza scoutare... i Thor faranno il resto
A me piace un sacco, l'effetto sorpresa è assicurato! E va bene anche contro Zerg...
Ecco qualche appunto sulla build...
E' da fare a occhi chiusi, senza scoutare... i Thor faranno il resto
A me piace un sacco, l'effetto sorpresa è assicurato! E va bene anche contro Zerg...
Allego due rep particolarmente esaltanti:10/11 vespene #1 -> 3 scv
10/11 supply #1
scv
11/19 barracks
scv ++++
15/19 factory
. . Orbital Command
. . vespene #2
. . marine #1
. . @100% factory -> Armory -> techlab
scv ++
marine ++