A mio parere esistono giochi più belli per gli strategici. Quelli del filone della Relic con Dawn of War fino a Company of Heroes. Mi ha molto entusiasmato per il fatto che ha, parlando di quest'ultimo, una mappa completamente distruttibile, l'intelligenza AI impeccabile sia per path finding che per comportamento, un concetto di vantaggio del terreno come bonus difensivi (probabilità di essere colpiti molto bassa) su vari livelli che simulano dal cespuglio al muro, un concetto di raccolta risorse completamente innovativo e utile, perchè la mappa è divisa in zone che devono essere tenute per potere raccogliere risorse, quindi niente controllo mappa, niente risorse, poi morale e tanto altro. (forse la cosa che più mi ha colpito è il concetto che un fucile non buca un carro armato e quindi è immune ai danni da fucile, mentre se prende una cannonata da davanti, la corazza ha una probabilità di deflettere i colpi seguendo la fisica del gioco).
Insomma SC2 da questo punto di vista è molto vecchio. Non da praticamente niente di nuovo, che non sia stato già visto e rivisto da altri giochi. Ho comunque votato 10, capolavoro per una serie di ragioni che voglio spiegare:
1) Questo gioco merita 10 perchè ha Battlenet dietro. Ora sono d'accordo che questo e quello non funziona, ma si tratta di battlenet, provate a giocare un qualsiasi altro gioco strategico. Dawn of War ha la bellezza di 70 giocatori online, Command & Conquer saranno esagerando 10000 online fra tutti i giochi della serie inclusi i supervecchi come red allert 2(molto giocati nel terzo mondo), Dawn of War 2, si ha fortuna che ogni tanto l'automatch funziona. Company of Heroes aveva raggiunto il suo apice all'uscita con circa 40'000 giocatori iscritti nella ladder 1v1, ora sarà smorto e ingiocabile in multi come tutti gli altri.
2) Questo gioco merita 10 perchè è moddabile. L'editor permette anche di tramutare sc2 in uno sparatutto in terza persona ... Ho visto di tutto dal risiko, ad ambientazione alla Final Fantasy ai giochi di macchine ai tower defense. Insomma questo gioco non è solo sc2, ma è potenzialmente ogni gioco che i modder desiderano, aumentando moltissimo la longevità del titolo. Quando comprate sc2 state comprando la possibilità di accedere alla creatività vostra e di tutta la community.
3) Questo gioco merita 10 perchè ricollegandosi con il discorso sulla community ha un serbatoio sterminato di persone che hanno voglia di giocare e divertirsi. Quindi quando si ha voglia di fare una partita, anche se tutti gli amici sono scollegati si può giocare.
4) Questo gioco merita 10 perchè ha dietro la Blizzard che si occupa di tenerlo costantemente aggiornato con patch costanti. Ha dietro delle persone che cercano di creare un prodotto il più perfetto possibile negli anni, e non semplicemente correggere delle cazzatelle dell'ultima ora per rendere un gioco ingiocabile, persentabile per l'uscita.
5) Questo gioco merita 10 perchè è totalmente trasparente, tutte le meccaniche di gioco sono spiegate, si sa esattamente quale unità fa quanto danno, come e con il suo raggio. Niente è lasciato al caso. Questo permette di potere comprendere molto meglio il gioco. È semplicemente odioso quando in altri giochi non si sa niente. Prendiamo il soldatino di C&C, non si sa quanto danno fa, quanta vita ha, che danni prende da chi, e che danni fa a chi. Tutto è basato sull'esperienza maturata con una dose di mazzate infinita che si riceve finchè si capisce come funziona il gioco. Con sc2 si può studiare prima tutta questa parte se si vuole, e capire perchè conviene fare upgrade di armatura contro le muta, per fare un'esempio.
6) Questo gioco merita 10 perchè ha una giocabilità ineguagliata. È comodissimo da usare, tutti i comandi della tastiera sono studiati per essere in posizioni intelligenti e utili. Si possono arrivare a fare un numero di azioni altissimo, 300-500 senza per forza stare a spammare comandi inutili, il tutto tenendo il gioco con una basso bisogno di azioni base. Per fare un'esempio, a TFT avevo 100 e passa azioni medie per minuto, mentre qua ne ho 40 in meno, ma ho picchi molto alti. Questo semplicemente vuole dire che il gioco è diventato più semplice da usare, rispetto ad altri.
In ogni caso cose come dare il gruppo agli edifici, potere tabbare gli edifici, potere fare gruppi, aggiungere gruppi, usare le code per i comandi è semplicemente impagabile. Anche cose come l'orologio in gioco, o la disabilitazione del tasto windows sono semplicemente indicatori del fatto che chi fa questi cambiamenti è gente che gioca, o sta a sentire la gente che gioca. Sc2 è la punta di diamante della giocabilità al mondo.
7) Questo gioco merita 10 perchè ha un bilanciamento molto buono. Ogni razza ha delle possibilità concrete di vincere contro altre, dando possibilità di andare al difuori del principio molto noioso del sasso carta forbici. Questo ci da molte possibilità di fare tattiche diverse con unità diverse, senza il bisogno di stare a disperarsi perchè manca la counter giusta. Mi rendo conto che le counter esistono, ma non nel senso classico del termine. Prendiamo i thor per esempio, vengono falciati facilmente dai marine o dagli zergling, ma con 2 upgrade di armatura magicamente diventano molto difficili da buttare giù. Oppure pochi thor subiscono di più rispetto a tanti thor. E sempre in quest'ottica, quando aggiungi in costi uguali altre unità il tutto si relativizza. Insomma, alcune unità vanno bene contro alcune, se la cavano contro tante e perdono contro poche.
Tanto per dirla tutta, riesco a fare danni equiparabili contro lavoratori con marine, reaper, hellion, banshee e sono 4 unità totalmente diverse. Ditemi voi un gioco che da questa gamma di opzioni per harassare. Anche le altre razze se la cavano bene con Phoenix, Zeloti, Blinkstalker, Dark, Templar, Void Ray per i protoss e muta, zergling, baneling, nydus, infestor per gli Zerg.
Questo gioco merita 10 perchè ha una storia di fondo che viene fuori con la campagna che è molto ben curata, e con tutti i filmati, parti raccontate e sequenze si assiste a qualcosa di coinvolgente. Non so voi ma quando io ho giocato la campagna avevo la pelle d'oca quando ho visto per esempio il filmato di kerrigan, oppure la sequenza su char fatta con la grafica del gioco. Pochi altri giochi sono riusciti ad emozionarmi in questa maniera. In definitiva pochi altri giochi sono riusciti a creare un mondo immaginario così coinvolgente. In ambito di Sci-Fi mi vengono in mente di ambientazioni che mi sono piaciute giusto Star Wars, Star Trek, Battlestar Galattica, Stargate SG-1. Quindi questo gioco fa vedere anche una maturità più ampia che sfora dal semplice creare un videogioco, ma sapere raccontare una storia.
Poi sono d'accordo che la storia sia abbastanza scontata, ma è raccontata bene e la ho vissuta come interessante e avvincente durante la campagna.
9) Questo gioco merita 10 perchè oltre al fatto che l'ambientazione sia stata curata molto bene, la campagna single player è stata curata molto bene. Le missioni non sono noiose, alcune sono così divertenti che le rigiocherei seduta stante (missione finale di Tosh per fare un'esempio o quella dell'assalto degli zombie). Ma tralasciando la cura per le missioni, quello che è stato innovativo, ma probabilmente scopiazzato da dawn of war 2, è il fatto di avere aggiunto un'apparato intorno alla missione. Non si passa più da missione a missione e basta, ma si vive un personaggio che fa decisioni e può interagire con altri, o anche solo andare al bar e giocare a the lost viking. Probabilmente in questo settore si potrebbe fare di più, ma ci sono molte premesse che sono state gettate per giochi futuri. Probabilmente in futuro vivremo dei giochi dove si gioca realmente con un personaggio e si potrà cambiare modalità di visione dalla prima persona, alla terza persona a quella totale stile RTS.
10) Questo gioco merita 1 e non dieci per l'innovazione dell'RTS in se per le ragioni che ho scritto all'inizio. Ma a mio parere non innovando niente, da un punto di vista nudo e crudo dell'RTS come meccanica di gioco, non si può essere troppo arrabbiati, proprio perchè offre così tanto, che è impossibile dare un giudizio negativo, a mio parere si intende
Ecco ho dato fondo ai miei pensieri su SC2, scusate i probabilissimi errori, ma sono sotto esami, quindi è come se mi facessi di droga pesante. Spero che si capisca.