Replay del giorno
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Replay del giorno
Mi piacerebbe creare in questo topic una raccolta di nostri replay che ritenete interessanti, appassionanti, significativi, belli da commentare.
In sostanza questo vorrebbe essere un angolo "didattico" per chi cerca suggerimenti, ed "artistico" per chi vuole illustrare le proprie imprese.
Perciò inizio allegando un replay di una partita che ho giocato (PvZ) e nella quale ho cercato di assediare il mio avversario il più possibile.
Lui si è difeso magistralmente e nel finale...
Qualunque commento e suggerimento è bene accetto.
In sostanza questo vorrebbe essere un angolo "didattico" per chi cerca suggerimenti, ed "artistico" per chi vuole illustrare le proprie imprese.
Perciò inizio allegando un replay di una partita che ho giocato (PvZ) e nella quale ho cercato di assediare il mio avversario il più possibile.
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- Partita appassionante P v Z, continui capovolgimenti di fronte e ottima difesa zerg
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Re: Replay del giorno
Bello questo post. Magari potremmo aprirne uno per i commenti!
Per ora commento qui: Incredibile quanto resista. Devo dire qui e' la potenza dei ling. quando circondano un gruppo di units fanno davvero male!
Per ora commento qui: Incredibile quanto resista. Devo dire qui e' la potenza dei ling. quando circondano un gruppo di units fanno davvero male!
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Re: Replay del giorno
Mi piace molto questo post e penso che contribuirò spesso. Una piccola parentesi, io e iasdi che forse qualcuno di voi si ricorderà da wc3, siamo finalmente riusciti ad arrivare con 1403 punti in 2v2 in posizione 400 su scala mondiale! Tutto questo è stato possibile grazie al fatto di avere sviluppato una build molto forte sia per T che per Z. Il problema del proxy rush era che o andava o spaccava e il problema delle build da mid game erano troppo lente per rispondere ai proxy rush oppure ai rush un po' più tradizionali.
Cosi abbiamo ripreso l'idea della build del late rush modificandole un po'. Personalmente ho addottato la build da 7 lavoratori + depot, scv racks command center a 11 scv poi gas e infine produzione da 2 racks per avere al minuto 5:00 5 marine e 2 marauder con concussive pronta e ricerca dello stimpack in corso. Alberto (iasdi), si concentra su una build a 2 hatchery per fare speedling al minuto 5:00. La build ha il vantaggio che ci mette al riparo anche da i 6 pool rush nemici, o da qualsiasi cosa malvagia possa capitare, e da la possibilità di rushiare ma senza rinunciare per forza al tech o all'economia.
In questo replay particolare volevo mettere in evidenza l'importanza delle scelte tattiche giuste. Noi abbiamo un esercito simile al nemico, ma ci concentriamo ad attaccare e fare i danni che possiamo salvando le forze e ignorando le battaglie in cui non siamo sicuri di vincere con poche perdite. Infatti facendo così abbiamo noi l'iniziativa e decidiamo quando combattere avendo gli speedling dalla nostra con i marauder che rallentano. Riusciamo con facilità a segare i rinforzi quando ci sono ed andiamo in entrambe le basi a rompere i lavoratori e solo alla fine distruggiamo quell'enorme esercito di roach che ci inseguiva senza successo da troppo tempo.
Poi posterò altri replay per mettere in luce sia le potenzialità offensive che difensive di questa build.
Per la partita di cugi, cavolo peccato secondo me il fattore che ti ha fatto perdere è stata la scelta di fare colossi, probabilmente con phoenix e zeloti avresti vinto agevolmente dopo la parte iniziale.
Cosi abbiamo ripreso l'idea della build del late rush modificandole un po'. Personalmente ho addottato la build da 7 lavoratori + depot, scv racks command center a 11 scv poi gas e infine produzione da 2 racks per avere al minuto 5:00 5 marine e 2 marauder con concussive pronta e ricerca dello stimpack in corso. Alberto (iasdi), si concentra su una build a 2 hatchery per fare speedling al minuto 5:00. La build ha il vantaggio che ci mette al riparo anche da i 6 pool rush nemici, o da qualsiasi cosa malvagia possa capitare, e da la possibilità di rushiare ma senza rinunciare per forza al tech o all'economia.
In questo replay particolare volevo mettere in evidenza l'importanza delle scelte tattiche giuste. Noi abbiamo un esercito simile al nemico, ma ci concentriamo ad attaccare e fare i danni che possiamo salvando le forze e ignorando le battaglie in cui non siamo sicuri di vincere con poche perdite. Infatti facendo così abbiamo noi l'iniziativa e decidiamo quando combattere avendo gli speedling dalla nostra con i marauder che rallentano. Riusciamo con facilità a segare i rinforzi quando ci sono ed andiamo in entrambe le basi a rompere i lavoratori e solo alla fine distruggiamo quell'enorme esercito di roach che ci inseguiva senza successo da troppo tempo.
Poi posterò altri replay per mettere in luce sia le potenzialità offensive che difensive di questa build.
Per la partita di cugi, cavolo peccato secondo me il fattore che ti ha fatto perdere è stata la scelta di fare colossi, probabilmente con phoenix e zeloti avresti vinto agevolmente dopo la parte iniziale.
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Re: Replay del giorno
Sempre nell'ottica di condividere con voi le ultime scoperte vorrei aggiungere altri 2 replay per fare vedere le potenzialità difensive della build che ho ancora cambiato. Infatti ora dopo il deposito aggiungo 1 lavoratore così da andare a 8 lavoratori. Cosa che sembra essere una differenza piccola ma assicuro che è enorme. In entrambe le parte potrete vedere a cosa servono i 3 marine iniziali. Sono una vera garanzia e salvavita. In questa partita il lavoro iniziale viene fatto dai lavoratori, ma la possibilità di fare marine mi salva dal fatto che dopo arrivano zergling. Se non avessi avuto i marine sarebbe finita molto male li. Infatti bisogna considerare l'esercito sempre come una garanzia.
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Re: Replay del giorno
La seconda partita di difesa iniziale anche se non mette in evidenza i marine, fa capire l'importanza di avere un esercito capace di affrontare minacce, anche le più stupide come un rush di planetary fortress. Ma li rispetto entrambi per il coraggio di uscirsene con una tattica del genere in top 1000 in ladder mondiale.
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- Planetary fortress rush - Copia.rar
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Re: Replay del giorno
Qua vorrei evidenziare le possibilità che ci sono contro il doppio zerg su una mappa svantaggiosa da difendere. Infatti la conformazione della mappa con due sassi ai lati, rende inutile chiudere davanti. Così io e alberto decidiamo di andare per la tattica giapponese, lui fa il kamikaze e io poi punisco dopo. Sono cmq notevoli alcune botte di culo e botte di sfiga, ma la partita è interessante. Soprattutto perchè ricorda che quando uno dei due è morto non vuole dire che si ha necessariamente perso, specie quando il sacrificio è pianificato. In pratica l'idea è che alberto gli fa un 6 pool rush per rallentarli, mentre io punto alla build zerg killer di thor hellion e marine.
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Re: Replay del giorno
Ed eccovi l'ultima della serie mattiniera di replays. Questa partita non ha molto di particolare se non il fatto che avere fatto la scelta giusta ci ha fatto vincere. Infatti ci troviamo in una situazione in cui noi attacchiamo e loro ci attaccano. Avere deciso di proseguire il nostro attacco ha implicato il fatto di distruggere le capacità di rinforzo del terran. Infatti lo zerg era già un po' indebolito dal nostro rush iniziale. Quindi siamo riusciti tramite questa scelta a conservare l'esercito fare i danni che dovevamo e riuscire così a vincere. Probabilmente tornando indietro avremmo solo perso molto tempo compiendo poco o niente di utile. Questo mi pare anche un buon esempio di come mantenere l'iniziativa. Ritirandoci avremmo perso l'iniziativa.
(piccola parentesi siamo risuciti ad arrivare a 1580-90 punti poi siamo stati cazziati amaramente e siamo tornati a 1410 punti, ma dopo una sessione aggressiva in cui abbiamo visto la macro, soprattutto di alberto, siamo riusciti a correggere la mancanza di rinforzi cronica e il mid game scarso per mancanza di risorse, infatti abbiamo avuto molti successi e siamo tornati a 1460+ punti ma è dura, ogni volta che perdiamo rischiamo di perdere 20 punti e ogni volta che vinciamo vinciamo tipo 2-5 punti o quasi)
(piccola parentesi siamo risuciti ad arrivare a 1580-90 punti poi siamo stati cazziati amaramente e siamo tornati a 1410 punti, ma dopo una sessione aggressiva in cui abbiamo visto la macro, soprattutto di alberto, siamo riusciti a correggere la mancanza di rinforzi cronica e il mid game scarso per mancanza di risorse, infatti abbiamo avuto molti successi e siamo tornati a 1460+ punti ma è dura, ogni volta che perdiamo rischiamo di perdere 20 punti e ogni volta che vinciamo vinciamo tipo 2-5 punti o quasi)
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- Scelta sacrificale giusta - Copia.rar
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- Mano[FA]
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Re: Replay del giorno
Belli belli i replay! Molto da imparare
- Come fermare il temibile rush di 6 lings (io non ci riuscirei mai. Il mio marines inciamperebbe, si romprebbe il vetro del casco e morirebbe depresurizzato prima di essere sbranato dai lings)
- build dei terran contro stalker/roaches
- i thor e gli SCV. gli SCV sono troppo forti. Non si vedono neppure sotto i thor
- voglio provare un plenatary fortress rush!
- non approvo l'usi dei file rar sono un formato proprietario. Lunga vita a gzip, zip e 7z
- Come fermare il temibile rush di 6 lings (io non ci riuscirei mai. Il mio marines inciamperebbe, si romprebbe il vetro del casco e morirebbe depresurizzato prima di essere sbranato dai lings)
- build dei terran contro stalker/roaches
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- voglio provare un plenatary fortress rush!
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Re: Replay del giorno
mah ad essere sinceri, per quanto sono piccoli i replay potrebbero non essere compressi. Cmq ho usato rar solo perchè era la prima cosa non per scelte più profonde
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- oO
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Re: Replay del giorno
Interessante questo topic, ho visto tutti i replay che avete messo e ho deciso di postarne uno anche io. T v P , la mappa è Metallopoli, il mio avversario era un platinum player con circa 181 vittorie di lega.
Concludo dicendo che il match è piuttosto lungo (30 minuti) e alquanto intenso ( da notare la media delle mie APM a fine partita ).
http://www.megaupload.com/?d=1E7COBL9
Concludo dicendo che il match è piuttosto lungo (30 minuti) e alquanto intenso ( da notare la media delle mie APM a fine partita ).
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- Mano[FA]
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Re: Replay del giorno
Non mi lascia scaricare
Files piccoli come i replay li puoi caricare senza problemi sul forumWe have detected an elevated number of requests from your IP address.
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Re: Replay del giorno
Il problema è che non so come si fa...
- Derek_o.O
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Re: Replay del giorno
Credo che noi non possiamo allegare files ai post.
È una funzione riservata ai "veterans". Il perché non lo so...
È una funzione riservata ai "veterans". Il perché non lo so...
- Maloghigno
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Re: Replay del giorno
Sto cercando di applicare la build di France contro gli Zerg in 1v1 (ho appena finito di metterla per iscritto qui : http://forum.oostyle.net/viewtopic.php?p=135850#p135850 ...
Ed uno dei primi tentativi, ieri sera è andato come potete vedere nel rep allegato.
Poi il tipo se l'è presa ed ha chattato insultandomi per più di 15 minuti... non sto scherzando... incredibile!!!
Ed uno dei primi tentativi, ieri sera è andato come potete vedere nel rep allegato.
Poi il tipo se l'è presa ed ha chattato insultandomi per più di 15 minuti... non sto scherzando... incredibile!!!
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- 7ede_thor.zip
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- Derek_o.O
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Re: Replay del giorno
Rispondo in questo topic per tenere pulito quell'altro.
Non é per fare il solito guastafeste, ma sinceramente sono parecchio contrario a queste "build chilometriche".
Una build deve essere un punto di partenza, uno spunto iniziale su come impostare la partita nelle prime fasi di gioco.
Non deve dettare la partita dall'inizio alla fine. Quindi una build che arriva a descrivere cosa fare fino al 10° minuto ha veramente poco senso.
Dopo i primi minuti ci si deve adattare alla situazione. Una partita può evolversi in migliaia di situazioni differenti.
Per fare un semplicissimo esempio, la build che ha postato 7ede potrebbe essere decisiva sia in senso positivo che in senso negativo.
È sufficiente che lo Z massi roaches (cosa per nulla improbabile dopo l'ultima patch) che quella build non vale più nulla.
Poi boh, non riesco a capire come (e con che voglia) riusciate a memorizzare tutto quello che bisogna fare per 10 minuti.
Per concludere (secondo me) é giusto seguire delle build, ma dopo ci si deve adattare alla situazione, essere in grado di switchare strategia e "units composition" in ogni momento e anche usare l'istinto quando necessario.
Non é per fare il solito guastafeste, ma sinceramente sono parecchio contrario a queste "build chilometriche".
Una build deve essere un punto di partenza, uno spunto iniziale su come impostare la partita nelle prime fasi di gioco.
Non deve dettare la partita dall'inizio alla fine. Quindi una build che arriva a descrivere cosa fare fino al 10° minuto ha veramente poco senso.
Dopo i primi minuti ci si deve adattare alla situazione. Una partita può evolversi in migliaia di situazioni differenti.
Per fare un semplicissimo esempio, la build che ha postato 7ede potrebbe essere decisiva sia in senso positivo che in senso negativo.
È sufficiente che lo Z massi roaches (cosa per nulla improbabile dopo l'ultima patch) che quella build non vale più nulla.
Poi boh, non riesco a capire come (e con che voglia) riusciate a memorizzare tutto quello che bisogna fare per 10 minuti.
Per concludere (secondo me) é giusto seguire delle build, ma dopo ci si deve adattare alla situazione, essere in grado di switchare strategia e "units composition" in ogni momento e anche usare l'istinto quando necessario.
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Re: Replay del giorno
non si tratta di memorizzare fino al min 10, si tratta semplicemente di decidere che strategia seguire, volendo fare i thor bisogna essere capaci a fare partire un attacco quando si hanno abbastanza thors e questo accade proprio al min 10. Prima per esempio ci sono molte varianti come scout l'harass di hellion e così via. In ogni caso anche contro il mass roach quando si hanno sufficienti marines non rendono più, per via del raggio ridotto e non arrivano a colpire i thor e se lo fanno non tutti riescono a sparare.
A mio parare è come giocare a scacchi. Se fai un'apertura hai delineato che strada intraprendere per molte mosse, non solo per le prime 5. Ci sono build che danno maggiore libertà perchè esauriscono il loro senso verso il min 5 altre verso il min 3. Ma la cosa fondamentale è essere in chiaro cosa volere fare e come volerlo fare. Poi quando si ha acquisito questo si può variare come si vuole, ma senza un appiglio fisso la vedo molto dura.
A mio parare è come giocare a scacchi. Se fai un'apertura hai delineato che strada intraprendere per molte mosse, non solo per le prime 5. Ci sono build che danno maggiore libertà perchè esauriscono il loro senso verso il min 5 altre verso il min 3. Ma la cosa fondamentale è essere in chiaro cosa volere fare e come volerlo fare. Poi quando si ha acquisito questo si può variare come si vuole, ma senza un appiglio fisso la vedo molto dura.
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Re: Replay del giorno
E chi lo dice questo ? Tu stesso affermi che ci sono molte varianti prima :France wrote:non si tratta di memorizzare fino al min 10, si tratta semplicemente di decidere che strategia seguire, volendo fare i thor bisogna essere capaci a fare partire un attacco quando si hanno abbastanza thors e questo accade proprio al min 10.
Queste varianti ci possono essere anche dalla parte dello Z eh ?! Se tu fai harass di hellions, e lo Z ti fa un "contropiede" di roaches voglio vedere se arrivi al min 10 con i tuoi bei thor. Anzi, voglio vedere se arrivi al minuto 10 puntoFrance wrote:Prima per esempio ci sono molte varianti come scout l'harass di hellion e così via
Dunque la tua strategia é praticamente un "autowin". Non c'é nulla che la counteri Con questa tua frase hai fatto un'assunzione abbastanza forte, ovvero che l'avversario non abbia assolutamente micro. Il raggio conta, ma fino ad un certo punto però. Fino a prova contraria, le roaches counterano perffettamente i tre tipi di unità presenti nella tua strategia.France wrote:In ogni caso anche contro il mass roach quando si hanno sufficienti marines non rendono più, per via del raggio ridotto e non arrivano a colpire i thor e se lo fanno non tutti riescono a sparare.
Ma infatti non ho mai detto che le build sono inutili. Ho semplicemente detto che non devono influenzare la partita dall'inizio alla fine.France wrote:A mio parare è come giocare a scacchi. Se fai un'apertura hai delineato che strada intraprendere per molte mosse, non solo per le prime 5. Ci sono build che danno maggiore libertà perchè esauriscono il loro senso verso il min 5 altre verso il min 3. Ma la cosa fondamentale è essere in chiaro cosa volere fare e come volerlo fare. Poi quando si ha acquisito questo si può variare come si vuole, ma senza un appiglio fisso la vedo molto dura.
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Re: Replay del giorno
onestamente credo che bisogna correggere con una patch qualcosa degli zerg, perchè a me non è più capitato di perdere vs zerg da non mi ricordo quando.
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Re: Replay del giorno
A me invece rattrista che ci sia una build vincente. Se uno si mette a scriverla quantomeno pensa non ci sia molto che puo' essere fatto per fermarla. Se cosi' fosse, il gioco e' morto.
Quindi, come fermare questa build? Mass roaches? Ma si schiantano contro il muro e non fermano l'harrass di helion.
Altre idee?
Quindi, come fermare questa build? Mass roaches? Ma si schiantano contro il muro e non fermano l'harrass di helion.
Altre idee?
- Derek_o.O
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Re: Replay del giorno
Ma infatti non é una build vincente. È vincente in alcune occasioni e perdente in altre (come TUTTE le build).Mano[FA] wrote:A me invece rattrista che ci sia una build vincente. Se uno si mette a scriverla quantomeno pensa non ci sia molto che puo' essere fatto per fermarla. Se cosi' fosse, il gioco e' morto.
Eh no. Le roaches fermano benissimo l'harass di hellions e fermano benissimo i tre tipi di unità presenti nella build (thor hellions e marines).Mano[FA] wrote:Quindi, come fermare questa build? Mass roaches? Ma si schiantano contro il muro e non fermano l'harrass di helion.
Ma ci sono altri modi di fermare una build simile. Pensiamo ad esempio al continuo harass con le muta. Gli stronco l'economia, lo costringo a fare torrette e poi vediamo se entro il 10° minuto riesce ad avere quel n° di unità.
Anche gli infestors sono una soluzione.
Alla fine dipende molto dalla bravura dei players...
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