Primi commenti:
la campagna in single player per ora l'ho provata poco (4 missioni) ma sembra molto bella, le missioni non sono affatto il classico "crea la base e distruggi tutto" che c'era quasi sempre ai tempi di Starcraft 1. Qui si vede che ci sono stati di mezzo Warcraft 3 e TFT: obiettivi secondari, scorta ai convogli, tanti intermezzi animati in cui i personaggi parlano (c'erano anche in Starcraft 1, ma erano una rarità). Mi è scesa una lacrima quando ho visto che la missione 3 dei Terran è una resistenza contro gli Zerg per 30 minuti... E, a parte le missioni in sè, le parti tra una missione e l'altra sono una piacevole novità. Danno spessore ai personaggi e alla trama, e il fatto di poter comprare mercenari o equipaggiamenti extra è simpatico. Inoltre, anche la possibilità di scegliere quale missione giocare era già presente in Brood War, ma qui la cosa è molto più sistematica. E molto carini gli "achievement", per dirla alla Steam. Single player, per ora, promosso a pieni voti.
Multi: bah, manca la chat... Per il supporto ai clan amen, ma la chat con i canali tipo Warcraft III ITA-1 è una grossa mancanza. Per il resto, direi che è presto per dirlo ma il gioco promette bene. Solo mi spiace che la telecamera sia così ravvicinata, si vede davvero un'area della mappa molto piccola...
Doppiaggio in italiano: alti e bassi. I testi sembrano fatti bene, le voci a volte molto buone e a volte niente di che. Comunque direi che va bene, non siamo assolutamente a livelli osceni (qualcuno ha detto "Half-Life 2"?). La Blizzard ha comunque promesso i language pack: ci conto. Tra l'altro, nota interessante, il gioco è stato TUTTO tradotto, comprese le scritte che si vedono nei filmati, le texture all'interno delle missioni... TUTTO. Notevole.
Unica nota dolente, per me, è che sta mettendo in ginocchio il mio pc. I caricamenti sono eterni. Da tanto pensavo di avere poca RAM, o un hard disk lento, o entrambe le cose (probabilmente più la seconda della prima), e SC2 me ne sta dando la conferma. Dovrò fare qualche prova per capire cos'è... Spero di non dover cambiare hard disk perché è un acquisto che avevo pianificato per natale, non per adesso... Va beh, vedremo.

Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich