compressione video

Messaggi, SALUTI, test... PRESENTATI [e spamma] QUI!
Post Reply
User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

compressione video

Post by mirino » 23/04/2008 00:39

Ciao,
ho finalmente messo le mani sul video girato coi colleghi durante la festicciola in ufficio per il Natale 2007!

Si tratta di un file .avi di appena 15 minuti, della sconfinata dimensione di 3,5 GB!!!!!

Ora, visto che mi pare grandicello, vorrei comprimerlo e convertirlo in qualche altro formato per conservarlo come ricordo.La domanda è: che formato mi consigliate?
Mi interesserebbe utilizzare un formato video visibile senza troppi casini sia su macchine Win sia su Linux: sì, magari mi tornerebbe utile visualizzarlo anche sull'eeePC o su qualche altra macchina Linux, chissà.

Che formato usare? Subito avevo pensato al DivX ma non è detto che la macchina Unix abbia già tale codec installato (anzi, è molto probabile di no): stessa cosa per un sistema Win.

Ogg Theora? E' già affidabile? Ok per Linux, ma per Windows??? Non sarebbe in grado di riprodurlo adeguatamente.

Mi servirebbe un codec di quelli "già installati" per mantenere una buona compatibilità. MPEG4?

Che consigli mi date?
ciao e grazie

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Post by P-Dave » 23/04/2008 09:36

Io andrei tranquillo con xvid o divx, spesso e volentieri e' gia' installato e altrimenti c'e' sempre VLC disposto a collaborare. :)

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 23/04/2008 10:46

Sì, se lo trovo già installato di base......ma credo che tra VLC,Xine e "'ste robe qua" qualcosa di installato, compreso di codec DivX potrei trovarlo.
Grazie!

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 23/04/2008 12:15

Di recente ho smadonnato (e sto ancora smadonnando) per creare video che funzionino con Win-Lin-Mac.

Quello dei video e' una giungla peggio che il web e gli standard HTML.

alcune dritte. Anticipo che non mi e' ancora tutto chiaro quindi alcune info potrebbero essere sbagliate.
Un file video e' definito (almeno) da un "container" (tipo AVI o OGG) e un decoder (mpg1, mpeg2, quicktime...).
molti dei decoder sono "standard" e quindi potrebbero essere implementati facilmente.
Purtroppo alcuni programmi (QuickTime e WinMediaPlayer per citrarne due a caso) fanno "la guerra dei formati" Il che significa che senza motivi tecnici apparenti NON sono in grado di decodificare formati standard (si autolimitano impedendo all'utente di visualizzare formati "nemici", anche se standard)

personalmente con Linux vedo praticamente tutto (utilizzando mplayer, il programma usato da Xandros dell'eeePC)
- mpeg1 (*.mpg) e' letto da Win e Mac. Non comprime molto, ma e' "vanilla"
- mpeg4 (*.mp4) mi pare sia uno standard aperto (almeno per la decodifica) e' letto da Quicktime, dovrebbe avere un'ottimo rapporto qualita'/dimensione. Non sono sicuro, ma mpeg4 deve essere il decoder usato dal "contained" DivX e XviD. Per win immagino devi installare i codec.

In genere con linux puoi comprimere (ovviamente trovare un programma con GUI che renda la creazione di video semplice e' tutt'altra faccenda, ma a riga di comando si fa davvero tutto :) ) e decomprimere tutto. Il problema con Linux potrebbe essere una questione "brevetti" quindi, ad esempio, Ubuntu non ti legge gli mp3 perche' negli USA e' illegale o che diavolo.

Quindi (come al solito) il mio consiglio e' di stare alla larga da formati proprietari (tipo wmv e wma) e cerca di usare codec standard e software opensource per evitare spiacevoli sorprese (tipo che Microsoft si compra DivX e brucia i sorgenti e sa il diavolo che altro).

Ricapitolando. Se e' per te (e quindi puoi installare un codec o un programma) usa mpeg4.
Se vuoi metterlo in rete e rendere facile la vita di chi guarda (senza costringerlo/a a installare codec e plugin) usa mpeg1

Se hai domande o sai qualcosa o ci sono imprecisioni, o qualcuno e' un esperto mi faccia sapere, perche' mi serve per lavoro e spesso mi trovo a sbattere la testa contro ostacoli che non comprendo
:dho: :dho: :dho:

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 23/04/2008 14:04

Non sono sicuro, ma mpeg4 deve essere il decoder usato dal "contained" DivX e XviD
Sì, questo te lo confermo, ieri sera ho spulciato qua e là su internet e pare che DivX sia nato violando illegalmente (non chiedermi come e perché) il formato proprietario MPEG4.

Una cosa comoda comoda sarebbe il Flash converter, che utilizzando Flash serve a codificare i video nello stesso formato usato da Youtube. Non è affatto free, però :no:

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 24/04/2008 00:27

Mano, riesci a indicarmi il nome di un convertitore a MPEG4 gratuito, possibilmente open source e quindi privo di malware e porcheriole varie?
In giro ce n'è una carrettata,tu ne hai usato uno?

Grazie!

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Post by P-Dave » 24/04/2008 08:24

Se hai la possibilita' di fare l'encoding su windows ti stra-consiglio AutoGK, che dato un input e settata la dimensione voluta del file ti tira fuori il miglior risultato possibile (con Xvid).

Il pacchetto di installazione comprende tutti gli strumenti necessari, codec compresi.

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 24/04/2008 09:19

Sembra interessante, grazie.
Ha ragione snuffz a idolatrarti, allora. :laugh:


Ehm....sviluppo cessato nel corso del 2007, è un progetto morto. Dici che funziona? Vabbè, provo...

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Post by P-Dave » 24/04/2008 09:39

Hanno cessato perche' era perfetto! :lol:

No, davvero, anche le vecchie versioni funzionano benissimo, e' il mio convertitore di riferimento. :)

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 24/04/2008 15:24

se i comandi a la Unix non ti fanno paura ti consiglio ffmpeg (che e' installato se hai mplayer, quindi eeePC dovrebbe averla)

Code: Select all

ffmpeg [-qscale 1] -i inMovie.avi  [-s 640x480] outMovie.mp4
nelle quadre gli argomenti opzionali

-qscale 1: definisci quanto vuoi comprimere (1 vuol dire max qualita', 20 comprimi a gogo - tutto a quadratini)
-i inMovie.avi: il video di partenza
-s 640x480: la dimensione del nuovo video (se metti 100x100 ridurra' una delle dimensioni a 100 px e l'altra sara' in proporzione) La dimensione in pixel ha un importanza notevole sulla dimensione del file in uscita.
outMovie.mp4 il nome del file in uscita. Decide il codec dall'estensione (Mpeg4 in questo caso).

ffmpeg -h per avere UN FOTTIO di altre opzioni tipo: specificare il codec, tagliare in alto, in basso, a sin o dx, togliere audio, aggiungerne un altro, cambiarne il volume, decidere dove iniziare e dove finire... e un sacco di altre cose (alcune davvero criptiche/espertModeOnly)

Non "vedi" il video mentre lo converte, ma la potenza e' che puoi ad esempio fare un semplice script che te ne converta 2000 tutti allo stesso modo. Se non devi tagliare e cucire troppo pesantemente secondo me e' perfetto.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests