Page 1 of 1

DarkGoogle

Posted: 27/02/2008 21:13
by Morticia_o.O
Ieri navigando mi sono imbattuta in questo sito http://www.darkgoogle.it/
è il motore di ricerca google in versione dark. sembra che sia una forma per risparmiare energia perchè accendere un pixel bianco consuma di più che uno nero. Sul sito ci sono anche le tabelle che riportano il risparmio in base allo schermo usato. Io sono abbastanza ignorante in materia..secondo voi è vero?

Comunque sia io ho optato per il nuovo darkgoogle..se non altro il look è più trendy :hearts:

Ok adesso 7ede potrà veramente dire che sono una dark pakkona!!! :lolol:

Posted: 27/02/2008 23:19
by Mano[FA]
se ne era già parlato qui, ma non ho ritrovato il post.
La storia "energetica" è valida solo per i vecchi monitor a tubi. In quei televisori il nero è mancanza di elettroni sparati che quindi non eccitano nessun fosforo. Non sparare elettroni fa risparmiare. Gli schermi LCD invece funzionano con delle "lampadine" bianche sempre accese e i cristalli liquidi (un sottile strato) che filtrano alcune frequenze. Per fare il nero dovono filtrarle tutte, ma la lampadina che consuma corrente è sempre accesa. Quindi se hai un LCD, bianco o nero equivalenti sono.

Magari è più cool.

Posted: 28/02/2008 01:32
by Lysor_o.O
Posso mettere il link al blog di un mio amico:
http://www.thescreamingmonkey.net/blog/ ... le-blabla/

In pratica, nei commenti al post si cita uno studio da cui risulta che con gli LCD in molti casi i consumi addirittura aumentano. Inoltre, condivido l'opinione di quel Fabio che dice che più che risparmiare qualche watt qua e là con questa tecnica (ma quanti minuti al giorno lo usiamo, Google? Anche tenendolo come home page dubito che siano più di 10, in media...) è meglio impegnarsi a spegnere il pc quando non serve.
Sì, sono proprio d'accordo. Forse perché quel Fabio sono io... :mrgreen:

Posted: 01/03/2008 21:44
by nikrui10
io personalmente da mesi uso http://www.nerooogle.com ke ha la stessa funzione di quello citato da morty, solo ke quello suo nn lo conoscevo :oops: mi ci trovo abbastanza bene, senza considerare il fatto ke è vero ke una skermata nera dà meno fastidio agli occhi di una bianca :nod: