wikileaks.org

Messaggi, SALUTI, test... PRESENTATI [e spamma] QUI!
Post Reply
User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

wikileaks.org

Post by Mano[FA] » 19/02/2008 11:33

La potenza della rete.
ho scoperto l'esistenza di un sito, chiamato wikileaks.org che raccoglie in maniera anonima le denuncie di chiunque abbia qualcosa da denunciare ma non puo'/vuole farlo apertamente. Documenti scomodi, prove che si cercano di tener nascoste etc etc...

come mai l'ho "scoperto"? Beh, principalmente perche' una banca svizzera con la sua bella sede alle isole cayman, piu' precisamente la BANK JULIUS BAER & CO. LTD, e' riuscita attraverso un tribunale americano ad ottenere l'oscuramento del sito Wikileaks.org in un modo anche piuttosto gretto, cioe' facendo cancellare l'associazione nome-indirizzo al server DSN che lo gestisce. Accusa wikileaks di ospitare documneti diffamanti (su una questione di reciclaggio di denaro proveniente dal Kenia) e per questo chiede la "censura".

Il bello e' che siccome wikileaks ha subito opere di censura da stati come Cina, russia et similia, ha una serie di "mirror" sparsi in giro per il mondo e tanti nomi di dominio gestiti da diversi server DNS per cui e' comunque raggiungibile (per esempio qui) e puo' difendersi da questi tentativi di censura made in USA. Inoltre quest'azione della banca, come spesso accade quando si cerca di censurare la rete, non fa altro che ottenere l'effetto opposto, amplificando la notizia.

Non voglio entrare nel merito se i documenti siano veri o falsi, ma se anche fossero falsi, credo che censurarli non sia il modo corretto di procedere, soprattutto in un sito che fa da "bacheca" in cui sei altrettanto libero di portare prove che dimostrino la tua innocenza.

A riguardo trovate altri commenti alla notizia su Punto informatico

Io credo che la rete sia una realta' davvero prorompente e abbia un sacco di risvolti positivi a livello sociale, in maniera simile all'introduzione della stampa.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests