La tedesca

Messaggi, SALUTI, test... PRESENTATI [e spamma] QUI!
Post Reply
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

La tedesca

Post by snuffz » 22/10/2007 08:23

Buongiorno argonauti.

L'altra sera ad una tavolata di margherite si parlava delle partite alla "tedesca", credo conosciate tutti il gioco. E si parlava dei diversi punteggi a seconda del tiro. La cosa divertente era che ogni cortile, ogni gruppo di marmocchi, attribuiva punteggi diversi e creava "tiri" diversi.
Per esempio da noi il colpo di testa valeva il minimo mentre nel cortile di un mio commensale era addirittura superiore alla rovesciata.

Ecco i tiri e i punteggi in voga nel mio cortile

Tiro normale: 1 punto
Colpo di testa: 1 punto
Mezza rovesciata: 2 punti
Rovesciata: 3 punti
Rovesciata alla Pelè: 5 punti (il giocatore doveva proprio effettuare la sforbiciata in aria stile 'Fuga per la vittoria', e cadere con la schiena a terra, altrimenti il tiro veniva conteggiato come semplice rovesciata)
Colpo di tacco: 5 punti
e poi il colpo "speciale"
Colpo di culo: 10 punti (lo provavamo continuamente ma che io ricordi è riuscito una sola volta)

Fra i colpi speciali degli altri cortili ho sentito il colpo di petto, il colpo di schiena e la sponda, quest'ultimo ricercatissimo, ossia segnare appunto di sponda tirando una lorda di pallonata contro uno dei propri compagni per sfruttarne il rimbalzo.
:panik:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 22/10/2007 14:38

La tedesca dalle mie parti si chiama "undici", perché tutti i giocatori partono da 11 punti (il portiere da 12).

I punteggi non li ho mai capiti troppo bene... Dovrebbero essere qualcosa del tipo:

tiro normale: 1 punto
colpo di testa: 2 punti
rovesciata: 3 punti (ma qualcuno dice 5)
colpo di tacco: 5 punti

Ma in effetti ci sono tante varianti. Mi sa che l'unica cosa certa è che il tiro normale vale 1! :D
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Post by FdD_Leviatano » 22/10/2007 15:09

Innanzitutto noi non avevamo un punteggio prestabilito da cui partire ... potevano essere 20 punti ma anche 50. Unica cosa sicura era il portiere che partiva da + 5!!

Ad ogno modo avevamo i seguenti punteggi ...

Tiro normale - 1
Testa - 2
Ginocchio - 3
Tacco - 5
Spalla - 7
Semirovesciata - Dimezzava il punteggio di chi era in porta
Rovesciata - Mandava a 0

Slampiño.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 500
Joined: 25/11/2005 16:47
Location: Olgiate Molgora

Post by Slampiño.O » 22/10/2007 16:00

Penso che la "tedesca" sia quello noi chiamavamo "al volo", definito cosi xkè era possibile segnare solo dal passaggio al volo di un altro compagno.
Il campo era suddiviso in due aree: in quella piccola valevano solo colpi di testa, di tacco, semirovesciate, rovesciate, spalla...culo; mentre in quella grande si potevano fare tutti i colpi.....di base ogni colpo aveva lo stesso punteggio e valeva 1.
Ogni giocatore partiva con 11 punti tranne il primo portiere che partiva con 13 ed ogni volta che prendeva un gol gli si scalava il valore del colpo. Chi faceva rimbalzare la palla fuori dal campo di gioco, sia lateralmente sia sul fondo passava automaticamente in porta; se il portiere prendeva la palla al volo il giocatore che aveva tirato andava in porta ma se la palla colpiva o sfiorava la traversa o il palo il giocatore era salvo.
Poi tutto era soggettivo e variava a seconda dei partecipanti, delle dimensioni del campo o delle bizzarrie dei giocatori.
Last edited by Slampiño.O on 22/10/2007 18:42, edited 1 time in total.

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 22/10/2007 17:27

Il calcio è cominciato a piacermi tardi, quindi in età da tedesca ero veramente scarso (non che ora... :dho: ) e quando mi beccavano ero il primo ad essere eliminato...

Ricordo bene però una partita, finita tragicamente senza neanche la forza di lacrimare.

Non so perchè, non so come, non so cosa successe nè cosa dissi, non lo so ora e non lo capii allora. Durante una partita alla tedesca appunto, accadde qualcosa di incredibile, improvviso, dolorosissimo. In una pausa di gioco si scherzava, aspettando che uno recuperasse la palla lontana. Io ero a gambe leggermente divaricate, rilassatissimo scherzavo con gli altri. Andrea, di pochi anni più piccolo, che andava alla scuola calcio, caricò un destro terrificante e mi sferrò senza preavviso un allucinante calcio nelle balle. Feci due metri di salto all'indietro, come i cartoni animati, caddi su sedere e schiena, e per almeno mezz'ora non ebbi la forza nè per piangere nè quasi per respirare. Non so cosa successe mentre giacevo a terra, se qualcuno mi vendicò o se lui si scusò, ricordo solo che ci rimasi malissimo e che fece davvero tanto male.

nikrui10
oO
oO
Posts: 232
Joined: 12/12/2005 16:21

Post by nikrui10 » 22/10/2007 20:04

che bella la tedesca! quanti ricordi!
da me funzionava così:

tiro normale -1
colpo di testa -2
ginocchio -3
tacco e semirovesciata -4
rovesciata -5
spalla -x dove equivale a tutti i punti del portiere

dopo c'erano i colpi mitologici, come il doppio tacco che toglieva -8 o il colpo di culo, che come la spalla mandava direttamente a 0!

che bello, prima o poi devo rigiocarci!

User avatar
ErMatricianaO.o
Veteran
Veteran
Posts: 465
Joined: 22/07/2007 13:54
Blizzard BattleTag: Ermatriciana#1223
Location: ROMA CAPUT MUNDI

Post by ErMatricianaO.o » 20/04/2011 16:18

:panik: figa se ciò passato la giovinezza a giocare in cortile a "tedesca"

noi partivamo da 100 punti
tiro normale-5
testa -5
tacco -15
mezzarovesciata -20
spalletta metà del punteggio che uno aveva.... :teach:

figa se mi divertivo :cheers:


Last bumped by snuffz on 20/04/2011 16:18.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests