Rieduchiamo Shogun (attenzione 56K, topic pesante!)

Messaggi, SALUTI, test... PRESENTATI [e spamma] QUI!
User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 15/06/2006 20:47

Mettiamola così... si ricorre al turbo quando il motore non ha più niente da dare. Non a caso si parla di sovra-alimentazione. Non è più possibile spingere oltre il motore, pertanto si è costretti ad "aiutarlo" con una turbina. Vedi i motori diesel, che senza un turbo non riuscirebbero a star dietro a una Panda. Oppure le auto da rally, che hanno bisogno di un turbo per aumentare la coppia e quindi l'accelerazione in uscita dai tornanti.

Ma il vero odio degli hondisti per il turbo, deriva dal fatto che il motore Honda ha due facce: cambia completamente quando entra in funzione il VTEC. Si avverte un'accelerazione talmente potente che sembra quasi di avere un turbo. Il tuo esempio è quindi particolarmente azzeccato: la stessa sensazione che provi tu sulla tua Fiesta turbo, la provo io sulla S2000 aspirata nel momento in cui si sente la spinta del VTEC (bhè forse un pelino più amplificata, ma rende l'idea :asd: ).
Ovviamente montare una turbina su un motore del genere, "nasconde" quasi la spinta del VTEC. Oltretutto, trattandosi di motori da 120CV/L, una turbina ha ben poco da dare, se non in accelerazione a bassi regimi... e lì si torna al discorso che nessuno usa una S2000 a bassi regimi, se non per uscire dal garage :)
Infatti la macchina che ho postato ha "solo" 300 cavalli. Insomma, quella turbina gli regala "solamente" una cinquantina di cavalli, dei quali si potrebbe tranquillamente fare a meno (e che comunque si recuperano facilmente con centraline/scarichi...).

Le M3/M5 non hanno il turbo... ma sono 3000cc. Questo per farti capire la differenza che passa tra un motore "tradizionale" e un VTEC, che con 2000cc ha prestazioni uguali. E non parliamo di consumi... ovviamente un motore 2000cc non ha gli stessi consumi di un 3000cc. Non sto dicendo che le M fanno schifo eh!

Riguardo alla Porche c'è poco da dire... un'auto che si definisce sportiva estrema e deve ricorrere a un turbo per star dietro a una Ferrari degli anni 70 non merita nemmeno di essere nominata :) E poi è tedesca :lolol:
Però siamo in Europa... e qui le sportive devono avere il turbo, devono consumare molto e devono avere tanti cavalli, sennò non se le fila nessuno. Fortuna che c'è la Ferrari (e le jappo).

P.S.: e poi, come dice sempre il mio meccanico: "ciò che manca non si rompe" :asd: ...e i turbo prima o poi si rompono :rip:
P.P.S.: comunque io parlavo di estetica quando ho postato la foto :asd: Non mi hai detto che ne pensi. Cerchi neri a parte (che non piacciono nemmeno a me), ti piace o no?

Silverfox
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 288
Joined: 02/03/2006 19:27

Post by Silverfox » 15/06/2006 22:14

MAMMA MIA Shogun

sei un'enciclopedia sui motori.
Io nn ne capisco un'H ma mi piace leggere i tuoi topic
e quante ne sai
Ma tuo padre è Montezemolo?

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 15/06/2006 23:04

Giusto, torniamo in topic :teach: , e parliamo di bellezza!
Allora, il colore, per quanto il rosso sia per definizione la cosa più appariscente del mondo (cosa che, come dicevo prima, non apprezzo) sta benissimo. Questa è nel complesso molto più bella dell'altra: niente cose come alettone a metà lunotto, niente fari che fanno una striscia unica, forma molto più classica e slanciata (qui il dietro non è orendo, con una sola "r", come nell'altra) e design non esasperato.
Anche dentro il design non è estremo: di sicuro non è nè sobrio nè classico, ma sta bene. Solo i sedili rossi non sono mai riuscito a sopportarli (sarà un odio che mi è venuto perché sulla Opel Corsa che avevo prima c'erano degli orribili interni rossi...)
Comunque complessivamente MOLTO più bella dell'altra, lo ribadisco. Più per demeriti dell'altra che per meriti di questa ^^, però questa mi sento di promuoverla.
E poi davanti ha i fari della Polo restyling! :asd:
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 16/06/2006 15:52

Lysor non ci crederai mai, ma quella rossa che ho postato è la Civic 8a serie (codice FD) venduta in tutto il mondo... tranne in europa, dove vendono solo quella che ho acquistato io e che tu odi tanto (codice FK). Questo perchè il pubblico europeo ha gusti diversi... e infatti la FK ha venduto un fottio di esemplari in europa. Pensa che hanno bloccato la produzione di Honda Jazz e FRV per star dietro alle richieste di Civic.
La Civic FK non esiste nemmeno in Giappone, pensa te. Comunque mi sembra una grossa scommessa da parte di Honda, produrre 3 modelli, di una stessa auto, da vendere in esclusiva su 3 diversi continenti.

P.S.: gli interni dell'auto che ho postato io sono diversi da quelli originali Honda, che sono decisamente più sobri. Quella nella foto è un prototipo Mugen, non Honda. Da notare la posizione del freno a mano 8)

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 16/06/2006 17:52

Beh se è per quello anche le fessure nei sedili per far passare le cinture non credo siano di serie sul modello Honda... :wink: (Poi magari lo sono, e allora va beh)

Boh, ti dirò, che abbia così tanto successo, 'sta Civic (la tua, non l'ultima che hai postato), sinceramente mi stupisce. Poi potrei maliziosamente osservare che la produzione di Jazz e FRV non è sta gran produzione :P , ma resto comunque sorpreso. Io un'auto come quella l'avrei vista benissimo come concept, ma senza tradurla in un modello messo in produzione. Se poi il mercato dà ragione alla Honda, beh, tanto di cappello! (Per quanto questo abbia una validità limitata: anche le Stilo le hanno vendute, per lo meno in Italia, ma questo non significa che sia una bella auto)
Ad ogni modo, quand'è che ti arriva la tua? E di che colore l'hai presa?
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 16/06/2006 22:09

Lysor_o.O wrote:Beh se è per quello anche le fessure nei sedili per far passare le cinture non credo siano di serie sul modello Honda... :wink: (Poi magari lo sono, e allora va beh)

Boh, ti dirò, che abbia così tanto successo, 'sta Civic (la tua, non l'ultima che hai postato), sinceramente mi stupisce. Poi potrei maliziosamente osservare che la produzione di Jazz e FRV non è sta gran produzione :P , ma resto comunque sorpreso. Io un'auto come quella l'avrei vista benissimo come concept, ma senza tradurla in un modello messo in produzione. Se poi il mercato dà ragione alla Honda, beh, tanto di cappello! (Per quanto questo abbia una validità limitata: anche le Stilo le hanno vendute, per lo meno in Italia, ma questo non significa che sia una bella auto)
Ovviamente (e fortunatamente aggiungerei) il volume di vendite della nuova Civic non è minimamente paragonabile a quello di auto più "trendy" come la Golf (una a caso). Quando parlo di vendite inaspettate non intendo dire milioni e milioni di auto vendute. Però, considerando che quello delle Civic è relativamente un mercato di nicchia, la richiesta della FK ha sorpreso un po' tutti. Prima la Honda che ha addirittura interrotto la pubblicità per oltre 3 mesi, rilanciandola solo poche settimane fa. Comunque non misuro di certo la qualità di un'auto in base alle vendite, altrimenti non avrei comprato la Civic ma una (altra) Golf, e al posto della S2000 avrei preso una Z3... come si dice: meglio pochi, ma buoni. Gli Hondisti in europa siamo pochi, ma ci difendiamo bene 8)
Lysor_o.O wrote:Ad ogni modo, quand'è che ti arriva la tua? E di che colore l'hai presa?

Devo raccontarti un'aneddoto :teach:
Ieri pomeriggio, dopo aver discusso con il concessionario perchè non aveva idea di dove fosse l'auto (non sapeva nemmeno se era stata costruita) ho chiamato l'assistenza clienti Honda, visto che la data di consegna era fissata per il 20 giugno, e iniziavo a pensare che probabilmente non sarebbe arrivata per tempo. Gentilissimi come sempre, quelli di Honda mi hanno promesso di sollecitare il concessionario. Oggi sono andato in concessionaria per avvisare il venditore che avevo chiamato l'assistenza clienti e lui mi ha anticipato dicendomi che l'auto era appena arrivata e la stavano scaricando dal camion (!!!).
Inutile dire che in quel momento la mia gioia era immensa, ma a sangue freddo non posso non pensare che mi sembra strano che un concessionario riceva un'auto senza saperlo (il giorno prima mi aveva detto che non sapeva nemmeno se l'auto esisteva!).
Morale: non perdete troppo tempo a discutere coi concessionari. In caso di problemi chiamate direttamente la Casa produttrice :teach:
Poi magari è una coincidenza... ma il consiglio resta sempre valido :asd:

Tutto questo per dire che l'auto è arrivata oggi. Devono solo montare gli accessori, e giovedì al più tardi sarà a casa :cheers:
Seguirà topic con recensione e foto :ola:

P.S.: ovviamente è nera :menato:


Image

User avatar
Sky79_o.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 1580
Joined: 02/02/2003 02:06
Location: Brescia

Post by Sky79_o.O » 17/06/2006 11:42

Da buon bresciano(e Ufo lo sà)io sono un malato di auto quindi è ora che scenda in campo pure io a infamare un pò quel china di Sho :rofl: :rofl:

A parte gli scherzi il mercato delle auto asiatiche(giappone per lo più)sta diventando sempre più competitivo e interessante.
Competitivo perchè con prezzi non eccessivi ti danno delle auto belle,ben accessoriate e specialemte sicure.
Per sicure non mi intendo solo le prestazioni su strada ma la loro usura:oramai molte case asiatiche danno al cliente 5 anni di garanzia,5 anni ragazzuoli miei sono tantissimi quindi sti signori garantiscono un buon prodotto altriemnti non si espongono in questa maniera.
la nota negativa è che sono bravi con macchine medio piccole:le utilitarie e le macchine sportive ma su grosse cilindrate o macchine di un certo impegno non ci siamo ancora ne come linee ne come prestazioni.
Certo se sei un tassone(come li chiamiamo noi a Bs)come Sho la macchinona con alettoni e fregnate simili piace e va alla grande...ma noi comuni mortali che guardiamo un pò anche alla sobrità(o classe) non le consideriamo molto :lol:
Se vogliamo fare una breve parentesi sulle macchine italiane,lasciando perdere le Ferrari(altro mondo) io sono sempre stato negativo,non mi piaciono,non sono affidabili e cosa più importante danno un servizio del cazz.L'alfa sembra si stia tirando un pò fuori ma per me è presto per dirlo

Io personalente rimango dell'idea che il mercato tedesco sia ancora il migliore e più affidabile.Scartiamo subito la Golf perchè è stravalutata ma fa cacare,le Audi,le mercedes e specialemte le BMW sono ancora le migliori macchine.

Come servizio clienti e assistenza sono unici,le loro auto sono ancora le migliori sia per quando riguarda le macchine un pò più "piccole" che in quelle "grosse".
Nella motoristica e nella cura dei particolari sono ancora convintio che i cruchi :twisted: siano i migliori.Io sò che il nostro buon Sho dirà che la civic è meglio della serie 1 :panik: ma iodi macchine ne ho provate un bel pò prima di arrivare a sto giudizio :old: e sono andato sul mercato tedesco proprio per questo

visto che tutti lo fanno postiamo la foto della mi bimba(presa da un sito,non l'ho trovata blu :klap: )





Image
Image

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 17/06/2006 12:09

Ho 7 progetti (!!!) da consegnare lunedì a lavoro :macho: (sticazzi), ma appena trovo 10 minuti rispondo a quell'eretico di Sky :bomb:
Ti preannuncio solo che siamo d'accordo su un solo punto: la Golf fa cacare :asd:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 17/06/2006 14:02

Bravo Sky, era ora che saltasse fuori qualcun'altro pro Europa!!!
A me la Golf non dispiace affatto (costo a parte), però quello che vorrei dire è che le tedesche non sono tutte di livello altissimo, in particolare le Mercedes hanno ancora una buona fama ma in realtà danno un sacco di problemi con l'elettronica e altro. E poi sono da cinquantenni... No, per me le tedesche (di alto livello... Quindi non parliamo di Opel et similia) sono solo Audi e BMW. Ma le Mercedes proprio non mi vanno giù! :disgust:
Comunque complimenti per la macchina Sky! :obsessed:
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Sky79_o.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 1580
Joined: 02/02/2003 02:06
Location: Brescia

Post by Sky79_o.O » 18/06/2006 11:40

Shogun_o.O wrote:Ho 7 progetti (!!!) da consegnare lunedì a lavoro :macho: (sticazzi), ma appena trovo 10 minuti rispondo a quell'eretico di Sky :bomb:
Ti preannuncio solo che siamo d'accordo su un solo punto: la Golf fa cacare :asd:
ti aspetto maledetto nippo :ola: :cannone: :cannone:
Image

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 19/06/2006 00:06

Sky79_o.O wrote:Da buon bresciano(e Ufo lo sà)io sono un malato di auto quindi è ora che scenda in campo pure io a infamare un pò quel china di Sho :rofl: :rofl:

A parte gli scherzi il mercato delle auto asiatiche(giappone per lo più)sta diventando sempre più competitivo e interessante.
Competitivo perchè con prezzi non eccessivi ti danno delle auto belle,ben accessoriate e specialemte sicure.
Per sicure non mi intendo solo le prestazioni su strada ma la loro usura:oramai molte case asiatiche danno al cliente 5 anni di garanzia,5 anni ragazzuoli miei sono tantissimi quindi sti signori garantiscono un buon prodotto altriemnti non si espongono in questa maniera.
Bhè... diciamo che le auto giapponesi sono da sempre sinonimo di qualità e innovazione. Casomai è il pubblico europeo che sta iniziando a rendersene conto solo ora :wink:
Sky79_o.O wrote:la nota negativa è che sono bravi con macchine medio piccole:le utilitarie e le macchine sportive ma su grosse cilindrate o macchine di un certo impegno non ci siamo ancora ne come linee ne come prestazioni.
Certo se sei un tassone(come li chiamiamo noi a Bs)come Sho la macchinona con alettoni e fregnate simili piace e va alla grande...ma noi comuni mortali che guardiamo un pò anche alla sobrità(o classe) non le consideriamo molto :lol:
A parte il fatto che i tassoni vanno in giro sulle Golf turbo diesel con assetto ribassato e i cerchioni in acciaio + adesivo Kenwood sul lunotto... :jolly:
Sfido chiunque a dire che una Skyline è un'auto medio piccola :asd:
O che una Lexus ha qualcosa da invidiare a una Mercedes in quanto a "classe".
Semplicemente bisogna distinguere i target delle diverse auto... forse una Golf con alettone ha più classe di una Uno Turbo solo perchè la prima è VW? :roll:
La nuova Civic è indirizzata a un pubblico di un certo tipo e ovviamente non ha la "classe" di una ammiraglia... anche perchè non lo è :roll:
Tra le auto di lusso, le Lexus sono le auto più apprezzate nel mondo (tranne in europa, dove per auto di lusso si intende una Passat). Per la cronaca, la Lexus è il marchio di qualità della Toyota che in fatto di qualità non scherza (da qui puoi immaginarti l'attenzione riposta in una Lexus).

Sky79_o.O wrote:Se vogliamo fare una breve parentesi sulle macchine italiane,lasciando perdere le Ferrari(altro mondo) io sono sempre stato negativo,non mi piaciono,non sono affidabili e cosa più importante danno un servizio del cazz.L'alfa sembra si stia tirando un pò fuori ma per me è presto per dirlo
In parte sono d'accordo. Il marchio italiano ha ormai perso tutto il suo fascino, ma non lo affosserei del tutto. Il vero problema, come del resto per la maggior parte delle europee, è che vogliono rivolgersi a un pubblico più ampio possibile. E da qui 20 allestimenti diversi per una stessa auto, variazioni di prezzo nell'ordine dei 10/15 mila euro, tra top gamma e base. Una Panda super accessoriata costa 18mila euro... la paghi quanto una Stilo :jolly: Daltro canto, una Stilo modello base te la tirano dietro, ma ti devi pure beccare gli alzacristalli a manovella :asd:
Secondo me dovrebbero osare un po' di più, ridurre il target dei vari modelli, migliorandone la qualità.

Sky79_o.O wrote:Io personalente rimango dell'idea che il mercato tedesco sia ancora il migliore e più affidabile.Scartiamo subito la Golf perchè è stravalutata ma fa cacare,le Audi,le mercedes e specialemte le BMW sono ancora le migliori macchine. Come servizio clienti e assistenza sono unici,le loro auto sono ancora le migliori sia per quando riguarda le macchine un pò più "piccole" che in quelle "grosse".
Stiamo sfiorando l'eresia :asd:
Dipende da cosa intendi per "migliori"... prestazionalmente direi proprio di no e qui i dati parlano da soli. La tedesca più quotata in questo topic pare essere la M3, che con un motore 3000cc ha le stesse prestazioni di un 2000cc VTEC (e mi azzarderei a dire che forse anche una M5 farebbe un po' di fatica).
Se ti riferisci alla loro qualità costruttiva anche qui avrei qualche dubbio. I motori Audi/VW sono gli stessi da anni. Il solito TDI succhia olio, che quando lo metti in moto fa lo stesso rumore di un furgoncino. Senza poi contare che spendi un patrimonio per comprarti la A3 e alla fin fine hai lo stesso motore della Skoda :asd: Le Mercedes, l'hai detto tu stesso, vivono del riflesso dei vecchi tempi. Anch'io, come te salvo le BMW, ma non posso fare a meno di notare come la politica della Casa sia promuovere motori con cilindrate americane (3000cc e superiori), imbottiti di cavalli, che alla fin fine non rendono poi così tanto.
Come hai già fatto notare, quasi tutte le Case giapponesi garantiscono i propri motori per 5 anni, e nessuno da una garanzia del genere se non è strasicuro del proprio prodotto.
Ancora, se ti riferisci alla qualità negli allestimenti, bisogna distinguere tra diversi modelli. Se paragoni gli interni in pelle di una Mercedes classe S con quelli di una Civic non posso che darti ragione. Ma sono due auto diverse. Se il paragone fosse con una Toyota, o una Lexus credo proprio che il confronto non avrebbe un vero vincitore. :wink:
Resta solo la linea. E qui è solo questione di gusti. Aggiungerei che la linea, al 90% dipende dalla tradizione e dalla cultura della varie Case, che fanno parti di diversi continenti.

Sky79_o.O wrote:Nella motoristica e nella cura dei particolari sono ancora convintio che i cruchi :twisted: siano i migliori.Io sò che il nostro buon Sho dirà che la civic è meglio della serie 1 :panik: ma iodi macchine ne ho provate un bel pò prima di arrivare a sto giudizio :old: e sono andato sul mercato tedesco proprio per questo
E qui meriti la scomunica! Il motore crucco per eccellenza è il TDI. Un motore rumoroso, che consuma più olio che diesel, che fa fumo ed equipaggia un fottio di auto, dalla Golf alla Skoda, passando per la Seat Ibiza :asd:
Per fare un confronto con il concorrente diretto, l'i-CTDi Honda è un motore in alluminio di nuova concezione, leggero, SILENZIOSO (se non guardi il contagiri non ti accorgi di essere su un diesel), che non consuma. Il tutto senza rinunciare alle prestazioni. Montanto su Accord, raggiunge i 190km/h in quarta, con un'altra marcia da tirare. Sulla Civic ancora non so, a breve i test 8)
Riguardo Civic vs Serie1, non dico che la prima è meglio... però secondo me stanno sullo stesso gradino. Bhè, a dire il vero esteticamente non c'è confronto. La tedesca ha un profilo aerodinamico che sembra quello di una carrozzina anni '30 :asd:
Ti prego, la Civic può piacere o meno... ma non dirmi che ti piace l'estetica della Serie1 :dead:

Comunque, dopo anni di giapponesi, non posso che dire di essere entusiasta per la loro qualità costruttiva. Mai un problema meccanico, con nessuna delle mie piccole. In particolare la S2000, che ormai ha una certa età, eppure non mi ha mai dato il minimo problema. Mai stata dal meccanico, se non per i consueti tagliandi. Anche come costi di gestione non posso lamentarmi. I consumi del VTEC sono ridicoli (ovviamente stiamo sempre parlando di una 2000cc... chiaro che una Peugeot 206 1.4 consuma di meno). La Evolution ad esempio consumava il triplo. Il vero problema sono piuttosto gli pneumatici; sia perchè hanno un costo esagerato, sia perchè non riesco proprio a evitare i traversi :asd:
Avrei dovuto venderla per passare alla meno dispendiosa Civic, ma non ho avuto il coraggio. Ho deciso di tenermela per sempre :hearts: Anzi, ora che farà meno chilometri, le farò un bel lifting e magari un bel trapianto di cuore... magari marchiato Spoon :ola:
A presto per i pareri sulla Civic... per ora tutto quello che so su di lei l'ho appreso dai (pochi) possessori conosciuti su vari forum, e al momento nessuno ha segnalato grossi problemi, salvo piccoli diffettucci di giovinezza (come è normale che sia, per un'auto appena uscita).

Carino il tuo naftone :asd: A essere sincero a me non piacciono molto i fari anteriori e il sedere piatto (che nella foto non si vede)... questione di gusti :roll: La mia preferita resta sempre la (ormai vecchia) Serie 3 5 porte pre-restyling, meglio se in versione M3.

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 02/07/2006 21:25

A parte il fatto che nell'ultima frase hai citato la Serie 3 5 porte, in versione M3, che non mi risulta esista (la M3 è solo coupe 3 porte... Ma in effetti non ne sono certissimo)...

ALLORA, STO TEST LO FACCIAMO O NO?????? TI SEMBRA CHE POSSIAMO ASPETTARE UNA VITA???
:asd: :asd:

P.S.: Ho letto che su alcune Civic diesel si hanno problemi di assetto frenando da 150 km/h... Spero che a te sia andata bene!
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 03/07/2006 18:16

Ecco test e foto della piccolina. Faccio copia/incolla spudorato dal forum del Civic Club Italia :roll:
Forse è un po' troppo tecnica (ma neanche tanto dai), ma non ho voglia di scrivere un nuovo post... ho ancora 2000km da fare :laugh:

__________


Honda Civic 2.2 i-CTDi Sport
Image
Dopo 3 giorni di full immersion e 1000km, eccomi qui, come promesso, a raccontarvi delle mie prime impressioni con questa nuova Civic.

Saliti a bordo sembra di trovarsi all'interno di un prototipo da salone dell'automobile. La plancia ha una linea moderna e tecnologica.
Dal posto di guida sembra realmente che l'auto sia stata costruita intorno al pilota. Tutti i comandi sono in vista e facilmente raggiungibili, senza costringere l'autista ad alzare le spalle dallo schienale per arrivarci.
I display del tachimetro e del contagiri stanno su due diversi livelli, in modo da poterli vedere senza distogliere l'attenzione dalla strada. Bisogna solo perdere qualche minuto per trovare la giusta regolazione di sedile e volante, per evitare che quest'ultimo copra la visuale sulla strumentazione.
Il design del volante è molto curato. E' piccolo e molto leggero, ed è regolabile in altezza e profondità. I pulsanti sono sistemati con criterio e facilmente raggiungibili. Nella razza sinistra troviamo tre pulsanti per la regolazione dell'autoradio, sulla razza di destra invece sono posizionati i tre pulsanti per il controllo del Cruise Control. La razza inferiore è invece caratterizzata da una bella griglia, che in accoppiata alle luci abitacolo blu, da un'effetto particolarmente piacevole alla vista. Ai lati della griglia troviamo i pulsanti per il controllo del computer di bordo e il sitema Bluetooth.
Dietro al volante, come già detto, è ben visibile lo splendido contagiri. E' strutturato su tre diversi livelli, tutti ottimamente retroilluminati, che gli danno un effetto tridimensionale veramente bello. Al centro del contagiri, sul livello più alto si trova il computer di bordo che segna il consumo medio (generale e parziale), la stima dei chilometri che è possibile percorrere con il carburante a bordo, la velocità media (generale e parziale), il consumo medio in relazione alla velocità e l'indicazione delle cinture di sicurezza allacciate nei sedili posteriori. Inoltre mostra eventuali messaggi di allerta: portiere aperte, cinture non allacciate, superamento delle velocità preimpostate (io ad esempio le ho settate su 50 e 130km/h), VSA e altri messaggi di pericolo.
Sul secondo livello troviamo invece il contagiri e gli indicatori di temperatura e livello del carburante. Ai lati del display sono posizionati i pulsanti per il VSA (controllo della stabilità), quelli di regolazione dei fari e dell'illuminazione interna, il pulsante per lo sbrinatore del lunotto posteriore e degli specchietti. A sinistra campeggia il pulsante di accensione. Sulla destra invece sono posizionati i comandi per il climatizzatore automatico. Il tachimetro (digitale) sta invece vicino al parabrezza, esattamente dietro al contagiri. Ai due lati del tachimetro ci sono gli indicatori ECO e REV che mostrano rispettivamente i consumi e i fuorigiri mediante una serie di led lunimosi.
Sullo stesso livello del tachimetro al centro della plancia, si trova il display dell'autoradio e del climatizzatore (che sostituisce il display del navigatore satellitare, di cui il mio modello non è dotato).
Chiudo l'analisi della plancia con i comandi dell'autoradio, probabilmente un tantino macchinosi per la regolazione.

Il cambio è posizionato esattamente sotto all'autoradio. Molto vicino al volante, con una leva molto corta e inaspettatamente preciso. Quello dell'auto che avevo provato due mesi fa era infatti piuttosto duro e impreciso. Invece quello della mia piccolina è leggero e gli innesti sono molto dolci.
La leva del cambio è posizionata sopra a un tunnel centrale che ospita anche la leva del freno a mano (anch'essa molto vicina al volante), un cassetto centrale e un bracciolo, che nasconde un vano portaoggetti veramente capiente (io ho messo all'interno un'agenda, i documenti dell'auto, la macchina digitale e c'è ancora molto spazio). La cura per gli interni si nota anche dal comodo cuscino per poggiare la gamba destra al tunnel centrale e dal cassettino portaoggetti refrigerato (è molto capiente, all'interno ci stanno 2 bottiglie da 1,5L); due veri e propri tocchi di classe.
Sul bracciolo dello sportello sono posizionati il resto dei comandi. Qui troviamo i pulsanti degli alzacristalli elettrici (automatici quelli anteriori), il blocco delle serrature e dei finestrini, la regolazione e la chiusura degli specchietti laterali.
I sedili sono parzialmente avvolgenti e decisamente comodi. Quello dell'autista ha tutte le regolazioni del caso, eccetto quella lombare.
Sui sedili posteriori il comfort è altrettanto alto, a patto di viaggiare in due. Il posto centrale infatti, ospita nello schienale un bracciolo/portavivande, che nei viaggi lunghi diventa piuttosto scomodo per il malcapitato che occupa quel posto.

La visuale dal posto di guida è piuttosto buona. Lo spoiler posteriore non disturba eccessivamente (a patto di perdere qualche minuto per trovare la giusta regolazione del sedile in altezza) e anche l'inclinazione del montante anteriore non impedisce la visuale in curva (almeno non più di altre auto di nuova concezione). L'angolo cieco più ampio è quello del montante posteriore, che può causare problemi nell'uscire dai pargheggi in retromarcia (problema comune a qualsiasi altra auto). In ogni caso, si può sempre contare sugli ampi specchietti laterali, i più grandi che io abbia mai visto in un'auto.

Salto l'analisi del design esterno che lascio alle foto, per cui passo direttamente alla prova su strada 8)
E parto subito col dire che quest'auto è veloce :shock: Io faccio veramente fatica ad andar piano e devo continuamente tenere d'occhio il tachimetro per evitare di raggiungere velocità fuori legge. A bordo infatti non ci si rende assolutamente conto della velocità, come dimostrano i 190km/h raggiunti (involontariamente) dopo appena 5 chilometri in superstrada. L'auto è ben piantata a terra, con sospensioni, non eccessivamente rigide ma che fanno il proprio dovere.
Non ricordo chi sosteneva che a 160km/h il sedere iniziava a dare problemi di stabilità in curva; a me non ha dato nessun problema, nemmeno a velocità decisamente più alte. La macchina fila nei curvoni veloci come se fosse in rettilineo e senza costringerti a fare giochi di prestigio con il volante. Finora il VSA è entrato in funzione una sola volta, in un tornante stretto da seconda marcia e non è stato per niente invasivo... almeno non per l'autista medio, io avrei preferito una bella derapata :asd:
Per il resto, la stabilità dell'auto è veramente alle stelle.
La frenata è potente, garantita da quattro freni a disco (autoventilati davanti). Mi è capitato di dover frenare in curva e l'auto ha reagito prontamente e senza il benchè minimo problema. Ha solo tirato leggermente verso l'esterno, ma c'è da dire che io non ho fatto niente per impedirlo (anche perchè la mia corsia era occupata da un gregge di pecore -.- ).
L'accelerazione è veramente da attacco cardiaco. La spinta della turbina sembra veramente non finire mai, anche se non ho potuto testarla a fondo per via del rodaggio. Se devo proprio trovarle un difetto, probabilmente il turbo attacca troppo tardi. Per cui ti ritrovi a cambiare a 3000giri e ritrovarti con una marcia superiore a 2500giri senza turbina. Questo è particolarmente fastidioso nelle strade in salita con molte curve, dove avrei preferito un'auto sempre in coppia. C'è da dire però che devo ancora abituarmi al diesel, soprattutto provenendo da una S2000 da 9000giri :roll: Cambiare a 3000giri è una cosa piuttosto traumatizzante :asd:
Escluso il piccolo "buco" tra una cambiata e l'altra, l'erogazione è piuttosto lineare e la spinta si sente a tutte le marcie. Sorprendente l'accelerazione in sesta, che io non mi aspettavo assolutamente. Il mio sport preferito è diventato andar "piano" in superstrada e accelerare quando qualcuno tenta di sorpassarmi (Golf soprattutto :hihi: ). Vedere l'auto accelerare da 120 a 160km/h in pochi metri è una sensazione unica.
Per ora ho tirato la sesta una sola volta, e a macchina carica e col clima acceso ha raggiunto i 215km/h, con ancora qualcosa da dare (ma la curva si avvicinava e ho dovuto staccare il piede :mad: ). Ovviamente ho eseguito la prova in una strada chiusa al traffico (firulì firulà :P ).

In città invece ho ancora qualche piccolo problemino di gioventù... devo ancora farci l'occhio per i parcgheggi e gioco molto con gli specchietti. Inoltre non è molto brillante nelle inversioni a U. Non che la S2000 sia più agile, ma con lei almeno posso dare una botta all'acceleratore che si gira da sola :roll: Con la Civic invece sono costretto a fare almeno una manovra.

Chiudo dicendo che l'auto non passa inosservata. La gente si gira a guardarti. Ieri mi hanno fatto il primo posto di blocco e non mi hanno chiesto nemmeno i documenti. Il carabiniere ha esordito chiedendo "a quanto sta di listino?" :asd:
mentre all'autolavaggio, ho parcheggiato la'uto all'ombra per asciugarla e tutti i presenti si sono avvicinati a guardarla (ovviamente lasciandomi le ditate sui vetri appena lavati :mad: ).
Problemini che comunque fanno sempre un certo piacere ;)

Foto:

Image Image
Image Image
Image Image
Image Image
Image Image
*a breve le foto in notturna


Materiale bonus
Image
Design italiano

Image
Il VTEC ci fa un baffo (Ford Fiesta 1.3)

__________


A breve le foto della S2000 che attualmente è dall'estetista 8)

Noby_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 161
Joined: 19/01/2005 01:40

Post by Noby_o.O » 03/07/2006 20:08

adesso posto io una delle foto di una macchina seria!

Image


Image


Image

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 04/07/2006 16:25

Sho sei un animale... 1000 km e già l'hai tirata a 215 col clima acceso... Più delicatezza, ci vuole!!!! :sculacciata:
Sono contento che la tua non dia i problemi di instabilità sui 150. Da quel che ho letto va abbastanza a culo, alcuni ce li hanno e altri no. Chissà perché. Boh... Ma tanto che te ne frega? :P
Deludentissimo il turbo che a 2500 non è ancora entrato: scusa ma fino a quanti giri arriva? La mia Fiesta a 4500 inizia la zona rossa, se a 2500 non c'è ancora il turbo, hai voglia! Devi guidare tenendolo sempre su di giri, ma su tanto! A me inizia a 1800 circa il turbo... E sotto il motore è quasi morto. A 1500 ancora ancora può andare, ma sotto i 1500 fai prima a scendere e spingere a mano. Spero che la tua sia un po' più presente anche sotto i 2500, se no in città ti spari.

Per il resto, cioè le cose importanti :asd: : ti concedo che è più bella della Multipla rosa (ma non è un gran complimento, ci vuole MOLTO poco per fare un'auto più bella di una Multipla rosa)... Ma non ci siamo. Tu sei stato bravo a fare le foto da 3/4, da dietro... Non ne hai messa nessuna di profilo... E la cosa non mi stupisce! :gnegne: :asd:

Per Noby: non mi esalta tantissimo, ma non è certo da buttare...

Due cosette sparse:
1) Ho visto una M5 nera parcheggiata in strada, l'altro giorno. DIVINA!! Finora l'avevo vista solo in foto, o in video... Dal vivo è ancora più bella. Qualche giorno dopo ne ho vista un'altra, blu. Il blu rende peggio, ma resta comunque uno spettacolo. La prossima che vedo mi apposto lì, aspetto il proprietario, e lo supplico in ginocchio di portarmi da qualche parte: voglio sentire quel cazzo di motore all'opera!!!!!
2) Quello con la Fiesta a 6000 giri in che marcia è? Perché io sulla mia vecchia Opel Corsa 1400 da 71 cv ho fatto più volte i 60 km/h in prima... Solo che non c'era il contagiri e quindi non so a quanto sono arrivato! :( Se quello lì è a 80 km/h in prima, tanto di cappello (ma mi pare impossibile); se è in 2°... Tsz, è un principiante al confronto! :asd:
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 04/07/2006 20:36

Veloce che devo andare a vedere la partita...
Non so a quanti giri arriva l'i-CTDi, immagino intorno ai 4000.
Fin'ora ho cambiato sempre a 3000 giri per via del rodaggio, e gli indicatori del fuori giri non si sono mai accesi.
La foto di profilo c'è, guarda bene :wink:
Quella Fiesta era in 3a. Siamo arrivati in concessionaria che il motore fumava :asd: (era un'auto da demolire).
In realtà quella foto qui non ha senso. Ho postato la foto in un forum dove va di moda mostrare le proprie auto a 9000giri e 260km/h, così ho rilanciato con la Fiesta :asd:

P.S.: il tizio che si lamenta dell'instabilità della Civic è lo stesso che si lamentava dei devio luci non illuminati... inoltre ha scritto che era instabile in FRENATA a 160km/h. Bhè, in quei casi bisognerebbe accertarsi che il tizio sappia frenare :roll: Insomma non puoi entrare in curva a 160km/h e poi inchiodare sperando che l'auto non si scomponga.
Comunque, la mia non ha problemi di questo tipo...

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 22/07/2006 03:06

Ecco un modo intelligente di consumare le gomme:
http://www.youtube.com/watch?v=ckr4fMJs ... h=bmw%20z4
Peccato per lo scivolone finale... Per il resto direi che non è malaccio a controllarla così...
...Chissà se Sho ora risponde con un SUO video fatto con la S2000... :wink:
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 30/07/2006 16:33

Di video delle mie evoluzioni nelle rotonde non ne esistono (almeno spero :roll: ). Certo che non mi azzarderei mai a far fumare le gomme a quel modo (anche perchè gli pneumatici posteriori si aggirano intorno ai 400€ l'uno -.- ). Comunque la vera goduria sta nell'uscire dalla rotonda :wink:

Ne approfitto per postare la foto del colore che ho scelto per la mia piccina. Appena arrivano i paraurti inizio i lavori 8)
Image

Ecco i paraurti (Mugen):
Image
senza spoiler posteriore (insomma solo le due immagini in alto). Non è carina? Sembra ti sorrida :hearts:

Al momento la piccina è dal dottore che le sta montando ammortizzatori, freni e barre stabilizzatrici (la sicurezza prima di tutto :teach: )
L'ultimo step sarà centralina, collettori e scarico... quando avrò abbastanza soldi :roll:

Sotto con le critiche :asd:

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 03/08/2006 17:43

http://www.youtube.com/watch?v=DDj_4zMA ... ed&search=

Notare come il pilota non tocca mai il freno o il freno a mano. Derapa semplicemente accelerando :cheers:
Eeeeh la trazione posteriore :sisisi:

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 03/08/2006 20:38

io alla honda civic (in foto)
Image
preferisco la mia piccola clio (in foto)
Image
e comunque questa ho e questa tengo :D

ma se penso ad una bella auto... penso ad una maserati.
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests