Rieduchiamo Shogun (attenzione 56K, topic pesante!)

Messaggi, SALUTI, test... PRESENTATI [e spamma] QUI!
User avatar
mader_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2204
Joined: 28/11/2004 19:40
Location: Oltre la barriera

Post by mader_o.O » 18/05/2006 08:50

Sho punto 1 punto 3 coincidono :sculacciata: :asd:
Opel corsa FTW :mirror: :asd:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 19/05/2006 00:37

Credo che la ripetizione dei punti 1 e 3 fosse voluta... :asd:

Vorrei dire una cosa a Jarod sulla Veyron: sì, ci perdono e pure tanto. Ma non solo in termini di soldi. Il progetto è frutto delle follie di Pischetsrieder, che voleva dimostrare che la Volkswagen era tecnologicamente al top. E già qui è una cagata: un progetto del genere, per ribadire la propria supremazia, lo può fare la Ferrari, la Porsche, marche del genere. Non la VW! E' vero che l'hanno fatto tramite il marchio Bugatti, ma DI FATTO era VW a occuparsene. Per ribadire la propria superiorità avrebbero dovuto concentrarsi su cose come la Lupo 3L, o l'analoga Audi A2, che con un 1.2 TDI fa 100 km con 3 litri. O con cose del genere. Hanno preferito puntare sulle prestazioni estreme. Bella idiozia: che ne sa, VW, di come si costruisce un'auto a quei livelli? Hanno la Audi che fa le corse, ok, ma poi? Se non ci prova la Ferrari, col know-how che ha, come possono sperare di riuscirci loro? E infatti, quello che hanno dimostrato è che NON sanno fare auto del genere. Le prestazioni sulla carta sono favolose. Poi però scopri che:
-Il progetto è stato ritardato per anni
-Hanno avuto un sacco di problemi con le gomme, che semplicemente non reggono: ci rendiamo conto di cosa vuol dire frenare da 400 km/h, e reggere quelle accelerazioni? Circa 1250 Nm di coppia: sono quasi il DOPPIO di una Ferrari Enzo!
-Per lo stesso motivo, la trasmissione ha dei problemi, il cambio non regge e la frizione neppure
-Idem con patate per i freni
-Si riscalda tantissimo, e hanno dovuto mettere molte più prese d'aria e simili rispetto al progetto originale
-A furia di correzioni successive, la macchina è venuta a pesare MOLTO più di quanto previsto all'inizio. Che comporta ulteriori problemi alle gomme, ai freni, alla trasmissione...
-Anni fa, nel corso di una dimostrazione, il pilota ha fatto qualche giro di pista di passerella, poi ha provato UN giro un po' tirato ed è uscito di strada. Olè.
-A 370 km/h è talmente incollata alla strada che non riesce a curvare. A quel punto bisogna ridurre la deportanza creata dall'alettone... Che significa che perde in stabilità. Per farlo, poi, bisogna firmare una liberatoria (!!)
-Un annetto fa sono stati mostrati 5 esemplari ai giornalisti. 3 si sono rotti, e il commento di uno dei tecnici era stato un rimprovero al giornalista che aveva provato a schiacciare un po', perché "quella macchina non è fatta per forti accelerazioni" (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) (Anche se non ricordo la frase esatta, era qualcosa del genere)
-Hanno ammesso che la forma della macchina, se ci si propone di raggiungere quelle velocità, è un errore di progettazione, dal punto di vista aerodinamico. Il fatto è che la forma è stata scelta su base estetica e non funzionale (!!!!!!)
-Esteticamente fa cagare (e non sono il solo a dirlo... Anche se qui abbiamo trovato un sostenitore :wink: )

Con tutto questo, la VW non perde solo soldi. Ci perde i soldi e la faccia. Se fosse vero che sono riusciti a creare quello che volevano, beh, tanto di cappello. Ma hanno sbagliato tutto, e hanno creato un'auto per nulla affidabile. E' un successo a metà. Ma se consideri tutto questo, direi che è più che altro un fallimento. Con questo, farei carte false per fare un giro su una Veyron funzionante. Ma funziona? :roll:

Torniamo alla rieducazione :sculacciata: di Sho...
Tu dici che probabilmente mi sono assuefatto alle tedesche, Golf su tutte. In realtà credo che la spiegazione sia un'altra:
Non dico che la Golf sia un'auto brutta; per carità, esteticamente è piacevole, ha una linea pulita... ma come ho detto è un'auto nella media. insomma non è il genere di macchina che quando passa per strada ti giri a guardarla. Semplicemente passa...
Se permetti, ben altro effetto fanno invece Rx-7 o Supra, allo stesso modo di una Ferrari. E lo stesso vale per la Civic. Ripeto che può non piacere, a tratti è troppo sportiva (insomma il vecchietto coi pantaloni a scacchi ce lo vedo male lì dentro), ma è proprio per questo che è bella. Fa parlare di sè.
Direi che il nocciolo della questione è nell'idea che hai di bellezza in una macchina. Per te che sei indubbiamente molto più appassionato di me, un'auto probabilmente è qualcosa di cui andare fieri, da esibire, da far ammirare. Per questo non ti piace la Golf: perché come linee non è molto originale, e perché comunque, se anche fosse, ce l'hanno tutti, come dici tu (però il mio parroco ha una Punto :asd: ). Per me invece è tutto l'opposto: l'idea di avere un'auto che tutti si girano a guardare non mi attira per niente. Essere al centro dell'attenzione, in generale, non mi piace. Quello che cerco in un'auto, esteticamente parlando, è sì una qualche forma di eleganza, ma sobria. Non troppo appariscente. Ho una Fiesta: la trovo piacevole, ma di sicuro non sconvolgente. E poi, se è vero che è l'auto straniera più venduta d'Italia, di sicuro non è una novità. Ecco, questa seconda cosa per me non conta niente (la mia macchina la possono avere tutti o nessuno, e non mi sento un banale omologato nel primo caso, o un figo innovatore che anticipa le mode nell'altro), ma il fatto dell'auto appariscente conta molto. Io NON voglio apparire. La mia auto non ha alettoni, minigonne, gomme maggiorate, assetto ribassato, motore che quando supero gli 800 (ma no, dai, siamo buoni: 1000!) giri assorda il quartiere, stereo megasuper col bagagliaio interamente occupato da casse, neon vari, strisce stile Viper, niente di niente. Anche il colore non è certo appariscente: grigio canna di fucile (non il grigio argento che si vede spesso, quello mi piaceva anni fa ma mi ha stufato... Ecco, in questo caso quello che hanno gli altri conta, ma è un'eccezione. E poi era veramente un'invasione: scommetto che anche la tua Golf era grigio argento!), per me è elegante ma discreto.

Non è che io sia contro le innovazioni, eh! Se mi chiedessi qual è un'auto anonima, ti risponderei al volo la vecchia Serie 5. Eppure quella nuova mi fa impazzire (s'era capito? :asd: ) anche perché la trovo molto innovativa. Linee muscolose ma pulite, i fari dietro mi fanno impazzire, la "pinna" calza a pennello, tutta la linea è sportiveggiante (senza eccessive pretese, chiaro), i cerchi a 10 razze della M5 che ho postato li trovo divini. Non mi piacciono troppo i baffetti laterali nei fari anteriori, e ancor meno quell'odiosissima luce gialla che esce sempre (a fari accesi of course) proprio da questi baffetti. Ma sono dettagli. Però, vedi, è innovativa senza esagerare, e per questo mi piace. La Golf vecchia non mi piace, troppo tamarra per i miei gusti. Quella nuova la trovo più elegante ma al contempo meno tamarra (sarà per questo che a molti non piace? :asd: ), cioè meno vistosa, e automaticamente mi piace di più. La vecchia A3 era banale, quella nuova la trovo elegante. Prendi l'Audi A8:
Image
Scommetto che a te non piace, la trovi banale. Perché è un design molto classico, giocato tutto sull'equilibrio (classico!) delle forme e sulla pulizia delle linee. Non ho ancora deciso se con la nuova calandra mi piace o meno... Però in generale mi piace tantissimo. Elegante ma discreta.

A questo punto puoi capire perché non mi piaccia la Civic... :rofl:

Per quel che riguarda Supra ed Rx-7, beh, troppo sportive come impostazione (parlo sempre di design). Per carità, dato che sono le auto che sono, non posso certo criticare questa scelta. Però vedi, anche la F430 che ho postato secondo me è più classica, più armoniosa, meno esasperata. La Enzo
Image
(sorry ma non ho trovato foto piccole), che è MOLTO più esasperata come design, la trovo bruttarella. La 612 Scaglietti, sproporzionata: troppo lungo il muso. Anche l'Alfa 147 non mi piace per il muso che trovo esageratamente lungo. La 159 mi piace perché è filante ma raffinata; la Brera, cioè una 159 su cui si è abbattuta una mannaia nella parte posteriore, un cesso acufalo (parola che vorrebbe essere un incrocio tra "acefalo" e "culo", per dire che manca il culo). La vecchia Celica, quella "tondeggiante", a suo tempo mi faceva impazzire, oggi la trovo un po' vecchiotta come linea (e ci credo...), ma la nuova versione, che non c'entra niente, mi lascia perplesso. Non che sia brutta, eh, ma non mi esalta neanche.

Tornando al piccolo OT sulle auto piccole, ma la 206 RC è così scarsa? Avrà minimo gomme larghe e ribassate da 17", sospensioni rigide, assetto ribassato, forse anche un mini spoiler (più estetico che utile, direi), e via dicendo. Posso capire che non sia come la S2000, ma non stai un po' esagerando nel sottovalutarla? Dai commenti che avevo letto non era così male... Poi, boh, ripeto che non sono affatto un esperto, del resto non l'ho mai provata, e comunque considerato che non so (e non voglio) portare al limite nemmeno la mia Fiesta con gomme 195/50 da 15" senza uno straccio di assetto, se anche la provassi sarei l'ultima persona al mondo a potersi pronunciare. Te lo chiedo solo per curiosità!

Andiamo avanti. Davvero la Integra Type-R saprebbe mettere in ginocchio una M3? (che comunque ha 107 cv/litro, dai, non è COSI' lontana dalla tua!) Stando a quel che ho letto, è un missile incollato alla strada... Nella versione CSL è la più veloce sulla pista di Quattroruote, anche più della F430. Poi vabbè, la Carrera GT è riuscita a fare meglio... :roll:

Sul confronto tra SLK, Z4 e S2000, beh, dall'alto ( :asd: ) della mia inesperienza ho ben poco da dire.
[Ma passiamo alle cose seie: redenzione. Vediamo se la tua opera di recupero sta funzionando.

:arrow: Le auto giapponesi sono dei missili su 4 ruote, prestazionalmente anni luce avanti a qualsiasi europea dello stesso segmento. Esteticamente però hanno una linea che a noi europei non piace molto, ipotizzo per questioni di culture differenti.
:arrow: La Serie5 a me non piace moltissimo, ma tutto sommato ha una bella linea, elegante ma senza perdere in sportività. E' un pelino troppo alta per i miei gusti, ma considerando che è anche ben piantata a terra, questo non incide troppo sulle prestazioni generali e sulle proporzioni estetiche.
:arrow: La SerieOne è una merdata colossale! :lolol: :lolol: :lolol:
Concordo sul primo punto; sul secondo vedo che hai smesso di bestemmiare (ti salvi in corner grazie a questo!), e sul terzo, beh... Ho letto certe cosucce divertenti sulla 130i che non sta in strada. E' brutta, è carissima, e non è un granché da guidare: che dire, se non che hai ragione?

Ultima cosa: cos'hai contro Top of the Pops??????? :gnegne:
Seriamente, anche da quello che leggo sul loro forum, Quattoruote è scaduta molto rispetto al passato, e in certi casi è d'un venduta da far schifo. Acquirenti numero uno, gruppo Fiat e gruppo VW (tranne le Seat), seguite a ruota da BMW e Toyota, abbastanza anche Mercedes. Le francesi, le Opel, le Ford, le Seat (tutti quelli che fanno concorrenza a Fiat e VW insomma) e le orientali in generale sono trattate poco e male. Però boh, mio padre di rivista compra quella... Potrei provare a sottoporgli altre riviste, ma quali? Non mi parlare di tuning per favore...

(Nuovo record di lunghezza di un post? Tra questo e quello per Noby in Open Themes sono stato al pc tutta la sera... W lo studio! Tanto attorno al 20 giugno ho solo 4 esami, che me ne frega? :asd: )
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 19/05/2006 15:05

Lysor_o.O wrote:Vorrei dire una cosa a Jarod sulla Veyron:
Daccordo su tutto. Non ho niente da aggiungere :wink:
Lysor_o.O wrote:Torniamo alla rieducazione :sculacciata: di Sho...
Tu dici che probabilmente mi sono assuefatto alle tedesche, Golf su tutte. In realtà credo che la spiegazione sia un'altra:
Direi che il nocciolo della questione è nell'idea che hai di bellezza in una macchina. Per te che sei indubbiamente molto più appassionato di me, un'auto probabilmente è qualcosa di cui andare fieri, da esibire, da far ammirare.
D'accordo in parte. Come qualsiasi appassionato, ovviamente mi piace che la gente si fermi per strada a guardare la mia auto, ma non è certo per questo che la compro :wink:
Mi sembra chiaro che se la Honda fa uscire un'auto con prestazioni elevate, curi particolarmente anche l'estetica. Quasi sempre, un'auto dalle linee "estreme" nasconde sotto il cofano un motore di tutto rispetto. Vedi ad esempio la Supra, che sarà pure esasperata nelle forme, ma non è mica un 1.4 diesel :asd:
Quindi quello che dici è vero in parte: mi piacciono auto che si fanno notare, ma questo non può prescindere dalle prestazioni. Insomma ho acquistato la Civic perchè veramente non vedevo l'ora di averla, la aspettavo da quando l'hanno presentata come prototipo qualche tempo fa, ma non l'avrei presa se oltre alle linee aggressive non avesse avuto prestazioni all'altezza. Chiaramente preferirei una Type-R, ma anche l'i-CTDi non è certo un motore da buttar via.

In sostanza, nel valutare un'auto cerco sempre il compromesso tra estetica e prestazioni. Confesso che se la Civic non fosse stata così bella (per me), non l'avrei comprata subito, e magari avrei aspettato la Type-R.


Lysor_o.O wrote:Per quel che riguarda Supra ed Rx-7, beh, troppo sportive come impostazione (parlo sempre di design).
Stesso discorso che facevo prima. La Supra ha 330CV... DEVE essere aggressiva. Chi la vede passare per strada deve capire che quello è un missile :G: Così come la Enzo (che sinceramente non piace neppure a me). La RX-7 invece la trovo decisamente più elegante pur essendo una macchina dichiaratemente sportiva.
Comunque per queste macchine bisogna anche considerare il target a cui si rivolgono. Solo un appassionato comprerebbe una Supra o una Skyline. E come ho già detto, solo un pazzo le compra per tenerle stock. Sono auto fatte per essere elaborate, a differenza invece di una Ferrari... solo un pazzo monterebbe un kit estetico su una F430.
E qui si apre tutto un discorso sul tuning: è bello? è brutto? è da tamarri?.
Io ad esempio sorrido quando vedo una Clio 1.5 diesel con alettoni e neon sotto lo chasis... ma fado in visibilio davanti a una Integra "spoonizzata" :ola: A molti invece entrambe le macchine possono apparire di cattivo gusto...

Lysor_o.O wrote:Tornando al piccolo OT sulle auto piccole, ma la 206 RC è così scarsa?
Ti quoto sull'altro topic e ti rispondo lì :wink:
Lysor_o.O wrote:Andiamo avanti. Davvero la Integra Type-R saprebbe mettere in ginocchio una M3? (che comunque ha 107 cv/litro, dai, non è COSI' lontana dalla tua!) Stando a quel che ho letto, è un missile incollato alla strada... Nella versione CSL è la più veloce sulla pista di Quattroruote, anche più della F430. Poi vabbè, la Carrera GT è riuscita a fare meglio... :roll:
Anche per questo ti rispondo nell'altro topic :wink:

Lysor_o.O wrote:Seriamente, anche da quello che leggo sul loro forum, Quattoruote è scaduta molto rispetto al passato, e in certi casi è d'un venduta da far schifo. Acquirenti numero uno, gruppo Fiat e gruppo VW (tranne le Seat), seguite a ruota da BMW e Toyota, abbastanza anche Mercedes. Le francesi, le Opel, le Ford, le Seat (tutti quelli che fanno concorrenza a Fiat e VW insomma) e le orientali in generale sono trattate poco e male. Però boh, mio padre di rivista compra quella... Potrei provare a sottoporgli altre riviste, ma quali? Non mi parlare di tuning per favore...
4R come chiunque in Italia deve sottostare a leggi di marketing. Ha fatto molto scalpore qualche tempo fa un numero speciale di 4R nel quale i nostri prodi facevano un confronto tra le ultime novità, tra queste 159 e Golf. Indovina un po'? La 159 si classificò ULTIMA! La Golf, nemmeno a farlo apposta, tra le prime posizioni. Per chi non lo sapesse, 159 e Golf stanno su due segmenti diversi, e ovviamente, per quanto a me non piacia, devo riconoscere che è una delle auto più riuscite degli ultimi anni. Ovviamente nessuna giapponese compariva in classifica, forse solo una Toyota...
Ma la situazione è uguale un po' per tutti. L'ultimo numero di Auto (che io ho letto al supermercato :asd: ) confronta i consumi di diverse auto, tra cui la Civic FK. Quest'ultima è all'ultimo posto... ma sapete perchè? Le "concorrenti" sono la Peugeot 206 1600cc e la Clio 1500! :asd:
Insomma, lascia perdere le riviste. Se vuoi avere informazioni sicure e attendibili sulle varie macchine, la cosa migliore è leggere direttamente i forum di appassionati. Lì c'è gente che veramente prova le auto (le comprano! :asd: ) è sono davvero in grado di elencarne pregi e difetti. Poi ovviamente se vuoi informazioni sulla Golf, non chiederlo nel forum della Honda :asd:

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Post by LouStrong_o.O » 19/05/2006 16:32

Ne avete scritto tanto ma non avete citato le auto che da piccoli ci hanno portato ad innamorarci di quelle 4 ruote tenute assieme da tanto metallo...


Image


Non vi dice nulla?


ok, forse questo vi aiuterà a ricordare:

Image


Si vede che di macchine ne capisco vero? :asd:

mini-ps-serio: la Vel Satis fuori non sarà Venere, ma è la macchina più comoda su cui abbia mai posato le mie poderose chiappe.

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 19/05/2006 17:26

Invece ne abbiamo parlato :asd:
Shogun_o.O wrote:Volete una dimostrazione? Chiudo il mio post con una foto degli interni di una Civic FK, così rispondo anche alla domanda di Lysoform :lolol:
Non avrà le prestazioni delle auto che ho postato... ma esteticamente è avanti anni luce. Notare il pulsantino rosso a destra che serve a trasformarla in ufo robot :lol:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 20/05/2006 00:07

:lolol: a Sho per per il "sì che ne abbiamo parlato"... Però quella faccina mi suggerisce i Transformers... Che in effetti da piccolo guardavo, anche se ora ricordo giusto giusto che il capo dei buoni era Commander, e nient'altro. Ah, sì... La mia eccezionale memoria mi dice anche che si trasformavano! :asd:

Torniamo a noi... Beh, anche io la Fiesta non l'ho mica presa solo per l'estetica, anzi!!! Volevo un'auto di quel segmento, non troppo grande (la devo parcheggiare a Milano...) ma neanche troppo piccola, in modo da poterla usare anche per viaggiare (e come spazio interno credo che fino all'uscita della Grande Punto e della nuova Clio non avesse rivali, specialmente per le gambe dei passeggeri dietro); non volevo che fosse troppo appetitosa per i ladri, perché la parcheggio in strada, dato che garage e box costano un pacco ed è comunque assicurata contro furti e atti vandalici; non cercavo prestazioni estreme (tutt'altro), ma solo un'auto in grado di durare. E la Fiesta costava meno di tante altre! Con tutto questo, esteticamente mi piace comunque molto. Insomma: era una scelta obbligata! :asd:

Anzi, ti dirò di più: prima di prendere questa ci si era presentata la possibilità di prendere un usato. Mio padre è contrario a priori, perché dice che non c'è mai da fidarsi, però in questo caso era un suo amico e quindi eravamo tranquilli. Beh, era una Nissan Almera, auto tra il brutto e il banale, con un 1.8 a benzina che a sensazione spingeva più o meno quanto il 1.4 della mia vecchia Opel Corsa del '90. Insomma, non proprio l'auto dei miei sogni... Ma andava bene e costava poco. Non l'abbiamo presa perché questo qua ha cambiato idea. E allora, dovendo andare sul nuovo, non ho voluto farmi male, e ho preso un'auto che mi piacesse. Però fosse stato per me l'avrei presa, quell'Almera. Questo per dire che anche io ovviamente non guardo solo all'estetica! :wink:
Comunque per queste macchine bisogna anche considerare il target a cui si rivolgono. Solo un appassionato comprerebbe una Supra o una Skyline. E come ho già detto, solo un pazzo le compra per tenerle stock. Sono auto fatte per essere elaborate, a differenza invece di una Ferrari... solo un pazzo monterebbe un kit estetico su una F430.
E qui si apre tutto un discorso sul tuning: è bello? è brutto? è da tamarri?.
Alle prime domande rispondo di sì più alla seconda che alla prima... Alla terza, invece, non ho dubbi: SI'!!!!! :gnegne:
Io ad esempio sorrido quando vedo una Clio 1.5 diesel con alettoni e neon sotto lo chasis... ma fado in visibilio davanti a una Integra "spoonizzata" :ola: A molti invece entrambe le macchine possono apparire di cattivo gusto...
Concordo decisamente sul sorriso (lo vedo come un bel modo di dichiarare pubblicamente che "vorrei ma non posso"). Sulla Integra, a parte che non ne ho mai vista una :asd: , o almeno credo, in effetti è diverso. Però un conto è un alettone, un altro sono i neon blu!

Discorso TotP, che sta per Top of the Pops, ma direi che come sigla è più carino ToP (peccato che si confonda con Top Gear e quindi non possa essere usato come nome ufficiale...): l'esempio clamoroso che potrei citare io riguarda ancora la 159: hanno fatto un "Master Test", cioè hanno riunito giornalisti di varie testate europee, valutato un po' di auto, sommato i giudizi, ed eletto la vincitrice. Le riviste tedesche erano qualcosa come 7 su 11... E com'era la classifica finale? Qualcosa come: BMW serie 3, Audi A4, Mercedes classe C, un'altra che non ricordo (direi Opel, per esclusione! :P) e addirittura Ford Mondeo. A seguire, tutte le altre non tedesche. La 159 solo 8° su 10, criticata molto, tra le altre cose, per il cambio. Beh, uno girava pagina e leggeva la recensione (solo di ToP) in cui si esaltavano i pregi del cambio! :lolol:

Però anche i forum non sono un granché. C'è gente che ne sa e ha cervello, questo sì. Ma ci sono anche tanti, tantissimi, troppi tifosi. Che sanno poco, e comunque sono troppo stupidi. Sul forum di ToP c'era un cretino secondo cui la Thesis avrebbe sbaragliato la concorrenza tedesca. "Intendi dire che è meglio di A6, Serie 5 e Classe E?" "Noooo, ma chi le considera quelle, io parlo di A8, Serie 7 e Classe S!" :asd: Potrei citare quello del "Noi subaristi siamo una razza superiore" (non ho capito se stesse parlando dei sub o dei baristi...), quello che dice che i motori BMW sono i migliori perché consumano poco, e uno la BMW la prende proprio per i consumi bassi... Insomma: è dura!!!!

Però ora questo topic è diventato serio. Rimediamo subito, mettendo un'altra foto. Sta a voi decidere se è bella o brutta: :asd:
Image
Trattasi di quel capolavoro che è la Hyundai Matrix, vista dal suo lato migliore :asd:
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 21/05/2006 00:53

E' un po' OT, ma la foto è bella e quindi la metto:

AUTO IN VOLO Il finlandese Kristian Sohlberg con il navigatore Tomi Tuominen con la Subaru Impreza WRC impegnati in una prova speciale valida per il rally di Sardegna (Afp)

Image
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

Jarod Soulblade
FoOrum guest
FoOrum guest
Posts: 3
Joined: 17/05/2006 14:34

Post by Jarod Soulblade » 24/05/2006 12:18

Lysor_o.O wrote: Vorrei dire una cosa a Jarod sulla Veyron
Hai perfettamente ragione, si dovevano cimentare su qualcosa che fosse più nella loro fascia di mercato.

Ma, hanno voluto lanciarsi nel mondo delle supercar, quanto ci hanno perso? 5-6-7 anni? Svariati miliardi?

Hanno avuto miriadi di problemi, certo. Ma è anche ovvio, era un tipo di auto a cui non erano abiutuati, non avevano esperienze precedenti.... sbagliando si impara...

Però alla fine ci sono riusciti no? Hanno dimostrato alla Ferrari che anche loro possono fare qualcosa di supersonico.

Dove sta scritto che solo la Ferrari, Porsche, Lamborghini e compagnia bella possono costruire supercar?

Tu dici che ci hanno perso un sacco di tempo e la faccia, beh ma la Ferrari da quando è sul mercato? Da quando produce e progetta macchine Ipersportive?
Certamente molto di più della VW , eppure il loro massimo è la Enzo, che è la metà in tutto della Veyron.

Per quanto riguarda il lato estetico.....De gustibus.
A me piace, anche se trovo che attualmente la macchina più bella del mondo sia la F430, quindi almeno sul lato estetico la Ferrari la fa da padrone. Ma una macchina non è solo aspetto giusto?

Ciao.

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 24/05/2006 18:25

Jarod ti rimando a quello che ho scritto l'altra volta:
Lysor_o.O wrote: Se fosse vero che sono riusciti a creare quello che volevano, beh, tanto di cappello. Ma hanno sbagliato tutto, e hanno creato un'auto per nulla affidabile. E' un successo a metà. Ma se consideri tutto questo, direi che è più che altro un fallimento. Con questo, farei carte false per fare un giro su una Veyron funzionante. Ma funziona? :roll:
Se fosse vero che, partendo ovviamente svantaggiati rispetto a Ferrari & co, sono riusciti a colmare perfettamente lo svantaggio e anzi conquistare la leadership tecnologica, ti darei ragione. Il punto è che il loro risultato l'hanno raggiunto solo sulla carta. Dimostrando, nelle varie fasi di progettazione, di non saper gestire un progetto del genere (posso chiudere un occhio su tutto, ma che scelgano un'auto con l'aerodinamica totalmente sbagliata e ne siano consapevoli...), e mancando il traguardo per un fatto molto semplice: la Veyron è irraggiungibile sulla carta, ma di fatto è troppo delicata e rischi di lasciarla tutto il tempo in officina. A parte il fatto che auto del genere in realtà sono fatte per essere guidate poco: le compra uno sceicco e le mette in salotto, tanto per esibire un soprammobile costoso. Insomma, quello che voglio dire è che è un'auto che non mantiene le promesse.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

Jarod Soulblade
FoOrum guest
FoOrum guest
Posts: 3
Joined: 17/05/2006 14:34

Post by Jarod Soulblade » 25/05/2006 11:37

Lysor_o.O wrote:Jarod ti rimando a quello che ho scritto l'altra volta:
Lysor_o.O wrote: Se fosse vero che sono riusciti a creare quello che volevano, beh, tanto di cappello. Ma hanno sbagliato tutto, e hanno creato un'auto per nulla affidabile. E' un successo a metà. Ma se consideri tutto questo, direi che è più che altro un fallimento. Con questo, farei carte false per fare un giro su una Veyron funzionante. Ma funziona? :roll:
Se fosse vero che, partendo ovviamente svantaggiati rispetto a Ferrari & co, sono riusciti a colmare perfettamente lo svantaggio e anzi conquistare la leadership tecnologica, ti darei ragione. Il punto è che il loro risultato l'hanno raggiunto solo sulla carta. Dimostrando, nelle varie fasi di progettazione, di non saper gestire un progetto del genere (posso chiudere un occhio su tutto, ma che scelgano un'auto con l'aerodinamica totalmente sbagliata e ne siano consapevoli...), e mancando il traguardo per un fatto molto semplice: la Veyron è irraggiungibile sulla carta, ma di fatto è troppo delicata e rischi di lasciarla tutto il tempo in officina. A parte il fatto che auto del genere in realtà sono fatte per essere guidate poco: le compra uno sceicco e le mette in salotto, tanto per esibire un soprammobile costoso. Insomma, quello che voglio dire è che è un'auto che non mantiene le promesse.

Beh, ma tu ti sei visto la puntata di Top Gear in cui hanno fatto la prova della Veyron??
Sono partiti dall'Italia, Torino mi pare, fino a Londra.
Veyron contro Cessna.
E indovina un pò chi ha vinto?
Credo che una sfacchinata del genere faccia capire se una macchina è affidabile o meno no?
E poi cmq resta il fatto che non è una macchina da tutti i giorni.
Anche se in termini di qualità costruttiva supera una F1,
infatti quest'ultima quanto deve resistere? 1- 2 GP al massimo, la Veyron 10-15 anni, e ha pure 200 cv in più...


Poi mi posso sempre sbagliare, tanto qua il pelo nell'uovo me lo trovate sempre..

Ciao.

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 27/05/2006 00:40

No, quella puntata non l'ho vista (...non guardandolo mai... :asd: ) e non ne avevo neanche sentito parlare. Boh, se dovessero confermare che la Veyron riesce davvero a mantenere le promesse sarei pronto a ritrattare, ma resto parecchio scettico. Il calvario attraverso cui è passata è tale che una sola prova positiva, per quanto possa essere notevole, non mi basta.
...Tanto i soldi per comprarla non ce li ho lo stesso... ^^
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 27/05/2006 10:43

Io parto dal presupposto che un'auto che costa un milione di euro non potrà mai essere l'auto migliore per il semplice fatto che in pochi potrebbero permettersela (e anche potendola acquistare non saprebbero dove usarla). Va bene che sono un fanatico delle prestazioni, ma senza esagerare :wink: Potendomela permettere una F360 sarebbe più che sufficiente (o meglio ancora una Sky opportunamente elaborata 8) ). E' un'auto dalle altissime prestazioni (pure troppo), bella esteticamente ed è guidabile da chiunque :nod:

P.S.: Jarod se qualcuno non trovasse ogni volta il pelo nell'uovo potremmo anche smetterla di scrivere :nod:
P.P.S.: Lysor ho trovato un video di una M3 che supera una S2000 in staccata. Subito dopo la S scala marcia e svernicia la M3 in ripresa (con tanto di pilota che stacca la mano dal volante per salutare il tipo sulla M3 :ola: ). Ti mando il link in PM :off:

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 30/05/2006 10:43

E come dimenticare la mitica PANDA?
Ecco un esaustivo filmato di cosa è in grado di fare :laser:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 30/05/2006 18:11

GG per Sho!
(Tradotto: dov'è il filmato? Quest'uomo è negato per i link! :asd: )
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 30/05/2006 18:19

O un'altro mod l'ha cancellato per via dei suoi contenuti ( :laugh: ) oppure non l'ho messo :roll:
Rieccolo:

CLICKA QUI

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 30/05/2006 18:47

Con questo filmato ho appena rivalutato gli austriaci, che in generale mi stanno un po' sulle balle. Bellissimi gli sketch finali, quando mostrano il tizio che prova a saltare sul cofano della macchina e si sfascia una gamba... :lol:
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 13/06/2006 22:54

Mmm... è bastata una settimana e qualche foto per farmi rientrare nel tunnel :old:
Mi spiace ma le nippo sono anni luce avanti!!!

Lysor beccati la Civic rivisitata da Mugen:

Image
Image
Image
Image

Sul pianeta terra non esiste macchina più bella :nod:

P.S: stiamo parlando solo di estetica purtroppo :cry:
Dal punto di vista tecnico è un missile su ruote (un 2000cc da 300CV), ottenuti però con il Super Charger (una specie di turbocompressore) che fa storcere il naso a qualunque Hondista del mondo :mad:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 14/06/2006 00:58

Se c'è una cosa che ODIO sono i cerchi neri!!!!

Poi non ho capito perché a quelli che amano le prestazioni il turbo proprio non va giù... Non vi piace la botta che dà quando entra perché la spinta non è più omogenea? Ma tanto quando si corre non si tengono mai i giri bassi, si è sempre parecchio sopra la soglia del turbo...
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 14/06/2006 11:53

I cerchi neri fanno schifo a tutti :asd:
Quello è un prototipo. Sicuramente, se mai uscirà, quell'auto sarà bianca con cerchi bianchi 8)

La questione turbo riguarda solo gli hondisti :wink:
Un VTEC, per natura non può assolutamente avere un turbo (seppur specifico per VTEC, infatti si chiama Super Charger e non Turbo :asd:).
Non so se hai mai provato un'auto con VTEC (serio). Da 0 a 5500 giri è praticamente un'auto normale, anzi sembra pure che l'auto non vada, vista la coppia piuttosto bassa. Dai 5200/5700 giri però entra in funzione il VTEC, il suono del motore cambia, l'accelerazione aumenta mostruosamente e senti l'auto spingere fino a 9000 giri (!!!). Insomma, è come se avessi due motori... uno tranquillo, per passeggiare (leggasi "riscaldare il motore") sotto ai 5000 giri, e un'altro che lavora da 5000 a 9000 giri. Praticamente cambi marcia al limitatore e ti ritrovi in 5^ a 5000 giri, con il VTEC non ancora inserito, e hai altri 4000 giri in cui l'auto deve ancora dare il meglio di sè.

Insomma, il turbo servirebbe solo a migliorare la coppia ai bassi regimi... una cosa inutile per un motore progettato per lavorare da 5000 a 9000 giri. Alla fin fine, un turbo uccide il VTEC :tsk: Senza poi contare che montare un turbo sul VTEC vorrebbe dire adattarsi alla massa, montare un turbo solo perchè le altre sportive lo montano. Non è l'Honda che deve adattarsi al mercato, piuttosto sono gli altri che devono costruire un motore aspirato che non abbia bisogno del turbo per star dietro ai VTEC :cheers:

Scusate, mi gaso troppo a parlare di VTEC :ola:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 14/06/2006 23:27

Shogun_o.O wrote:Scusate, mi gaso troppo a parlare di VTEC :ola:
S'era notato! :asd:

Ad ogni modo non è vero che sono solo gli hondisti... Anche la mia beneamata M5, o la M3, sono aspirate. Anche le Ferrari e molte Porsche. Ecco, prendiamo la Porsche: uno può scegliere tra Carrera normale (normale per modo di dire...) e turbo. Ma perché? Non ci credo che è un problema di prezzo e di consumi, su un'auto del genere è ridicolo! Questo discorso lo accetto sul Cayenne, tanto è un'auto da esibire e non da guidare, e lì la differenza è notevole, soprattutto per gli sboroncelli "vorrei ma non posso", perché si passa da 60 a 100 mila euro. Ma sulla Carrera, no!
Oddio, in effetti le maggiori invettive contro il turbo le ho sentite, se non sbaglio, da un hondista, che come te ha una S2000 (sul forum di 4R è Angleo1977, magari lo conosci pure!). Ma c'è TANTA altra gente che se la mena. Poi, boh, topic sull'argomento non mi attirano granché, non li seguo, ma ogni tanto se ne parla.

Per il VTEC e il suo funzionamento, beh, è (in piccolo) quello che succede sulla mia turbodiesel... Sotto i 1500 (km/h ovviamente! :gnegne: ) il motore è completamente morto, dai 1500 "c'è", ma il vero cambiamento è a 1800/2000, quando entra il turbo. In 3° a 2000 giri riprende che è una meraviglia. Vedi? Non serve comprarsi la S2000! :asd:
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests