Alle in Nederland!

Messaggi, SALUTI, test... PRESENTATI [e spamma] QUI!
Post Reply
User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Alle in Nederland!

Post by Bubillus » 12/05/2012 08:06

Tutti in Olanda! Il paese dei mulini a vento, di Van Gogh, del Gouda e dell'Edam, delle biciclette, dei canali, dell'Ajax, dei tulipani e dei cannoni segna un altro punto a suo favore!
Net Neutrality: nei Paesi Bassi adesso è legge
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Alle in Nederland!

Post by France » 12/05/2012 20:40

lo ho sempre pensato, e finalmente lo vedo concretizzato. L'olanda è il paese del futuro! Internet deve essere come la posta e la strada!
Image

Heiligetod
oO
oO
Posts: 10
Joined: 08/05/2012 18:40
Location: Alessandria

Re: Alle in Nederland!

Post by Heiligetod » 13/05/2012 10:47

Veramente io non sono sicura di aver afferrato il concetto: neutralità in che senso?
Perchè se si intende rinuncia ai tentativi di limitare la libertà di navigazione e utilizzo delle potenzialità di internet, ci siamo. Nonostante rischi e inconvenienti, la rete è qualcosa di troppo delicato e sensibile perchè si possa riuscire a combattere gli abusi (che pure ci sono) senza snaturarla e tarparle le ali.
Ma quando sento parlare di difesa della privacy, mi si accappona la pelle: finora la difesa della privacy si è risolta nella nostra schedatura in tutti gli ambiti e forme possibili, oltre che nell'abbattimento dei milioni di alberi che servono a fabbricare la carta per le innumerevoli liberatorie che ci tocca firmare ogni giorno.

In ogni caso, ho sempre considerato l'Olanda uno dei paesi più civili e dove si vive meglio al mondo: Nederland ueber alles! (ehm, ah, no, questo non è olandese, vero?)

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: Alle in Nederland!

Post by Lysor_o.O » 13/05/2012 23:19

No, per net neutrality si intende che gli operatori non potranno più imporre restrizioni o limiti sulla base del tipo di traffico che generi: il traffico è tutto uguale. Quindi non possono impedirti di usare i peer to peer, non possono impedirti di usare Skype, cose del genere. Nel caso di Skype, per esempio, il blocco ha senso perché l'operatore ti permette di telefonare all'estero a pagamento: se invece usi Skype non paghi, e l'operatore ha un mancato guadagno, quindi ha interesse a impedirti di usare Skype. Il problema riguarda soprattutto i cellulari piuttosto che le normali ADSL.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: Alle in Nederland!

Post by Bubillus » 14/05/2012 08:13

Heiligetod wrote:Veramente io non sono sicura di aver afferrato il concetto: neutralità in che senso?
Direi che la definizione su Wikipedia è abbastanza completa anche nelle parte dove descrive la situazione in Europa ed in Italia in particolare affrontando anche l'eventuale collegamento con le problematiche di controllo del traffico e la privacy.
A mio parere di certo, come dice France, l'applicazione del principio di Net Neutrality è uno dei presupposti per la realizzazione di una vera rete libera e democratica dove il termine "libera" non presuppone l'anarchia ma piuttosto l'assenza di conflitti di interesse che possano incidere sulla libertà degli utenti di scegliere il tipo, la quantità e la qualità dei servizi di cui usufruire.
Pensa al caso di Arena Ways in Piemonte, la prima compagnia ferroviaria che abbia tentato di fare concorrenza a Trenitalia. Avrebbe dovuto fornire un servizio "circolare" di collegamento tra Torino e Milano offrendo ai molti pendolari una alternativa ai servizi di Trenitalia. Ora, tralasciando i problemi societari, per via di numerose e opportune gabole sollevate da Trenitalia le fu imposto di effettuare solo il collegamento tra Torino e Milano nella direttrice nord (via Novara per intenderci) e senza poter fare fermate intermedie. Ovviamente la concorrenza fu affossata con una perdita di possibilità di scelta per gli utenti e, oltretutto, conseguenze disastrose sugli investimenti effettuati. In questo caso la Net Neutrality ferroviaria non fu applicata e l'operatore dominante, che tra l'altro è di fatto anche proprietario della rete, ebbe salva la propria posizione di monopolista di fatto.
Il principio fondamentale resta quello della separazione dei ruoli e dei soggetti tra gestori delle reti e fornitori di servizi. Telecom Italia ne è un altro esempio lampante. Pensa a tutta l'annosa diatriba sulle tariffe di interconnessione e sull'unbundling che ha di fatto ritardato (e ancora la situazione non è risolta) lo sviluppo dei servizi di telecomunicazione in Italia.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

Heiligetod
oO
oO
Posts: 10
Joined: 08/05/2012 18:40
Location: Alessandria

Re: Alle in Nederland!

Post by Heiligetod » 14/05/2012 21:59

Mea culpa, è vero, dovevo documentarmi prima di parlare. Ho vinto la pigrizia e mi sono letta la voce di Wikipedia.
Principio del tutto condivisibile, ma personalmente mi spaventano ancora di più le richieste di controllo e regolamentazione della rete da parte dei tutori della pubblica morale o dei difensori del diritto d'autore, perchè possono ammantare di idealità quello che in fondo è intolleranza e autoritarismo.
Ma ora ho sonno, non riesco a mettere in fila le parole, meglio che lasci perdere discorsi così difficili :)

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests